gli ammutinati del bounty regia di Lewis Milestone USA 1962

gli ammutinati del bounty (1962)

locandina del film GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY

Titolo Originale: MUTINY ON THE BOUNTY

RegiaLewis Milestone

InterpretiMarlon Brando, Trevor Howard, Richard Harris, Hugh Griffith

NazionalitàUSA 1962
Al cinema nell'Ottobre 1962

•  Altri film di Lewis Milestone

Trama del film Gli ammutinati del bounty

Il capitano Bligh comanda il Bounty con estrema durezza. Dopo aver caricato piante dell'albero del pane a Tahiti, raziona l'acqua per riservarla ad esse. Alcuni marinai muoiono; il secondo ufficiale Christian si ribella con la maggioranza dell'equipaggio. Bligh e alcuni fedeli, vengon abbandonati su una scialuppa.

Voti e commenti su Gli ammutinati del bounty, 9 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  22/03/2013 14:30:52
Avrebbe dovuto esordire con l'incipit "ispirato all'ammutinamento del bounty" perchè in questo adattamento di fedele è rimasto solo la copia del veliero.Il doppio ammutinamento, oltre a quello del 1789 va in scena quello ai danni di Reed promulgato da Brando, ha il merito di non annaspare nonostante le 3 ore, il ritmo è vigoroso si poggia sul dualismo Howard-Brando e sul graduale turn che Fletcher cova alimentato dai marinai.Brando nonostante le manie da divo e una caratterizzazione manicheamente smisurata dei protagonisti ha ben in saldo la mitighezza del suo Fletcher, e ruba la scena ad un volenteroso T.Howard che paga un dispotismo da cartone animato del suo personaggio (non ho visto la versione del '35 ma non fatico a credere che Laughton possa aver prevalso nel confronto).Il finale tanto per cavalcare la drammaticità dello script conclude con una sequenza strappalacrime assurgendo Fletcher a martire.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  09/10/2011 22:25:15
Uno dei film più falsi fra quelli basati su fatti realmente accaduti. Tuttavia, il cinema è anche bugia ed inganno. Tutto sommato chi se ne frega se in realtà il capitano Bligh non era il mostro assetato di sangue, meschino e volgare, e se Fletcher Christian era davvero un damerino dalla scarsa personalità e senza alcun senso dell'onore.
La sceneggiatura, pur falsando completamente l'episodio storico cui si ispira, è fantastica, perfettamente equilibrata, verisimile, con una progressione narrativa impeccabile e consegna alla storia del cinema dei personaggi perfettamente caratterizzati e indimenticabili.
I dialoghi sono veloci, pregnanti, credibili e sempre funzionali.
La fotografia è semplicemente sontuosa.
la regia è ottima specie per quel che concerne i momenti della vita di bordo.
la colonna sonora è assolutamente efficace.
Marlon Brando è gigantesco, Trevor Howard è agghiacciante e Richard Harris dimostra già la proprie grandi capacità.
Sostanzialmente un film che ancora oggi fa scuola.

dave89  @  07/01/2010 14:40:10
gran bel film, ottima interpretazione di marlon brando

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/11/2009 14:40:34
Il piu' famoso ammutinamento della storia navale raccontato per la seconda volta al cinema (e ne arrivera' anche una terza versione) !
Ma non è tanto per le sevizie perpetuate dal capitano che avviene l'ammutinamento ma perche l'equipaggio ha per pochi attimi assaporato la "felicita'",il vivere la vita in modo dissoluto e senza pensieri e soprattutto senza inibizioni sessuali!
Ottimo Brando soprattutto nella seconda parte del film quando la coscenza prende il sopravvento sugli avvenimenti!
le quasi tre ore di durata passano veloci!

LoSpaccone  @  25/10/2009 18:17:38
Va apprezzato principalmente per la sua spettacolarità e per le interpretazioni degli attori. La costruzione dei personaggi non è granché cosi come la struttura della storia. Non c’è molta attenzione alle sfumature (caratteriali e culturali) ed è poco attendibile storicamente. Bello esteticamente anche se di un manierismo eccessivo che si rifugia colpevolmente in un esotismo tradizionale e stereotipato. Si rischia di essere banali ma anche qui il film è Brando.

Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  19/09/2008 00:19:25
Concordo per lo più con quanto scritto da Kowalsky.
Aggiungo solo che il tempo passa in fretta nel vederlo, non annoia, anzi.
Per i pignoli, la trama del film è abbastanza diversa dalla storia vera.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/10/2007 00:16:51
Un pò troppo lunghetto a dire il vero, molte scene sono eccessivamente lente e fanno calare un pò l'attenzione.
Tuttavia un film del '62 con scenari così perfettamente ricostruiti merita minimo 7.
Con Marlon Brando si becca il mezzo voto in più.

Tony Ciccione90  @  17/07/2007 14:21:22
Bellissimo,ottimi attori e bei paesaggi! Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/03/2007 22:20:14
Mi è capitato di rivedere di recente "il bounty", versione degli anni ottanta del medesimo script di questo film (e del superlativo "la tragedia del Bounty" con Gable e Laughton, 1935) e mi era quasi dispiaciuto aver dato un voto insufficiente all'epopea narrata da Mel Gibson (perfetto Christian) e Hopkins (un po' sottotono a dire il vero).
La magnificenza hollywoodiana fa del film di Milestone un classico del genere, anche se non è esattamente un "capolavoro".
Ovviamente Brando è letteralmente fantastico, mentre un grande attore come Trevor Howard, qui incapace di risaltare il carisma feroce del capitano Bligh è "stranamente" in difficoltà (Laughton era invero gigantesco e il paragone non regge).
Spicca, tra gli attori, un Richard Harris già convincente alle prime armi.
Cosa manca al film per essere realmente "grande"? Con meno gossip (sul set Brando si innamoro' di Tarita, che divenne sua seconda moglie) e un po' meno di gusto estetizzante, si potrebbe capire: le sequenze nella nave sono affascinanti, mentre gli indios sembrano appartenere a quel filone "esotico" che fece la fortuna di Dorothy Lamour: un'oceano (davvero) di stereotipi tra palme, spiagge assolate, gente amorevole e piena di sorrisi, ghirlande di fiori e tramonti edificanti...
Si capisce che il meglio Milestone lo offre quando affronta il genere d'avvantura con la capacità di filtrarlo nelle sue esperienze di war movies, e in questo è straordinario.
Ma non basta.
Passi un 7 per i tanti ricordi, ma non è un film degno della fama che ha

advanced style - le signore dello stileameluk
automata
bekas
 HOT R T
birdman
black or white
black sea
blackhat
cenerentola (2015)
chi e' senza colpaci devo pensare
 HOT T
cinquanta sfumature di grigio
citizenfourdancing with mariademonicdigging up the marrowdragonheart 3: the sorcerer's curse
echoes
 HOT T
fast and furious 7
figlio di nessuno
fino a qui tutto bene
focus - niente e' come sembra
foxcatcher - una storia americana
french connection
ho ucciso napoleone
home - a casa
humandroid
i wanna be the testimonial - voglio essere il testimonialil padre
il segreto del suo volto
il settimo figlio
insurgent
into the woods
io sono mateusz
jupiter - il destino dell'universo
kingsman: secret servicela dolce arte di esistere
la famiglia belierla piramide
la prima volta di mia figlia
la scelta (2015)la scomparsa di eleanor rigby: leila scomparsa di eleanor rigby: lorola scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
la terra dei santil'amore non perdonalatin lover
 R T
le leggi del desiderio
le vacanze del piccolo nicolas
leoni
lettere di uno sconosciuto
life itself
l'ultimo lupo
lupin iii vs detective conan: the movie
ma che bella sorpresamaraviglioso boccaccio
mia madre
mortdecai
motel (2015)
mune - il guardiano della luna
n-capace
nessuno si salva da solonightlight
noi e la giulia
non c'e' 2 senza te
non sposate le mie figlie!
onde roadooops! ho perso l'arca...
patriapokemon il film - diancie e il bozzolo della distruzionequalcosa di noi
queen rock montreal
romeo & juliet (2013)se dio vuole
second chance
selma - la strada per la liberta'
senza lucio
shaun - vita da pecora: il film
soldato semplice
spongebob - fuori dall'acqua
suite francese
superfast & superfurious - solo party originali
taken 3 - l'ora della verita'
tempo instabile con probabili schiarite
the fighters - addestramento di vita
the gambler (2015)
 R T
the icemanthe lazarus effect
the repairman
the search
third person
timbuktu
triangle (2015)
un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
una nuova amica
unfriendeduno, anzi duevergine giurata
vizio di forma
wenn aus dem himmel... quando dal cielo
whiplashwhite god
wildwyrmwood