gioco d'amore regia di Sam Raimi USA 1999

Generesentimentale
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Gioco d'amore

Billy Chapel, campione non giovanissimo della squadra di baseball dei Detroit Tigers, sta per esssere ceduto dalla sua squadra ed è appena stato lasciato dalla donna che ama; tutto è accaduto un attimo prima che scendesse in campo contro gli Yankees di New York. E tutto riaccade (la passione del baseball instillata dal padre, il primo incontro con Jane e il procedere faticoso e appassionato della loro storia) là, in mezzo al campo, al centro di quel ""diamante"" che (lo accusa Jane) riempie da solo la sua vita, nei minuti che trascorrono tra un lancio e l'altro.

Voti e commenti su Gioco d'amore, 17 opinioni inserite

Filman  @  27/02/2016 12:41:33
Una pulizia tecnica figurata con il nome di Sam Raimi non basta a consolidare FOR LOVE OF THE GAME, un film su commissione floscio e insufficiente, cucito attorno ad una storia d'amore favolistica che però non ha nulla da dire a livello sentimentale e cerca l'emozione facile grazie alla semplicità del racconto che unisce il divo sportivo con la ragazza semplice, entrambi con qualche problema alle spalle affrontato in modo accettabilmente melenso ma anche piuttosto insignificante, come accade per una miriade di film simili fatti con lo stampino per accontentare una larga fascia di spettatori.

topsecret  @  28/10/2011 19:19:24
Probabilmente la storia presentata da Raimi può apparire convenzionale e troppo patinata: la classica storia d'amore tra alti e bassi. A me invece sembra che ci sia di più. Non è solo una storia di sentimento tra un uomo ed una donna, ma soprattutto è il progressivo, lento ed iinesorabile faccia a faccia tra un campione vecchio e logoro con la consapevolezza di aver concluso la sua avventura nel mondo del baseball e la fatica ad accettarlo, rendendosi conto finalmente che oltre alla carriera ci sono gli amori e gli affetti che attendono l'inizio di una nuova vita.
Un film che mi è sembrato realizzato bene, dotato di ritmo fluido e dialoghi a tratti divertenti e ben congeniati. In più, la prova del cast mi ha convinto, merito di un Kevin Costner abile e bravo nel destreggiarsi tra le diverse emozioni vissute dal suo personaggio.
In conclusione, credo che Sam Raimi abbia dimostrato ancora una volta la sua capacità di essere un regista a tutto tondo, passando con apprezzabile disinvoltura da un genere all'altro senza grosse sbavature.
A me è piaciuto.

AMERICANFREE  @  28/10/2011 18:18:00
voti un po' cattivi, non e' sicuramente un film da ricordare ma nemmeno da 2 o 3!

zoe88  @  26/10/2011 17:32:53
Film da dimenticare..........anzi, già dimenticato! L'ho visto qualche tempo fa e ho davvero faticato per arrivare fino alla fine. Una noia indescrivibile.

gemellino86  @  16/11/2010 19:32:35
Da quel poco che mi ricordo mi aveva davvero schifato. Raimi irriconoscibile. Costner in caduta libera.

manera4  @  11/11/2008 19:57:58
Eppure sullo sport Kevin nè ha fatti tanti!,ma questo è brutto.

Constantine  @  15/05/2008 01:02:07
Il minore della cinematografia di Raimi, smielato fino alla carie e indubbiamente già visto, svolto con la solita professionalità e comunque per alcune scene riesce a tenere la testa a galla. Compitino svolto senza passione, senza il minimo estro tutti fanno la loro parte ma peccato per loro e purtroppo per lo spettatore, ovviamente, questo non basta. Kostner di sicuro ammira questo sport ma devo dire che se riprende in mano una palla da Baseball è possibile che qualcuno non la mandi giù.
Caso più unico che raro, e meno male, per il grande regista dell'Armata delle Tenebre e La Casa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2008 22:04:36
Ecco, se devo scegliere il peggior film di Raimi è proprio questo. Non sembra nemmeno fatto da lui. Irriconoscibile con un Kostner in caduta libera.

ducerieti  @  27/03/2008 11:02:30
Mister  @  26/01/2008 20:11:08
Un film costruito su misura per Costner con grande professionalità

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 11:12:56
Lasciamolo perdere, il 4 e' perche' non sono una critica cinematografica e posso permettermi di alzare di 2 punti il voto al film solo per la simpatia per il regista.
Ma quand'e' che si ritira Costner?

benzo24  @  12/07/2006 11:49:11
un film diverso per raimi, che si dimostra però ancora una volta all'altezza della situazione. il film che si svolge tutto durante una partita (Per l'amore del gioco il bel titolo originale) di baseball è emozionante e bello con un costner perfettamente in parte.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/06/2006 16:42:07
Brrrr...filmettino smielato ed imbarazzante, con un Kevin Costner da prepensionamento.

Marci  @  05/12/2005 12:36:06
do due solo perche uno lo do ai film di chuck norris e steven segal e questo é un po meglio cmq veramente un brutto film ... se volete vedere un bel film di sport con k costner guardatevi tin cup

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/11/2005 19:33:20
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ....... Prendiamola a ridere............
Ho aspettato per tutto il film che uscisse qualche mostro con la motosega a ravvivare questa noia mortale.
Perchè Sam?!?!?!?! Perchè hai fatto questa porcheria immonda?????
Un film praticamente clone di altri sul Baseball che non aggiunge nulla di nuovo ad una vicenda stantia e strautilizzata.
Anche K. Costner orami è un fallitone ridotto a clone di se stesso.
Mancava solo Rene Russo.....

massaro  @  09/09/2005 19:12:42
Abbastanza bello.

maia82119  @  09/09/2005 19:11:29
di una dolcezza estrema....coinvolgente...