gioco di donna regia di John Duigan USA, Gran Bretagna, Spagna, Canada 2004

gioco di donna (2004)

locandina del film GIOCO DI DONNA

Titolo Originale: HEAD IN THE CLOUDS

RegiaJohn Duigan

InterpretiCharlize Theron, Penelope Cruz, Stuart Townsend, Thomas Kretschmann, Steven Berkoff

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Spagna, Canada 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di John Duigan

Trama del film Gioco di donna

Europa anni '30. Il professore irlandese Guy e la bellissima Gilda, dividono un appartamento nel quartiere Montmartre di Parigi assieme a Mia, un'amica di Gilda che è scappata dalla guerra civile spagnola. Guy, un idealista, fa del suo meglio per condividere lo stile di vita edonistico di Gilda, ma quando in Germania il potere di Hitler si accresce e la situazione in Spagna si deteriora, lui e Mia partono per combattere contro i fascisti. Gilda si sente tradita. Diciotto mesi più tardi, la guerra in Spagna è perduta...

Voti e commenti su Gioco di donna, 50 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Fifì  @  12/03/2012 00:07:41
Classico film in parte interessante ma lento dove il finale salva tutto.
Film guardabile.

Ironkarlo  @  04/01/2012 09:29:16
Film che nella prima parte ho trovato noioso e monotono, poi nella seconda sicuramente si riprende e diventa più interessante.
Le due attrici non sono niente male ed interpretano magistralmente i ruoli.
mezzo voto in più per il finale.

kako  @  24/06/2011 12:19:17
dramma storico (chissà perchè qui è indicato come commedia) con ottime ambientazioni, interpretato da due grandissime attrici che ci regalano delle performance di alto livello. Peccato però che la storia sia un po' lenta e a tratti noiosa, poteva essere sviluppata in modo migliore. Si alternano scene di forte impatto emotivo e coinvolgimento a scene che non colpiscono

Pierre Bezuchov  @  02/11/2010 11:38:51
Ennesimo titolo italiano che non c'azzecca niente.

Storia di amore e di guerra, tragica, intensa, coinvolgente. Un triangolo amoroso inusuale sul finire degli anni trenta, sconvolto dall'idealismo, sorretto dalla fulgida interpretazione di Penelope Cruz e Charlize Theron, entrambe stupende.

Con tanta bellezza a disposizione, il regista gongola, e confeziona un prodotto furbo ma con un certo stile. Di sicuro quello che ricorderemo di questa pellicola non saranno gli scontri a fuoco nè la resistenza antinazista.

corbi91  @  11/10/2009 15:57:46
Davvero un bel film, profondo. Vorrei capire chi l'ha definito un commedia sulla scheda... di sicura non ha nemmeno visto il film, e probabilmente quando ha scelto il genere era ubriaco marcio... questo film non è una COMMEDIA.. è drammatico, profondo, commovente. Perfetta l'inerpretazione di Charlize Theron, bravi anche Penelope Cruz e Stuart Townsend.

topsecret  @  08/06/2009 12:11:26
Seppure realizzato in maniera discreta sotto il profilo della fotogragrafia e dell'ambientazione e ottimamente recitato dagli attori, su tutti una Charlize Theron affascinante e sensuale, questo film non mi ha entusiasmato totalmente. La storia sembra raccontata abbastanza bene anche se in maniera poco lineare, mediamente interessante e con un finale drammatico e struggente, ma un ritmo blando ne impedisce una visione più approfondita e non riesce a coinvolgere in maniera assoluta.
Poteva essere migliore, ma a mio avviso vale comunque la sufficienza.

FurFante9  @  24/04/2009 12:06:48
Un film che vale la pena vedere soprattutto per la bravura in particolare Charlize Theron. Bellissima la fotografia e le ambientazioni! SOTTOVALUTATO

Lory_noir  @  06/05/2007 18:11:15
Il film secondo me ha un suo fascino. Le interpretazioni mi sono piaciute, Theron e Cruz eccezzionali, e, anche se di solito questi film sulla guerra e co. mi annoiano, questo nn lo ha fatto e mi ha lasciato, non dico incollato allo schermo, ma abbastanza in interesse fino alla fine! Io lo consiglio!

Drugo McQueen  @  24/09/2006 01:36:03
Sicuramente un buon film, l'atmosfera del periodo storico è riprodotta molto molto bene grazie ad una scenografia superba e ad una colonna sonora azzeccatissima. Ottima Charlize Theron, davvero camaleontica in tutto l'arco del film.

Bonn!e91  @  13/07/2006 14:09:22
interessante e commovente.. davvero un bel film!!!

gechiara  @  23/03/2006 09:46:43
Che dire, il mio voto dice tutto. E' un bellissimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  12/02/2006 19:06:04
mah che dire, la scenografia è intrigante; a tratti mi è sembrato di rivedere visivamente qualche pagina di Hemingway e Scott Fitzgerald sulla Parigi tra le due guerre e gli interpreti sono convincenti , però il film mi sembra pretenzioso e un po' fumoso quindi in definitiva deludente

carisma  @  05/01/2006 16:01:30
il film è appassionante brave le attrici; è da un po' che non si vedeva una performance cosi' efficace, soprattutto in scene cosi' toccanti.
P.S.: questa è storia vera, non una ciarlatanata

markos  @  04/01/2006 23:48:59
Film da sufficienza, credevo fosse + bello ,almeno quello visto nella prima parte.
tuttavia è da vedere almeno x una volta solo xchè c'è la Theron.

la mia opinione  @  25/11/2005 23:45:52
Certo che è un buon film. Ottimo cast e buona la trama con i suoi riferimenti storici e l'ambientazione reale, ben fatto, interessante.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  25/11/2005 20:25:06
Non do 9 per alzare la media, ma perchè il film è veramente bello, mi dispiace che non sia piaciuto alla maggioranza della gente.
Forse è un pochino superficiale, la fine si poteva fare meglio, ma è proprio bello, a parte il fatto che Penelope Cruz è piuttosto brutta in quasi tutto il film

martasv  @  22/11/2005 13:58:52
Bel film,
veramente grandi Penelope Cruz e Charlize Theron, due attrici eccezionali!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  23/09/2005 23:00:24
Sicuramente un buon film, pensavo peggio e invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...

Myrea25  @  28/08/2005 17:58:48
Una lettura del periodo raccontatp in modo originale ed unico. Theron in stato di grazia un film che vale la pena vedere senza dubbio.

luca kitano  @  27/07/2005 10:47:59
Solitamente non gradisco questa tipologia di film. Questa volta però la sceneggiatura particolarmente romanzata mai banale o prolissa coinvolge appieno. Non una torbida storia lesb.o pubblicizzata nei trailer, ma una particolare storia d'amore (o meglio un triangolo) che si inserisce (o meglio si scontra) nelle vicende storiche del novecento.

genni  @  08/07/2005 00:32:24
Non è un film da non buttare soprattutto per l'interpretazione magnifica delle due attrici principali e per il buon uso dell'ambientazione insieme alle date storiche.
La pellicola può non interessare soprattutto per la sua carica emotiva deludente,visto che ci si immaginava un contesto sensuale ed intrigante fuori dal comune.
Invece vediamo un gioco di seduzione finito per imbattersi in vicende tragiche.
Da vedere senza visionare il trailer,la trama e anche la locandina.

dominick  @  05/06/2005 08:30:56
Film bello e delicato, ben recitato. Forse, in alcuni punti, risulta un po' melenso e scontato; ma nel complesso merita.

frankb  @  04/06/2005 12:38:54
Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  01/06/2005 15:19:25
Poco convincente, secondo me. Nei momenti piatto. La morte di Gilda poteva essere esaltata molto di più. Non ci sono proprio delle imprecisoni o errori, ma questo film andrebbe migliorato. Ma ovviamente ciò dipende dai gusti.
Bravissima Charlize Theron, ma anche la Cruz è all'altezza. Poco appropriato Stuart Townsend.

beppe74  @  01/06/2005 00:30:40
Sara' che non avevo visto il trailer... ma il film mi e' piaciuto molto. Non banale, avvincente e bei testi.

Kevin77  @  19/05/2005 12:57:14
Film bellissimo, se siete persone insensibili non potete capirlo. A me ha emozionato come pochi film, l'amore davvero non ha limiti.
Leggermente sotto tono La Cruz (da lei mi aspettavo qualcosa in + ) mentre Charlize Theron....è la donna della mia vita!!

Ultima risposta 25/05/2005 06.39.34
Invia una mail all'autore del commento eryca  @  09/05/2005 12:03:30
all'inizio mi ricordava molto The dreamers...
poi però, dopo il primo quarto d'ora circa c'è stata la svolta.
davvero bellissimo, era da parecchio che non vedevo un film bello.
nel vero senso della parola.
bravissimi gli attori

vivi79  @  09/05/2005 09:36:01
è il solito polpettone americano...
nn aveyte notato nessuna somiglianza con "ritorno a cuold montain" ?
bravi gli attori
anche da qnd ho visto MONSTER la Theron nn riesco + a guardarla come la bella donna che era primqa d fare quel film
POTENZA DEL TRUCCO!

SoleLuna  @  06/05/2005 14:56:45
dino2004  @  05/05/2005 12:27:33
Bellissimi i guanti della Cruz.

Ultima risposta 06/05/2005 12.23.42
manubs  @  02/05/2005 18:29:43
la relazione tra le due donne resta nell'ombra (personalmente credo per "paura" del regista della reazione del pubblico... forse è un'epoca che ancora non può comprendere a pieno e sviluppandolo come ha fatto resta più dolce e "vero")... forse in alcune parti un pò lento e dstratto addirittura superfluo... ma vale la pena vederlo... :)

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  02/05/2005 15:11:29
Un film bellissimo con personaggi magnifici e che svolgono una vera e propria maturazione nell'arco di tutto il film.

bambola chimica  @  02/05/2005 12:49:39
Un film che vale la pena vedere soprattutto per la bravura delle due attrici, in particolare Charlize Theron davvero fantastica.Interessante il menage a trois tra i tre protagonisti che poteva però essere sviluppato meglio dal regista, il rapporto tra le due donne rimane un pò troppo nell'ombra e solo alla fine viene delineato chiaramente.Bellissima la fotografia e le ambientazioni!