ghost stories regia di Jeremy Dyson, Andy Nyman Gran Bretagna 2017

ghost stories (2017)

locandina del film GHOST STORIES

Titolo Originale: GHOST STORIES

RegiaJeremy Dyson, Andy Nyman

InterpretiAlex Lawther, Martin Freeman, Jill Halfpenny, Andy Nyman, Paul Whitehouse

NazionalitàGran Bretagna 2017
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Jeremy Dyson
•  Altri film di Andy Nyman

Trama del film Ghost stories

Lo scettico professor Phillip Goodman è un docente di psicologia che non crede ai fenomeni soprannaturali. L'arrivo di una misteriosa lettera che contiene informazioni su tre casi mai risolti, lo porterà ad imbarcarsi in un viaggio alla scoperta di ciò che non può essere spiegato.

Voti e commenti su Ghost stories, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  17/07/2023 00:58:22
Non mi è sembrato tanto male. Parte come horror (o meglio più thriller/paranormale) classico anni '80 ad episodi (come poteva essere Creepshow o Ai confini della realtà) però giocato molto su atmosfera e tensione piuttosto che le passate di pomodoro tendenti allo splatter, poi, a secondo tempo inoltrato, prende una svolta abbastanza imprevedibile che lo solleva un po' dai cliché di genere triti e ritriti. Per buoni 3/4 di film sa di giá visto, ma é un lavoro che agli appassionati piacerà tantissimo.

John Carpenter  @  30/04/2021 13:46:43
Piaciuto, film inglese antologico con delle belle storielle, una specie di horror psicologico per ragazzini, quelle che andavano di moda una volta. Finale però che sa di già visto, ma che potrebbe stupire chi non è troppo "esperto" di questo genere.
Regia ottima, curioso di vedere che cosa combineranno questi due in futuro.

markos  @  01/07/2020 17:08:11
Come dice il voto, buon film, vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/05/2020 21:01:39
Se le tre storie raccontate non si allontanano molto dai classici film horror sul tema di fantasmi o altri spiriti, è l'ultima parte che rende questa pellicola speciale e la eleva al di sopra della mediocrita'.
Onirico, avvincente e pauroso in diverse parti ma non privo di difetti.
All'inizio non risucivo a togliermi dalla testa un buco della sceneggiatura, questo anziano investigatore che lascia tre casi del suo passato che non è riuscito a spiegare. La loro risoluzione nel presente è poco riuscita e lascia molti dubbi.
Il finale chiarisce molte cose ma non cancella il fatto che per quasi tutto il fil pensavo a questo problema...

DankoCardi  @  27/10/2019 13:13:21
Non è facile valutare questo film: fin dall'inizio si intuisce che non ci troviamo di fronte al solito horrorino sciocco. Lascia un pò perplessi il fatto che la sceneggiatura sia frammentaria ed alcuni avvenimenti che avrebbero potuto essere fichissimi vengono lasciati in sospeso (vedi tutta la sequenza del secondo episodio nella casa del ragazzo). Tuttavia è dotato di un'atmosfera che non ha pari, la tensione ti fa consumare i braccioli della poltrona a forza di stringerli ed è pieno di jump scare...ma quelli seri che spaventano veramente, non le solite cretinate americane. Questo lo rende consigliato a chi è in cerca di emozioni forti e vuole vedere un film che spaventi sul serio. Il finale non brilla per originalità ma ha il pregio di ricomporre tutti i tasselli dell' inquietante puzzle che si era creato durante la narrazione. Regia e scenografie di alto livello e bravi gli interpreti trai i quali ovviamente spicca Martin Freeman. Peccato per quel paio di difetti!

krystian  @  29/08/2019 08:39:01
Intrigante e agghiacciantissima la prima parte, poi il film inizia a disgregarsi ma rimane molto coinvolgente, catturando l'attenzione grazie agli eventi "particolari" che avvengono. Purtroppo nel momento in cui dovrebbe sorprendere maggiormente e tirare le somme, ovverosia il finale, tutto precipita in un finale già visto… per carità non una schifezza, tuttavia la prima parte è così intrigante e originale che il finale stona; io avrei optato per un finale più conforme anziché "stravolgere tutto" (…magari perché gli autori non sapevo più come concludere).

alex94  @  28/02/2019 00:25:04
Trasposizione cinematografica dell'omonima pièce teatrale realizzata sempre dai registi Jeremy Dyson e Andy Nyman.
Storia non particolarmente originale per una pellicola comunque intrigante composta da tre episodi che si collegano ad una storia di cornice che si rivela di gran lunga più importante di quanto previsto.
Molto bravi i registi che riescono a creare un atmosfera inquietante e cupa,ricca di suspence.
Convincente anche il cast.
Qualche difetto si può a mio avviso trovare nel fatto che anche in questa pellicola troviamo i soliti jump scare,anche se bisogna dire che sono dosati un pò meglio del solito,e nel finale,efficace nello stravolgere tutte le certezze dello spettatore ma tirato almeno a mio avviso troppo per le lunghe.
Rientra sicuramente tra i migliori horror degli ultimi anni,imperdibile per l'amante del genere.

the saint  @  11/01/2019 11:11:33
e vabbè.. e poi quando pensi che il genere horror sia finito, ecco a voi la sorpresa!

un piccolo gioiellino in mezzo a tanto ciarpame per il genere!

purtroppo secondo me pecca solo nella scelta del protagonista… che poi è anche il regista!!

infatti se vedi nella locandina Goodman, pensi quasi che sia una commedia a tinte horror, non certo tramite il titolo, lo spettatore è poi invogliato a prendere il Dvd o guardarlo in streaming.
Tutti gli altri attori sono azzeccatissimi.

Poi non so quanto sia durato al cinema, ma vi posso dire che guardarlo alla tv mi ha fatto salire tanta tensione per un bel po', molto più di film come hereditary o horror commerciali che non sapevano di niente.
La storia è praticamente una incognita ed è intrigante tenendoti incollato per tutta la durata.. non mi venga qualcuno a dire: sapevo già come finiva, perché non ci credo!

vedere spoiler se qualcuno si è perso o non ha capito alcune cose.. ho copiato e incollato la spiegazione migliore.

AMERICANFREE  @  19/12/2018 19:02:49
Veramente una sorpresa questo film, mi ha molto appassionato, bravissimi gli attori e regia di alto livello. Il finale mi e' piaciuto, mezzo voto in piu'. Lo consiglio senza dubbio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2018 21:01:41
A prima vista questo film è un normale horror antologico che vuole in qualche modo omaggiare i vecchi film ad episodi di decenni orsono. In parte probabilmente è anche un omaggio, ma differisce in misura rilevante perchè la cornice che funge da collegamento ai tre segmenti acquisisce sempre più importantanza. Non è soltanto un momento puramente introduttivo, ma indica semplicemente il percorso del protagonista verso la propria totale sconfitta. Il razionale che soccombre al sovrannaturale.
I tre episodi sono tutti di buona qualità. I due registi non si inventano nulla, anzi insistono molto sui clichè del genere ma vengono utilizzati benissimo e nella maniera giusta, perchè ogni segmento possiede una buona atmosfera cupa e macabra ed essendo di produzione inglese non manca certo di humor nero. Eccedono in qualche jump scare di troppo, ma è un buon film, molto solido nella sua struttura malgrado sia tutto sommato un film di episodi.

Mike91  @  25/09/2018 16:25:26
Film originale sicuramente. Un esercizio di stile. Una sorta di debunking degli stilemi del genere. Divertente.

horror83  @  23/09/2018 19:43:31
Mi ha sorpresa questo film perché pensavo che fossero 3 episodi diversi tra loro ed invece è un film che ha 3 storie diverse ma che sono unite da una cosa in comune. La storia che mi ha inquietata di più è la prima perchè

poi c'è la seconda storia del ragazzo un po' strano

ed infine l'ultima storia che mi è piaciuta un po' meno

Il finale a me è piaciuto molto....

Mattealus  @  17/09/2018 17:55:23
Neinte male e mi sarebbe piaciuto di più se avessi capito qualcosa del finale troppo confuso

mmagliahia1954  @  17/09/2018 10:48:57
Beh, a me è piaciuto molto.
Sol per la fotografia, la tensione, le storie ( 3 trame nella trama) meriterebbe 10.
Mi limito ad 8 e mezzo perché il finale, pur avendo un suo senso, delude un po' e lascia con l'amaro in boccae qualche interrogativo. Ma il primo professore emulato dal protagonista poiche fine avrebbe fatto in realtà?

Biasx  @  12/09/2018 22:38:14
Film davvero molto valido questo Ghost Stories. Regala momenti di terrore classico con atmosfere macabre e jump scare improvvisi e interpretazioni magistrali (Alex Lawther azzeccatissimo col suo caso). Il finale, che lascia a bocca aperta, forse soffre un po' dell'urgenza di voler spiegare. Peccato! Ma comunque un film da non perdere!

Scanlon  @  10/09/2018 13:36:57
Nell'attuale panorama horror, ormai azzoppato da troppi e ripetitivi clichet senz'anima, scelgo di dare un 7 a questo Ghost Stories sopratutto per la sua capacità di coinvolgere ed immedesimare lo spettatore.
Si parte in modo classico, ma nella mezzoretta finale, il film si trasforma: era da tempo che non provavo paranoia e inquietudine guardando un horror, al punto tale che ti rimangono dentro anche a visione ultimata.
Non voglio aggiungere altro sulla trama senza rischiare di dire troppo. Scopritelo voi...
In conclusione, buon lavoro di regia e sceneggiatura, perfetto esempio di come il buon horror non è questione di originalità a tutti i costi (arrivati nel 2018 c'è forse qualcosa di non ancora visto ?) ma di sapiente attitudine al taglio, alla cesellatura, al ritmo e alla cucitura finale.

jek93  @  10/09/2018 09:40:29
Film molto sottovalutato, che gioca con i cliché del genere Horror per poi trasformarsi in un qualcosa di più intelligente e intrigante degli spiccioli jump scares. Non un capolavoro, ma sicuramente un film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/09/2018 16:31:19
Buon horror. Per tre quarti della sua durata ha l'aspetto di un classico horror a episodi, ma nel finale tutti i pezzi del puzzle si ricompongono dando vita a un quadro nuovo e molto più interessante. Nel paludoso panorama horror contemporaneo pellicole come questa sono una boccata d'aria fresca.

BlueBlaster  @  03/09/2018 10:02:55
Leggeri spoiler ma non importanti ai fini della storia.

A me non è dispiaciuto per niente...mi ha ricordato molto le vecchie produzioni inglesi anni 60/70 della Hammer e della Amicus con i loro classici film ad episodi in cui cercavano di esprimere delle morali.
Intanto il comparto tecnico, nonostante si veda che il budget non fosse altissimo, non mi ha deluso ma anzi ho molto apprezzato sia la regia che le scenografie/ambientazioni.
Il cast regge (chi più chi meno) e la sceneggiatura, seppur non originalissima per chi è avvezzo di horror, non è banale e riserva degli aspetti filosofici interessanti.
I singoli episodi, anche se il termine non è corretto in questo caso visto che sono semplicemente degli "inserti", mi son parsi tutti buoni e discretamente legati tra loro.
Il primo racconto con il guardiano di notte è quello che regala la maggiore tensione sia grazie alla location del manicomio notturno che per via di una regia capace di creare atmosfera senza esagerare nel mostrare.
Il secondo è quello più caciarone ma nella sua fase iniziale (in casa del ragazzo) inquieta non poco, e proprio il giovane attore offre una buona performance da psicotico.
Il terzo invece non è entusiasmante ma comunque (per via anche della favolosa villa) è capace anch'esso di creare pathos.

Purtroppo non vi sono genialate nello script che possano far gridare al capolavoro e non mancano delle esagerazioni al limite del grottesco nel finale.
Comunque ci è piaciuto e al giorno d'oggi ben vengano horror così che sanno regalare un'ora e mezza di buon cinema di genere.

benzo24  @  29/07/2018 18:48:23
Ottimo film con un grande british humor sullo sfondo.

topsecret  @  29/07/2018 14:19:33
E' un film piuttosto blando nel suo incedere: mostra poco dinamismo e poca originalità, puntando poco sul versante horror, preferendo invece quello più compassato del viaggio psichico, senza però disdegnare alcuni, modesti, jumpscares.
Non ha una grande atmosfera da proporre, anche se lo snodo dei tre episodi principali hanno un che di vintage, confluendo poi in un epilogo che sa di già visto ma che comunque appare abbastanza ben orchestrato.
Tutto sommato il mio giudizio è sufficiente, ma è uno di quei film che difficilmente rivedrei con piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/07/2018 09:58:17
Non è facile parlare di "Ghost stories" senza rischiare di spoilerare, è infatti un lavoro -tratto da un'opera teatrale- costruito per intrattenere in modo classico, almeno inizialmente, sfruttando lugubri racconti di apparizioni spettrali, per poi regalare un soddisfacente twist finale che pur già visto parecchie volte difficilmente potrà deludere.
Merito di uno script in cui i vari tasselli si intersecano alla perfezione l'uno con l'altro, rendendo la pellicola del duo Nyman/Dyson un pregevole mix tra cinema moderno con piacevoli inserimenti vintage a partire dalla struttura antologica basata su tre episodi.
Il tutto messo in scena attraverso un orrore più psicologico che smaccato, con jump scares fortunatamente limitati al massimo e un sottile umorismo a dare quel tocco british davvero azzeccato. La bravura degli attori con Martin Freeman sugli scudi, fornisce sostanza segmenti in cui un guardiano notturno, un giovane nerd e un uomo d'affari si trovano rispettivamente alle prese col soprannaturale. Trilogia di situazioni a cui il professor Goodman è chiamato a dare una spiegazione razionale, essendo abituato a smascherare i peggior imbrogli orditi da sedicenti medium e veggenti da strapazzo. Un personaggio particolare con una tenacia di cui sarà curioso scoprire l'origine, palese espiazione di fronte a qualcosa di insopportabile che ne divora l'apparente carattere pacifico e controllato. Colori cupi tipicamente britannici e ambientazioni sono altro motivo di elogio.
Non sarà innovativo nel suo risvolto più forte ma ha il pregio di essere costruito attraverso una ragnatela di indizi piuttosto coerente e soprattutto di sfruttare al meglio i cliché dell' orrore senza mai franare nel noioso o nel ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  02/05/2018 21:07:57
è bello. il che non è' scontato nel panorama horror moderno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/04/2018 21:36:46
Esperimento interessante non tanto per la soluzione narrativa alla base della storia quanto per l'indubbia capacità di incanalare con perizia cliché e tutte quelle pause che fanno da preludio al palesarsi della minaccia; il tocco weird di cui è ammantata la storia, infine, garantisce un'atmosfera sospesa che confeziona un finale buono (seppur non originale).
Inutile sottolineare che la componente prettamente d'orrore venga relegata sullo sfondo per esacerbare tutti i risvolti etici/morali che il genere si trascina dietro dall'alba dei tempi: il film è in egual misura per tutti gli spettatori e per pochi (basta elasticità mentale e un minimo di buon gusto nell'apprezzare la via atipica nel percorrere percorsi già esplorati).

gringo80pt  @  25/04/2018 15:08:19
Avendo visto il primo 10 (unico voto in quel momento) mi son precipitato a vedere il film.
Prima delle tre storie veramente forte e horror centrato pienamente. Poi la trama scema via via, ma tiene bene fino al finale che rovina ampiamente tutto quello che di buono è stato fatto.
Peccato davvero. Finale troppo frettoloso.

HORRORINO

biagio82  @  23/04/2018 23:34:47
film particolarissimo.......
fino a 20 minuti prima del finale avrei dato un 10 convintissimo, ma crolla inesorabilmente nella parte finale, talmente tanto che a caldo avrei dato un voto molto più basso, ma a mente più lucida e dopo un ragionamento su tutti i punti del film credo che il 7 se lo merita, ma andiamo con ordine....
il film è un giogliellino dal punto di vista tecnico e recitativo, seguiamo le vicissitudini di uno scettico alle prese con tre casi di fantasmi su cui è difficile dare una spiegazione razzionale tre casi girati con una mastria incredibile, capaci davvero di far provare qualche brivido, anche agli spettatori più navigati come me, anche se si sprecano i clichè del genere, l'asino casca purtroppo nella parte finale, dove scopriamo:

alla fin fine il film mantiene le premesse, ma sicuramente soffre di una parte finale sviluppata in maniera frettolosa e troppo frammentaria, volutamente criptica, che con qualche piccolo accorgimento in più sarebbe stato davvero perfetto, rimane comunque un film da vedere, e magari da rivedere per farsi un'idea più chiara

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/04/2018 00:00:03
Non importa come siamo messi durante il corso del 2018, io uno spazio lo riserverei a GHOST STORIES nella classifica dei migliori film dell'anno.
Tratto da un pièce teatrale che ha terrorizzato praticamente chiunque, il film diretto da Jeremy Dyson e Andy Nyman è qualcosa di mai visto prima.
Hanno capito tutto questi geniacci.
Come ribaltare gli stereotipi, come giocare con la nostra mente, come contorcerla, e in che modo applicare stili di regia e di narrazione sempre differenti per portarci completamente fuori strada.
Se c'è qualcuno che riuscirà a prevedere il corso degli eventi di questa pellicola prima di metà proiezione, io andrò personalmente a trovarlo, pronto a stringergli la mano.
Diverse storie sul paranormale, in pieno stile "Ai Confini della Realtà", da seguire aggrappati alla poltroncina, e attenti ad ogni sviluppo legato ad essi. La gestione delle riprese, fondate sull'accumulo esasperante della tensione, farà il resto.
In un punto preciso del film (dico solo manicomio abbandonato) avrei voluto strapparmi la pelle di dosso per quanta pressione stavo subendo in quel momento.
Non sai mai cosa aspettarti, verrai inevitabilmente risucchiato in un vortice ansiogeno e ricco di trovate sopraffine a livello di scrittura.
Uno dei migliori horror che io abbia mai visto sia negli ultimi anni, che in vita mia. Mi ha folgorato.
Portate chiunque a vederlo, sia per lo spettacolo orrifico che riesce ad impostare, sia per respirare appieno l'aria di cult che aleggia tra le sue inquadrature. Non ve lo dimenticherete più.

Il mio voto è un 10 convintissimo.