giallo napoletano regia di Sergio Corbucci Italia 1971

giallo napoletano (1971)

locandina del film GIALLO NAPOLETANO

Titolo Originale: GIALLO NAPOLETANO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiPeppino De Filippo, Renato Pozzetto, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni

NazionalitàItalia 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Giallo napoletano

Don Raffaele, professore di mandolino costretto a guadagnarsi da vivere sui marciapiedi, Ŕ incastrato in una serie di misteriosi omicidi che hanno per posta un bel gruzzolo di milioni: saranno suoi.

Voti e commenti su Giallo napoletano, 7 opinioni inserite

dagon  @  15/08/2014 20:38:12
Tentativo ambizioso da parte di Corbucci di realizzare una mistery-comedy che coniugasse Hitchcock e Toto' (...insomma, volava basso...), come dichiarato nei titoli di testa. Il risultato e' uno strano ibrido che non funziona bene ne' come thriller ne' come commedia. Eppure va lodato almeno l'aver tentato; oggi nemmeno ci si proverebbe a fare un film del genere. La Muti e' fulgida quanto incapace a recitare, l' Araya e' uno splendido ornamento. Mastroianni, Pozzetto (messo un po' li' per accalappiare -immagini- il pubblico del nord, considerato il peso del personaggio) e Peppino De Filippo se la cavano simpaticamente, pur senza brillare particolarmente.

topsecret  @  13/08/2014 19:42:16
Peppino De Filippo (alla sua ultima apparizione),Marcello Mastro1anni e Renato Pozzetto: tre generazioni di fenomeni (ognuno a suo modo) scelti da Corbucci per imbastire una commedia farsa che si tinge di giallo, in una Napoli che fa da cornice con i suoi elementi distintivi e la sua musicalità.
Una storia capace di risultare interessante e gradevole, ma anche capace di inciampare in dirittura d'arrivo con un finale un po' ingenuo e poco incisivo, che comunque non compromette una visione abbastanza divertente e ben interpretata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2013 00:51:14
Giallo classico con la commedia popolare napoletana (e non è un caso la presenza di Peppino De Filippo, alla sua ultima apparizione cinematopgrafica). Corbucci cerca di conciliare i due generi così lontani tra di loro (Totò e Hitchcock nei titoli di testa è come un manifesto programmatico), ma l'equilibrio non era certo facile sulla carta e il tentativo non si può certo dire che sia riuscito.
E' un film comunque gradevole che si segue volentieri e come intrattnimento non delude di certo. Qualche ruolo e qualche attore è un po' sacrificato rispetto ad altri, ma non penalizza più di tanto il risultato finale.

baskettaro00  @  24/01/2012 19:43:29
come fa notare la primissima immagine il film è,o perlomeno vorrebbe esser, un misto tra commedia e giallo,riuscendo e concentrandosi maggiormente piu' sul primo fattore.mastroianni adatto nel ruolo e ornella muti poco convincente.
mi è piaciuto,qualche lungaggine di troppo nella prima parte.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/06/2011 11:49:53
Giallo interessante anche per merito dell'ottima prova di tutti gli attori principali.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  09/12/2010 14:17:09
Un grande come Peppino De Filippo(che regge con le sue scene tutto un film)e la coppia Mas*****nni-Muti più Pozzetto valgono il prezzo del biglietto!

CAMORRISTA  @  12/07/2010 00:22:12
è un film di commedia-giallo,il film incuriosisce anche per un grande pozzetto in buona forma!

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo