ghost - fantasma regia di Jerry Zucker USA 1990

Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Jerry Zucker

Trama del film Ghost - fantasma

Fra Sam e Molly è il grande amore, ma lui viene ucciso in un agguato. Il suo fantasma resta vicino alla donna, ma non può comunicare con lei. Quando il defunto Sam scopre che è stato Carl, il suo migliore amico, a volere la sua morte, ha il problema di proteggere la donna dalle manovre del bieco mandante (c'è di mezzo del denaro sporco da riciclare) e trova la collaborazione della veggente Oda.

Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)Migliore sceneggiatura scritta e diretta per film
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg), Migliore sceneggiatura scritta e diretta per film
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)

Voti e commenti su Ghost - fantasma, 209 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

hghgg  @  11/02/2014 12:11:21
Non ce la posso fare, è proprio il tipo di cinema che detesto. Fintamente lacrimevole, retorico, alla costante e fruttuosa ricerca della lacrima facile, pregno di tanti buoni sentimenti, di un buonismo insopportabile e a me di mandar giù tutta questa stucchevole melassa proprio non mi va anche perché fa pure male all'organismo. A veder questo film si rischia davvero di diventare diabetici.
Tutto è approssimativo, sceneggiatura e dialoghi degni di una seconda elementare, regia in cui ogni scampolo di talento o inventiva è inesistente, interpretazioni mediocri (tranne magari quella della Goldberg che in effetti fa un buon lavoro) e storia terribilmente banale e stucchevole con un pessimo, scontato svolgimento. Brutto, brutto film per il sottoscritto. Un classico della bruttezza cinematografica c'è poco da fare.

MonkeyIsland  @  11/02/2014 00:59:27
Forse la commedia romantica più sopravvalutata di tutti i tempi.
Talmente smielato da urtare il sistema nervoso e condito da personaggi antipaticissimi eccetto quello interpretato dalla Goldberg.
La trama per quanto banale e alla ricerca della lacrimuccia facile non è proprio terribile ma i dialoghi sono un qualcosa di indefinibile per quanto patetici.

Ultima risposta 15/02/2014 00.56.36
--Pio--  @  26/03/2012 14:01:58
Che polpettone!

trickortreat  @  21/08/2011 20:56:47
Oscar meritatissimo per la Goldberg, ma il film è di una noia disarmante. Ghost è il classico film romantico dalla lacrima facile, mieloso e soporifero. C'è di meglio in giro, anche dello stesso genere

draghetta1989  @  15/05/2011 21:31:27
uno dei cult più amati degli anni 90...non me ne vogliano i suoi fan ma io questo film non sono mai riuscita a digerirlo. per tantissimo tempo non sono nemmeno mai riuscita a guardarlo fino alla fine; noiosissimo e snervante sopratutto per il fatto che non mi piace più di tanto l'idea che sta alla base della pellicola, non ha nulla che desti il mio interesse e l'attenzione va a farsi benedire già da prima della metà.
lo trovo anche un po' troppo sdolcinato e con pretese lacrimogene... troppo per i miei gusti. solo la colonna sonora mi piace, veramente stupenda.

Ultima risposta 16/05/2011 09.49.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:30:25
Mi attirerò le ire di molti ma questo film non l'ho mai digerito. Zuccheroso e a tratti pacchiano Ghost è diventato negli anni un piccolo cult.
Provoca insofferenza progressiva, grazie al cielo stemperata da una Whoopi Goldberg travolgente. La Moore è gnocca e la colonna sonora l'ho sentita così tante volte che è diventata irritante.
Bel film per molti, non per me.

FurFante9  @  18/06/2009 11:16:33
X me è un film solo strappalacrime con un buon cast (Goldberg superiore). la storia è piuttosto noiosa. cult xò alcune scene

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/02/2009 16:20:33
Francamente inguardabile.
Insomma, c'è più zucchero qui che nella cioccolata calda che mi autopreparo ogni sera.
Oh, comunque bravissima Whoopi Goldberg... quando la telecamera si sofferma sul suo volto angelico, il film...
s'illumina
d'immenso

Peccato solo per un piccolo e forse neanche troppo rilevante particolare: tutto il resto.

Ultima risposta 12/01/2010 14.52.24
spockino  @  20/07/2008 21:55:02
no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia....maledetta noia...

Ultima risposta 26/04/2011 23.09.11
harold  @  22/06/2008 13:56:13
Dimenticabilissimo dramma fantasy con sprazzi di commedia,sopratutto
dovuti alla maga interpretata dalla Goldberg.Qui,al contrario del film di Steven
Spielberg,uscito l'anno precedente,il ritmo è lento,faticoso,pesante,a tratti
addirittura irritante.Alto tasso di zuccherosio,con il rischio di uscire dalla
visione con il diabete a mille.Zucker in passato ha fatto di meglio,sopratutto
nel versante demenziale.Attori allo sbando,a partire dagli insopportabili
Swayze,Moore e Goldberg che,nonostante abbia vinto un incredibile Oscar,
è veramente impossibile da reggere.Goldwyn,il cattivo,è l'unico che si salva
con un briciolo di mestiere.La colonna sonora è l'altra sola cosa positiva del
film,anche se questa è un idea rubata al capolavoro di Spielberg.Successo
stratosferico della pellicola del tutto ingiustificato.

sestogrado  @  29/12/2007 19:45:17
filmetto strappalacrime con un buon cast. la storia è piuttosto noiosa e scontata, tuttavia la grandiosa e irriverente interpretazione della goldberg salva tutto. cult anche la scena dell'incontro in metropolitana tra swayze e vincent schiavelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/12/2007 10:29:51
Il film è talmente noioso e stucchevole da non riuscire a coinvolgere nemmeno per 5 minuti. Le uniche parti degne di essere scene di un film sono quelle con Whoopy Goldberg, tutto il resto è noia, noia, noia.
Terribile, come sempre, l'interpretazione di Swayze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 09:48:16
Pacchiano e noioso sentimentale del '90 che permise a Woopy Gldberg di vincere l'Oscar.
Che due palle. Zucker era uno dei due fratelli che con Jim Abrhrams avevano fatto lle parodie demenziali anni '80 (Top secret, la pallottola spuntata, l'aereo + pazzo del mondo).
E Abhrams lo prende poi per il kulo in "Hot Shots".

Ultima risposta 13/09/2008 00.41.15
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  27/11/2007 09:10:53
Quando ti schianti sul divano e ti accorgi troppo tardi che il telecomando non è entro la lunghezza del braccio rischi di dover guardare qualsiasi cosa...
Anyway... film fondamentalmente da 3, un punto in + per la goldberg che lo tiene vivo e uno in più per la moore coi capelli corti.

Ultima risposta 28/11/2007 11.09.05
InSaNITy  @  26/11/2007 22:09:31
Ricordo che da bambina, tutte le mie amichette ne andavano pazze, ed io, forse perchè già allora dovevo recitare sempre la parte di quella controcorrente (ero l'unica ad odiare le ragazze di Non è la Rai..) non l'ho mai amato, neanche ai tempi.
Cmq, scherzi a parte, mi sembrano fin troppo evidenti i difetti di questo film..certo, alla fine "de gustibus blablabla", però è decisamente uno dei film più sopravvalutati che conosca, complici anche le nostrane emittenti televisive che evidentemente non hanno nient'altro da mandare in onda (lo stanno lm più sopravvalutati che conosca, complici anche le nostrane emittenti televisive che evidentemente non hanno nient'altro da mandare in onda (lo stanno trasmettendo questa sera in prima tivvu su canale 5 ..di.obo' O_o)

Ultima risposta 30/11/2007 21.01.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2007 14:29:06
Punti a favore del film: Whoopi Goldberg davvero travolgente. Fine dei punti a favore. Senza di lei questa commedia stucchevole e sdolcinata sarebbe al grado zero di divertimento. Una vera overdose di melassa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/02/2007 09:32:59
credo che questo sia, con dirty dancing, il più classico degli esempi di 'chick flick', ovvero quelle pellicole create apposta per far presa sulla parte tinta di rosa del pubblico. non darò meno di 5 per non fare la figura del polemico saccentello, ma è un film che odio visceralmente e che, a parte una noia martellante nel basso ventre, mai mi ha trasmesso lo straccio di un'emozione.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/02/2007 17:32:02
odio tutti quelli che hanno dato 7 a questo film

Ultima risposta 17/02/2007 11.29.01
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  12/02/2007 16:51:33
Io me lo sono dormito alla grandissima: sarà stato per via della colonna sonora che conciliava parecchio... "ooohhhhh maaaaaiiii loooooovvvv.... maaaaaaiiii daaaaarlinggggg.....".

Ultima risposta 29/09/2008 15.36.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  12/02/2007 16:21:26
direi inguardabile
e i motivi sono infiniti
gli attori
l'abbigliamento
le riviste
gli antibiotici
lo stretto di gibilterra
il triangolo delle bermuda...

e chi più ne ha più ne metta

un'attrice brava carismatica e divertente come Whoopi
in sta ***** è risaltata ancora di più col suo splendore
e s'è cuccata l'oscar...

Ultima risposta 28/05/2007 11.43.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/01/2007 17:20:05
Mah, non capisco cosa succede ai forumisti? Come fa un filmetto romantico fantasmico ad avere più di 8 di media?? E' un tipico prodotto hollywoodiano fatto apposta per il mercato e per il finale strappalacrime. Devo commentarlo?? Naaaa

HATEBREEDER  @  27/09/2006 14:00:28
La visione di questo film personalmente mi provoca fastidio.
E' un pò come essere sommersi da una montagne di miele e zucchero a velo tutto in una volta, e si sa, la sensazione di appicicaticcio sulla pelle è inevitabile...
Banalissima storia d'amore dall'atmosfera super-patinata quindi, idolatrata dalle donnine (mezze ragazzine e mezze donne) di tutto il mondo, tra l'altro giustamente, perchè in giro c'è di molto peggio (si veda TITANIC di James Cameron). Interpretata discretamente, ma di certo non basta.

ronnie77  @  16/04/2006 19:39:15
Lui ha la faccia da ebete per due ore, demi moore non altro che fregnare....
becero sentimentalismo pervade tutto il film.
L'unica scena bella è quella mitica della lavorazione del vaso.Anche se quella di leslie nilsen in "una palottola spuntata" era venuta meglio.

Insomma, una buffonata.

Ultima risposta 16/06/2006 10.18.41
polbot  @  14/07/2005 13:56:34
ma mamma quanto zucchero e miele.........

Ultima risposta 22/07/2005 17.12.31

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora