giallo napoletano regia di Sergio Corbucci Italia 1971

giallo napoletano (1971)

locandina del film GIALLO NAPOLETANO

Titolo Originale: GIALLO NAPOLETANO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiPeppino De Filippo, Renato Pozzetto, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni

NazionalitàItalia 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Giallo napoletano

Don Raffaele, professore di mandolino costretto a guadagnarsi da vivere sui marciapiedi, Ŕ incastrato in una serie di misteriosi omicidi che hanno per posta un bel gruzzolo di milioni: saranno suoi.

Voti e commenti su Giallo napoletano, 7 opinioni inserite

dagon  @  15/08/2014 20:38:12
Tentativo ambizioso da parte di Corbucci di realizzare una mistery-comedy che coniugasse Hitchcock e Toto' (...insomma, volava basso...), come dichiarato nei titoli di testa. Il risultato e' uno strano ibrido che non funziona bene ne' come thriller ne' come commedia. Eppure va lodato almeno l'aver tentato; oggi nemmeno ci si proverebbe a fare un film del genere. La Muti e' fulgida quanto incapace a recitare, l' Araya e' uno splendido ornamento. Mastroianni, Pozzetto (messo un po' li' per accalappiare -immagini- il pubblico del nord, considerato il peso del personaggio) e Peppino De Filippo se la cavano simpaticamente, pur senza brillare particolarmente.

topsecret  @  13/08/2014 19:42:16
Peppino De Filippo (alla sua ultima apparizione),Marcello Mastro1anni e Renato Pozzetto: tre generazioni di fenomeni (ognuno a suo modo) scelti da Corbucci per imbastire una commedia farsa che si tinge di giallo, in una Napoli che fa da cornice con i suoi elementi distintivi e la sua musicalità.
Una storia capace di risultare interessante e gradevole, ma anche capace di inciampare in dirittura d'arrivo con un finale un po' ingenuo e poco incisivo, che comunque non compromette una visione abbastanza divertente e ben interpretata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2013 00:51:14
Giallo classico con la commedia popolare napoletana (e non è un caso la presenza di Peppino De Filippo, alla sua ultima apparizione cinematopgrafica). Corbucci cerca di conciliare i due generi così lontani tra di loro (Totò e Hitchcock nei titoli di testa è come un manifesto programmatico), ma l'equilibrio non era certo facile sulla carta e il tentativo non si può certo dire che sia riuscito.
E' un film comunque gradevole che si segue volentieri e come intrattnimento non delude di certo. Qualche ruolo e qualche attore è un po' sacrificato rispetto ad altri, ma non penalizza più di tanto il risultato finale.

baskettaro00  @  24/01/2012 19:43:29
come fa notare la primissima immagine il film è,o perlomeno vorrebbe esser, un misto tra commedia e giallo,riuscendo e concentrandosi maggiormente piu' sul primo fattore.mastroianni adatto nel ruolo e ornella muti poco convincente.
mi è piaciuto,qualche lungaggine di troppo nella prima parte.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/06/2011 11:49:53
Giallo interessante anche per merito dell'ottima prova di tutti gli attori principali.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  09/12/2010 14:17:09
Un grande come Peppino De Filippo(che regge con le sue scene tutto un film)e la coppia Mas*****nni-Muti più Pozzetto valgono il prezzo del biglietto!

CAMORRISTA  @  12/07/2010 00:22:12
è un film di commedia-giallo,il film incuriosisce anche per un grande pozzetto in buona forma!

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki