giu' al nord regia di Dany Boon Francia 2007

giu' al nord (2007)

locandina del film GIU' AL NORD

Titolo Originale: BIENVENUE CHEZ LES CH'TIS

RegiaDany Boon

InterpretiKad Merad, Dany Boon, Michel Galabru, Line Renaud, Zoé Félix, Philippe Duquesne

NazionalitàFrancia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Dany Boon

Trama del film Giu' al nord

Il film racconta la storia di un funzionario delle Poste trasferito in un piccolo villaggio del nord che viene a contatto con gli strani costumi della popolazione locale, ovvero gli Ch'tis, la loro lingua e la loro calda ospitalità...

Voti e commenti su Giu' al nord, 148 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

elmoro87  @  06/11/2023 12:03:43
Molto molto ben fatto, simpatico, con attori molto bravi. Commedia che poi verrà ricalcata in versione italiana, ma la migliore delle due rimane l'originale, sia per l'idea che per la realizzazione. Da vedere!

ZanoDenis  @  22/01/2017 16:32:26
Magari non si ride fino alle lacrime come scritto nella locandina, però è una gradevole commedia, non sentita da parte mia come lo è stato il rifacimento italiano, ma solo perché sono estraneo alle situazioni interne della Francia, però l'idea è buona, lo sviluppo dopotutto non dispiace, e la rende una piacevole commedia che prova ad abbattere gli stereotipi, magari con troppo buonismo, ma cosa c'è da aspettarsi da un film del genere?
Alcuni personaggi comunque sono anche spassosissimi eh.

sweetyy  @  08/12/2016 05:11:37
Gradevole e divertente commedia francese.

Colibry88  @  16/10/2016 23:03:49
La locandina recita "Si ride fino alle lacrime". Beh io non ricordo di aver riso proprio fino alle lacrime ma comunque il film mi ha divertito. L'atmosfera è volutamente surreale, esasperata e spesso grottesca; l'interpretazione di Dany Boon è davvero simpatica, specialmente nelle sue prime apparizioni nel film. Anche il resto del cast non se la cava male. La pellicola poteva certamente riuscire meglio ma nella sua totalità fa il suo dovere ed intrattiene.

ferzbox  @  20/07/2015 19:13:09
Non ho mai visto "Benvenuti al sud" con Claudio Bisio nonostante sapessi che si trattava di una delle commedie italiane più riuscite negli ultimi anni; questo perchè sapevo che il film era ispirato a questa commedia francese del 2007 diretta da Dany Boon,quindi mi sembrava stupido idolatrare una pellicola italiana che doveva il suo successo all'idea di altre persone(motivo per cui odio anche la maggior parte dei film americani che scopiazzano a destra e manca); tra l'altro vorrei aggiungere che dubito fortemente la ugual qualità delle due pellicole....comunque...

"Giù al nord" è una commedia ricca di tanti ingredienti genuini e gradevoli nella loro semplicità; non si tratta propriamente di un film comico o demenziale,tutt'altro,si parla di un confronto di mentalità ostacolato dai soliti pregiudizi e luoghi comuni,dove un uomo,padre di famiglia,abituato a vivere nel sud della Francia(un pò simile al nord Italia),viene trasferito come direttore postale in un paese sperduto del nord,conosciuto dalla gente del sud come un posto abitato da zoticoni e dal clima "glaciale"......
Le situazioni che si verranno a creare fanno sorridere certamente,però la vera bellezza della pellicola sta nella morale di fondo che,tra risatine e diverse dosi di umanità,mi hanno fatto scorrere la visione con piacere e relax.
Indifferente l'eventuale ignoranza sulla geografia e le usanze francesi,il film riesce comunque a farsi seguire,quindi questo è un altro punto a favore.
Ovviamente non mi sento di consigliarlo a chi non ha grande simpatia per le commedie francesi(e so che ce ne sono di persone che non gradiscono particolarmente),ma al di là di questo è una pellicola che si fa rispettare senza strafare in nessun estremismo e mantenendo un buon equilibrio narrativo....cosa che dubito fortemente della controparte italiana,dove sicuramente l'estremismo e l'esagerazione,conoscendo Bisio e la politica cinematografica nel nostro paese,sono all'ordine del giorno.....

pak7  @  01/03/2015 02:33:59
Anche io come tanti altri sono rimasto un pò a bocca asciutta vedendo "l'originale". C'è da dire che avevo già visto in passato il suo remake italiano con Bisio e Siani (Benvenuti al Sud) e conoscendo già il soggetto, e quindi la scaletta dell'intero film, sembrava di averlo già visto.
Inutile dire che per un italiano vedere un film del genere doppiato, non ha quasi senso: perde completamente la sua particolarità, e cioè quella di giocare sui dialetti. E' un pò come guardare Fantozzi doppiato.
Nonostante tutto il film scorre bene, ha una bella morale ed intrattiene a dovere, sebbene abbia avuto quella sensazione di dejavù per un remake che considero un "plagio" assoluto nei confronti dei francesi (io fossi Miniero mi vergognerei), ed è sicuramente superiore al suo gemello italiano. Anche se non biasimochi preferisce quest'ultimo, sicuramente più "fruibile" dal pubblico del Belpaese.

BlueBlaster  @  24/11/2014 02:01:55
Lo piazzo allo stesso livello del remake nostrano...forse questa commedia francese è migliore sul piano recitativo, perlomeno per quanto riguarda Dany Boon, ma per un italiano certa ironia va persa non avendo la conoscenza culturale e sociale della Francia e delle sue differenze.
E' simpatico ma avendo visto in precedenza il film con Bisio è stato come un deja vù e sopratutto dopo l'idea di partenza e tutta la prima parte la sceneggiatura risente di ripetitività e staticità percorrendo la classica strada del perbenismo e della love story.
Comunque è una commedia godibile che strappa più di una sincera risata.

Testu  @  22/08/2014 15:59:34
Beh divertente, si capisce perchè abbia ispirato la versione italiana, le affinità non mancano. Certo molte scene si erano già viste nel remake con Bisio, ma il sapore è un po diverso perchè oltre l'ambiente ci sono anche elementi culinari diversi e aggiunte come il campanile e il carro a vela discreti. Ha il vantaggio di un'aria meno familiare e lo sfruttare meglio la storia dell'amico postino lo rende più efficace, diciamo che giostra meglio gli elementi di contorno. Di per se rimane comunque una storia semplice, con attori sufficientemente bravi, più in parte forse, ma nulla di trascendentale, in teoria avrebbe dovuto lasciare più freddini i cugini francesi. Mezzo punto in più per l'origine e un'altro per la qualità.

Curiosamente l'elemento bona stavolta non è la graziosa quasi-fidanzata, ma la moglie, che farà si meno simpatia della Finocchiaro, ma si apprezza.

Melefreghista  @  03/08/2013 03:08:21
Semplice e divertente.
Otttimo per una serata in famiglia.

Rick19  @  01/12/2012 16:37:15
Attori eccellenti e gag divertenti ma soprattutto IDEA ORIGINALE !

Fifì  @  26/11/2012 22:16:55
Una commedia che si guarda volentieri e che non stanca, a parer mio più piacevole della versione italiana, che è praticamente identica, ma in questa ho trovato qualcosa di più.

lorenzo87  @  26/07/2012 19:53:12
Una classica brillante commedia francese dove veramente si ride.
Vedendo Benvenuti al sud non mi ha divertito .

movieman  @  25/07/2012 18:50:36
Adesso ho visto l'originale da cui benvenuti al sud si è ispirato. Una commedia simpatica, senza troppe pretese che da un bello schiaffo a tutti quei pregiudizi tipici tra le varie regioni di una nazione. Personalmente ho preferito la versione italiana semplicemente perchè posso identificarmi meglio nel protagonista, per il resto i due film sono pressochè equivalenti.

KRIS.K  @  13/06/2012 10:19:52
Carina questa commedia originale, alcune scene sono divertenti, però sinceramente mi aspettavo di più da molte recensioni viste, poi, i doppiaggi penosi.Alla pari di Benvenuti.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/12/2011 17:42:14
Anche se si tratta dell originale ho trovato Benvenuti al Sud molto più divertente di questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  09/11/2011 17:38:56
Deliziosa commedia francese sulla diversità linguistica e culturale dei francesi del Nord rispetto ai parigini, ricca di verve e d'inventiva che può però essere apprezzata pienamente solo dai francesi o da coloro che l'hanno vista in lingua originale; col doppiaggio si perde parecchio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/09/2011 23:20:38
Un'ottima commedia francese, con delle trovate divertenti e simpatiche,che non sono mai volgari o di cattivo gusto.
PROMOSSO.

speXia  @  30/08/2011 12:52:57
Abbastanza divertente ma,nonostante odi i remake,ho preferito Benvenuti Al Sud,forse perchè l'ho visto prima. Comunque non gli do un insufficenza,è simpatico e ha il merito di essere originale!

riobissolo  @  23/08/2011 14:49:52
Non ho visto la versione italiana con Bisio. Il film è meritevole sopratutto come fonte di riflessione sulla necessità di approfondire la conoscenza degli altri , specialmente se stranieri, prima di giudicare. Per il resto probabilmente perde troppo nella traduzione, non mi ha appassionato il finto dialetto . Sinceramente me ne avevano parlato talmente bene che .. alla fine sono rimasto un pò deluso. Comunque è da vedere .

SuperLollo  @  02/08/2011 12:15:58
All'inizio dal titolo pensavo fosse ambientato in Italia,ma dopo ho visto che era ambientato in Francia ed allora volevo quasi non vederlo più,l'inizio è abbastanza noioso e ti fa venir voglia di cambiare canale ma dopo il film diventa molto bello.
Un applauso ai doppiatori italiani,che son riusciti bene a tradurre in italiano il dialetto nord francese.

ValeGo  @  14/03/2011 15:19:12
Divertente!Forse meglio compreso da un francese che conosce e vive i luoghi comuni del paese.

anna_  @  20/01/2011 17:15:01
Sarà che questo l'ho visto dopo, sarà che nell'altro mi riconoscevo di più, ma a me ha fatto molto più ridere il suo remake italiano.
Comunque carino

maxpower  @  20/01/2011 00:24:15
Commedia francese molto carina...
Ben realizzato!!!

risikoo  @  19/01/2011 23:51:47
Commedia piacevole, sicuramente in Francia ha avuto maggior successo. Qualche gag simpatica.

Danyeluzzo  @  09/01/2011 14:50:10
Davvero davvero bello, non me l'aspettavo! Una commedia davvero particolare, molto divertente e originale! Sicuramente in lingua madre rende di più, ma anche in italiano si nota un grande lavoro di doppiaggio.
Ovviamente a chi lo reputa negativamente avendo visto prima il remake italiano di Bisio dico: i film guardateli in ordine cronologico!!! Sicuramente quando vedrò io quello di Bisio il giudizio sarà inferiore, visto che mi sembrerà un film già visto (poi magari mi sbaglio...non so); stessa cosa ad esempio se guardate Ocean's Twelve prima di Ocean's Eleven, molto probabile che il primo vi colpisca molto e l'altro un po' meno...
Ritornando a questo film, assolutamente da vedere!!!

guidox  @  03/01/2011 15:15:00
commedia brillante e divertente, che parte un po' sonnolenta, ma si riscatta alla grande non appena il protagonista arriva al nord.
alcuni spezzoni sono veramente esilaranti, prima fra tutti la consegna porta a porta della posta.
è vero che col doppiaggio in italiano si perde qualcosa, ma in fin dei conti non incide poi più di tanto, visto che alcune delle smorfie e delle parole tradotte rendono fertile comunque il terreno della risata.
ed è giusto anche dire che magari non conoscendo bene la situazione nord-sud in Francia qualcosina potrebbe sfuggire, ma anche in questo caso, il tutto è reso abbastanza intuibile dalle ottime scelte di sceneggiatura che prendono il sopravvento grazie al bel confezionamento.
io consiglio di vedersi prima questo e poi Benvenuti al sud, visto che Giù al nord è l'originale e a mio parere fra proprio più ridere.

wight  @  30/12/2010 23:08:02
Molto divertente, nonostante l'aver visto prima la versione italiana mi ha tolto un po' di effetto sorpresa. Va considerato comunque che questo è l'originale, il film italiano una variante. E' vero che come ha scritto qualcuno che Bisio è da maggior espressività del suo collega francese ma in alcune situazioni il film d'oltralpe si fa preferire.

Ch.Chaplin  @  14/12/2010 17:41:51
semplice ma non sempliciotto..un film che parte da ottime idee e che si concretizza in un paio di divertentissime ore.. alcune gag sono davvero strabilianti..

Stunter  @  12/12/2010 21:04:22
Bel film , le risate non mancano !

7219415  @  07/12/2010 15:55:28
Una commedia divertente...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 17:14:39
Premesso che ho visto prima la copia italiana di questo originale francese e che il paragone tra i due film è inevitabile, io ho preferito questo per una serie di motivi:
- l'inizio è praticamente identico e la scena più simpatica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è originaria di questo film. Certo Bisio è Bisio!
- paradossalmente alcune situazioni del film che contrappongono il Nord al Sud, che sono state poi riprese nella versione italiana, hanno più senso in Francia che da noi

Il resto lo scrivo in "Benvenuti al Sud".
Non è niente di eccezionale ma si lascia guardare.
Ripeto poi che Bisio è centomila volte meglio dell'attore francese.

Torok_Troll  @  30/11/2010 17:30:49
Ottima commedia!!! Fa ridere dall'inizio alla fine:D Gli sterotipi tra nord e sud della francia sono ben resi e perfettamente comprensivi (merito anche dell'ottimo doppiaggio italiano)
Datemi retta... Guardatelo! Diffidate dell'orrenda imitazione che si chiama "benvenutri al sud":P

Ultima risposta 23/04/2013 19.02.59
dave89  @  29/10/2010 23:22:26
salva1987  @  24/10/2010 00:47:24
non male per essere un fil francese..
la trama non è scontata..
non fa molto ridere però

vespus  @  19/10/2010 15:42:32
Una chicca..carinissimo nella sua semplicità

Nembo  @  15/10/2010 12:28:02
Visto dopo la versione italiana con Bisio e Siani...

Il film in se non è male, ma credo che la differenza nel voto tra quello italiano (8) e questo (6) sia proprio nel fatto che il limite più grande sta nel doppiaggio e nella "lontananza" di alcune realtà che difficilmente sono da me/noi comprensibili.

Mi spiego meglio. Nella versione italiana, tutti sanno delle divergenze nord/sud, tutti sanno quanto sia incomprensibile il napoletano per un milanese e viceversa... e molti equivoci comici partono proprio da qui... ma vi immaginate come sarebbe difficile per un doppiatore francese tradurre il dialetto napoletano... e se anche ci riuscisse... ai francesi farebbe ridere???

Per non parlare poi delle diversità di abitudini/stili di vita... noti a tutti noi nella versione italiana... meno noti nella versione francese.

Fondamentalmente credo che il punto di forza della versione Bisio/Siani sia proprio nella "espressività" che hanno i nostri attori...

Immaginate di dover tradurre una barzelletta raccontata da Gigi Proietti... rimarrebbe soltanto una storiella... raccontata da Gigi proietti, fa ridere anche se non è eccezionale.

In definitiva in Francia avrà il suo perchè... qui non è ne più ne meno di una puntata di "un medico in famiglia" e company...

Mio modestissimo parere

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  13/10/2010 19:47:13
o_O
Perchè ho visto prima il film italiano, ignorando che fosse il remake di questo gioiellino francese?
Credevo che il film con Bisio se ne fosse solo ispirato, invece ne ha copiato le battute migliori.
Rimpiango l'8 a"benvenuti al sud", l'8 va a questo, che è molto simpatico, strano che l'abbia sottovalutato per tutti questi anni.
Ve ne consiglio la visione, riesce a far ridere senza risultare di cattivo gusto, va senz'altro premiato.
Molto bella la trama secondo me.

gandyovo  @  05/10/2010 16:04:50
visto che ho appena commentato la copia italiana, devo dire che per lo meno questo è l'originale. il film è simpatico e in lingua originale sarà stato sicuramente più bello.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/09/2010 12:47:42
Ovvio che in Francia sia stato un capolavoro.
Resta che questa deliziosa commedia sia un gioiello di divertimento, intelligenza e recitazione. Un film coinvolgente, commovente ed appassionante.
Fatico a trovarne un corrispettivo nel nostro cinema, e nel caso lo attendo con fervore.
Scena più bella: la descrizione di Nord Passo di Calais fatta dallo zio della moglie. Da antologia.

Ultima risposta 06/10/2010 22.25.37
Gastone  @  06/09/2010 00:00:51
8,5 immaginandone la visione in francese

il doppiaggio, e' ottimo, ma fa perdere quel qualcosa
cmq' un'ottima commedia da vedere

la prima scena del poliziotto e' stupenda:
vada vada

-Uskebasi-  @  05/09/2010 23:24:28
Un 7 pieno rafforzato dal fatto che in lingua originale è sicuramente migliore, testimoniato anche del record di spettatori in Francia. Parte così e così ma più il protagonista si abituerà al nord e più noi ci abitueremo e apprezzeremo il film. Una leggera commedia, diretta tra l'altro dal personaggio Antoine, sull'ignoranza delle culture tra regioni diverse.

dibinho  @  12/08/2010 00:39:22
Tutto sommato e' un film simpatico, leggero e divertente,
Col doppiaggio perde un po'.. sarebbe da vedere in lingua originale
Commedia consigliata.

ste 10  @  11/08/2010 23:50:47
Brillante commedia francese, ovviamente perde molto del suo significato visto da uno spettatore non francese o che comunque non comprende la lingua d'oltralpe e i vari campanilismi francesi

ilcippo  @  29/07/2010 23:35:58
Certo bisognerebbe essere francesi per apprezzare fino in fondo questo film, ma io mi sono divertito lo stesso!

alescar84  @  08/07/2010 18:22:56
Commedia divertente ed estremamente godibile. Sicuramente l'umorismo avrebbe reso maggiormente in lingua originale. Ottima, a mio parere, la prova degli attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/06/2010 11:36:08
Piacevole commedia che gioca molto sull'abbattimento dei luoghi comuni tra le persone. Attori ben indovinati, però purtroppo l'adattamento italiano sicuramente fa perdere molte delle sfumature linguistiche su cui gioca questo film.

margò  @  27/05/2010 19:44:25
Forse il film perderà un pò con il doppiaggio italiano ma rimane una commedia francese godibilissima (e sottolineo FRANCESE, dato che non mi sembra che i nostri cugini d'oltralpe abbiano un grande senso dell'umorismo..ho sempre visto film impegnativi prodotti da loro!)

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/05/2010 10:14:43
Commedia francese ampiamente sufficiente.
Pellicola leggera, semplice nella sua struttura e decisamente scorrevole da un punto di vista narrativo ..l’idea della tolleranza e dell’accoglienza, l’abbattere i pregiudizi che gran parte del Paese ha sulla piccola regione del Nord francese ..questo lo spunto per incasellare alcune simpatiche gag e molti “personaggi caricaturali” ..purtroppo non tutto funzione alla perfezione, forse colpa del doppiaggio, forse il legame profondo con le realtà proprie di quei luoghi difficilmente comprensibili fuori dai loro confini o forse per l’uso dei soliti strumenti comici ..certo non annoia (anche se prevedibile nella sua evoluzione) e si lascia guardare con piacere ..ma la scuola francese ha, in passato, prodotto film di genere decisamente di maggior spessore.
Attori semisconosciuti regalano un’interpretazione tutto sommato sufficiente, stesso dicasi per la regia di Dany Boon (tra l’altro anche sceneggiatore e co-protagonista) ..ideale per una serata disimpegnata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/05/2010 15:54:58
M'ha troppo divertita, oh vacca puzza, è delizioso. (Tranquilli, c'è un senso in ciò che scrivo, non sto dando i numeri).
Un trasferimento per lavoro al nord della Francia (Calais - Lil Grakkian... oh, mica roba da niente, eh?) può anche essere traumatizzante, è vero, ma quando ti immergi nella nuova realtà ed inizi a comprendere le abitudini, la parlata, le battute può anche risultare un bene.
Alla lunga fa morire dal ridere: "Adescio porto via le mie coscie", traduca chi scià, adesscio.

Bimbo84  @  23/04/2010 19:30:26
Un film speciale, semplice ma appassionante, che colpisce e fa divertire, ridere ed emozionare: grande film...simpaticissimo. Uno dei più bei film che abbia visto nella mia vita, perchè non contano solo effetti speciali o attori e per questo non c'è paragone ovvio...quando un film è magico, è magico.... Una divertentissima satira che ci rimanda anche a temi dei giorni d'oggi...l'ho visto 4 volte, lo rivedrò spesso per passare un'ora e quaranta minuti di sana allegria...

randalflagg  @  07/04/2010 15:27:00
Filmetto ironico e leggero che riesce a far sorridere senza volgarità. Ottimo per passare una serata in relax. Sicuramente battute e doppi sensi si perdono nel doppiaggio ma ciò influisce relativamente su un prodotto che rimane comunque più che guardabile.

*-sky-*  @  28/02/2010 23:54:02
matnor  @  07/02/2010 00:26:05
molto carino e piacevole da vedere

Lapucciosauro  @  01/02/2010 18:24:10
commedia molto piacevole, divertente e riflessiva

uzzyubis  @  01/02/2010 18:17:26
Carinissimo!!!Era un sacco di tempo che non mi facevo due risate con un film. E' godibile, leggero ma al punto giusto, intelligente.
Consigliato vivamente!!!

john_doe  @  24/01/2010 15:28:19
Mi ha sorpreso, molto carino e divertente!

kirk h.  @  03/01/2010 20:09:58
be devo dire che come film non è male io però non ho riso cosi tanto da come c'è scritto sul poster, lo consiglio per passare un pomeriggio in tranquillità, passato.....

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/01/2010 20:01:42
Molto molto carino, originale e pieno di ideuzze davvero simpatiche.
Personaggi azzeccatissimi, tipici della provincia della Francia del nord, e tante risate.
Quando inscenano il finto paesello con abitanti buzzurrissimi mi sono piegato in due, ed anche quando fanno il giro della posta!
Assolutamente da vedere, altro che cinepanettoni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/11/2009 17:32:50
Non fa ridere solo in Francia questo film!
Certo per essere capito meglio si dovrebbe guardare in lingua originale e conoscere le differenze dialettali in questione ma anche noi Italiani ci possiamo mettere nei panni di un Siciliano che viene trapiantato a Milano dove si parla praticamente un' altra "lingua" (anche se oggi forse non è piu' cosi)!
Si ride quando ascoltiamo i preconcetti della moglie su quel tetro luogo del Nord o quando il protagonista racconta le finte torture subite!
Divertente anche il viaggio della moglie in quella terra nefasta!
Insomma sono tanti i momenti di divertimento in questa riuscita commedia Francese...
In Italia uscira' un remake con Bisio e Siani...

Chemako  @  08/11/2009 19:00:57
Molto simpatico.

carrie  @  05/11/2009 10:30:36
"Non" si ride fino alle lacrime, parafrasando la locandina, ma è davvero carino questo film!!!
C'è la sottile ed intelligente comicità francese, che a differenza della nostra, non è nemmeno per un secondo volgare e scontata.
Il protagonista è di una espressività allucinante è ridicolo al solo guardarlo.
Il doppiaggio credo l'abbia penalizzato tantissimo, perchè la maggior parte della comicità, dovrebbe girare attorno all'accento di quelle persone.
Comunque davvero tanto carino e piacevole, ed il finale non è nemmeno tanto scontato. Appena posso, lo vedrò in francese.
Lo consiglio!

nick9001  @  14/10/2009 21:19:07
Peccato che si perda il dialetto che è la principale fonte del divertimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  13/10/2009 14:13:33
Una commedia leggera leggera all'insegna del "volemose bene" che strappa qualche sorriso ma nessuna vera risata. Arriva alla sufficienza pensando al fatto che molto probabilmente se lo avessi visto con gli occhi e le orecchie di un francese lo avrei apprezzato molto di più ma purtroppo ho a disposizione soltanto un paio di occhi e di orecchie italiani.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  05/10/2009 20:52:49
Pellicola fresca e divertente, un bell'esempio di commedia che intrattiene senza la benchè minima ombra di volgarità.
Attori simpatici che regalano una prestazione interessante, su tutti il bravo Dany Boon e la bellissima e talentuosa Zoe Felix.
Il film l'ho visto in francese, avendo la chance d'essere bilingue, e va assolutamente visto in francese: grossa parte della sua comicità si gioca sul dialetto della regione degli Ch'timis (o Ch'tis, più correntemente), il Nord-Pas-de-Calais, così come sui pregiudizi e i luoghi comuni che il resto della Francia nutre al riguardo di questa gente semplice e un pò rozza, ma accogliente e generosa al tempo stesso.
Suppongo che una visione in italiano amputi troppo la comprensione del film.

pinnazza  @  28/09/2009 21:34:26
l'impresa di rendere in italiano le reali sfumature delle differenze linguistiche è risultata pressochè impossibile e quindi, sorpattutto nella prima parte, si assiste a una serie di dialoghi che in italiano hanno ben poco appeal..

nonostante ciò nella seconda metà la commedia regala dei bei sorrisi.

probabilmente la versione in lingua originale meriterebbe almeno un punto in più..

Ciaby  @  06/09/2009 19:54:35
Intelligente e simpatica commedia che si distingue un po' grazie all'approccio tipicamente francese e grazie attori davvero azzeccati.

mr orange  @  25/08/2009 23:17:04
anche vedendolo doppiato qualche sana risata me l'ha fatta fare, che poi devo ammettere c'è nè stato sicuramente dietro di lavoro ma è ovvio che il film è destinato a perdere molto se non viene visto in francese.

VaRvi92^^  @  17/08/2009 17:18:15
Diciamo che forse l'unica pecca è che noi italiani, essendo italiani, non lo possiamo apprezzare a fondo, dato che si sfotte un dialetto francese...ma... che altro volere da una commedia con la C maiuscola? Intelligente, spiritosa, non volgare e scorrevole. Molto consigliata, alcuni momenti sono davvero spassosi.

calso  @  29/07/2009 08:48:43
Veramente divertente, un pò di comicità non volgare fa sempre bene a volte ed oltretutto anche la storia è piuttosto simpatica...la scena della consegna della posta è splendida...ottimo per una serata in compagnia...

mikeP92  @  10/07/2009 22:52:07
Dalla Francia, un film commedia un po' ingenuo, ma a tratti divertente e simpatico, anche se lo schema comico é assai datato.
Di sicuro non merita lo straordinario successo avuto in patria, ma rimane un filmetto carino.

vale1984  @  27/06/2009 12:36:29
Commedia molto divertente e alla buona, snza pretese ma con delle scene davvero geniali...io che non amo i film francesi mi sono dovuta ricredere...davvero divetente!

Dam182  @  25/06/2009 23:25:32
Commedia molto carina se vista in francese...in italiano non penso renda tanto

inferiore  @  12/06/2009 02:25:42
Una bella visione non troppo impegnata. Il divertimento è assicurato, sicuramente i francesi saranno arrivati a ''ridere fino alle lacrime'' ma la versione doppiata offre solo alcuni bei siparietti. L'essenza ella lingua originale credo che sia infinitamente diversa.
Comunque rimane una bella commedia.

checcomalas  @  12/06/2009 01:15:41
media ingiusta , bello e divertente, da vedere

Devoras  @  11/06/2009 00:50:30
vediamo.. ma.. devo commentare "Giù al Nord" o piuttosto "BIENVENUE CHEZ LES CH'TIS"? Si perchè il film, doppiato in Italiano come in qualsiasi altra lingua che non sia francese o i suoi dialetti inclusi nella pellicola, perde il suo senso principale e si limita ad una serie di trovate simpatiche ma che non vanno oltre il sorriso... e dunque nella nostra lingua diviene un altro prodotto. E' uno di quei classici film che vorrebbe abolita la pratica del doppiaggio... ma, si sa, da noi è come dire eresie.. e quindi ci becchiamo questo buon , probabilmente, film doppiato con una sorta di dialetto a metà tra il romagnolo e il marchigiano (?) che stravolge tutto! A sto punto meglio lasciarlo ai francesi oppure meglio sottotitolarlo.. ma ahimè in questo paese si può solo acquistando il dvd.. alla versione nostrana nn posso andare oltre il 6..

topsecret  @  22/05/2009 17:01:24
Tutto sommato è una commedia che allieta le quasi due ore che trascorrono nel guardarlo, anche se le situazioni davvero divertenti si contano sulle dita di una mano. Il dialetto assurdo del nord sembra dare un'impronta quasi demenziale alla pellicola, che forse potrebbe irritare qualcuno, ma nel complesso il film è godibile e c'è anche posto ai sentimenti come l' amore e l' amicizia. E i personaggi poi sono simpatici.

kalin_dran  @  19/05/2009 10:06:37
Una commedia divertente anche se i punti in cui si ride non sono molti. Più che altro riesce a farti sorridere per tutta la sua durata. Una storia semplice, ma ben raccontata. Un film che può essere giudicato positivamente.

Zio_iori  @  16/05/2009 15:21:02
Molto divertente. Una comicità fresca, innocente e semplice che riesce a strappare belle risate. Bravi gli attori e bella la trama. Sicuramente me lo sarei goduto di più de fossi francese, in quanto la traduzione deve aver creato non pochi problemi...

tavullia86  @  15/05/2009 13:41:32
carino! simpatico...chiaramente certi campanilismi li possono capire solo i francesi, ma il film risulta comunque godibile, per una serata tranquilla e senza aspettative

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/04/2009 19:10:21
Prima parte veramente frizzante e divertente, purtroppo poi la traduzione e il fatto di non essere francesi influisce sull'effetto che lo humor del film dovrebbe avere.
Speriamo in una versione nostrana a parti invertite.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»