giochi nell'acqua regia di Peter Greenaway Gran Bretagna 1988

NazionalitàGran Bretagna 1988
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film Giochi nell'acqua

Tre donne, nonna, madre e nipote, hanno in comune il nome, Cissie Colpitts, l'omicidio dei rispettivi mariti e la complicità del medico legale, invaghito di tutte e tre. Per disfarsi di quest'ultimo, lo annegano nel corso della cerimonia notturna durante la quale vengono disperse nel fiume le ceneri dei tre consorti. Sotto il cielo stellato, una bambina salta la corda, contando i nomi di cento stelle.

Voti e commenti su Giochi nell'acqua, 16 opinioni inserite

Diames  @  24/08/2006 10:51:30
Un film in cui tutto, a mio parere, sembra fine a se stesso (un po' come negli altri film di Greenaway d'altra parte). Dal punto di vista estetico ha i suoi pregi, ma s'è visto di meglio. Dal punto di vista narrativo, invece, è decisamente mediocre. Meglio il successivo "il cuoco, il ladro ecc.", che rimane, tra quelli di Greenaway che ho visto, il mio preferito. Il film in questione, invece, mi è risultato in certi momenti irritante per il suo essere eccessivamente fine a se stesso ed autocompiaciuto (senza contare la scarsa considerazione nei confronti dell'intelligenza dello spettatore, data l'idiozia di quasi ogni azione e dialogo, ma su questo c'è sicuramente chi sarebbe pronto a prenderne le difese, quindi chiudo qui l'osservazione) - dicevo, in certi momenti irritante, in altri veramente noioso (il problema principale risiede nella sceneggiatura che rasenta l'idiozia e nella regia che si concentra esclusivamente nel produrre una carrellata di quadri, il che non giova allo svolgersi della vicenda). Un film che, nonostante alcuni momenti carini, può essere, a mio parere, tranquillamente trascurato. L'unica cosa realmente ottima è la colonna sonora di Nyman, di cui certo Greenaway non ha alcun merito. Un film che può essere lodato, se proprio lo si ritiene necessario, da altri punti di vista, ma non certo come film. Ce ne sarebbe da dire poi sul premio "speciale" (e sottolineo "speciale") assegnatogli a Cannes... ma il discorso si farebbe lungo; diciamo solo che comunque il pudore di non conferirgli il normale premio per il miglior film, dovendo comunque dargli il premio speciale come "miglior film d'arte", be'... è indicatore di molte cose. Chi ha orecchie per intendere intenda, e gli altri chissà...

Ultima risposta 18/09/2006 16.52.01