gli avventurieri del pianeta terra regia di Robert Clouse USA 1975

gli avventurieri del pianeta terra (1975)

locandina del film GLI AVVENTURIERI DEL PIANETA TERRA

Titolo Originale: THE ULTIMATE WARRIOR

RegiaRobert Clouse

InterpretiYul Brynner, Max Von Sydow, Joanna Miles, William Smith

NazionalitàUSA 1975
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1976

•  Altri film di Robert Clouse

Trama del film Gli avventurieri del pianeta terra

La guerra atomica ha distrutto la terra. In una New York deserta si battono il gruppo guidato dal "Barone" e quello guidato dallo spietato "Carrot". Il Barone assolda Carlson, un potente guerriero, per combattere il rivale ma dissidi interni al gruppo portano alla sua eliminazione.

Voti e commenti su Gli avventurieri del pianeta terra, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2015 19:30:38
Un buon postatomico anticipatore di un certo cinema di genere italiano a venire.
La resa scenografica è fatta con poco, una manciata di inquadrature prese da zone già di loro disastrate e poco trafficate comunque sufficienti per rendere l'idea e donare la giusta atmosfera apocalittica al contesto (il resto è chiaramente un set ricreato in studio) mentre la storia è raccontata con il giusto ritmo ed appare ben equilibrata tra una prima parte tesa ed introspettiva ed una seconda decisamente più avventurosa e violenta.
Molto buone le coreografie delle lotte (ricordiamo che siamo nei 70's) eseguite alla perfezione da un Yul Brynner che, nonostante i limiti dell'età, si presenta in ottima forma sia dal punto di vista fisico che da quello carismatico, rendendolo assolutamente all'altezza della nomina che da al titolo originale.

Una lotta per la sopravvivenza non particolarmente emozionante (soprattutto se vista con ottica odierna) in quanto su certi aspetti poco incline ad andare più in là del dovuto (almeno per quanto concerne la conoscenza dei personaggi, un tagliar corto che può andar bene come no) ma che nel genere meriterebbe lo stesso una considerazione maggiore perlomeno da parte dei cinefili (io per primo ho notato delle similitudini interessanti con "Fuga da Absolom" di Campbell, film che adoro da sempre).

Da recuperare; poi potrà non piacere, ma l'intrattenimento è assicurato.

Neurotico  @  27/05/2015 19:56:23
Non è tanto male The Ultimate Warrior.Dopo un'affascinante parte iniziale con l'introduzione della comune pacifica, del clan aggressivo e del personaggio che dà il titolo al film interpretato da Brynner, il film perde mordente e si trascina sino alla parte finale resa interessante dalla fuga e dal duello . Buona l'atmosfera apocalittica di una New York spettrale, ma nel genere della fantascienza gli anni 70 hanno regalato film migliori di questo.

BlueBlaster  @  15/01/2015 01:51:56
Un post-apocalittico che ha diviso pubblico e critica e pure io mi trovo perplesso nel dire se mi sia piaciuto o meno.
Da una parte abbiamo un cast di gran livello, anche se non sfruttato al meglio, ed una storia originale per l'epoca...un misto tra avventura e drammatico post-apocalittico, nella parte finale sembra quasi di essere davanti ad un fantasy mitologico.
Però i combattimenti sanno spesso di ridicolo e la figura di Carlson (Yul Brynner) sa di grottesco ed incongruente nella caratterizzazione.
La prima e la seconda parte sono molto diverse, la prima seria mentre la seconda più di azione e ricca di ritmo...in questa ultima parte ci si diverte e le sequenze della fuga nelle fogne sono di atmosfera e di piacevole visione, a me è piaciuta più questa ultima parte rispetto all'inizio anche se devo dire che alcuni momenti di riflessione sulla fine dell'umanità sono ben rappresentati anche grazie a Max Von Sydow.
E' un film di serie B ma anche un apripista per il genere sfruttato poi anche da registi italiani, può piacere ma è abbastanza mediocre e pure un poco noioso nella parte centrale.
Per appassionati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/12/2014 14:23:15
Pellicola abbastanza incolore e piatta dal quale però ci si poteva ricavare qualcosa in più, specialmente nei personaggi che si limitano ad essere riconoscbili ma non molto distanti dai clichè del genere. C'è Robert Clouse alla regia, buon artigiano del genere, ma lontano dai livelli di Enter the dragon, un buon cast però non sfruttato rispetto alle sue potenzialità: su Brynner si poteva lavorare meglio, visto che dal punto di vista action puro ha dei limiti (più per l'età che altro) e Von Sydow diligente ma senza essere su livelli di eccellenza assoluta.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix