giustizia privata regia di F. Gary Gray USA 2009

giustizia privata (2009)

locandina del film GIUSTIZIA PRIVATA

Titolo Originale: LAW ABIDING CITIZEN

RegiaF. Gary Gray

InterpretiGerard Butler, Leslie Bibb, Jamie Foxx, Colm Meaney, Bruce McGill, Viola Davis, Regina Hall, Michael Kelly, Josh Stewart, Gregory Itzin

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Giustizia privata

La storia si centra su un uomo che a dieci anni dall'assassinio della moglie e della figlia, torna ad esigere giustizia dal procuratore distrettuale che ha curato il caso contro gli assassini. La sua vendetta minaccia non solo l'uomo che ha permesso alla grazia di rimpiazzare la giustizia, ma anche il sistema e la città che l'anno reso possibile...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Giustizia privata, 253 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

horror83  @  31/05/2020 19:00:04
davvero un bel film. Tosto!!! bravi gli attori e storia interessante! Ritmo incalzante e suspense.

Chemako  @  22/11/2019 20:35:38
Il cattivo ha solo ragione...

VincVega  @  28/08/2019 09:10:04
Esagerato, inverosimile e con una sceneggiatura altalenante, "Giustizia Privata" riesce comunque ad intrattenere grazie ad un alto livello di spettacolarità ed al ritmo sempre elevato.

daniele64  @  07/04/2019 14:18:09
Film in bilico tra legal thriller ed action , con qualche venatura splatter , che ha avuto buon successo negli USA nel 2009 . E' infatti un genere , quello del vendicatore solitario , del giustiziere della notte , che ha sempre un certo appeal , in generale , nella società americana , che sente ancora molto le sue radici western . L' inizio è prevedibile ma tosto e ben girato , con il consueto " delitto e ( troppo poco ) castigo " , anche se la mite condanna del colpevole mi è parsa piuttosto insensata ed infondata . Quindi inizia lo show personale di Gerald Butler , che si esibisce in una escalation di violenza vendicatrice esageratissima contro i responsabili diretti ed indiretti , con modalità spettacolari quanto improbabili . Egli , mettendo a frutto le solite capacità organizzative - tecnologiche superiori apprese come di prammatica nei servizi segreti , si vuole rivalere direttamente sull' ordine costituito , incapace , a suo dire , di tutelare adeguatamente i semplici cittadini . Come già detto , in questa seconda parte , il film diventa via via sempre più irrealistico ( non voglio scendere troppo nei dettagli per non svelare certi particolari parecchio assurdi ! ) fino ad un improponibile finale para - legalitario . Gerald Butler gigioneggia ( anche senza veli ! ) in un ruolo che pare scritto su misura per lui . Cerca di contrastarlo uno Jamie Foxx piuttosto insipido . Fanno migliore figura i caratteristi di contorno , tra i quali si fanno notare Bruce McGill e Colm Meaney per la loro bravura , e Leslie Bibb per la sua bellezza . Il regista Felix Gary Gray è abbastanza esperto del genere per tenere in pugno la situazione ma si espone , insieme allo sceneggiatore Kurt Wimmer , ad accuse di simpatie giustizialiste . Se lo si riesce a guardare a cervello acriticamente spento può anche piacere , ma per me non vale più di 6 ...

Wilding  @  09/12/2017 15:32:20
Avvincente. Buon film, bel Cast.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/03/2017 22:22:59
Buon action movie vendicativo .
Buona la trama è ottimi gli attori .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/10/2015 14:44:43
bel film con un buon ritmo, molto appassionante ed originale anche se forse eccessivamente inverosimile.
Buono 7

cort  @  13/07/2014 16:56:13
ottimi attori e regia buona ma la trama è abbastanza irrealistica e a tratti forzata. comunque in generale non male.

alex94  @  03/07/2014 20:25:57
Film di puro intrattenimento divertente,ben recitato,diretto abbastanza bene e con un buon ritmo.
La trama invece non mi ha convinto affatto al inizio non sembrava male ma piano piano diventa sempre più irrealistica ed esagerata.
Nulla di eccezionale ma se non sia ha di meglio da fare si può guardare.

sharins  @  21/02/2014 19:18:37
Film senza troppe pretese, godibile dall'inizio alla fine. Idea interessante ed avvincente.

Nel complesso, più che sufficiente

Strix  @  28/01/2014 02:59:51
Di buono c'è un lato tecnico non indifferente: buone performance degli attori e buona fotografia, buoni gli effetti. Anche l'idea di base è valida: far saltare tutto il sistema giudiziario...e in che modo, poi. Di fiacco ci sono, come hanno detto altri precedentemente, il finale un po' scialbo e un paio di trovate poco verosimili, ma passi. Thumbs up per alcune scene agghiaccianti (vedi spoiler) e per come è stato ben scritto il personaggio di Butler, anche se alla fine la voglia di punire vira verso la vendetta più pura, cozzando con tutto ciò che il personaggio aveva rappresentato fino ad allora

kastalya  @  02/01/2014 19:29:39
Il film nella prima parte sarebbe anche da 8 ma la seconda parte.... tra buchi di sceneggiatura ed invenzioni al limite del ridicolo...si meriterebbe un bel 4!

Quindi la media è 6....
Peccato perchè poteva essere decisamente migliore ed è anche ben recitato!

Ps
Il finale sarebbe da 0...ma lo tolgo dalla media per gentilezza....

Un'occasione persa questo film....

marcogiannelli  @  09/11/2013 15:53:21
Voto altino ma mi è davvero piaciuto..miglior interpretazione di Butler indubbiamente...l'inizio lascia pensare ad una vendetta semplice, come in film visti e rivisti..in realtà è molto più cervellotico, e stupisce man mano che si va avanti...il passaggio da "face" a "heel" di Butler nel film è ciò che rende il tutto imprevedibile

Trixter  @  26/08/2013 08:53:09
Il film parte bene, anzi benissimo ma poi, pian piano, perde clamorosamente di credibilità, disegnando un protagonista cattivo tanto diabolico quanto inverosimile, proprio come le tante scene riferite a quanto pianificato dal subdolo assassino. Butler mi è piaciuto, duro e credibile. Un pò meno Foxx, la sua è una prova ordinaria quasi incolore.
Nel complesso, un buon passatempo. Giustizia Privata si caratterizza per il buon ritmo e per l'intrigante interesse di vedere 'come andrà a finire'.

OOssorg  @  11/06/2013 18:32:22
Questo film nasce di certo da una buona, seppur inverosimile, idea.
La vicenda mi ha interessato e trasportato per tutta la trama e di certo i colpi di scena, tra cui il più grande alla fine, non sono affatto male.
La fotografia e le interpretazioni mi sono piaciute, un buon Jamie Foxx e un ancor meglio Gerard Butler in due parti contrastanti tra di loro che portano lo spettatore a schierarsi dall'una o dall'altra lungo l'intero film, e gli effetti speciali presenti sono stati ben sviluppati.
A mio parere meriterebbe anche un 7 e mezzo o persino un 8 se non fosse per il finale abbastanza deludente che sembra buttato un po' li a caso e

In generale film interessante e che, a mio parere, trasporta lasciandosi benissimo vedere fino alla, seppur un po' deludente, fine.

ZanoDenis  @  09/06/2013 16:25:00
Certo la situazione è parecchio inverosimile, Gerdard Butler ha la faccia da duro e convince nel suo ruolo, il film intrattiene, e porta anche a fare il tifo per il cattivo, strano, irrealistico, ma allo stesso tempo interessante

Luther  @  13/03/2013 21:14:48
Spettacolare!!! Il film è molto lineare e le scene sono messe bene e molto semplici da capire ....e per quanto riguarda il finale, direi proprio che non potrei immaginarne uno diverso da quello che giustamente è ! ...quindi non riesco proprio a capire i motivi dei tanti commenti che criticano tanto qualche scena e soprattutto il finale del film! ...bah! .....comunque andete a vederlo ...ve lo consiglio vivamente! ;) ....coinvolgente dall'inizio alla fine! ....complimenti davvero a tutti quelli che hanno realizzato questo piccolo capolavoro .

Bacarospus  @  21/02/2013 16:27:09
Bel film con un grandioso finale, purtroppo a volte è poco credibile ma comunque ne consiglio la visione

gemellino86  @  08/02/2013 16:31:36
Nonostante qualche buco nella sceneggiatura il film si lascia guardare piacevolmente. Sa un po' di già visto ma come intrattenimento non è male. Pienamente sufficiente.

Japotino  @  08/02/2013 15:17:53
Se si prende il film per quel che è, ovvero un prodotto che ha come obiettivo il tenere sempre la tensione su alti livelli e intrigare lo spettatore, non facendosi problemi a sfiorare il surreale e il poco credibile, nel classico "fine che giustifica i mezzi", allora non può che piacere. Ci si diverte realmente a seguire le trame orchestrate dal protagonosta ( Butler bravissimo a rappresentare l'impassibilità e la freddezza di un genio calcolatore e spietato e nello stesso tempo il dramma di un uomo che ha perso tutto) che ci rimangono per il più delle volte nascoste pur sforzandoci a capire.

Per evitare il solito tema della vendetta si è virato in una sorta di volontà di riformare il sistema. Devo dire che per certi versi il tema è più che ben supportato dalla trama, ma poi procedendo si perde e si ha la sensazione di ritrovarci davanti al solito film del tipo "punire i colpevoli".Ovvero:

Bear45  @  08/02/2013 14:00:34
Davvero un gran bel film!
Consigliatissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  08/02/2013 13:40:26
Film che viaggia molto sugli eccessi, ma sa fare il suo mestiere.

Jim17  @  08/02/2013 12:19:36
L'avevo già visto in precedenza tuttavia rivederlo nuovamente ieri sera in tv è stato qualcosa di magnifico. Ho notato i numerosi commenti che accusavano il film di scadere quasi nel surreale, tuttavia è proprio questo modo di raccontare la vicenda che appassiona lo spettatore e lo coinvolge sino alla fine senza mai annoiarlo . Gran bel thriller .

JIGSAW  @  07/02/2013 23:25:33
L'ho visto stasera in tv...veramente una bella sorpresa!

vicio_93  @  07/02/2013 23:23:08
Magnifico film, non capisco tutti questi commenti negativi. Mai noioso, non pesante, tiene in tensione lo spettatore fino alla fine. Il finale a sorpresa rappresenta la ciliegina sulla torta. Consigliato!

il ciakkatore  @  20/01/2013 23:57:27
Buon film,a volte un pò irreale,ma comunque svolge il suo compito di tenerti attento fino alla fine

FurFante9  @  04/01/2013 15:45:02
questo film mi è piaciuto molto. Tutto a vantaggio dello spettacolo.
Ottimi gli attori

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:24:04
Thriller godibile e vedibile, che va sul sicuro seguendo i canoni del genere.
Niente di trascendentale, ma assolutamente piu che sufficiente.
Se vi casca l' occhio in videoteca, perchè no ;)

Angyferra89  @  10/10/2012 23:55:01
Davvero un gran bel film!!

sagara89  @  19/09/2012 20:57:32
un bellissimo thriller!

Capt  @  15/05/2012 17:38:52
Il film parte benissimo ed ero veramente "coinvolto". Lo sviluppo è interessante, bella l'idea. Ma nel finale si sbriciola.

Per questo un 6,5. Film bello da seguire e da vedere, ma la storia meritava un'altro finale. Mi sono trovato a "tifare" l'assassino.

Sbrillo  @  11/03/2012 17:14:35
il film per quanto possa essere o risultare forzato....è pieno di azione e tensione!!
ottima l'interpretazione di butler, buona l'idea di fondo di combattere un sistema corrotto, obiettabile il modo scelto dal regista con la spettacolarizzazione, (spesso irreale) degli eventi!! nonostante tutto, il film risulta la cosidetta "americanata" gradevole e piena d'azione...!!
(peccato per il finale..)

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  17/10/2011 22:57:29
film avvincente, sono rimasto male nel finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/10/2011 00:39:12
Ideale per passare un'oretta in maniera spensierata con un film ricco di adrenalina e colpi di scena...
Per il resto la trama è davvero improbabile e il finale troppo buonista.
Poi,va bene che uno è in isolamento ma...

Puro intrattenimento...piacevole!

thetruth34  @  30/09/2011 23:15:05
buona la trama peccato però per le molte lacune anche riguardanti al "colpo" finale. insomma com'è possibile che

Cardablasco  @  29/09/2011 18:48:14
Bel film mi ha tenuto incollato fino alla fine,bravi gli attori soprattutto il procuratore

franky83  @  20/09/2011 12:55:11
Ottimo per passare la serata

7HateHeaven  @  19/09/2011 22:40:31
Starò iniziando a diventar tamarro ma questo film mi è piaciuto molto. Sono d'accordo che tutto è molto forzato e si esagera, rendendo il film distante dalla realtà a vantaggio dello spettacolo. Però quest'esagerazione mi è piaciuta, quell'alone di invincibilità e superuomo attorno al protagonista Butler (ottima interpretazione) ci sta proprio. Pure la tram non è troppo scontata, film sulla vendetta se ne è visti molti, ma una vendetta così trasversale è ben diverso.
Ottimi gli attori, ottimo film.

dariomarra82  @  11/09/2011 18:50:09
Vale la pena vederlo. Per la regia, per la caratterizzazione dei personaggi, per la fotografia e per il messaggio che sottende (non scendere a patti con i delinquenti).
Detto ciò in fondo è un film che delude, soprattutto per la trama fin troppo sofisticatamente puerile: molto poco credibile, anche se il prodotto finale rimane comunque pregevole nel complesso e ben fatto. Un gran peccato.

ste 10  @  04/09/2011 01:44:14
Film ricco di suspance meno scontato di quanto si possa pensare; alla lunga l'ho trovato un po' "pasticciato" però risulta comunque un buon prodotto che non stanca e tutto sommato sorprende in positivo

Ultima risposta 04/09/2011 01.49.29
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 16:51:14
Un film che mi è piaciuto moltissimo, pieno zeppo di suspance e tensione. Il pregio maggiore di questo film e che non rimane mai noioso, ed ha un ritmo davvero coinvolgente.
Con un fantastico Gerard Butler e un discreto Jamie Foxx, Peccato per il finale che non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 04/09/2011 03.14.07
laura90  @  02/09/2011 13:58:43
Film avvincente, emozionante, che ti tiene con il fiato sospeso. Leggendo i commenti, un po' tutti siamo d'accordo sul fatto che non è del tutto credibile, però ciò non toglie che sia un film ben fatto.
Mezzo voto meno per il finale.

gemini  @  30/08/2011 15:44:39
Ho iniziato a vedere il film,dopo essere stato qui su filmscoop,notando una media ben sopra la sufficienza.Mentre scorreva la prima parte della pellicola,continuavo a chiedermi,come fosse possibile che un film tanto avvincente avesse una media cosi bassa.Poi è arrivato il colpo di scena finale e li ho capito tutto.Infatti il film è minato dalle fondamenta da trovate narrative che definire inverosimili è pochino e le elencherò nello spoiler,insieme ad altre due tre cosette che non mi hanno convinto e che mi hanno fatto abbassare notevolmente un voto che altrimenti poteva essere molto piu alto.

Peccato niente di tutto questo...insomma come rovinare un buon film

BuDuS  @  30/08/2011 15:08:31
Nonostante la trama sia la classica "mi ammazzano i cari, mo mi vendico", riesce ad essere piuttosto originale.

Credo si lasci vedere molto facilmente, non annoia per nulla, anzi.

clint 85  @  15/07/2011 00:07:02
Trama poco credibile, film bello e coinvolgente!

YourBestEnemy  @  29/05/2011 17:28:19
Uno dei tanti film vendicativi che l'America ci ripropone. Solita trama, solito inizio e solita fine. Io ho particolarmente amato il personaggio di Gerard Butler che in questo ruolo ci stava a pennello, fantastico. In un film dove però per tutto il tempo mi sono chiesta come facesse a fare quello che doveva fare sono rimasta sorpresa dal genio di quell'uomo. Alcune scene sono state veramente belle per me

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER però mi sono particolarmente annoiata nelle parti dove c'erano solo gli avvocati anche perchè quello che sarebbe successo e che si sarebbero detti è sempre la stessa solfa in ogni film del genere, così come il finale era scontato. Non mi è dispiaciuto però non mi sento di dargli un voto più alto di così.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/05/2011 12:44:03
Tra un'assurdità e l'altra, se si fa finta di crederci il risultato è discretamente godibile, ma bisogna assolutamente aver staccato il cervello.

thor_cthulhu  @  02/04/2011 23:01:51
prima parte con ritmi molto elevati, che fanno presupporre colpi di scena inaspettati. Invece alla fine il film comincia a essere prevedibile... Il finale non lo descrivo per non rovinare il film agli altri...

Roger  @  29/03/2011 14:02:04
Film simpatitco, fuori dal normale (americanata) ma si può vedere.

Edredone  @  28/03/2011 11:09:03
americanata pazzesca scorre via però piacevolmente e non annoia...da vedere in dvd..

joey beltram  @  04/03/2011 13:33:35
Film molto accattivante, trama tutt'altro che noiosa e sinceramente i film vendicativi a me piacciono molto e questo esprime all'ennesima potenza tutto quello ke un uomo dovrebbe fare x vendicarsi pkè oggi giorno, è da prendere ad esempio un protagonista cosi, soprattutto in un italia che va a rotoli, contro tutti i politici menefreghisti...non dovrebbe essere un lavoro difficile

maitton  @  27/02/2011 22:48:56
è evidente che è il classico film dove si deve prendere tutto per buono.
a me può andare pure bene, però caxxo...

-Uskebasi-  @  03/02/2011 15:23:30
COMMENTO UN PO' SPOILEROSO

Troppo, troppo cinematografico. La trama era intrigante, un bel mix tra L'enignista - Le ali della libertà - e gli svariati film di vendetta, ma più si va avanti e più si esagera facendogli perdere credibilità.
E' facile stupire con cose assurde e l'incoerente finale era evitabile, non tanto perchè fa crollare tutta la battaglia contro il sistema che anche il regista sembrava affrontare, ma perchè è impossibile che un uomo che organizza una cosa del genere si faccia infinocchiare così; insomma bastava nascondere di più la valigia o fissarla in qualche modo o altro che un genio come lui poteva pensare.
Rimane un discreto film di azione che lo si può prendere come sorprendente o assurdo.

jackk  @  17/01/2011 23:26:36
Già, non male, potrebbe essere migliore, soprattutto con meno esagerazioni megalomani all'americana, e col sempre solito finale da copione del bene che prevale sul male..

totò17  @  15/01/2011 13:48:43
molto bello...solo ke è stato un pò scopiazzato da (io vi troverò) comunque assolutamente da vedere e con un finale ke lo rende fantastico!!!

Gregory90  @  10/01/2011 16:52:46
voto 6+. Classico film spaccone "vendicativo all'Americana"; vero è che sono tutti simili la maggior parte, ma al sottoscritto continuano a piacere. Buona regia ed effetti speciali. La trama non annoia. Annoia invece la medesima faccia di Butler in tutta l'interezza del film. Meriterebbe un Oscar per questo.

biosman2010  @  05/01/2011 20:59:10
Prima parte assolutamente imprevedibile e interessante, si perde però nella seconda, deludente ed esagerata.

outsider  @  23/12/2010 17:37:29
sarò l'ultimo dei romantici, ma non do 10 al film solo perchè non condivido il finale

la recitazione, la scenografia, la tensione, il realismo seppur nella trama all'americana sono di qualità elevatissima

è un film da vedere e rivedere, perchè lavori del genere non durano 3 ore e, quando si arriva a lunghezze simili, bisogna pipparsi solo stra pallosi film che ormai non interessano a nessuno.

Promosso a voti pienissimi da outsider!!!

Ultima risposta 25/12/2010 17.11.23
fabiuz  @  23/12/2010 14:28:53
partenza a razzo finale a ****

Il_Colonnello  @  22/12/2010 23:50:55
L'inizio promette bene, ma presto comincia a cadere nell'assurdo...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/12/2010 18:53:43
Vabeh, io vado a nozze con questa tipologia di film, perciò...
Obiettivamente tanti meriti quanti demeriti, l'ago della bilancia pende verso ciò che si ritiene abbia un valore maggiore. Il mio voto sarebbe anche più alto, ma ci sono parecchie cose che non mi sono andate proprio giù. Chi mi conosce un po' direbbe a colpo sicuro 'il finale'. E invece no, anzi; quello è il meno.

Piuttosto, chissà se un giorno il buon Butler riuscirà ad elargirci una terza espressione facciale, magari.

Ultima risposta 15/01/2011 10.43.08
vale1984  @  17/12/2010 13:08:38
un bel film, abbastanza crudo e con dei momenti inaspettati (vedi spoiler).
Però nel complesso l'idea non è nuova ed è a tratti scontata...quindi insomma un buon thriller ma dal finale piuttosto prevedibile.

calso  @  17/12/2010 10:11:11
Per certe cose è un film già visto, ma la vendetta è organizzata bene...all'inizio si sta dalla parte del padre, ma dopo ci si schiera contro di lui...una reazione istintiva potrebbe essere comprensibile, ma una tale crudeltà no...comunque la trama è ben fatta ed avvincente...da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  14/12/2010 08:44:06
Niente male, per certi apetti interessante, la trama è ben congegnata e riesce a destare attenzione per tutta la durata del film. Si tratta pur sempre di un'americanata, che gioca a fare il capolavoro che non è. Diciamo che tutti gli aspetti tecnici e artistici sono di livello discreto; il finale è un po' frettoloso.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/12/2010 19:41:06
Discreto action-legal-thriller made in USA.
Pellicola purtroppo che, aiutata da uno script accattivante, in realtà alla fine "promette molto ma mantiene poco" ..un legal-thriller che nelle sue prime battute induce elementi interessanti di riflessione (l'imperfezione di un sistema, quello giudiziario, che induce alla solitaria ricerca di giustizia) e che poi inanella sequenze ad alto tasso di spettacolarità.. ..il bene ed il male si confondono finendo per diventare labile strumento nelle mani di una sceneggiatura che gioca molto sulla suspance del "prossimo" colpo ad effetto, ma anche il gioco dei ruoli che disorienta lo spettatore (per chi bisogna parteggiare..?) rendendo tutto più intrigante ..purtroppo molto si frantuma nelle sequenze conclusive dove la banalizzazione della soluzioni adottate e la forzatura della "morale" dominante produce un risultato decisamente deludente.
La coppia Foxx-Butler regge bene ed il cast da una prova tutto sommato convincente ..la regia di Gary Grey mostra una certa dimestichezza con questo filone cinematografico ma anch'essa si perde nella pretesa di un finale "improponibile"..da vedere ma, sicuramente, senza tante aspettative!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/12/2010 17:25:22
Un po' legal-thriller un po' action-movie questo film di F. Gary Gray piace nel modo in cui riesce a tenere alta la tensione e ad insinuare dubbi sull'indole dei due antagonisti.
Il bene ed il male si accorpano in una penetrazione del sistema giudiziario americano,giudicato e punito dal talento di un uomo ,che pur segregato in carcere, riesce a colpire gli individui coinvolti nella strage della propria famiglia e nel seguente processo conclusosi con un insoddisfacente patteggiamento.
Conquistano i due attori principali e se Foxx non è certo una sorpresa questa viene da Butler,credibile nel rendersi ferocemente astioso.Se non fosse per un finale fin troppo utopico "Giustizia privata" funzionerebbe che è un piacere,assolutamente ben costruito e brillante nel volersi attenere ad una tendenza piuttosto scorretta,per quanto poi addolcita nel solito epilogo tranquillizzante.
Una pecca evidente riguarda lo schema narrativo riproposto troppo di frequente,i duelli verbali tra i protagonisti sono sempre seguiti da un omicidio, per cui l'effetto sorpresa ben dosato nella prima parte a lungo andare perde di incisività.
Per quanto assurdo in alcuni frangenti come intrattenimento ha la sua pregevole valenza,inoltre il movente induce a ragionare sulle innegabili deficienze di un metodo legislativo che pur applicato con rigore evidenzia difetti preoccupanti.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  06/12/2010 11:02:09
un ottimo film ottima trama da non perdere colpi di scena consegutivi...

blandroby  @  05/12/2010 13:16:04
e il mio genere preferito, bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/12/2010 11:13:36
Film dalle ottime potenzialità che ha la principale pecca nella surrealità di parecchie situazioni. Finale deludente.

Febrisio  @  28/11/2010 09:44:48
Come già sottolineato in altri commenti, il film perde nel finale, per idee e nel suo significato di lotta contro la giustizia... quella uguale per tutti.
Giustizia privata inizia egregiamente, entrando subito nel vivo, ma discorrendo si perde in un maniaco perfetto, tralasciando il suo discorso iniziale. Prima parte da 8, seconda da 6. Un film di solo intrattenimento che sa divertire lo spettatore.

Mazurca Boy  @  26/11/2010 13:49:19
Inizio subito con una parola:peccato. Peccato perchè questo film si è perso in un bicchiere d'acqua. Giustizia Privata banalizza il concetto di giustizia portandolo a diventare una comune lotta tra bene e male, tra onestà e corruzione, tra genitori feriti a morte e avvocati patteggiatori. Ma così funziona il sistema, e una persona sola non potrebbe mai riuscire a cambiarlo.

La cosa che mi ha deluso di più di questo film è sicuramente il personaggio principale. Certo molti di voi penseranno: "Ma come? Gerald Butler? Il Leonida del cinema Hollywoodiano???. Ebbene sì.Ma il mio unico punto di critica non verte sulla sua recitazione, sempre impeccabile caratterizzata, ma sul suo personaggio. Il regista stilizzato e ha banalizzato una figura che poteva essere di più. Un buonismo di fondo che và a cozzare con un senso di giustizia malato e accecato dalla vendetta, a mio parere, non è così credibile.Persino lui, un "ex agente della cia", dovrebbe sapere più di chiunque altro che i sentimenti vengono in secondo piano. Un'altra nota a sfavore del personaggio và al suo "ingegno". Premetto subito che i suoi piani programmati farebbero impallidire qualunque aspirante serial Killer, ma una cosa che davvero mi ha fatto cadere dalla sedia rammaricato è stata questa:

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  25/11/2010 09:33:48
Personalmente a me è piaciuto molto questo film. Lo vidi in Agosto al cinema, seduto in prima fila nella sala che era completamente piena.
Una buona e coinvolgente trama dove l'aspetto della giustizia fatta da sè, domina su una legalità troppo corrotta. Ed è proprio questo che il protagonista vuole smascherare, una giustizia americana corrotta ed ingiusta per le persone semplici, che privilegia e alleggerisce i processi inflitti a personaggi come mafiosi e delinquenti noti.
Tutta la regnatela di piani viene smascherata alla fine, in un finale che ci riporta con i piedi a terra, dove la giustizia progettata da se non può avere vita lunga. Comunque tutta la storia del protagonista e la sua affilata e perfetta vendetta è un pò fantasiosa ma avvincente, dove con i suoi "diabolci e perfetti" piani riesce a combattare contro un qualcosa che sicuramente, prima o poi, l'avrebbe stroncato e fatto tacere.

kalin_dran  @  24/11/2010 12:31:50
Film eccezionale, se non si considera il finale che credo abbia deluso un po' tutti.
Bravi Foxx e Butler

wbishop  @  23/11/2010 09:31:15
Film dal ritmo incalzante e davvero bello per la forza visiva di alcune scene.
Sicuramente il finale poteva essere studiato meglio...

KILL 74  @  23/11/2010 08:42:32
Inizio ottimo... ma finale da dimenticare!!!!!!!!!

fadefa  @  21/11/2010 01:49:56
per la prima ora è un ottimo film, sembrerebbe profilarsi un ottimo thriller ma va poi a sciuparsi negli ultimi tre quarti d'ora fino ad un finale non deludente ma quasi

Eratostene  @  20/11/2010 02:25:22
Godibilissimo thriller con molta azione che prende spunto da diverse vecchie pellicole. Butler e Foxx mi sono sempre molto piaciuti ed in questo film non deludono le attese. Sempre grande nel doppiaggio il nostro impareggiabile Luca Ward.

Tony yogurteria  @  18/11/2010 10:56:28
Mi è piaciuto, la trama è carina e lo svolgimento ti tiene un pò sulle spine. quello che impedisce a questo film di volare è la parte finale. chiunque avrebbe desiderato la stessa fine per questo film invece non va esattamente come si vorrebbe. un pò a sorpresa.

DidiVavaPele  @  08/11/2010 11:04:43
Buon film vale la pena vederlo ma... non mi ha convinto fino in fondo... bello e coinvolgente l'inizio e suggestivo il movente che spinge il gran Butler a voler smascherare un sistema che sembrerebbe essere marcio e fallato. Ma è qui che mi perdo un pò del senso della pellicola... le azioni intraprese da Butler in realtà non evidenziano pecche evidenti del sistema giudiziario ma incarnano la vendetta allo stato puro e soprattutto sono azioni di un genio del male paragonabile più ad un pazzoide alla Die Hard che ad altro... vedi spoiler

francostar  @  03/11/2010 14:27:39
a me sinceramente è piaciuto tantissimo ..bel finale

Ultima risposta 15/01/2011 13.54.38
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora