gli implacabili regia di Raoul Walsh USA 1955

Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1955

•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film Gli implacabili

Dopo la fine della Guerra Civile, due fratelli sono assoldati da un possidente, aggressivo e ambizioso, per portare la sua mandria, quattromila capi di bestiame, dal Texas al Montana, attraverso territori infestati dagli indiani. La strada è lunga e i contrasti tanti, acuiti dal fatto che il fratello maggiore, Ben, tollera male le prepotenze dell'allevatore. Perdipiù i tre si contendono anche l'amore di una donna, partita con una comitiva di pionieri colpita da un terribile uragano e soccorsa dai protagonisti.

Voti e commenti su Gli implacabili, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  11/08/2018 14:24:14
Triangolo amoroso dall'esito prevedibile ma comunque capace di tenere in attenzione lo spettatore, grazie a interpretazioni di lusso, una regia attenta e un ritmo narrativo senza soste. In più, le schermaglie amorose tra Clark Gable e Jane Russell conferiscono quel tocco da commedia classica che rende il tutto ancora più spigliato e gradevole da guardare.
Un western vecchio stampo capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2018 22:57:32
Uno script sfruttatissimo ma ben realizzato da un grande artigiano dei generi.
Funziona alla grande il duetto tra Gable e la procace Jane Russell

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/01/2011 23:34:38
Daccordo con Wega,ci troviamo di fronte ad un 'opera di routine sul genere western confezionata pero' molto bene!
Ma è piu' un duello amoroso che una vera sfida armata!
Kolossal western firmato da uno specialista!

LoSpaccone  @  23/02/2010 18:03:44
Bellissime le sequenze paesaggistiche, sia quelle tra le montagne innevate del Montana che tra i pascoli del Texas, e dialoghi azzeccati, soprattutto quelli ironici delle scaramucce sentimentali tra Gable e la Russell. La trama però mi è sembrata debole. Sufficienza risicata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/11/2009 14:45:05
Mi è sempre piaciuta Jane Russell e l'interpretazione ne "Gli uomini preferiscono le bionde" credo sia una delle migiori, ma anche qui è assai godibile. Veramente da gustare tutti i litigi con Clak Gable e da ammirare le movenze del suo corpo molto sensuali. Un western simpatico e pieno di bei luoghi e tanti spunti affascinanti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/12/2008 12:34:16
Western classico di un regista, Raoul Walsh, da 139 film piuttosto che 52 anni di carriera. L' innegabile convenzionalità dell' intero prodotto, con un classico triangolo amoroso, con una storia abbastanza convenzionale appunto -che probabilmente ha come riferimento "Il fiume rosso" di Hawks per la grande impresa di spostare un ingente numero di capi di bestiame- viene meno grazie alla straordinaria regia che ha molto in comune, almeno in questo caso, con quella dello stesso Hawks. Il montaggio, la macchina da presa, soprattutto quest' ultima, non sono quasi mai avvertibili, in questo modo ci si può rilassare per due ore a godersi la meravigliosa fotografia e, veramente, l' incommensurabile uso del cinemascope per uno dei western meglio fotografati di tutti i tempi. Una full-immersion con Jane Russel, Clarke Gable, Robert Ryan tra il Texas ed il Montana, tra distese innevate, corsi d' acqua, sole e una buona dose di ironia.

Dick  @  25/08/2007 18:25:25
Western abbastanza godibile.