gli insospettabili regia di Joseph L. Mankiewicz Gran Bretagna 1972

Generegiallo
Al cinema nel Marzo 1972

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Gli insospettabili

Uno scrittore di romanzi gialli attira il giovane amante della moglie in una trappola.

Migliore attore straniero (Laurence Olivier)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Laurence Olivier)

Voti e commenti su Gli insospettabili, 40 opinioni inserite

C_0_  @  13/11/2017 12:43:24
Straordinarie le performance attoriali di Olivier e di Caine. A parte questo però il film non è poi così straordinario. Alcuni momenti sono direi troppo forzati. Il film è anche troppo verboso, per carità il duetto tra i due attori è ottimo però a lungo andare si rischia di annoiarsi un po' ed infatti alla fine il film diventa un po' pesantuccio e si aspetta solo che finisca. C'è comunque da apprezzare l'idea, la location e, come dicevo prima, le magistrali prestazioni dei due attori.

Ultima risposta 17/11/2017 10.54.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/11/2013 14:58:22
A parte la recitazione magistrale di Olivier e Caine, entrambi alle prese con un gioco psicologico/verbale del tipo "sei furbo, ma io lo sono ancora più di te", questo film non mi è piaciuto proprio per niente.
Lo humour e le movenze tipicamente britanniche uccidono la potenziale tensione fin dalle prime scene, ma poi in generale tutto il film è terribilmente lento, verboso, e con dei colpi di scena molto poco efficaci; personalmente dopo una prima, dura mezz'ora di visione stavo già cominciando ad annoiarmi e a perdere il filo dei discorsi tra i due protagonisti.
Non mi sono piaciute neanche le musiche e la location, troppo smorta e troppo monotona per un film di due ore e passa.
Dulcis in fundo, è invecchiato proprio male, e questo non si può negare.

Non posso dargli un'insufficienza, ma per me è stata una vera agonia.
A sto punto, suggerirei più volentieri "Il Delitto Perfetto" di Hitchcock (che nella struttura teatrale è molto simile a questo).

Ultima risposta 03/11/2013 15.10.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2012 16:29:21
Uno dei duelli più raffinati mai visti nella storia del cinema. Lo scontro fra due intelligenze pronte alla sopraffazione e all'umiliazione dell'altra in un gioco di trappole e trabocchetti senza via d'uscita. La figura femminile è solo un pretesto per dominare il proprio avversario. Un contesto barocco e inquietante, due tra i migliori attori del grande schermo. Oltre due ore di film e vorresti che quel gioco durasse sadicamente in eterno.

Ultima risposta 28/02/2012 18.22.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/01/2012 09:58:42
Un film davvero riuscito.
Una sceneggiatura brillante e due protagonisti perfetti rendono il lavoro di Mankiewicz un piccolo gioiellino.
Un film sul gioco intellettuale, sulla devastazione psicologica dal ritmo sempre sostenuto e dai dialoghi superbi.
Da vedere.

Ultima risposta 25/01/2012 19.45.01
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2008 19:26:25
Il gioco come arte sublime dell'intelletto, continua ricerca della devastazione psicologica altrui per il proprio ludibrio, perenne sfida alla propria ed altrui astuzia. "Sleuth" è un miracolo di brillantezza, che diverte e stimola per oltre due ore nonostante i soli due protagonisti in scena e nonostante la fissità dell'ambientazione: ci riesce grazie ad una sceneggiatura perfetta, dialoghi geniali ("QUesta è la stanza da letto della signora, ma immagino ci sia già entrato" "Nella stanza o nella signora?") e due attori strepitosi e perfetti nei rispettivi ruoli.
Improponibile il paragone col verboso e soporifero remake di Kenneth Branagh, che cade in tutti i trabocchetti brillantemente evitati da Mankievicz, nonostante circa 45 minuti in meno di durata.

Ultima risposta 24/01/2012 10.01.01
vivolamiavita  @  09/04/2007 12:41:23
Questo film è qualcosa di meraviglioso, è la prova che non sono i soldi che creano le migliori pellicole, ma le idee, l'ingegno, il cervello di un regista come Mankiewicz. I giochi, le illusioni,la vendetta,l'incertezza,il capovolgersi degli eventi,questo film contiene tutto ciò, appare completo e scorrevole nonostante l'unico luogo in cui si svolga sia una semplice casa.
L'inquietudine che mi hanno trasmesso quelle bambole sarà difficile da dimenticare.

Ultima risposta 18/05/2007 23.58.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/03/2005 11:11:54
Questo film è veramente un Cult. Una sfida. Un duello tra attori.
Pieno di colpi di scena, di ironia, sono due ore e venti per pochissime sequenze, di duetto tra Laurence Oliver e Michael Caine.
Un film che mi ha colpito molto, sicuramente una delle prove migliori e più complesse di Mankievitz, regista con la R maiuscola, spesso dimenticato.

Veramente bellissimo, vedetelo!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/08/2007 20.37.40