giovanna la pazza regia di Vicente Aranda Spagna 2001

giovanna la pazza (2001)

locandina del film GIOVANNA LA PAZZA

Titolo Originale: JUANA LA LOCA

RegiaVicente Aranda

InterpretiPilar López de Ayala, Daniele Liotti, Manuela Arcuri, Eloy Azorin, Rosanna Pastor, Giuliano Gemma

NazionalitàSpagna 2001
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Vicente Aranda

Trama del film Giovanna la pazza

Agosto 1496. La figlia dei cattolici re di Spagna, Juana, va in sposa a Filippo Il Bello. Il matrimonio è combinato ma tra i due la passione si accende sin dal primo incontro, travolgente al punto da tralasciare gli impegni politici ed infischiarsene dell'etichetta. Il destino ha, però, in serbo per Juana il trono di Spagna. La corona arriva improvvisa e inaspettata, scatenando una feroce rivalità tra nobiltà fiamminga e castigliana. E proprio Filippo si rivelerà il peggiore cospiratore ai danni di Juana...

Voti e commenti su Giovanna la pazza, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/12/2023 12:04:17
Film in costume, voto mediocre che viene salvato dalla insufficienza solo per quello. Qualità delle recitazioni non esaltanti, film tiepido, trama non esaltante.
Mediocre.

desertoceano  @  20/11/2011 21:33:16
Io amo i film in costume e la trama poi é intrigante. Il problema é che la figura della regina viene ridotta a quella di una donna assetata di sesso e basta. Io credo che l'amore sia ben altra cosa e credo che si poteva raccontare tanto altro ancora sulla sua vita.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  12/11/2010 18:04:23
Bhe...sinceramente non kapisko i voti bassi.....addirittura 1.....ma ok....ognuno ha le proprie opinioni, ma.......forse il film non ha kolpito i lettori filmscoopiani xkè da 'sta parte del mondo non diamo molta importanza alla storia di Spagna e quindi 'sto personaggio, kosì meraviglioso e kontroverso, è alquanto skonosciuto.....ma vabbè....
Io lo vidi x la prima volta al cinema Verdi...lì a Gracia
(ah i bei tempi di Barcelona !!!!)
e rimasi a bokka aperta....
e ogni volta ke lo rivedo mi da i brividi......innanzitutto x la STRAORDINARIA interpretazione di Pilar Lopez de Ayala (ke se non sbaglio le valse un Goya kome miglior attrice spagnola)....ma poi la rikostruzione della storia è alquanto fedele, i kostumi meravigliosi e....kavolo.....è un gran bel film......
supera di gran lunga l'originale, LOCURA DE AMOR di Juan de Orduna, del 1948, del quale 'sto film è una specie di remake "koi soldi"......quella, a dire il vero, mi annoiò un po' quando lo vidi (x motivi di studio....zzzzzzzzzzzzzzzz).....questo invece....mi esalta ^___^

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/05/2010 15:12:07
Troppo comodo risolvere una figura storica tanto importante raccontando solo gli anni della sua giovinezza a corte,della sua presunta follia senza poi proseguire negli anni (tanti) della sua prigionia.
Troppo comodo non andare fino in fondo,difatti come film storico non è proprio il massimo dell'attendibile proprio perché moltissime cose sono solo abbozzate,mai svolte e raccontate fino in fondo.
In linea di massima la storia deve essere andata proprio come narrata nel film,con una regina innamorata pazza di un uomo donnaiolo che la umiliava in continuazione. E di certo si notano le trame di corte che la volevano pazza per ragion di stato. Ma poi?
Di questo film restano solo i continui rapporti sessuali (troppi) del Re e anche della Regina,ma soprattutto l'interpretazione magistrale della protagonista: Pilar Lòpez de Ayala. Anche la bella fotografia. La Arcuri,meno male,recita pochissimo e mostra tutto.
Il resto si può buttare via.

La vicenda di una delle figure che spesso vengono vergognosamente lasciate da parte dagli storici perché "di poca importanza" è un ammonimento di quello che gli uomini e la Storia possono infangare per il potere.
Giovanna la (non) pazza era una donna che la sanità mentale la perse solo dopo anni di prigionia e di torture,tra l'altro venne buttata in prigione proprio dal padre.
Una cosa veramente squallida e nauseante,il fatto che per avere la reggenza al trono una donna debba essere stata annullata come essere umano.
Torturata per anni,specie quando rifiutava la confessione cattolica che non accettava,il carceriere-aguzzino Ferrer disse che la sottoponeva alla tortura della Cuerda solo perché il padre di Giovanna,Ferdinando,glielo chiedeva.
Rifiutata anche dal figlio dopo la morte di Ferdinando,proprio il figlio la fece rimanere in prigione ma lei non tradì mai la Corona e il figlio,a dimostrazione di una sanità mentale che oggi dovrebbe essergli riconosciuta togliendo o modificando quel nomignolo ignobile che accompagna il suo nome troppo spesso.
Dopo una breve libertà,fu ricacciata in prigione dove morì di stenti,torture e solitudine,come un animale. Solo la morte la liberò dalla sua pazzia,questa volta acquisita certamente ma dopo 50 anni di prigionia e crudeltà.

Un film che avesse sviluppato questo tema avrebbe colto senza ombra di dubbio nel segno.

tabularasa  @  21/10/2008 20:52:34
storicamente sarà anche attendibile però a parte giovanna il resto degli attori recitava da fiction,vedi gemma e arcuri.non annoiava ma alla fin fine non lascia il segno.

hakans  @  12/10/2007 15:42:08
perdonate ma secondo me questo film è proprio BRUTTO! un'accozzaglia di scenette improbabili e forzature continue che anzichè rendere intrigante il personaggio di giovanna lo rendono ridicolo e senza spessore. per non parlare di filippo e degli altri, le cui inguardabili interpretazioni non sono sorrette nemmeno da un'adeguata sceneggiatura, che risulta piatta, sciatta e senza senso. vada per costumi e scenografie, ma un film storico deve avere sostanza e questo non ne ha sotto nessun aspetto. credo che sia veramente un prodotto di infimo ordine, scusate la franchezza!

Jac_the_blond  @  02/09/2007 02:24:21
un film scadente....si salva solo l'ottima interpretazione di G.G. (Giuliano Gemma) e le tette della Arcuri....anche una buona colonna sonora...complimenti al tecnico del suono...Jimmy 6 grande!! continua cosi e arriverai al REM...avvisa ke nn torno x cena...sto con la mia tipa...dai ke si ciula...devo passare in farmacia anche...cavolo...x le precauzioni...sec te pillola o goldone? risp sul mio...

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  12/12/2005 01:06:03
Voglio anche io una moglie così!!!!film piuttosto carino, niente di che però si può vedere senza rimpianti

Invia una mail all'autore del commento Rossana  @  09/09/2003 12:13:49
la regia è molto ben sviluppata, l'interpretazione dei vari protagonisti molto accattivante. Magnifica Pilar López de Ayala nel ruolo della regina Giovanna. Forse un pò riduttivo ricondurre le palpitazioni del cuore della protagonista ai soli tradimenti del re, invece di sviluppare più profondamente la bella follia del suo sentimento.

vivi  @  20/03/2003 17:52:33
arcuri penosa come il film....un tripudio d tradimenti...è possibile che d questa donna (la sovrana giovanna) si ricordi solo d tutte le volte che ha axto le gambe?
ops scusate la volgarità...ma il film è una delusione

Ultima risposta 02/09/2007 02.18.31
Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento Fabio  @  06/01/2003 19:43:19
E' un film storico, e come tale già merita rispetto nel desolante panorama del cinema di inizio millennio. Però sinceramente il film non appassiona più di tanto durante la visione, né spinge lo spettatore, una volta tornato a casa, a saperne di più (mentre un gran film storico in genere suscita un certo interesse all'approfondimento).
Ha un certo fascino l'ambientazione (rende bene la cupezza di quei tempi).

Ultima risposta 18/02/2003 23.31.57