giorni perduti regia di Billy Wilder USA 1945

giorni perduti (1945)

locandina del film GIORNI PERDUTI

Titolo Originale: THE LOST WEEKEND

RegiaBilly Wilder

InterpretiRay Milland, Jane Wyman, Phillip Terry, Howard Da Silva, Doris Dowling, Frank Faylen, Mary Young, Anita Sharp-Bolster, Lillian Fontaine, Frank Orth, Lewis L. Russell, Andy Andrews, Walter Baldwin, Harry Barris, Jess Lee Brooks, Jack Rube Clifford, David Clyde, James Conaty, Willa Pearl Curtis, John Deauville, Helen Dickson, Franklyn Farnum, Byron Foulger, Jayne Hazard, Ted Hecht, Ernest Hilliard, Earle Hyman, Jerry James, Stan Johnson, Jack W. Johnston, Karl 'Karchy' Kosiczky, Eddie Laughton

NazionalitàUSA 1945
Tratto dal libro "Giorni perduti" di Charles R. Jackson
Al cinema nel Luglio 1945

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Giorni perduti

Preda dell'alcol per consolarsi degli scarsi successi letterari, scrittore in crisi allontana da sé il fratello e la donna che lo ama. Tenta il suicidio, ma la donna non si rassegna...

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Ray Milland)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Ray Milland), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior filmMiglior regista (Billy Wilder)Miglior attore protagonista (Ray Milland)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film, Miglior regista (Billy Wilder), Miglior attore protagonista (Ray Milland)
Gran premio del festival del cinema internazionaleMiglior attore (Ray Milland)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale, Miglior attore (Ray Milland)

Voti e commenti su Giorni perduti, 58 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2019 12:13:09
Pensavo che "i giorni del vino e delle rose" fosse il miglior film sul tema dell'alcol, ma non avevo visto questo, del resto di uno dei miei registi preferiti.
Il superbo Ray Milland è il classico scrittore durante il periodo di blocco ma con un problema in piu', appunto il vizio del bere.
La sua lotto contro questo demone è quasi sempre una sconfitta ma con un sentimento d'amore la vita puo' sempre cambiare.
Finale perfetto dove non abbiamo una completa redenzione ma lo stesso regista ci vuole illuminare su che strada porta l'alcolismo e cosa richia di farci perdere.
Straordinario!