giorni e nuvole regia di Silvio Soldini Italia, Svizzera 2007

Trailer Trailer GIORNI E NUVOLE

locandina del film GIORNI E NUVOLE

Titolo Originale: GIORNI E NUVOLE

RegiaSilvio Soldini

InterpretiMargherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris, Fabio Troiano, Paolo Sassanelli, Arnaldo Ninchi

NazionalitàItalia, Svizzera 2007
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Giorni e nuvole

La storia di Elsa e Michele, una coppia colta e benestante. Hanno una figlia ventenne, Alice, e una serenità che ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare un antico sogno: laurearsi in storia dell'arte. Ma è subito dopo questo evento che la loro vita cambia. Michele confessa di non lavorare da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. E non è tutto: la casa in cui abitano è in vendita, i soldi in banca sempre meno...

Migliore attrice protagonista (Margherita Buy)Migliore attrice non protagonista (Alba Rohrwacher)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice protagonista (Margherita Buy), Migliore attrice non protagonista (Alba Rohrwacher)

Voti e commenti su Giorni e nuvole, 57 opinioni inserite

John Carpenter  @  19/07/2010 17:37:46
Secondo me invece è un film parecchio pesantuccio e ansioso, però nel complesso si lascia vedere (non) tranquillamente. Stranamente Margherita Buy in questo film non è una cornuta, anzi le mette lei le corna al marito stavolta.

John.

Ultima risposta 19/07/2010 22.45.52
Invia una mail all'autore del commento franx  @  16/11/2008 11:19:11
Senza infamia e senza lode: un documentario moderno senza buoni e cattivi, con un Albanese adatto e una Buy meno nevrastenica del solito.
Scorre via molto bene, la vicenda è a tinte molto reali più che drammatiche, non molto innovativo, ma senza dubbio un film importante in un quadro cinematografico che prende sotto gamba certe tematiche più per convenienza che per altro.

Ultima risposta 16/12/2008 23.42.06
bussisotto  @  26/11/2007 08:46:40
Silvio Soldini si conferma un regista sensibile ed attento ad ogni sfumatura narrativa.
Margherita Buy offre al suo personaggio momenti di sofferta partecipazione.
Eppure, il film non decolla.
Molto (troppo) lungo, non riesce ad evitate dei momenti di noia eccessivi.
Si ha quasi l'impressione che, nella mente del regista e degli sceneggiatori, ci sia la tendenza al "Se riprendiamo un paesaggio ad una velocità dimezzata, siamo tutti più introspettivi" e questa filosofia distrugge fortemente la dinamica narrativa.
Il tema trattato è piuttosto interessante, ma senza alcuna originalità di base.
Antonio Albanese si impegna molto, ma (a mio giudizio) non è ancora maturo per le parti drammatiche.

Ultima risposta 26/11/2007 15.24.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/11/2007 01:48:16
Come si reagisce al dolore? Il dolore, causato da motivazioni esterne irreparabili o eventi luttuosi... il nuovo Soldini mi ricorda "La stanza del figlio", per certi versi... ma non è una presenza a far scendere il vuoto nel processo familiare, bensì l'insicurezza economica, la precarietà del lavoro, la sensazione agghiacciante che tutto ciò che avevi potrebbe andare perso...
un tema molto attuale per il nostro Paese, e ben diverso dal retrivo fatalismo di un Kaurismaki nelle fredde lande del nord-europa ("Nuvole in viaggio" su tutti).
E' un Soldini che si riconosce ancora, e ben diverso per tutti coloro che lo conoscono soltanto per "Pane e tulipani", in verità non il suo film migliore.

La vicenda di Michele non offre vie di fuga, come nei film precedenti, e il tutto è ancorato nel porto sfuggente e suggestivo della mia amata Genova, nella quotidianità di una città tanto suggestiva quanto monolitica e un pò chiusa nel suo climax urbano.

Tuttavia, se siamo di fronte a un'altro buon film italiano (meno artigianale di opere recenti come l'ultimo Mazzacurati, o anche di Faenza che tenta di riscoprire il cinema storico) i dubbi permangono: ci sono cadute di tono nella fiction, diciamo all'inizio e alla fine del film, oltre a quei personaggi comprimari (es. il padre di Michele che guarda come un babbeo la vita in un acquario) che piacciono tanto al nostro cinema perchè formano il bisogno di patetico che c'è in noi (italiani).
Oltretutto, diciamolo francamente, la menata dell'affresco di Boniforte è davvero pesante da digerire, anche da chi come me ama l'arte...

In realtà il film non ha particolari demeriti: Albanese convince in pieno anche nei suoi eccessi, ed è facile comprendere come ci si possa sentire davanti a un licenziamento e con la sensazione di essere inutile per se stesso e dannoso per gli altri: invita a riflettere

Ma nel suo tentativo di essere realista, Soldini calca la mano su una serie di situazioni grottesche (es. Michele che fa il pony express in moto) che rischiano di far perdere credibilità alla storia.

Per essere uno specchio dell'arretratezza economica del nostro paese, il film è bello, ma senza essere sconvolgente.

Si veda l'irritante monologo finale e il qualunquismo di una coppia che ripensa ai vecchi viaggi (come a dire "adesso tutto cambia, non potremo più farli"), quasi un'invito a soprassedere su affetti e affinità di coppia rispetto alla superficialità delle "cose che uno con i soldi si poteva permettere".

In questo frangente, un uomo è costretto ad ammettere che la figlia, senza le le sue alte aspettative, ha sorpassato la falsa sicurezza dei mutui e delle proprietà private dei genitori.

Ottima prestazione degli attori (una Buy più controllata e spontanea del solito) e (a dirla tutta) un bellissimo film, ma retrivamente ancorato alla dimensione di un'identità italiana non del tutto plausibile (anche se purtroppo diffusa)

Ultima risposta 16/11/2007 13.39.23
Supergiaf  @  04/11/2007 20:15:44
Un film tristissimo, splendidamente recitato da Margherita Buy e Albanese.L'immagine di una società italiana che non ha certezza specie dopo 2 anni di Malgoverno Prodi.Questa vicenda puo' capitare a chiunque.L'euro vluto dall'Ulivo e la globalizzazione hanno precipitato la società italiana in una crisi che solo il ritorno al potere del centro destra puo' invertire.

Ultima risposta 11/11/2007 00.56.56