girl regia di Lukas Dhont Belgio 2018

girl (2018)

locandina del film GIRL

Titolo Originale: GIRL

RegiaLukas Dhont

InterpretiVictor Polster, Arieh Worthalter, Katelijne Damen, Oliver Bodart, Valentijn Dhaenens, Tijmen Govaerts, Magali Elali, Alice de Broqueville, Alexia Depicker

NazionalitàBelgio 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Lukas Dhont

Trama del film Girl

Girl, il film diretto dall'esordiente Lukas Dhont, è ispirato a una storia vera e vede protagonista Lara (Victor Polster), adolescente con la passione della danza classica: insieme al padre e al fratellino si è trasferita in un'altra città per frequentare una prestigiosa scuola di balletto, a cui dedica tutta se stessa. Ma la sfida più grande è riuscire a fare i conti con il proprio corpo, perché Lara è nata ragazzo...

Voti e commenti su Girl, 5 opinioni inserite

Oskarsson88  @  15/12/2021 20:05:40
Molto delicato, mai eccessivo, mostra le difficoltà di un ragazzo che sta cambiando sesso. Stile abbastanza calmo e documentaristico, ci fa entrare nel mondo adolescenziale caratterizzato da insicurezza e anche fretta...

DarkRareMirko  @  02/03/2021 21:15:27
Film riuscito, intimo, abbastanza calibrato, su un tema spinoso e delicato come il cambio di sesso; rare le sbavature (la scena della fellatio per esempio, gratuita e fuori contesto), regia invisibile, ottimi i momenti musicali e il modo attraverso cui è stato comunicato il disagio del/della protagonista.

Notevole Victor Polster.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2020 00:48:11
Il film riesce a trasmettere il disagio del protagonista alle prese con il cambio di genere sessuale. Sono pochi i momenti di omofobia perche non è questo il tema, giustamente gia' proprosto troppe volte.
Questo è viaggio nell'autoaccettazione del cambiamento, nella voglia di fare il grande passo ma allo stesso tempo la paura di cio' che sara' il futuro.
Tema trattato bene per quanto non sia di mio grande interesse.

Mauro@Lanari  @  05/10/2019 14:57:57
È come downgradare "Matrix" alle vite personali dei/delle Wachowski. In pratica non è ancora noto alcunché di certo sul problema identitario ("gnothi sauton", tempio di Apollo a Delfi, forse sesto secolo a.C.), eppure c'è chi ha così tanta fretta da volerne già affrontar'un sottinsieme quale l'identità di genere.

Mauro Lanari

topsecret  @  26/04/2019 14:36:13
La ripetitività delle scene della vita di Lara ha lo scopo di mostrare al pubblico la fatica, tra sudore e sangue, che questa deve sopportare per essere al pari delle altre, come ballerina di danza classica, ma anche l'impazienza di diventare donna, alla continua ricerca di piccoli ma significativi cambiamenti fisici, così da infonderle sicurezza e maggiore fiducia in se stessa.
Un film intenso, diretto abbastanza bene da Dhont, ottimamente interpretato da un bravo Victor Polsen nei panni di una transgender adolescente, molto calibrato senza eccedere nel dramma, che pure esiste, mostrando il giusto senza enfatizzare o alimentare strane curiosità.
A mio avviso, un film discreto, da vedere, apprezzabile soprattutto per la prova del cast.