glasses regia di Naoko Ogigami Giappone 2007

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Naoko Ogigami

Trama del film Glasses

Un aereo attraversa il cielo, in fase di atterraggio. Un uomo di mezz'età tiene tra le braccia un piccolo cane, è seduto su una roccia affiorante dalla finissima sabbia di una tranquilla spiaggia, forse tropicale, e sembra ascoltare assorto il silenzio e il frangersi delle onde: indossa un paio d'occhiali; la telecamera ruota lentamente, ad un tratto l'uomo sembra scuotersi e mormora: - È qui.Da qualche parte, forse non lontano, nel cortile deserto di quella che sembra una scuola, una donna dai neri capelli raccolti dondola le gambe, seduta su un tavolo, e beve con la cannuccia quella che forse è una confezione di latte al cioccolato; tutto intorno è immobile e silenzioso: anche lei indossa un paio d'occhiali. Ad un tratto, mentre la telecamera ruota lentamente, smette di bere, si sente un aereo volare in lontananza, lei sembra scuotersi e mormora: - È qui. L'aereo è atterrato, ne scende una signora di mezz'età che indossa un paio d'occhiali, indugia un istante a guardare il cielo e poi con passo sicuro esce dal piccolo aeroporto.I due personaggi di prima, l'uomo sulla spiaggia e la donna dai capelli raccolti, sono ora affacendati ad aprire e preparare un piccolo chiosco di legno sulla spiaggia, quando ecco arrivare la signora sbarcata dall'aereo, cammina lungo la spiaggia. La signora Sakura. In sottofondo ora sentiamo la musica del principale tema musicale del film, un violoncello solista su un dolce tappeto d'archi, un motivo che fa pensare ad una serenità piena e consapevole. Si ferma ad una certa distanza dagli altri due che la stanno aspettando, lentamente si inchina. Per la prima volta vediamo il mare, turchese, che si frange in piccole onde sulla sabbia bianchissima.

Voti e commenti su Glasses, 2 opinioni inserite

_Hollow_  @  09/01/2014 03:39:05
Niente da dire, un'altro bel film della Ogigami.
Bella fotografia, bella colonna sonora ... bello rivedere le due attrici di Kamome ... molto poetiche le scene del Merci, della poesia tedesca e gli ultimi secondi finali.
Mi ha ricordato molto una certa cosa scritta da un certo poeta, sull'abbandono di una conferenza in cui venivano descritti scientificamente i fenomeni astronomici, per uscire anzi sotto il cielo stellato e guardare in alto.
In pratica, nonostante l'attrice col naso a porcello, la poesia la fa da padrona, con i temi del non sapere e dello sguardo perso nel vuoto. Una vita in attesa della primavera.

Chapeau.

Ciaby  @  11/12/2009 20:13:09
Dopo essere stato totalmente rapito dal magnifico "Kamome Diner", capolavoro di ingenua spontaneità e un bellissimo ritratto di vita quotidiana in un contesto autoriale, non potevo lasciarmi sfuggire quest'altro film di Naoko Ogigami, una delle più interessanti realtà del cinema giapponese contemporaneo.

Ancora una volta, le mie aspettative non sono state deluse: "Glasses" è un altro film bellissimo. Naoko Ogigami riesce ad esprimere un acquerello di emozioni in poche inquadrature e con pochissimi dialoghi un ritratto immenso del presente, ricco di interventi filosofici e scene all'ultimo respiro.

Alla Ogigami basta una trama esile per raccontare la vita, aiutata dal suo magnifico uso della telecamera e da una bellisima fotografia in bilico tra l'avvolgente uso di tinte pastello e un aroma tipicamente estivo.

"Glasses" è un film bellissimo. Punto. Di certo inferiore a "Kamome Diner", ma sempre magnifico e con un finale che mozza il fiato.

Un meraviglioso canto di vita, che spinge ancora ulteriormente Naoko Ogigami tra le registe (tra cui Naomi Kawase) più talentuose del nuovo cinema femminile giallonese.

Crepuscoliamo.