george harrison: living in the material world regia di Martin Scorsese USA 2011

george harrison: living in the material world (2011)

locandina del film GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD

Titolo Originale: GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD

RegiaMartin Scorsese

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2011
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film George harrison: living in the material world

In una piccola stanza celata dietro lo schermo del Bambi Kino, un cinema a luci rosse di Amburgo, dormivano quattro ragazzetti di Liverpool prima di diventare più famosi di Gesù. Reeperbahn era quanto di più lontano dal glamour che i Fab Four avrebbero conosciuto da lì a breve, piena com'era di marinai, donne di facili costumi e tipi facinorosi, l'aria da festa impregnata d'alcol. È la storia dei Beatles secondo George Harrison narrata da uno dei più sensibili e raffinati cineasti votati alla seconda arte.

Voti e commenti su George harrison: living in the material world, 8 opinioni inserite

Filman  @  25/02/2020 02:20:13
Con una durata così abbondante è d'obbligo riuscire a parlare di origini, formazione, relazioni, impatti culturali, idee. Ma come dice la frase di uno degli intervistati che apre il documentario GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD, "è difficile provare a parlarne in maniera aneddotica e frivola". Se il pubblico è interessato all'intera ricostruzione epopeica di una star, mito ed uomo, il regista Martin Scorsese è invece chiaramente interessato all'influenza della musica e cultura indiana su Harrison. Forse la ricerca spirituale e l'esplorazione mentale tramite uso di droghe sono punti di connessione tra il regista e il cantante, altrimenti non si spiega perché darne così tanto spazio. Tra l'altro tutto questo viene fatto corrispondere a quel momento in cui i The Beatles passano dall'essere showman in giacca e cravatta a degli hippies, in un momento di trasformazione artistica e sociale, gli anni 60, che questo gruppo incarna alla perfezione.

DarkRareMirko  @  10/12/2014 00:15:54
Scorsese si riconferma Dio vivente con questo documentario fenomenale riguardo al quale 200 minuti, veramente, volano.

Montaggio ben fatto (affidato ad un altro collaboratore questa volta, e non alla Schoonmaker), tanto materiale (per lo più riguardante la parentesi spirituale ed induista dell'artista) e molta passione riguardo al componente che, fra tutti e 4, meno è stato messo in mostra nel corso del tempo (anche per la prematura scomparsa).

Un eccellente lavoro su commissione (a quanto so la vedova dell'artista - che appare anche nell'opera - si è mobilitata per la realizzazione del film, mi pare anche coproducendolo), e probabilmente il miglior lavoro del regista in ambito musicale.

I fan dei Beatles e di Scorsese non se lo devono perdere per nulla al mondo.

Ultima risposta 10/12/2014 10.42.10
chem84  @  19/08/2013 20:02:00
G.Harrison è sempre stato il Beatle da me preferito e questo meraviglioso documentario non fa che confermare le mie sensazioni.
Una serie di spezzoni inediti ed interviste, sapientemente condite da una scelta musicale azzeccatissima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2013 10:19:38
Bellissimo e toccante documentario di Martin Scorsese su George Harrison. Un film estremamente ambizioso per durata, per l'incredibile mole di materiale a disposizione con l'obiettivo di raccontare una personalità rimasta in ombra rispetto alle altre nel periodo dei Beatles e di descrivere quello che è stato un percorso di maturazione molto personale e devo dire molto affascinante. Scorsese in questo film immentte nello stile del documentario, ciò che aveva trasposto come finzione nell'Ultima tentazione di Cristo. Un percorso di trascendenza che accomuna il Cristo così umano di Dafoe e la ricerca personale di Harrison. Un andare sempre avanti consapevole che anche le esperienze negative possano comunque arricchire. Personalmente lo ritengo il miglior lavoro di Scorsese degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  04/05/2013 09:40:18
Documentario fondamentalmente,.... ma veramente, veramente approfondito, Harrison era complesso, forse il più underground del quartetto..... Scorsese ne analizza tutte le varie fasi fino alla prematura morte.. con passione e arte.... si possono assaporare molti video di repertorio veramente spassosi..... bello.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2012 00:14:49
Sono fan dei Beatles e vedere un documentario ( di ben 3 ore e mezza ) incentrato su uno dei suoi componenti scomparsi, da tutti definito il più enigmatico dei quattro, non può che essere una gioia per me. Poi, che il film sia diretto da un maestro come Martin Scorsese e che, oltre al fatto di esse girato meravigliosamente rivela anche chicche imperdibili, allora come diceva Jerry Calà in un vecchio film: "Doppia libidine". Da non perdere soprattutto per i fan del quartetto di Liverpool.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2012 23:09:35
Imponente omaggio di Martin Scorsese ad uno dei Beatles ingiustamente messi in ombra da Lennon e Mccartney.
Si racconta la sua continua ricerca della verita' che spesso sfocia in una ricerca di Fede che lo vede avvicinarsi verso alcuni gruppi religiosi.
Questo ovviamente cambia anche il suo modo di suonare o scrivere canzoni...
Tanta bella musica in questo documentario molto interessante che mette in luce un grandissimo musicista!

benzo24  @  09/05/2012 11:30:33
Capolavoro assoluto, forse anche più bello del documentario su Dylan. Emozionante, magico, psichedelico e musica straordinaria!!!

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi