giovani regia di Luca Mazzieri, Marco Mazzieri Italia 2002

Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Luca Mazzieri
•  Altri film di Marco Mazzieri

Trama del film Giovani

Matteo e Juliette hanno vent'anni. Entrambi si trovano a dover affrontare scelte difficili. Matteo affronta la malattia della mamma e vorrebbe evitarle altra sofferenza, altro dolore. Juliette, studentessa francese in Italia, affronta una possibile maternità, frutto della storia con il suo professore, un uomo sposato di cui è innamorata.

Voti e commenti su Giovani, 33 opinioni inserite

sebastian  @  10/07/2005 03:13:19
sono rimasto esterefatto dai voti degli altri, chi da' 1 e chi, invece, 10. conosco marco da quasi un anno e sono arrivato al punto che gli 1 hanno prevalso alla fine. da giovane aspirante regista resto esterefatto da quando sia arretrata la volontà di vedere bel cinema da parte degli italiani. Vergogna!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Adam  @  17/09/2003 15:49:30
Non parla italiano bene, ma ho in question in inglese.

La costuma di Giulietta, e un costuma de una porca o della Pink Panther? La mia regazza mi dove una cena e un film si e una costuma della Pink Panther.

Alessio  @  10/07/2003 16:59:30
Non é un disastro, questo no, ma semplicemente mi ha lasciato assolutamente indifferente. Non lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Giovanna  @  01/04/2003 19:03:40
Lacrime spontanee e non estoerte

Invia una mail all'autore del commento Pierpaolo  @  01/04/2003 19:02:01
Geniale, profondo, vero

Gloria  @  21/03/2003 15:34:07
Finalmente una pellicola dove i giovani non vengono dipinti come dipendenti da droghe, alcol, violenza o mode!

Bill  @  27/02/2003 16:51:09
Non é il primo film dei Mazzieri, ma il terzo (I virtuali, Voglio una donnaaa, Giovani).
Come é possibile dire che "Giovani" é un film innovativo?
Sembra piuttosto realizzato da persone che non hanno la minima idea di cosa sia il cinema, oppure da persone che vogliono tenersi in tasca buona parte dei finanziamenti (1.300.000.000 di vecchie lire) elargiti per questa bruttura.
Cari GIOVANI, per fare i registi non basta possedere una telecamera digitale e raccontare una "bella storia", per fare cinema ci vuole tanta preparazione e soprattutto TALENTO.

Invia una mail all'autore del commento Vincenza'85 (Nemoli PZ)  @  24/02/2003 19:49:32
Tra i film che ho visto, questo è senza dubbio uno di quelli che si distingue dal gruppo. Innanzi tutto i temi che tratta:l'eutanasia e l'aborto sono le uniche occasioni in cui si è ha la possibilità di decidere tra la vita e la morte, senza far rumore, cioè senza diventare notizia da giornale. Il film è senza dubbio un inno alla vita: Matteo che inizialmente voleva aiutare la madre, malata terminale, a morire perchè l'amava troppo e soffriva a vederla soffrire, alla fine non ce la fa, non riesce a staccarsene perchè in fondo lui ricambia l'amore materno più di ogni altra cosa; Juliette è invece di fronte ad una scelta di aborto e coraggiosamente decide di continuare la gravidanza, nonostante la sua giovane età, nonostante le minaccie dell'amante, nonostante tutto... E' davvero unico perchè non vediamo più i 'giovani dei mass- media', cioè il luogo comune che i giovani sono svogliati, egoisti, infragiliti dai vari disagi giovanili, irresponsabili... anzi qui appaiono i giovani capaci di fare scelte concrete, prive di compromessi, e soprattutto responsabili, molto più degli adulti: Matteo è molto più resbonsabile del padre, che ha abbandonato la madre, a cui non riesce ad avvicinarsi perchè ha troppa paura di questa responsabilità, di questa malattia, della morte... e Juliette è molto più responsabile dell'amante, un professore universitario egoista: infatti cerca di convincere, ma nel modo sbagliato, Juliette di abortire comportandosi in modo davvero scorretto, prima con la vendetta all'esame, poi con la violenza psicologica delle minacce e poi fisiche. Importante, a mio parere, è anche la musica che all'inizio sembra apparire solo in presenza di Juliette, poi, invece, si capisce che c'è solo quando i due protagonisti, pur sofferenti, con in mano una responsabilità forse prematura, hanno preso una ferma e giusta decisione. Le inquadrature, che possono lascire insoddisfatto lo spettatore, sono invece il modo più immediato per rendere la storia reale, perchè si ci concentra sulle vicende, sui temi trattati, più che sul modo da rendere la tecnica della ripresa più classica possibile. Questi giovani sono lo specchio di giovani che pur comportandosi da tali in quanto tali -non dimentichiamo la scena iniziale del ritorno da una festa, praticamente il giorno dopo-, ma coraggiosi e responsabili quando la vita gli presenta seri probblemi da affrontare. :-***

Michele  @  23/02/2003 20:54:47
ok.
a tutti quelli che non sanno perchè alcune inquadrature erano realizzate nel modo in cui le avete viste, un consiglio: non avete capito una mazza su questo film.
comunque glia attori sono stati bravi e convincenti.
andatelo a vedere.
Michele

marco  @  18/02/2003 10:30:26
va incoraggiato questo modo di fare film

sara  @  04/02/2003 10:57:18
concordo con gianni, il film è stupendo

gianni  @  04/02/2003 10:56:24
molti giovani preferiscono vederre caz... come natale sul nilo forse perchè sono film più in sintonia col loro cervello, i ragazzi che ne hanno parlato bene e che conosco li reputo più maturi e intelligenti. come il film del resto

RigorMortis.cpm  @  02/02/2003 19:10:02
boh!

Ultima risposta 01/04/2003 19.11.39
Invia una mail all'autore del commento sara  @  01/02/2003 22:50:22
Ai giovani della mia classe non è piaciuto perché troppo innovativo dal punto di vista delle inquadrature... come sono vecchi questi giovani!

Dejavue  @  01/02/2003 15:59:20
Poteva essere più completo come sceneggiatura... hanno lavorato a sotrarre, ok, però...
comunque carino e da incoraggiare.

Mattia  @  30/01/2003 09:33:05
Il film è un po' troppo superficiale, la regia a volte disturba, la scelta di non illuminare mai la scena e di non ridoppiare il film a volte sacrifica la chiarezza dello svolgimento.
tuttavia è credibile, con buone interpretazioni degli attori, e questi due giovani che sembrano fatti per il loro ruolo.
Carino, forse si poteva scavare di più, ma può darsi che i registi abbiano scelto di raccontare senza schierarsi né analizzare, ma hanno voluto lasciare a noi.

mirco  @  27/01/2003 15:20:46
sfiora il capolavoro. incoraggiamo questo modo di fare cinema

Déjà Mort  @  24/01/2003 19:38:08
comunque carino e da incoraggiare.

Giovanni  @  21/01/2003 21:47:15
Entusiasmante... assolutamente da non perdere....
PS: per FRAN: i registi non sono al primo film, ne hanno girato almeno un altro dal titolo "I virtuali"; come fa allora a vedersi che e' il primo film che girano?????

luisa c.  @  21/01/2003 16:42:18
toccante / credibile

carlo  @  21/01/2003 10:01:49
film coraggioso, non sembra neanche italiano e questo è un complimento

maria  @  20/01/2003 20:21:54
commovente, duro ma vero, pieno di sentimenti forti. non perdetevelo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Marzia  @  20/01/2003 17:24:43
Realismo e poesia. Un inno alla vita e all'uomo. Ambientato in una bella Parma. Fotografia splendida, regia con camera a mano... un capolavoro, e spendendo pochissimo. E' questa la migliore produzione italiana da incoraggiare...

gianmarco  @  20/01/2003 10:20:18
piccolo capolavoro, registi italiani imparate!!!!!

Invia una mail all'autore del commento luigi  @  20/01/2003 10:18:52
film piccolo ma grandi idee artistiche e tecniche

Invia una mail all'autore del commento maria  @  20/01/2003 09:40:36
gioco di conflitti interiori e violento psicologicamente, chiaro esempio di come si possono utilizzare le tecniche digitali al meglio. Grande lezione di montaggio e fotografia.

Invia una mail all'autore del commento claudio  @  20/01/2003 09:28:16
finalmente un film italiano coraggioso e girato con tecniche moderne

Fran  @  19/01/2003 21:51:51
Sono due registi al pirmo film... e si vede. Forse fanno ancora tempo a cambiare mestiere... finche sono "GIOVANI".
Brutto film

Invia una mail all'autore del commento lorenzo  @  19/01/2003 18:43:43
raffinato, un inno alla vita

BEH  @  17/01/2003 14:29:36
Sinceramente 'è di meglio!

Alessandro  @  17/01/2003 14:14:32
Sensibile, profondo, diverso. Un bel film, con una sua identità e la capacità di sedimentare con delicatezza nella mente.
P.S.: l'attrice si chiama Galliane (o Gallyane ?), non Giulianne

filippo  @  17/01/2003 09:24:06
è un bel film, positivo e propositivo!

Invia una mail all'autore del commento giovanni  @  15/01/2003 16:12:37
ben girato con un ottima attenzione alla fotografia, molto carina la steady cam digitale