giorni di tuono regia di Tony Scott USA 1990

giorni di tuono (1990)

locandina del film GIORNI DI TUONO

Titolo Originale: DAYS OF THUNDER

RegiaTony Scott

InterpretiTom Cruise, Robert Duvall, Nicole Kidman, Randy Quaid, Cary Elwes, Michael Rooker, John C. Reilly

NazionalitàUSA 1990
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Giorni di tuono

Un grosso concessionario riesce a convincere Harry Hogge, un importante progettista di automobili, a costruire una macchina velocissima per un noto collaudatore, Cole Trickle, che vogliono lanciare come pilota.

Voti e commenti su Giorni di tuono, 52 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/02/2023 10:10:33
Un buon cast per un film d'azione diretto dal re dell'action.
Le scene delle gare sono le migliori.
Buona la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2017 18:25:59
Tony Scott ripropone i temi del fortunato (e sopravvalutato) "Top gun" mettendo Cruise dentro una macchina da corsa. Ma cio' che rimane della pellicola non è altro che la relazione (vera) che nascera' tra i due protagonisti.
La trama è confezionata con tutti gli stereotipi del caso ma salvo sicuramente le sequenze di gara che sono la cosa migliore del film.

Scuderia2  @  21/08/2017 16:55:54
Cole Trickle come Pete Mitchell.
Solo senza nome di battaglia.
Era giusto che la sinergia Bruckheimer-Scott-Cruise investisse un po' dei proventi del film con gli aerei in qualcosa di simile, dando ancora qualcosa da guidare al Tom nazionale.
E il Campionato Nascar era perfetto.
Colori, rombi, azione e Hans Zimmer a scaldare gli spartiti in vista dei successi futuri (la colonna sonora di Top Gun era inarrivabile).
Ascesa, crisi e recupero del pilota di turno. Con la tipa che dice di non aver potuto dar sfogo ai propri sentimenti per motivi professionali.
Preciso come una traiettoria. O una virata.
Con consapevolezza.
…SAREBBE ANDATA ANCHE MEGLIO, SE AVESSE AVUTO LE ALI…
No, quello è quell'altro film.
TOP GEAR

Mishe  @  27/06/2015 18:23:39
Grande film,è un peccato che film di questo genere siano così sottovalutati.
Moltissime emozioni e quando finisce si ha voglia di riguardarlo di nuovo.
Da vedere assolutamente.

Charlie Firpo  @  28/12/2014 11:01:00
Giorni di Tuono è un film d'azione e come film d'azione è sicuramente migliore di tanta spazzatura odierna, però bisogna anche dire che ai giorni nostri risulta ormai un po' datato, ma dalla sua ha un ottimo ritmo, Tony Scott in questo era bravo, la pellicola è incalzante dal primo minuto fino alla fine e beneficia anche di un' ottima colonna sonora, il voto medio è immeritato, questo è 100 volte migliore dei film action con i supereroi vestiti da carnevale che tanto va' di moda produrre di questi tempi !

Rockmauro  @  18/03/2014 20:34:39
Era il mio film preferito da bambino. Non smettevo mai di guardarlo. Rivedendolo ora da adulto, riconosco che come film non è il massimo.
Però c'è da dire che la colonna sonora del film è incredibile, e il sonoro è assolutamente pazzesco.
Da bambino, probabilmente, gli avrei dato 10!

DarkRareMirko  @  05/03/2014 00:54:54
Un Top gun su 4 ruote, con stessa regia e stesso attore protagonista.

Tutto banale e prevedibile, va visto più che altro per gli attori (buono il cast) e per le scene in pista, effettivamente ben fatte e ben girate.

Commercialata abbastanza fiacca e sottotono (non priva anche di volgarità evitabili, tipo i momenti dello scherzo con la poliziotta), e il compianto Tony Scott ha fatto di molto meglio; arriva comunque alla suffiicenza.

Cruise almeno giocherella sulla sedia a rotelle come in Nato il 4 luglio, uscito l'anno prima!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/11/2011 16:27:03
Film d'azione incentrato sul mondo automobilistico, a dire il vero non del tutto realistico. Non vedo grandi analogie con "Top gun", che invece è un signor film.

IceKiller  @  17/09/2010 16:50:38
piacevole, adrenalinico, vario, questo film è sottovalutato, guardatelo.

Frankys  @  11/01/2010 17:29:21
Un giovane Cruise e una giovane Kidman in un bel filmetto, ma nulla di speciale !!

Massimo89  @  06/09/2009 16:33:56
Bel film che non deluderà gli appassionati di auto. Il solito intreccio: Corse-Amore-Corse, però ben costruito.
Una sorta di Top Gun con la macchina al posto dell'F-14

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:10:05
Molto buono, buona sceneggiatura abbastanza originale per essere un film di auto da corsa.

puma_devil_1990  @  29/06/2009 16:00:31
Discreto, chi ama le auto da corsa e le corse americane ha trovato il film adatto.
Trama un pò prevedibile, musiche fantastiche.
Tutto sommato un buon film.

david briar  @  01/05/2009 21:47:22
un normale filmetto.ottima la performance di duvall.

Icyhot  @  01/05/2009 19:06:11
Sarà che questo film è un americanata e che alcuni dialoghi sono abbastanza banali, però ogni volta che lo vedo è un piacere, sia per le musiche che per certe scene...poi vabbè questo è la mia modesta opinione :D

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/04/2009 01:45:17
Gli dò un 7 - Buon Film, vale la pena di vederlo.

Bei ricordi.

Colona sonora memorabile. Hans Zimmer al massimo con lo stile tipico degli anni fine '80 anni '90. (un punto in più)

Cast Eccezionale.

Sarei d'accordo che è un'americanata e che parliamo di Tony Scott alle prime armi che tenta di rifare Top Gun con lo stesso protagonista un buona forma, ma sono spinto più dai ricordi e rivederlo è sempre un piacere. Alcuni dialoghi, rivisitando adesso, fanno veramente c.a.g.a.r.e. Non c'è molto da imparare, adatto per i momenti di puro relax. Media accettabile.

Robgasoline  @  03/02/2009 21:09:32
Mi sembra la copia di TopGun ma invece di volare,quì si corre in pista...

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 14:26:14
Eccezzionale per gli amanti dei motori!!
Ricorda molto Top Gun..non solo per l'interpretazione ( direi ottima ) di Tom Cruise..

trasko85  @  09/09/2008 08:07:59
è un bellissimo film, ha anche una bella trama e ha dei personaggi molto ben fatti....

tom cruise e nicole kidman recitano molto bene e anche gli altri attori sono ben scelti...

le musiche sono ottime....

amoreblu  @  20/01/2008 19:58:01
Non è che ce lo ricorderemo tra i capolavori del cinema. Tom Cruise va veloce e nella parte del gradasso mi ricorda la macchinina cartoon di "Cars", pur senza la sua simpatia, ma - fatto non trascurabile - con una Nicole Kidman in più.
Sembra da Paleozoico in confronto ai film car-based moderni.

Homer.J.S  @  20/01/2008 18:56:14
Il film nn è un capolovaro e si vede , ma a me ha dato tante emozioni ....poi le musiche sono stupende e ben inserite...

vitocortesi  @  16/12/2007 22:43:33
Non so forse ho dato un voto un pò alto ma sarà l'adrenalina o la bellezza della Kidman questo film mi è abbastanza piaciuto.

Kristkal  @  23/09/2007 09:36:48
Stupendo , musiche pazzesche , da una carica assurda...

Alex2782  @  03/09/2007 22:24:58
uno dei film migliori di tom cruise degli anni 90. un bel film ambientato sull'automobilismo e storia d'amore! bravo anche duvall!

Dick  @  09/07/2007 18:02:59
Simpatico film ambientato nel mondo delle corse che si lascia seguire.

LuPoAlBertO  @  11/02/2007 00:57:38
...sono venuta a conoscienza di questo film, perchè avevo sentito che era molto simile al nuovo cartone disney cars!..e in effetti per alcuni aspetti i due film sono molto simili!....
visto di seguito dopo top gun, l'ho trovato comunque veramente molto bello!
Storia di macchine, amore e amicizia...proprio un film interessante! :)

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  21/01/2007 20:04:36
un film che a 10 anni daresti 10 e che a venti gli daresti 2,allora gli do un 6,visto che gia a 10 anni mi ero innamorato della kidman...

eletar  @  16/01/2007 14:27:30
ma dai per piacere come si puo dare un voto cosi basso a questo film propio non si sa

andrea9002  @  20/09/2006 19:06:19
Un sei a questo film glielo diamo perchè ci siamo appassionati di motori...
Cercadi catturare il pubblico che non mastica pane e bielle rimanendo superficiale e puntando tutto sulla spettacolarità delle immagini....
Se vogliamo un po' banale ma tutto sommato più che guardabile per puro intrattenimento

principeste1  @  11/01/2006 22:11:50
da molte emozioni e le musiche sono pazzesche

blasfemus  @  18/11/2005 03:20:41
Mamma mia che media!E dai che da bambini questo film l'avete apprezzato tutti....alla sufficenza ci arriva tranquillo fracico!

werther  @  22/09/2005 11:00:14
Decente come film ma certo niente di ke. Per una sera noiosa va bene.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  13/07/2004 08:54:59
filmetto. gli dò 6 solo per la scena di tom che fa correre le macchinine sulle gambe della bella nicole!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora