gifted - il dono del talento regia di Marc Webb USA 2017

gifted - il dono del talento (2017)

locandina del film GIFTED - IL DONO DEL TALENTO

Titolo Originale: GIFTED

RegiaMarc Webb

InterpretiChris Evans, Jenny Slate, Octavia Spencer, Mckenna Grace, Julie Ann Emery

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Marc Webb

Trama del film Gifted - il dono del talento

Frank Adler è un uomo che cresce da solo la prodigiosa nipotina Mary in una città costiera della Florida. I piani di Frank per garantire un'educazione normale a Mary vanno in fumo quando le incredibili capacità matematiche della piccola vengono scoperte da sua madre Evelyn, i cui progetti rischieranno di separare per sempre zio e nipote.

Voti e commenti su Gifted - il dono del talento, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

marcogiannelli  @  07/04/2020 14:08:46
Se lo vedesse il mio professore di idrologia si sparerebbe in bocca visto che è il sogno di chiunque si occupi di fluidodinamica risolvere le equazioni di Navier-Stokes.
A parte gli scherzi mi sento di premiarlo perché, per quanto sia un filmetto senza pretese, riesce a emozionare e a rendere partecipe lo spettatore di una storia che in realtà se ne fotte della scienza, della matematica ecc., ma che incentra tutto sui rapporti umani, più forti di qualsiasi premio.
Mckenna Grace è border line premio Oscar e non scherzo. Una bambina così giovane che riesce ad essere credibile come piccolo genio, e allo stesso tempo restituisce tutta la dolcezza di una piccola biondina dagli occhi grandi e senza incisivi. La sua recitazione fisica è impressionante, soprattutto la modulazione dello sguardo.
Bravo Chris Evans, sempre con la faccia di chi ce l'ha per forza più grosso di te, ma comunque convincente nella parte dello zio dal carattere un pò instabile ma comunque affettuoso. Frank vuole che la bambina viva innanzitutto una vita normale, memore del percorso tossico della sorella.
Un errore da cui non ha imparato la nonna, che riversa nel successo della figlia e poi della nipote ciò che lei non ha potuto conseguire. Non capendo che quell'educazione è letteralmente distruttiva.
Apprezzabile il lavoro di Webb soprattutto per il lavoro fatto sugli attori, più che per particolari riprese.
La sceneggiatura funziona benissimo, specie nelle scene che riguardano Mary. Non appesantisce troppo con il dramma, non svacca andando sulla commedia. Una giusta crasi.

Norgoth  @  03/08/2019 13:07:03
Un buon film, ben interpretato soprattutto da Mckenna Grace, che è comunque garanzia di ottima recitazione.
Il momento più drammatico è stato reso davvero bene.
Niente di che, ma film molto piacevole.

TheLegend  @  20/08/2018 01:49:46
Film per tutti,leggero e semplice ma comunque efficace.

DogDayAfternoon  @  31/05/2018 14:08:25
Gradita sorpresa per un film dalla sceneggiatura semplice ed essenziale ma efficace. Si poteva cadere nella facile retorica e invece, pur essendo inevitabilmente presente, il buonismo di fondo non infastidisce.

Eccezionale la bambina protagonista, una sorta di Drew Barrimore 2.0.

Non calca troppo la mano del dramma pur coinvolgendo lo spettatore, e in alcuni frangenti risulta addirittura divertente specialmente nelle battute sarcastiche della protagonista.

Unica nota stonata la banalissima storia d'amore con la maestra, tra l'altro mal interpretata e ancor peggio doppiata.

topsecret  @  17/05/2018 22:14:13
Emozionante e coinvolgente quanto basta per meritare un voto positivo, il film di Marc Webb si fa apprezzare per essere semplice ma incisivo nel raccontare temi seri con un tocco lieve e sincero, senza calcare troppo la mano o risultare troppo verboso.
Un plauso anche ai protagonisti che, offrendo una prova convincente, regalano una visione interessante e lineare.
Un giusto mix tra commedia, dramma e sentimento.

camifilm  @  14/05/2018 21:00:23
Bello.
Semplice.
Temi pesanti trattati con leggerezza, non voleva essere un film pesante. Fruibile da tutti, adulti e ragazzi.

"mi ha presa quando non ero ancora intelligente"

Un film da vedere in famiglia. Noleggiato.

Burdie  @  25/03/2018 23:05:23
Wolverine86  @  17/01/2018 08:58:13
Vado controcorrente.
A me il film è piaciuto parecchio, sia per la trama che per la prova degli attori (tutti).
Coinvolgente dall'inizio alla fine.

Wilding  @  09/11/2017 21:24:36
Intenso e commovente. Notevole l'interpretazione della piccola protagonista, che a tratti mi ha riportato alla mente la "riccioli d'oro" di un cinema che non c'è più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/11/2017 19:03:20
Film dal taglio molto politicamente corretto, con qualche momento di empatia e con tanta buona retorica a sfondo di una scenggiatura meno accattivanti di altri prodotti del genere come Will Hunting o il mio piccolo genio .
Evans prova a scrollarsi di dosso le pose statuarie di Capitan America e non sembre ci riesce , del resto si salva poco altro .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2017 18:34:47
Gestire un talento. Il fulcro del nuovo film di Webb è questo. Non nuovo peraltro, tuttavia sempre attuale quando si trata di trovare un compromesso esistenziale. Una bambina di sette anni, geniale nella matematica come lo era la madre, morta suicida ed affidata al fratello, ex insegnante di filosofia. Il duello è fra chi vuole coltivare il talento a discapito però della vita di una normale bambina (la nonna materna) e tra cui vuole mettere nelle condizioni di una vita normale limitando leggermente il talento stesso. E' un film che non mette al centro la piccola Will Hunting di turno, quanto offrire maggiore spazio a coloro che ruotano intorno alla bambina.
Il film alterna commedia e dramma con le giuste dosi anche se qualche momento "evvai con il kleenex" poteva essere risparmiato. Malgrado questo anche la qualità della recitazione è di buon livello ed il film tutto sommato non é niente male.