gli infedeli regia di Michel Hazanavicius, Emmanuelle Bercot, Jean Dujardin, Fred Cavayé, Alexandre Courtes, Eric Lartigau, Gilles Lellouche Francia 2012

gli infedeli (2012)

locandina del film GLI INFEDELI

Titolo Originale: LES INFIDČLES

RegiaMichel Hazanavicius, Emmanuelle Bercot, Jean Dujardin, Fred Cavayé, Alexandre Courtes, Eric Lartigau, Gilles Lellouche

InterpretiJean Dujardin, Gilles Lelouche, Guillaume Canet, Sandrine Kiberlain, Alexandra Lamy, Isabelle Nanty, Mathilda May

NazionalitàFrancia 2012

•  Altri film di Alexandre Courtes
•  Altri film di Eric Lartigau
•  Altri film di Gilles Lellouche

Trama del film Gli infedeli

Sette registi realizzano sei differenti episodi per esplorare i trionfi e gli insuccessi, le glorie e i tonfi impietosi derivanti dall'infedeltŕ maschile, vista in tutte le sue differenti, divertenti, disperate e assurde varietŕ. Per gli uomini protagonisti, tutti ormai sulla strada della mezza etŕ, ogni occasione č buona per lasciarsi guidare dall'istinto e perseguire la ricerca del piacere. Da una conferenza in un albergo di provincia a una piccola clinica per sessodipendenti, da una discoteca parigina ai locali della scintillante Las Vegas, ogni posto sembra il piů adatto per consumare i tradimenti ma non tutto fila sempre per il verso giusto.

Voti e commenti su Gli infedeli, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/08/2021 12:35:34
Francamente non ci ho visto nulla di particolarmente originale come tematica. In fondo l'infedeltà maschile è notoria in molte sue sfaccettature ed in fondo il film non puntava certo a creare qualcosa di veramente originale. La scansione degli episodi ricorda molto quella della commedia italiana, specialmente Risi. Ma questi Mostri francamente non fanno ridere più di tanto ed è questo semplice elemento che secondo me manca al film, cioè riuscire a creare situazioni veramente esilaranti. Solo l'episodio Infedeli anonimi può dirsi riuscito a mio parere, però è troppo poco.

maxi82  @  05/10/2020 10:40:49
Film a episodi abbastanza veritiero e quello che succede nelle coppie oggigiorno

Crabbe  @  04/03/2016 16:43:31
Una commedia ad episodi molto divertente ed intelligente nel dipingere il prototipo del monogamo medio.

Promosso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/01/2016 15:41:12
Commedia assolutamente deludente, solamente l'episodio della terapia di gruppo e quello sul confronto coniugale dell'infedelta' riescono a salvarsi. Poche le scene divertenti. Film alla lunga stancante e ridondante.

Paolo70  @  08/01/2016 08:37:18
Commedia francese basata sulle l'infedeltà coniugali. Banalità e spunti di riflessione. Un film leggero così così.

Oskarsson88  @  27/12/2014 12:18:53
commedia carina a episodi.. non eccelle ma si fa rispettare

7219415  @  26/12/2014 13:27:35
Ironia strana...comunque carino nel complesso...l'episodio del cane è ecceionale

TonyStark  @  06/05/2014 19:46:57
abbastanza divertente eccetto quando si prende sul serio

TheSorrow  @  06/05/2014 14:25:42
alcuni episodi sono riusciti , in particolare i primi...ma altri sono imbarazzanti, specialmente quello finale, davvero brutto.complessivamente si lascia guardare, ma sul tema si poteva far di più. varrebbe comunque la pena di essere visto giusto per la bellezza di clara ponsot!

m@ssě  @  07/02/2014 17:22:47
Una noia mortale,cosa che dal trailer non sembra...non salvo nulla anche se avvolte devo dire che è veritiero ma secondo me girato male!!! Dal contenuto si poteva fare molto di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/02/2014 14:15:17
Si salva pochissimo di questa commedia Francese a episodi sul tema dell'infedelta'.
Simpatico il primo episodio e quello della terapia di gruppo.
In mezzo prevale la noia con storie banali e prive di comicita'.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2013 18:06:16
A parte il finale di cattivo gusto, questo film a episodi è scialbo e non fa mai ridere.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  01/06/2013 16:05:49
fantastico, molto realistico e divertente....guardate dopo i titoli di coda.

Lory_noir  @  26/03/2013 00:51:15
Due episodi sono molto carini, ben diretti e ben recitati. Ma tutti gli altri sono veramente scarsi, la fine poi è di cattivissimo gusto.

Biebbu  @  10/02/2013 11:00:28
Orripilante!! Non sono riuscito a ridere nemmeno una volta.. Ho sempre odiato i francesi ma non pensavo di riuscire ad odiar ancora di piú i loro film

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/12/2012 01:17:41
Alla fine mi ha divertito.... specialmente nel finale :D

calso  @  30/11/2012 17:56:30
Commedia francese sull'infedeltà; più episodi trattati con la caratteristica vena humour francese...le storie sono simpatiche, senza mai eccellere ma in alcuni casi molto divertenti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  28/11/2012 15:11:39
Le storie raccontate nel film fotografano realmente il punto di vista di uomo riguardo alla fedeltà coniugale. Potrà sembrare a tratti volgare e pesante, ma Jean Dujardin e Gilles Lellouche hanno saputo ben intepretare con estrema ironia e comicità tutti i punti deboli dell'uomo! Fantastiche alcune battute volgari ma che nella realtà trovano sempre terreno fertile...
Il film vanta di puro realismo, altro che!
Io, che sono donna, mi sono divertita moltissimo nel capire gli atteggiamenti e i pensieri di uomini frustrati che vivono la loro sessualità quasi al limite dell'ossessione...
Davvero carino, e poi Jean è un uomo davvero affascinante!!!!

sandrone65  @  14/11/2012 19:58:00
Bellissima commedia francese ad episodi sulle dinamiche che portano la parte maschile della coppia a ricercare esperienze extra-coniugali. Normalmente detesto i film dove la sessualità è compulsivamente al centro della scena ed ingigantita quale compendio di tutte le pulsioni umane, ma stavolta i due attori francesi Lellouche e Dujardin hanno dato vita ad un pot-pourri davvero efficace e coinvolgente.
La pulsione sessuale pura e semplice che è trionfo dell'istinto e degli ormoni in circolo, che aborre regole, limitazioni, status predefiniti ed etichette che si mescola al desiderio di evadere dalla routine, di sentirsi vivo, di avere nuovi stimoli, di fuggire dall'oppressione matrimoniale. Che ridicolizza qualsiasi tentativo di analisi psicologica ed incasellamento, che semplicemente "è" e prende la strada che le pare a lei devastando spesso gli schemi sociali dell'esistenza di noi individui che di questi schemi abbiamo pur sempre bisogno. Veramente grandiosi i due protagonisti che si passano la palla in continuazione toccando situazioni invariabilmente tragicomiche. Un film da vedere assolutamente

vale1984  @  29/10/2012 14:07:04
punti di vista e storie diverse con i medesimi attori nelle parti degli infedeli...è carino, a tratti fa ridere ma non è particolarmente eccezionale. Alcune storie sono più interessanti e avvincenti, altre un pò fiacche.

kako  @  15/07/2012 21:29:00
mi ha spiazzato perché dal trailer sembrava proprio una commedia puramente da ridere, mentre in realtà un paio di episodi sono esilaranti mentre altri molto più riflessivi e quasi sociologici. Diciamo che nel complesso mi aspettavo di meglio, ma tra alti e bassi, si fa guardar volentieri e risulta pienamente sufficiente. tra quelli seri l'episodio che è preferito è quello di marito e moglie che si raccontano i tradimenti e tra quelli divertenti sicuramente il prologo e gli infedeli anonimi.

SOMMELIERNATO  @  05/07/2012 22:32:55
BUONA COMMEDIA TUTTO SOMMATO DIVERTENTE DA VEDERE

winning  @  23/05/2012 12:48:15
e questa sarebbe una commedia scorretta!, alvaro vitali e lino banfi 20-30 anni fa' facevano queste commedie 10 volte meglio......

step850  @  21/05/2012 00:58:09
Qualche critico un po' bigotto ha attaccato questo film, alcuni addirittura ne sono rimasti scandalizzati. Ma siamo davvero una società così puritana? In realtà si tratta di un film ben scritto e ben diretto. Le parti più spinte sono in realtà una voluta parodia dei film di combricola maschile alla Notte da Leoni, e sono solo delle piccole parentesi tra episodi che raggiungono anche una forte connotazione drammatica. Insomma, è un film intelligente, che si alterna tra registri comici da gag fisica a momenti riflessivi di spessore. Chi dice che è "maschilista" probabilmente non lo ha capito. I registi non volevano innalzare la figura maschile, ma semplicemente demolire il mito della fedeltà coniugale, struttura repressiva della nostra società e quindi inevitabilmente fallimentare, anche se si continua a far finta di niente per motivi di decoro e di apparenza.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/05/2012 09:11:17
L'episodio del meschino in albergo (quanto puo' essere patetico e meschino un uomo) e quello sul confronto tra coniugi sul tradimento sono ben riusciti. Non male nemmeno "Lolita" (la Ponsot è una fi*a pazzesca tra l'altro..)
Nel complesso appena sufficiente, non mi è piaciuta la pretenziosità del film nel voler essere "amaro e drammatico" e "comico" allo stesso tempo.
L'episodio su Las Vegas copia spudoratamente "Una notte da leoni".

Betelgeuse  @  08/05/2012 13:10:41
Se ti aspetti una commedia, resti deluso.
Più simile ad un'indagine sociologica: film ad episodi e ogni regista esprime il proprio punto di vista.
Così l'uomo che tradisce è un marito fedele che vuole evadere dalla routine; non riesce ad amare realmente le donne perchè è un omosessuale latente; è arrabbiato e affronta con altre donne l'insoddisfazione che prova nel rapporto di coppia; è un immaturo.

Il trait d'union è il contrasto che si avverte: il divertimento, il brivido della scappatella - subito prima di ripiombare nella realtà.
Alla fine dei giochi ci si ritrova sempre di fronte a sè stessi, alle proprie responsabilità, ai propri irrisolti.

Ciò che può spiazzare forse è il continuo cambio di registro: un pò commedia, un pò film drammatico. Il ritmo verso metà film rallenta notevolmente, prima di ripartire verso il finale.

Crea un pò di confusione il fatto che i protagonisti dei diversi episodi sono sempre Dujardin e Lellouche - la separazione tra un episodio e l'altro spesso non è molto marcata. Nonostante ciò, secondo me è un buon film.

gianni1969  @  08/05/2012 00:35:48
sostanzialmente daccordo col commento qui sotto. molto scorretto ma con un fondo di falsita'.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/05/2012 23:10:13
I francesi devono avere uno strano concetto della scorrettezza. Perché in questo film non c'è nulla di scorretto e tutto di preistorico, maschilista, misogino, becero, deprimente.
Dalla meglio gioventù dei registi francesi (compreso il premio Oscar di "The Artist" e la rivelazione di "Polisse") ci si aspettava molto più che uno stanco campionario di imbarazzanti debolezze maschili, in cui gli uomini vivono in una visione fallocentrica dell'esistenza e le donne, se non sono delle ********, sono delle assolute rompiballe.
Giusto qualche sorriso nell'episodio degli emotivi anonimi, giusto qualche ambizione in più quello della confessione extraconiugale notturna tra moglie e marito; per il resto solo tanto sgomento, tra penis captivi, giochi di mano solitari e bondage letali.
Dujardin e Lellouche (altrove straordinari) sornioneggiano senza alcun ritegno.
Le nostre commedie a episodi di qualche tempo fa avevano molta più dignità e fotografavano mode e tempi con ben altra forza.

the saint  @  07/05/2012 12:28:17
mah... c'è solo 10 minuti strepitosi! (quando fanno la terapia di gruppo)
il resto è pura noia per esser una commedia!

annab  @  05/05/2012 22:56:16
Devo dire che il cinema francese non riesce mai a convincermi del tutto, però questo film è carino e si lascia guardare volentieri. Mi sono piaciuti in particolare due episodi, uno amaro e l'altro davvero molto divertente: la coppia che si confessa il tradimento e la terapia di gruppo. Probabilmente non Val la pena spendere 8 euro, però non mi sento di sconsigliarlo. La recitazione e la regia, tra l'altro, sono convincenti e non manca più di uno spunto divertente.

P.S. Detto fra donne, Dujardin merita :)