ghastly regia di Go Seok-Jin Corea del Sud 2011

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Go Seok-Jin

Trama del film Ghastly

Ga-he muore dopo aver tagliato i piedi al marito. La madre di Ga-he è una sciamana che scompare dopo l'accaduto, e a badare a Bin, il figlio di Ga-he, ci pensa il fratellastro del defunto marito, che si trasferisce nella casa, teatro del delitto, insieme alla moglie Sunny e alla sorella minore di lei, Yoo-rin. Ben presto il timido Bin mostrerà un'indole violenta, rivelatrice di orribili segreti.

Voti e commenti su Ghastly, 11 opinioni inserite

alex94  @  09/01/2016 11:36:06
Film coreano che inizia in modo assolutamente convincente per poi svilupparsi in modo abbastanza classico,presentando la solita storiella di fantasmi vendicativi vista e rivista un infinità di volte.
Una breve durata ed un buon aspetto tecnico lo rendono comunque piacevole da vedere,se non si ha di meglio da fare gli si può concedere una visione.

James_Ford89  @  11/03/2015 02:55:06
A me non è piaciuto. Il ragazzino è molto inquietante, ma oltre questo c'è poco o nulla di salvabile in questa pellicola coreana. Tutto troppo schematizzato, sai già cosa succederà per tutta la durata. Tralasciabile.

horror83  @  15/09/2014 09:28:56
La Corea del sud va come un treno e non la ferma più nessuno. Anche questo film mi è piaciuto molto, e devo dire che è stato un po' una sorpresa perché avevo basse aspettative. Tecnicamente è fatto bene, con attori abbastanza in parte, (il più bravo è il bambino), e con una storia che mi è piaciuta molto

Le scene splatter, e horror/oniriche, mi sono piaciute molto, e anche il finale. Che dire….per me è più che buono!

chem84  @  04/02/2014 19:35:58
Onesto horrorino coreano, dotato di un discreto quantitativo di sangue giovane ed innocente.
Non male le sequenze degli incubi della donna, anche se in fin dei conti son le uniche degne di una certa nota "horrorifica".
Inquietante la figura della vecchia sciamana.

Ciaby  @  12/10/2013 17:29:32
Una bella sorpresa.
Ottimo k-horror che, nonostante la presenza del solito bambino che vorrebbe essere creepy ma che non ci riesce e che vorresti prendere a schiaffi dall'inizio alla fine, fugge dagli stereotipi del genere (non c'è nessun fantasma femminile con i capelli lunghi e anche i personaggi sono tratteggiati in modo non banale).
Le uniche pecche che gli si possono trovare sono quella di confinare quasi tutte le scene di tensione e spavento al meccanismo sempliciotto dell'incubo e il finalissimo aperto ad un possibile seguito, veramente brutto.

Per il resto: durata breve (un'ora e un quarto) funzionale ad una costruzione avvincente della storia. A suo vantaggio, la capacità di osare con lo splatter, qui presente in dosi massicce (anche contro bambini).
Ottimi gli attori ed ispirata la regia.

Per chi è in carenza di horror scacciapensieri lo consiglio. Negli ultimi venticinque minuti la tensione è veramente palpabile.

pinhead88  @  04/09/2013 21:53:51
Non comprendo i votoni appioppati piu giù, a me è parsa una storiella davvero fiacca, monocorde, noiosa, con il solito bamboccetto fantasma che non spaventerebbe neanche un suo coetaneo.
Evitabilissimo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  10/06/2013 12:12:26
L'inizio è strepitoso, poi il film si incanala in una vicenda abbastanza scontata, solita storia di spiriti vendicativi, bambini assassini per mano di un'entità malvagia, disagio della famiglia adottante, ecc...., tecnicamente è sullo stesso altissimo livello di tante altre produzioni coreane ma la sostanza non mi ha entusiasmato granchè. Un discorso a parte poi meriterebbe la locandina, un vero e proprio SPOILER!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/12/2012 13:14:12
Bambini posseduti o tendenti alla malvagità e quindi distruttori di nidi domestici sono un leitmotiv della cinematografia thriller e horror, spesso utilizzati come pretesto per portare a galla le ipocrisie di ambienti in apparenza integerrimi.
Difficile quindi trovare direzioni narrative innovatrici nell'ambito di un argomento già saccheggiato in tal modo.
Ci prova Go Seok-Jin con il suo "Ghastly", storia derivativa con esili analogie inerenti il giapponese "Ju-On" , dal quale attinge soprattutto nella costruzione di un antefatto di rara crudeltà, denominatore comune di molti horror asiatici in cui la serie di omicidi è spesso motivata da una cieca vendetta.
Al centro del racconto c'è il piccolo Bin, affidato a una coppia di parenti dopo l'orrenda e misteriosa morte dei genitori. Sin dalla prima notte appare chiaro che qualcosa non funzioni nel verso giusto, spaventosi incubi iniziano a tormentare le potenziali vittime. In particolare a soffrirne è la zia, da subito eccessivamente affettuosa con l'orfanello, forse per via di un palese bisogno di maternità che effettivamente diverrà tangibile in modo piuttosto macabro.
Nulla da dire sulla messa in scena e sul vigore ansiogeno di un paio di sequenze, il problema della pellicola però sta nel rifarsi troppo a cose già viste, a grandi linee tutto è prevedibile ed il piccolo protagonista non ha le caratteristiche fisiche adatte per inquietare a dovere. Ci sono poi forzature davvero imperdonabili mentre la gestione di alcuni personaggi ,come la nonna o il poliziotto sveglio, sono irrimediabilmente frettolose.
La tensione monta in modo episodico e manca il disagio che certe tematiche devono sollevare, la tragedia del bambino reso doppiamente vittima da eventi soprannaturali ma anche da adulti spaventosi non scuote gli animi più di tanto.
Niente male il finale rivelatore con annesso toccante flashback atto a chiarire gli eventi, meno riuscita ,tuttavia accettabile, l'appendice che lascia aperte le porte a un sequel.

Febrisio  @  02/09/2012 14:21:39
Un commento meno entusiasta rispetto i precedenti. Buona la rappresentazione, come lo è anche la storia, ma il film è abbastanza guidato; le decisioni dei protagonisti di come affrontare tutta la vicenda le trovo piuttosto forzate, soprattutto il fatto di non comunicare l'un altro. Inoltre in certi punti si è scelto di tralasciare certe parti, per ovviare a dare spiegazioni; nel senso si salta (non ricordo se è esattamente così, ma solo intenderci) dalla colazione mattutina all'incubo serale, per ovviare al fatto che di giorno dovranno pur dirsi qualcosa? no? Insomma... c'è qualcosa che non torna, e che personalmente mi reso la visione molto più incredibile e anche fastidiosa.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/07/2012 09:27:25
Confermo il commento di spexia: horror davvero ben realizzato, e con un ottimo finale.

Ultima risposta 30/07/2012 14.49.49
speXia  @  05/12/2011 21:02:58
Direi che è il film horror del 2011 che per ora mi è piaciuto di più!
E' veramente fatto benissimo! Inizia bene, continua benissimo e si conclude magnificamente! Ha una trama intrigante e originale, e anche molto triste, mantiene molta suspence, e ci sono delle buone scene splatter. Gli attori sono tutti in gamba (i bimbi coreani sono sempre bravissimi, vedi per esempio Hansel And Gretel!), il lato tecnico è curatissimo e anche le musiche non sono affatto male!!
Da vedere per gli appassionati degli horror coreani, ma anche per gli altri! Bellissimo!