gli intoccabili (1969) regia di Giuliano Montaldo Italia 1969

gli intoccabili (1969)

locandina del film GLI INTOCCABILI (1969)

Titolo Originale: GLI INTOCCABILI

RegiaGiuliano Montaldo

InterpretiPeter Falk, John Cassavetes, Britt Ekland, Gena Rowlands, Gabriele Ferzetti

NazionalitàItalia 1969
Al cinema nel Luglio 1969

•  Altri film di Giuliano Montaldo

Trama del film Gli intoccabili (1969)

Charlie Adamo, mafioso di mezza tacca, fa evadere dal carcere Hank perché intende servirsi del suo aiuto per rapinare una casa da gioco a Las Vegas. Quando scopre che appartiene ai boss di Cosa Nostra, cerca disperatamente di fermare Hank.

Voti e commenti su Gli intoccabili (1969), 6 opinioni inserite

alex94  @  27/03/2021 12:03:42
L'ho trovato abbastanza deludente,presenta un buon cast che purtroppo risulta sprecato a causa di una sceneggiatura confusa e di personaggi privi di spessore.
Non male la regia di Montaldo che riesce quantomeno a donare una certa vivacità ad una vicenda che a tratti diviene altamente improbabile,buone anche se forse un po fuori luogo le musiche di Morricone.
Sufficienza regalata, Montaldo ha dato il meglio di sé in altri generi,in questa specie di mafia-movie non mi ha esaltato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/06/2019 13:42:43
Pecca gravemente nel donare una consistenza caratteriale e conoscenza adeguata ai personaggi (a cominciare dal protagonista Cassavetes, sopra le righe ed antipatico) il che rende determinati passaggi laddove non sbrigativi semplicemente insulsi; in compenso la storia principale, anche se spesso improbabile, è intrigante e si segue con interesse fino alla fine.
Regia nella media, malgrado qualche trascuratezza tecnica ogni tanto e l'impronta italica che si vede e si sente nonostante gli esterni americani.
Difatti si respira un'aria molto più da poliziottesco che da noir.

Guardabilissimo, ma senza nulla da invidiare rispetto a migliaia di altri lavori nel genere, a parte Peter Falk.

dagon  @  22/05/2011 22:55:09
Un cast d'eccezione, un Montaldo in forma, musiche di Morricone, ottima fotografia, sembrerebbe esserci tutto perchè questo gangster sia un classico... invece: delusione. La sceneggiatura zoppica in più punti sconfinando anche nel ridicolo (tutta la storia tra Cassavetes e la Ekland è veramente risibile, per dinamiche, tempistiche ecc.) ed il film non decolla mai, rimanendo piuttosto piatto.

hulaplain  @  30/03/2010 17:47:56
bel gangster-movie, con una giusta dose di azione e thrilling. il buon cast recita bene in ottime ambientazioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2009 23:17:47
Questa parentesi americana di Montaldo concepisce un buon film di genere dalla trama accattivante e dallo sviluppo direi abbastanza lineare. Il cast d'eccezione, sia italiano e quello americano, dà una grossa mano al risultato positivo, malgrado qualche forzatura di fondo. Questo gangster movie che propone personaggi calati in un passato più romantico contro il mondo spietato della criminalità organizzata è una chicca che vale la pena riscoprire.

iraclion  @  22/10/2007 17:39:10
mezzo punto in più per l'atmosfera pre-70's che si respira (ovviamente indipendente dal regista) ma il film non coinvolge proprio, non so se per colpa degli pseudo-remake ocean's 11,12 etc o della recitazione impostata, un po'troppo alla holliwood anni '50, di cassavetes fattostà che io almeno non mi sono appassionato minimamente all'evolvere della fuga disperata dei due protagonisti nonostante montaldi provi continuamente a coinvolgere ed angosciare lo spettatore con i toni cupi della fotografia e una colonna sonora incalzante (e ottima,non per niente di un certo Ennio Morricone)