getaway (1994) regia di Roger Donaldson USA 1994

getaway (1994)

locandina del film GETAWAY (1994)

Titolo Originale: THE GETAWAY

RegiaRoger Donaldson

InterpretiJennifer Tilly, Alec Baldwin, James Woods, Kim Basinger

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film Getaway (1994)

Da un romanzo di Jim Thompson. Uscito dal penitenziario, grazie all'aiuto dell'affascinante moglie che si era “messa d'accordo” con un potente boss, un rapinatore organizza un grosso colpo da un milione di dollari per ripagare il favore. Riuscita la rapina, i due uccidono il boss e fuggono col bottino.

Voti e commenti su Getaway (1994), 8 opinioni inserite

StIwY  @  10/08/2014 23:48:38
Schifezza. Nulla a che vedere con l'originale. Troppo sesso e alcune situazioni poco credibili lo minano pesantemente. Patetica e ridicola la moglie del veterinario che improvvisamente diventa la spasimante del malvivente.

Charlie Firpo  @  26/03/2014 10:21:44
Buon film on the road che rivedo con piacere, pur avendo girato la boa dei 20 anni non sembra sentirli poi troppo grazie al ritmo e a un cast ben assortito... si può dire che come rifacimento del noto Getaway del 1972 con McQueen e la MacGraw non è affatto male, traspare pure una evidente dose di alchimia fra i protagonisti dato che all' epoca la Basinger e Baldwin nella vita reale erano sposati e di certo questo li ha aiutati nel interpretazione dei loro personaggi.

... Certo che Harold era proprio un Koglione !!! Ha-ha-ha

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/11/2011 14:35:46
Devo ammetterlo, ho sempre preferito il remake rispetto all'originale di Peckinpah (che a dirla tutta, non mi è mai piaciuto). Che sia ben chiaro che non stiamo parlando di un film innovativo o migliore del prototipo; si tratta semplicemente di una trasposizione aggiornata, quindi più ritmo, più azione, più sangue e più sesso (tanto che i momenti intimi tra Baldwin e la divina Basinger sembrano autentici). Per il resto Donaldson, con qualche esagerazione, si attiene a riportare fedelmente le stesse situazioni, gli stessi dialoghi e le stesse inquadrature (con tanto di ridicoli rallentì omaggio nelle sequenze del cassonetto e della sparatoria finale); ma in questo caso, ci sono perlomeno le qualità sopracitate (che nell'originale erano alquanto scarse), e quindi, automaticamente, risulta un pò più difficile annoiarsi.
Tutto sommato un action godibile, avvincente, e con un cast piuttosto arrap...ehm, ispirato (oltre ai protagonisti, è doveroso citare il bastardissimo Madsen e il giovane Seymour Hoffman).
Non così male come hanno detto tanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/05/2011 14:19:38
Un remake fiacco e sicuramente non all'altezza dell'originale.
Il film ha sì un buon ritmo ma Baldwin non risulta troppo convincente.
Remake furbo ma non riuscito.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2010 15:19:41
Orrendo remake dell'omonimo di Peckinpah, ad uso e consumo degli innamoratissimi Baldwin/Besinger, che così poterono essere pagati per accoppiarsi come furie.
Furbi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2010 00:06:29
Un remake fiacco che non fa certo rimpiangere l'originale. Utilizzando la coppia gossip del momento (Baldwin-Basinger) si imbastisce un film a cui manca del tutto il carisma dell'originale. Con tutto il rispetto per Alec Balwin, ma McQueen è di un'altro pianeta.

Ultima risposta 15/01/2010 08.18.17
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/01/2010 18:45:33
Ridicolo remeke del cult di Peckinpah, veicolo perfetto per l'allora coppia Baldwin-Basinger prima che se le suonassero di santa ragione nei tribunali. La regia di Donaldson è banale e priva di spunti e quando non ha i due belloni da inquadrare va nel panico. In più, una comicità involontaria che distrugge ogni tensione. Fortunatamente fu un bel floppone.

Pierre Bezuchov  @  14/01/2010 17:36:34
Novelli Bonnie e Clyde in fuga da tutto e da tutti dopo l'ultimo colpo andato un po' storto, Kim Basinger (stupenda come sempre) e Alec Baldwin (un po' rigido ma convincente) sognano una vita insieme libera e al sicuro dopo una carriera criminale vissuta sempre sul filo del rasoio. Per ottenerla però dovranno combattere duramente contro chi li ha traditi; in mezzo, ovviamente, un bel mucchietto di soldi.
Credo sia un remake, mi è già capitato di vedere la scena in cui scappano in un camion dell'imondizia finendo in una discarica (tra l'altro una delle più rappresentative del film) e già allora mi sembrava poco profondo e banale. Se si aggiunge la più totale mancanza di originalità, il risultato non può che essere insufficiente.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande