gigolo' per caso regia di John Turturro USA 2013

gigolo' per caso (2013)

locandina del film GIGOLO' PER CASO

Titolo Originale: FADING GIGOLO

RegiaJohn Turturro

InterpretiJohn Turturro, Woody Allen, Vanessa Paradis, Liev Schreiber, Sharon Stone, Sofia Vergara, Bob Balaban, M'Barka Ben Taleb, Tonya Pinkins, Max Casella

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di John Turturro

Trama del film Gigolo' per caso

Fioravante (John Turturro) decide di diventare un don giovanni professionista, un gigolo per signore benestanti, per aiutare l'amico Murray (Woody Allen), a corto di soldi. Con Murray che funge da manager, l'improbabile duo si ritroverà presto a dover fare i conti con le correnti trasversali dell'amore e del denaro.

Voti e commenti su Gigolo' per caso, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/06/2017 10:53:45
Turturro gioca a fare Woody Allen.
Commedia carina ma non certo memorabile. Passabile.

fabri70  @  23/05/2015 22:34:18
La prima parte non mi dispiace...la seconda poteva essere fatta meglio..

sagara89  @  23/12/2014 18:17:30
una commedia sotto tono..non spicca per brillantezza ne per sceneggiatura. Non e' un brutto film, anzi..ma non puo' pretendere piu' che la sola sufficienza

drobny85  @  08/12/2014 21:14:50
Buona commedia diretta e interpretata dal bravissimo John Turturro, che per l'occasione si avvale di un'interprete d'eccezione quale Woody Allen.
Scorrevole e a tratti frizzante, questo film tocca delicatamente varie tematiche, dal sesso all'amore, dalla religione alla solitudine, il tutto senza strafare.

topsecret  @  24/07/2014 12:45:08
Bravo Turturro nello scrivere, dirigere ed interpretare questa storia che parte senza tanti preamboli inutili e avvolge lo spettatore con ironia e sentimento fino al suo epilogo.
Divertente come sempre l'interpretazione di Allen, a tal proposito va dato atto a Leo Gullotta nel doppiarlo splendidamente, capace di quella sottile e spiritosa verve che coinvolge ed intrattiene sempre con misurato gusto. Bravi anche gli altri interpreti, Sharon Stone&C. assolvono degnamente al loro compito mostrando ovviamente tanta qualità visiva.
Un film discretamente congeniato che diverte ed appassiona tentando di non essere troppo schematico.

Edredone  @  10/05/2014 19:56:23
Un film che tratta in maniera delicata il problema della solitudine. Consigliato.

tarax  @  05/05/2014 17:21:28
Un turturro con una storia molto alleniana, se pensiamo però ad un woody allen al posto di turturro per quel ruolo (20 anni fa) sarebbe uscita una commedia molto più brillante! Tuttavia il voto finale è sicuramente sufficiente. Colonna sonora sinuosa.

annab  @  03/05/2014 23:39:36
Film delicatissimo con un'ottima prova attoriale di Vanessa Paradis. In molte scene parlano solo i volti. Ottima la colonna sonora e la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/05/2014 20:06:15
Trama non proprio originale e dialoghi non sempre all'altezza di Allen. In ogni caso il film non l'ho trovato così noioso, anzi resta abbastanza godibile. Del resto quando la coppia di protagonisti è Allen-Turturro non si può proprio dare meno della sufficienza....

daniele64  @  29/04/2014 12:18:41
Malinconico film dalla trama esilissima ed improbabilisima,tenuto su da un cast notevole che recita bene e che si sa anche prendere in giro ( specialmente la Stone ). Certo l'ambientazione "ebraica ortodossa" ne complica non poco la comprensione ai non addetti ai lavori. Comunque riesce a strappare qualche sorriso con la sua amara delicatezza. Carina la colonna sonora.

jiko  @  27/04/2014 12:57:37
Una commedia di rara bellezza, intima e delicata, sullo sfondo di una New York marcatamente multietnica. Chi si aspetta un film "alla Woody Allen", probabilmente rimarrà deluso, il suo ruolo è ben definito e fortunatamente non riesce mai a rubare la scena al protagonista. Una coppia ben assortita, in un film intriso di malinconica solitudine e delicato umorismo.

Sayurisama  @  23/04/2014 17:12:27
Sinceramente, tutti i film (o quasi) in cui Allen fa il suo ingresso come attore finiscono per risultare alquanto pesanti. Il film parte subito, non ha una contestualizzazione o altro, bensì i vari elementi della pellicola si vanno ad aggiungere piano piano che il film procede. Questa scelta mi è piaciuta molto, l'ho trovata stimolante nella visione dell'intero lungometraggio. Ma nonostante questo al film manca una sceneggiatura interessante.
Definirei "Gigolò per caso" un film carino, ma con troppe pretese.

djciko  @  21/04/2014 22:35:11
Delicata commedia sull'amore e sulla solitudine. Ma per pochi che ne sapranno cogliere l'essenza. Per quelli disattenti, sarà soltanto un filmetto.

Allen oramai anziano, ma ancora in grado di fare la sua parte ironica, anche se solo da attore (ma la sua collaborazione alla regia e la sua "impronta" si nota eccome). Vanessa Paradis sofferente con un'ottima interpretazione.

L'amore che vince sul sesso, rappresentato attraverso un'apparente commedia briosa, ma che merita un colpo d'occhio maggiore per essere colto.

FABRIT  @  21/04/2014 12:39:51
filmettino spento e a tratti noioso!
Una mezza delusione...

Lory_noir  @  21/04/2014 02:30:13
Commedia carina, a tratti anche tanto. Il ritmo però è troppo poco uniforme, ci sono interi periodi di noia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/04/2014 23:38:27
Brioso e un po' datato ma a suo modo interessante. Mi ha ricordato un certo cinema degli anni 70" di Paul Mazursky, Neil Simon e ovviamente Woody Allen - periodo Io ed Annie/Manhattan (tutti ebrei mi sembra...). Un film sul desiderio impossibile e sul sentimento che sovrasta il sesso mercenario. Infatti e' bello nella sua apparente fragilita' e morale il personaggio di Vanessa Paradise mentre la rediviva Sharon Stone sembra fare sempre il verso a Basic Insticts e aibsoui intrighi saffici...non ho capito perche' la famiglia multietnica di Allen appaia tanto grottesca e stralunata, ma al solito i vecchi adepti del suo cinema sembrano prendere sempre qualcosa da lui, come ha fatto Turturro. La cosa migliore del film e' quell'universo yiddish che ricorda un poco il cinema dei Coen, anche se Woody Allen sembra dirigere Turturro (e non il contrario) a piu' riprese. Non si risparmia almeno un paio di memorabili battute ("e' incredibile come il fascismo vada ancora cosi di moda") , una discreta commedia tutto qui. Enough to enjoy.

Ultima risposta 12/05/2014 09.52.01
Podo  @  20/04/2014 10:23:13
Film delicatissimo e di ottimo gusto.

Non era facile trattare temi come quello della prostituzione, della solitudine e della delusione in modo così sereno e distaccato.

Nessuna pregiudiziale religiosa o morale.

Non passerà alla storia, ma sono un paio d'ore spese bene

BrundleFly  @  18/04/2014 13:46:12
Una commedia leggera per spegnere il cervello un'oretta e mezza, ma che dimenticherò molto in fretta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2014 12:28:01
Film intimista, senza eccessi intellettuali.
Una commedia garbata e gradevole sulla solitudine, sul prendere la vita come viene e sull'amore insperato, promesso ma non consumato.
Niente di sorprendete.
Colonna sonora carina e molto adatta all'atmosfera.