giorni di tuono regia di Tony Scott USA 1990

giorni di tuono (1990)

locandina del film GIORNI DI TUONO

Titolo Originale: DAYS OF THUNDER

RegiaTony Scott

InterpretiTom Cruise, Robert Duvall, Nicole Kidman, Randy Quaid, Cary Elwes, Michael Rooker, John C. Reilly

NazionalitàUSA 1990
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Giorni di tuono

Un grosso concessionario riesce a convincere Harry Hogge, un importante progettista di automobili, a costruire una macchina velocissima per un noto collaudatore, Cole Trickle, che vogliono lanciare come pilota.

Voti e commenti su Giorni di tuono, 52 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  07/03/2020 10:41:39
Dare in pasto al pubblico ciò che vuole non è sempre facile, ma sicuramente lo è se ciò che gli dai non richiede il minimo sforzo. In DAYS OF THUNDER ogni escamotage diventa forumula e ogni canone diventa legge e se al pubblico piace un personaggio testardo e arrogante, che spinto da un lutto guida veicoli ad alta velocità e raccatta pupe ogni tanto allora basta farlo ed elevarlo al quadrato senza paura delle esagerazioni.
E' veramente incredibile l'assenza totale di una costruzione narrativa. Non esiste una storia d'amore nonostante esista la storia di un uomo e una donna che si accoppiano. Non esiste una vera storia di sport nonostante ci siano competizioni, rivalità e maestri.
Lo stile di Tony Scott è spettacolare e super-emotivo, così tanto che porta avanti da solo questo film tronfio e borioso. Ma è al servizio del nulla, e quindi è sprecato.

topsecret  @  19/11/2015 18:33:39
E' la solita storia alla Rocky Balboa: sconosciuto ma di grande potenziale che diventa campione di successo.
Il film di Scott mi è sembrato un po' troppo ruffiano, patinato e gonfiatello in molte circostanze, tutto per garantire un prodotto da incassi facili, senza bisogno di sforzarsi o metterci troppo zelo. Anche le scene action, quelle in pista, non mi sono sembrate granchè emozionanti anche se ben fatte.
Il cast è di nome e tutti hanno un ruolo preciso in una storia che ha nel ritmo il suo punto di forza e che tutto sommato si lascia guardare senza affanni ma che a mio avviso stenta ad arrivare alla sufficienza piena.

BenRichard  @  16/02/2014 17:03:42
ma si infatti, se è piaciuto top gun piacerà anche questo..se non è piaciuto top gun non piacerà anche questo..a top gun ho dato 4..questo anche se ha avuto molto meno successo se non altro l'ho trovato un "pelino ino ino" migliore rispetto a top gun

beppe.fadda  @  26/10/2012 14:14:01
Ma dai, è il solito filmetto. Quasi quasi è migliore "Cars - Motori ruggenti". Cruise è piatto e poco espressivo, Robert Duvall invece è bravissimo, il ruolo gli calza a pennello. Michael Rooker è bravo nel ruolo di Rowdy, mentre la Kidman è messa solo per far presenza, praticamente non recita. La gara finale può regalare qualche emozione, però resta sempre un film banale e sembra già visto. Si salva solo qualche scena.

Cardablasco  @  04/08/2012 19:31:49
Ma solita storia americana con rivalsa finale belle alcune riprese delle corse e mitico Duvall

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/11/2011 18:32:25
Mai sopportato questo film e l'attore protagonista.
Ormai potrebbe essere un filmettino da proporre domenica mattina alle 7.

edmond90  @  27/03/2011 21:20:36
Remake non dichiarato di quella porcheria di Top Gun,solo con belle auto invece dei jet.
Beh,incredibile ma vero riesce ad essere ancora piu osceno ed irritante del precedente.
Cruise insopportabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/12/2010 11:20:04
Ennesimo videoclip di Tony Scott, fasullo, patinatissimo, e mirato esclusivamente agli incassi. Sembra tanto la brutta copia di Top Gun con le auto al posto dei jet. Cruise, come al solito, se la tira troppo. La sexyssima Kidman invece, riuscirebbe a svegliare pure un morto.
Sprecato il resto del cast, tutti attori che hanno fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 12:13:27
Un lunghissimo spot pubblicitario sulle corse automobilistiche senza un briciolo di verità. Cruise e signora sono bellissimi. Duvall assolutamente sprecato.

davil  @  16/01/2007 15:49:42
invece io non riesco a capire come si faccia a dare un voto così alto...
una boiata pazzesca, gli do lo stesso voto di top gun. cruise all'inizio della carriera era un pagliaccio, non un attore, almeno con l'età un minimo di mestiere l'ha imparato, anche se l'espressione da p**** rimane sempre quella. per non parlare della trama... la kidman qui appare, non recita (anche perchè non ce n'è bisogno)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  19/08/2006 11:11:09
...un grande cast sprecato, nulla di che come film, e nn gli do la sufficienza perchè mi ha annoiato a morte...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  15/07/2006 19:29:28
Sempre abbastanza scontato ....Scott dirige una sorta di top-gun 2 pero in chiave nascar.A tratti molto spettacolare.
Super-cast sprecato .

franx  @  02/06/2006 20:30:01
Da vedere solo se vi piacciono motori e corse in macchina.
La kidman fa vedere quanto sia sconcertantemente inutile.
Duvall è sempre bravo anche in queste cosette, Rooker ha fatto bene solo "Henry pioggia di sangue".

No Mercy  @  08/03/2006 21:52:32
Un film che onestamente visto all'eta'di 10 anni poteva rientrare tra i miei blandi canoni ,ma ora come ora vederlo per intero sarebbe un'impresa....scontato e' il primo termine di paragone che mi viene in mente,noioso e con trama banale il secondo....metto un 5 visto che un tempo l'ho aprezzato!

JackSpammatore  @  20/12/2005 13:33:45
Che palle 'sto film!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 21:12:07
Visto da ragazzino.

Scott (quello stupido) tenta di rifare Top Gun, che già era tremendo.

KANE  @  03/07/2005 15:48:20
...............non ci sono parole
..........americanata?
...............inutile?
..............Cruise?
ma come ha fatto la kidman dopo questo film a mettersi con sto nano?!
imbarazzante!

dragonfly  @  22/11/2004 16:48:14
Noioso polpettone che ruota intorno alla monoespressività di Cruise. Inutile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/07/2004 02:13:03
Sciocchezzuola dello Scott minore