giu' per il tubo regia di David Bowers, Sam Fell Gran Bretagna, USA 2006

Trailer Trailer GIU' PER IL TUBO

locandina del film GIU' PER IL TUBO

Titolo Originale: FLUSHED AWAY

RegiaDavid Bowers, Sam Fell

InterpretiKate Winslet, Hugh Jackman, Ian McKellen, Andy Serkis, Bill Nighy, Shane Richie, SUsan Duerden, Jean Reno, Douglas Weston

NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di David Bowers
•  Altri film di Sam Fell

•  Link al sito di GIU' PER IL TUBO

Trama del film Giu' per il tubo

Roddy, topo raffinato che abita a Kensington, elegante quartiere londinese, nel respingere l'intrusione di un topo che intende stabilirsi nella lussuosa casa da lui occupata, finisce nella trappola da lui stesso ideata ritrovandosi nelle fogne di Londra. Qui scopre un mondo abitato da suoi simili che si chiama Ratropolis, cerca di tornare indietro, ma l'impresa non sarà così facile...

Voti e commenti su Giu' per il tubo, 87 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Fraerostaticon  @  24/02/2019 11:56:33
Niente di speciale, ma tutto sommato è ben animato e con un doppiaggio discreto.

Ho apprezzato in particolare le musiche.

marcogiannelli  @  05/11/2015 12:41:54
Carino, ma è difficile ricordarselo

weareblind  @  05/11/2013 21:38:43
Si fa vedere ma non lascia segno

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:28:43
Simpatico e originale. Forse non è proprio lo stile grafico che preferisco.
Comunque carino.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:32:17
Sì.

Ultima risposta 05/03/2013 11.40.14
krypton  @  06/11/2012 19:17:59
Un'ottimo film di animazione, made in England. Ben realizzato, con una trama divertente e originale.

Consiglio particolarmente questa pellicola a i fans di Wallace e Gromit, visto che per molti aspetti "Giù per il tubo" mi ha ricordato i due protagonisti storici dei film d'animazione britannici (forse per la fattura dei personaggi o l'umorismo/patriottismo british).

Peccato che sia (forse) stato poco pubblicizzato qui da noi, è sicuramente un film valido! Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/07/2012 23:04:36
Un film abbastanza divertente, ma che ha segnato la fine della collaborazione Aardman-Dreamworks per l'insuccesso ottenuto. Difficile che andasse diversamente: è uscito 3 anni dopo Nemo, è costato il doppio e sembra di 5 anni + vecchio. La grafica è infatti veramente datata (e anche se è volutamente fatta per sembrare plastilina, il risultato è davvero diverso da gemme come Galline in Fuga). La storia ha solo qualche spunto di originalità ma la parte divertente sta nelle infinite citazioni e trovate (al limite dell'invisibile a volte) che difficilmente verranno colte dai più piccoli, che però, proprio per la semplicità della storia, sembrano il target principale di questo film. In lingua originale era doppiato da una pletora di star di prim'ordine.

C.Spaulding  @  20/06/2012 06:25:41
Uno dei più bei film d'animazione che abbia visto. Una commedia avventurosa e divertente molto ben congegnata e con molta azione. Da vedere.

Crazymo  @  06/02/2012 16:42:10
Per quel che ricordo, molto divertente e originale.

gemellino86  @  16/11/2011 10:42:57
Buon film d'animazione con una storia simpatica e carina. Può piacere anche agli adulti. Consigliato.

Yosseph  @  15/11/2010 20:14:26
Co-prodotto dalla Aardman Animation e dalla Dreamworks, alla loro terza proficua collaborazione, Giù per il tubo è un curioso ibrido realizzato interamente in computer grafica, qui utilizzata in modo da dare l’impressione di un’animazione tridimensionale a passo uno, tipica degli studi Aardman, celebri per l’utilizzo di modellini in plastilina o meccanici.
Diretto da David Bowers e Sam Fell, il film è un’arguta rielaborazione, in chiave moderna, della favola del topo di città e del topo di campagna.
Tutti i personaggi sono brillantemente concepiti (esilaranti, in particolare, le lumachine senza guscio), l’humor, tipicamente britannico, è sorprendentemente intelligente e sopraffino, il ritmo narrativo è degno di un action movie, straordinaria è la ricchezza visiva della Londra sotterranea. Non mancano, inoltre, rimandi a citazioni di ogni genere: da James Bond a Marcel Marceau, da Alla ricerca di Nemo a Lilli e il vagabondo, da Wallace e Gromit ai continui riferimenti al calcio a alla Nazionale Inglese.

Deliziosamente spiritoso, Giù per il tubo è certamente uno dei migliori prodotti d’animazione degli ultimi anni. Una chicca per grandi e piccini.

Ultima risposta 15/10/2014 17.18.21
topsecret  @  03/10/2010 12:15:34
Un'avventura davvero divertente e briosa in questo film d'animazione più che discreto, simpatico e molto godibile.
Per i bambini di tutte le età.

rob.k  @  29/08/2010 15:40:57
Divertentissimo, anche se con poche pretese.

tnx_hitman  @  11/04/2010 16:12:29
Molto carino con personaggi divertenti,gag riuscite e ambientazione spettacolare.
Geniali i vermini che cantano la canzone di Akon!!
Non puo' deludere..meglio visto in lingua originale.

kirk h.  @  02/03/2010 21:07:47
cartone davvero molto simpatico, merita una visione casalinga in tranquillita...ottimo

Wally  @  20/11/2009 20:45:43
Sufficienza regalata alle lumache... Che in questo cartone la fan da padrone... Il resto è caruccio ma nulla di che... Molto fantasioso comunque e graficamente ottimo... Da vedere se non si ha nulla da fare...
Ah... si salva anche la colonna sonora

baskettaro00  @  10/10/2009 20:32:16
simpatico cartone animato con simpatici protagonisti ed una storia che cerca di non annoiare mai,riuscendoci quasi sempre.
consigliato!

camifilm  @  13/08/2009 13:10:22
Grafica bella, storia così così.
Situazioni roccambolesche ci sono, soprattutto nei bassi fondi.
Il personaggio e la sua amica sono simpatici, soprattutto per il rapporto difficile iniziale, nelle storie di animazione solitamente lui e lei partono innamorati ed ai bambini piace che non sia così sempre, e li incuriosisce nel vedere crescere un interesse sentimentale. I bambini nascono vedendo mamma e papà innamorati (si spera!) e quindi non sanno ancora che l'amore ha bisogno spesso di crescere anche dall'odio iniziale.
Divertente per quasi tutte le scene.
Avrei valorizzato qualche personaggio carino dei bassi fondi, tipo quei vermewtti che cantano... sono forti.
Consigliato si 100% a bambini e adulti.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/03/2009 20:47:54
Carino ma non uno dei miei preferiti

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 21:03:22
carino ma sinceramente niente di che, ci sono cartoni animati migliori...
cmq pienamente sufficiente!

bigfoot  @  23/01/2009 20:36:41
Film d'animazione consigliato ad under 14. Per gli adulti non resta molto di questo film. Comunque se volete passare una serata senza pensieri con i più piccoli va bene.

Jacky  @  10/05/2008 20:38:43
Spassoso e ben fatto...ma c è di meglio !

mengoni  @  22/03/2008 01:32:47
Come film d'animazione va più che bene, ma sicuramente non è da bambini! Merita menzionare un unica scena: quando il "boss" rana mangia una mosce che poco dopo riaffiora dalla sua lingua per suggerire "aiutatemi" per poi venir subito dopo mangiata (con annesso rumore di scrocchio da masticata)... Secondo voi è una sena adatta per i bimbi?
Francamente alcune scene potevano essere evitate.
Tutto sommato il film si regge bene, la storia è banale ma sempre carina (vista la buona animazione e la "ganza" ambientazione).
Se si ha un paio di orette da passare e non si ha niente di meglio da fare il film è consigliabile, altrimenti...
:-)

steda  @  09/02/2008 15:35:20
molto divertente...

greaser  @  20/01/2008 13:59:04
Mister  @  15/01/2008 17:25:03
Film d'animazione bizzarro..anarcoide e originale, ma soprattutto intelligente

Beefheart  @  14/01/2008 18:16:48
Una storiella che ruota intorno al concetto della bontà delle cose semplici e genuine, come l'amicizia, la compagnia e la condivisione, apparentemente rinunciabili ma sostanzialmente fondamentali nella vita di un individuo. Anche se l'individuo è un topo. Umanizzato, s'intende. L'animazione grafica è tridimensionale e gommosa e non è male. La trama è abbastanza avvincente ed impreziosita da alcune sequenze funamboliche (l'inseguimento nei canali delle fogne è grandioso!) ed alcune trovate simpatiche che strappano qualche risata (anche se nel complesso non è che ci si ammazzi dal ridere). Tra i vari protagonisti della vicenda nessuno risulta particolarmente intrigante, se non Whitey, simpatico ratto-gorilla, goffo e un po scemo, al servizio del Boss Rospo. In generale direi che non è male anche se un po banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2008 22:31:25
abbastanza deludente rispetto a "wallace e Gromit" ma era difficile ripetere il successo...almeno stavolta la dreamworks è arrivata prima della disney nello sfruttare l'animale di turno...il topo appunto...
ma "ratatouille" è sopra di due spanne!
si ride solo in poche sequenze e alcuni personaggi sono troppo umanizzati e ci si dimentica che stiamo parlando di "ratti"!

everyray  @  05/01/2008 19:34:35
divertente film di animazione per grandi e piccini,geniali alcune trovate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/11/2007 22:42:14
Metto la sufficienza perché i personaggi principali sono simpatici. Però la maggior parte dei cartoni contemporanei supera di un bel po’ questo “Giù per il tubo”. Comunque pensavo peggio.

Ultima risposta 07/11/2010 13.06.05
Kayo  @  23/10/2007 23:59:05
film d'animazione di buona fattura. particolare.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  08/09/2007 03:32:34
Un buon cartone non c'è che dire, ne ho isti di meglio ma ritengo cmq che questo meriti un buon woto. La storia è simpatica e le trowate molto diertenti, alcune oserei dire esilaranti. Un film di animazione per grandi e piccini, godetewelo con i wostri bambini oppure gustatelo con la wostra ragazza... il diwertimento è in entrambi i casi assicurato. IL CARTAIO

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  27/08/2007 23:30:09
Davvero divertente e con delle trovate spassosissime e geniali. Da vedere per una serata in allegria....

diamanta  @  16/08/2007 20:36:20
Carino ma niente di molto originale, merita questo voto per la musica e per la fantasia, il mondo dei topi è fantastico!

jess  @  07/07/2007 13:29:40
Non sono un bambino,
ma sono andato a vederlo al cinema con mio fratello minore di 21 anni.
Il film d'animazione più divertente e più bello.

Ultima risposta 08/07/2007 12.17.25
Dany87  @  02/07/2007 23:57:01
troppo bellinoooooooooooooooooooo.......mi e piaciuto tantissimo..lo consiglio a tutti..!!!

Ultima risposta 07/07/2007 14.01.34
giusss  @  19/06/2007 02:18:13
Sufficiente ma nulla di eccezzionale,tutto gia' visto,poco originale.
Belle le canzoni inserite.
Per i bambini piu' che consigliato.

tonymastelllo  @  06/06/2007 21:35:23
fantastico film d'animazione divertentissimo e romantico!!!Bravissimi i doppiatori italiani, belle e azzeccate anche le musiche!!Da vedere assolutamente!!!

Sandpipers  @  15/05/2007 19:05:39
Molto simpatico. Alcune scene sono alquanto esilaranti. La ranocchia francese è fenomenale...:) Anche l'altra ranocchia è un gran bel personaggio.
Si lascia vedere senza problemi.

PetaloScarlatto  @  06/05/2007 15:03:12
Storia classica del topo che inizialmente snob ricco, ma solo trova nelle fogne e nell'apparente sporcizia l'affetto che gli manca!!!!

IL solito messaggio che ormai è presente troppo spesso. Per il resto è un film divertente, dinamico, ben fatto, personaggi divertenti!!!

Già a metà film, però, si capisce che il topo ricco e viziato andrà a vivere nelle fogne con la grande famiglia!!! E questo non è un male!!

Mi ha, comuqnue,, divertito parecchio. E divertirà soprattutto i ragazzini:)))

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/05/2007 16:10:32
Divertente e originale, la città costruita nelle fogne è geniale. La trovata di far apparire gli oggetti in dimensioni normali è fortissima (cellulare, radio trasmittente, ed altre cose). Insomma vale la pena vederlo.

ibracadabra8  @  28/04/2007 21:18:29
Lory_noir  @  22/02/2007 16:13:48
Tra tutti i cartoni animati del momento è quello che mi ha divertito di più! Ironico e avventuroso! Lo consiglio!

mascalzone  @  17/02/2007 14:14:58
è un film veramenre bello,uno dei migliori film-cartoni degli ultimi anni.Miraccomando nn perdetevelo

FRENZ83  @  14/02/2007 23:11:21
gikkiolo  @  12/02/2007 01:15:18
Prende un voto il più solo per le lumachine caratterizzate splendidamente..
Bella idea molto fumettoso, colorato e discretamente divertentw si fa guardare.
La realizzazione tecnica è impeccabile fatto davvero da gente con i controc..in materia animazione, da DIECI.
Il film è divertente

FuNGHeTTiNa88  @  01/02/2007 17:31:04
non c'è che dire...dopo la visione deludente di Boog e Elliot finalmente ecco un bel cartone!! ricco di chicche...prima fra tutte la cicala/ qualche altro insettino con le antenne che, legge "La Metamorfosi" di Kafka...stupendo!!! insomma battute divertenti, dialoghi briosi e personaggi decisamente simpatici tra cui spiccano naturalmente le mitiche sanguisughe che nel corso del film ci regalano in continuazione delle perle musicali tra cui la reinterpretazione di ..."don't worry, be happy..!!" e che dire inoltre degli spettacolari riferimenti cinematografici a "Lilly e il vagabondo", a "Batman" o ai film di pirati con il topino che al posto della gamba di legno ha una matita??!!! belli belli belli!!! insomma è semplicemente stupendo soprattutto per le numerose chicche che sono state inserite...quindi, correte a vederlo e occhio alle chicche!! io per ora ne ho trovate 7..tra cui un omaggio a Madagascar!! :)

Sciamenna  @  29/01/2007 18:48:49
Bel Cartone..
per Pippo Fogna: No fari viriri o picciriddu ca arisutta com'a tia..ahah

Ultima risposta 30/01/2007 20.11.12
probo  @  28/01/2007 15:19:12
divertente, alquanto romantico, ha rispettato le mie esigenze per passare una serata

Azrharn  @  25/01/2007 17:18:57
Carino ma non particolarmente divertente

bussisotto  @  24/01/2007 14:58:53
Una pellicola che scorre benissimo. Buone animazioni, personaggi che ispirano immediata simpatia (le lumachine sixties su tutti) e battute spiritose.
Per grandi e per piccini.

supertopo  @  21/01/2007 16:31:09
Carino, trovate originali, personaggi buffi... si si, merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Marco 78  @  19/01/2007 18:44:09
mi è piaciuto!!!!

billino  @  18/01/2007 21:28:54
bell'ambientazione, però ormai le storie e i personaggi sono già visti e stravisti, alcune idee carine, ma niente di più

saxy  @  16/01/2007 17:22:42
a me è piaciuto tantissimo... nn ho smesso di ridere un attimo....

credo il cartone migliore che sia uscito in questo periodo...

le lumache??? indescrivibili... arrivano sempre nel momento giusto...
il loro urlo è diventato il mio grido di battaglia.... hhhiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  11/01/2007 23:29:41
A me è piaciuto molto questo cartone! Le lumache poi sono uno spasso, mi hanno fatto fare un bel po' di risate; veramente straordinarie, le reputo una trovata geniale.

E' divertente e movimentato, non ci sono praticamente mai momenti noiosi.
Solitamente a me nei cartoni non piacciono mai le parti cantate a modi musical, qui invece le ho trovate ottime! Bella colonna sonora e grande prova delle lumache nel canto ahah, quanto mi ha fatto spanzare il mini lumachino che faceva il basso!

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  09/01/2007 22:23:28
bellino, soprattutto la Londra in piccolo, interessante la storia (anche se un pò scontata) ma niente di più, piacevole da guardare sul divano a casa..

Tara84  @  09/01/2007 21:34:53
Divertente e con alcune trovate geniali e spassose!
Le lumachine sn troooppo forti....
Mi aspettavo qlcs di più divertente ma mi è piaciuto molto lo stesso!
Da vedere

Davide  @  08/01/2007 18:55:13
E' incredibile quanto siano divertenti e ben fatti questi film d'animazione.

Asia17  @  08/01/2007 16:06:48
ma è troppo carino!!!

mitiche le lumachine urlanti e cantanti!!ihih..

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  08/01/2007 09:54:31
Accidenti! questo film non ha proprio nulla di nulla che non funzioni! è stato curato, preparato, aggiustato, fa sorridere, tutto torna, ma... .... ma gli manca quel qualcosa in più per renderlo...un qualcosa in più!
E' molto carino ma non emerge da una mole di film simili.

xdosonx  @  06/01/2007 14:50:18
Film d'animazione carino, trooooooopo stilosi gli abiti griffati dei topi cattivi!

dolcesere  @  04/01/2007 14:21:06
film d'animazione carino,adatto soprattutto ai piccoli,ha una trama molto carina e diversa dal solito,anche se penso che in giro per le sale ci siano film d'animazione molto piu belli,come la gang del bosco.

ely80  @  02/01/2007 20:01:39
Bel film di animazione, divertente e spensierato. Per una serata senza pensieri

piccypu  @  01/01/2007 16:20:26
film carino ma nulla di speciale.

zonzokid  @  01/01/2007 15:57:52
Film originale e divertente. Da non perdere!

claudihollywood  @  30/12/2006 16:08:17
Carino, ma niente di più. Animazione originale, ma messaggio trito e ritrito, banale e estremamente inflazionato.

mauritorino65  @  28/12/2006 22:42:20
Finalmente un cartone divertente.
Guardando la reazione dei miei figli al cinema posso dire che proprio un bel cartone,non li ho visti addormentarsi come fanno quando il cartone non li coinvolge ma l'ho hanno seguito fino alla fine.
Una storia non banale con molta azione e bellissime lumache canterine.
PER FAMIGLIE DA VEDERE

aiemmdv  @  28/12/2006 20:14:38
Veramente divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  28/12/2006 13:53:54
Non scherziamo: finalmente un buon cartone, privo dei soliti stereotipi che ormai hanno rotto i maroni a chiunque. L'impianto generale della storia è originale, l'animazione (dopotutto la stessa di Galline in fuga e Wallace e Gromit) rende sì meno realistici i personaggi ma li rende più originali, i dialoghi non sono ridondanti, al contrario di Madagascar, ma precisi e quando servono. Ogni gag fa comunque sorridere e non rigira sulle stesse cose, bellissimi i personaggi, molto buoni i doppiaggi.

eaglet  @  26/12/2006 23:49:36
Marco (UDINE)
Il film è carino. Simpatiche gli intermezzi musicali stile musical. Ottima la qualità delle animazioni.

giumig  @  26/12/2006 14:56:40
Carino, ma non da 8, almeno per me. Alcune trovate sono davvero divertenti e le lumache sono simpaticissime, ma ci sono molti momenti di stanca...

Ghigo73  @  24/12/2006 17:00:45
Veramente esilarante.
Moltissime idee e grande ritmo.
Da vedere!!!!!!!
La rana mimo da oscar!!!!!!!

-Tetsuo-  @  24/12/2006 12:22:00
Bellissmo. pieno di idee brillanti, partendo dalla "simulata" stop motion, passando per la londra ricostruita nelle fogne, arrivando ai personaggi (il topo albino, le rane francesi, LE LUMACHE!).
gradevolissime le gag, spassosissima la comicita' nonsense che permea tutta la pellicola.
non piacera' a chi magari non ride davanti a situazioni che dovrebbero divertire proprio perche' assurde.
un punto in piu' perche' mi ha lasciato davvero piacevolmente colpito e perche' era ora che uscisse qualcosa di decente dopo le ultime delusioni animate! (vedi happy feet)

edo88  @  23/12/2006 21:40:37
Davvero buon film cartone, divertente e originale.
Le lumachine sono spassosissime!!
Migliore di La Gang del Bosco.
Per chi come me adora i cartoon non è da perdere.

Jotaro  @  23/12/2006 02:43:18
splendido cartoon si differenzia da quelli disney