giovane e innocente regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1937

giovane e innocente (1937)

locandina del film GIOVANE E INNOCENTE

Titolo Originale: YOUNG AND INNOCENT

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiDerrick De Marney, Nova Pilbeam, Percy Marmont, Edward Rigby

NazionalitàGran Bretagna 1937
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1937

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Giovane e innocente

Il mare restituisce il corpo di una donna e Robert è accusato d'omicidio. Sfugge alla cattura e si reca in Cornovaglia alla ricerca del vero assassino, aiutato da una ragazza. L'assassino ha un tic all'occhio, fa il batterista in un orchestra ed è truccato da nero. Robert tenta di smascherarlo.

Voti e commenti su Giovane e innocente, 22 opinioni inserite

ferzbox  @  10/12/2014 16:55:55
Per quanto mi riguarda questo è il primo film che vedo del "periodo inglese",vale a dire l'arco di tempo che comprende tutte le pellicole dalla fine degli anni 20 fino al 1939,dopodichè sarebbe iniziato il "periodo americano" che comprendeva tutte le opere successive realizzate fino al 1976.

"Giovane e innocente" è una pellicola deliziosa che comincia a far intravedere le puculiarità del famigerato maestro negli anni a venire.
Non si tratta di un vero e proprio Thriller; la sceneggiatura si diverte a miscelare elementi drammatici ad altri più ironici e romantici,creando di fatto un'opera davvero singolare; pensate che la parte che mi ha ipnotizzato di più è stata una scena d'amore notturna che si svolgeva tra i vagoni abbandonati di una stazione ferroviaria;c'è un momento dove la giovane figlia del capo della polizia si rende conto definitivamente di essere innamorata del protagonista; ebbene,non so spiegarvi perchè,ma sono stati 5 minuti magici....Hitchcock era riuscito a creare una situazione tenera e romantica in una location sporca e trasandata....incredibile....senza far dire nulla alla fanciulla si capiva che si era infatuata definitivamente.
Comunque la parte investigativa trovava sempre spazio nelle storie del regista inglese e il morto ci scappava sempre; quindi per chi ama certe determinate cose di Hitchcock non rimarrà deluso,anzi si divertirà a vedere "gli embrioni" di uno stile destinato ad evolvere e sorprendere.
Peccato per il finale un pò sbrigativo; sembra quasi che il film decida di chiudere il sipario senza troppi preamboli e con qualche ingenuità,però nel complesso parliamo di una pellicola piacevole e nostalgica; di nicchia ma sempre valido.

Ultima risposta 10/12/2014 20.45.41