gente di rispetto regia di Luigi Zampa Italia 1975

gente di rispetto (1975)

locandina del film GENTE DI RISPETTO

Titolo Originale: GENTE DI RISPETTO

RegiaLuigi Zampa

InterpretiClaudio Gora, James Mason, Orazio Orlando, Franco Nero, Jennifer O'Neil

NazionalitàItalia 1975
Al cinema nel Giugno 1975

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Gente di rispetto

Giovane maestra del Nord va a insegnare in un paese della Sicilia occidentale. Tutti gli uomini che l'avvicinano sono trovati morti.

Voti e commenti su Gente di rispetto, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/11/2012 19:01:44
Questo film di denuncia sembra la versione al femminile di Anni ruggenti dello stesso Zampa ambientato in una diversa realtà ambientale e temporale. L'inadeguatezza dei personaggi è l'elemento comune che li caratterizza, poichè catapultati in una realtà molto differente da quella di provenienza, si ritrovano loro malgrado a vestire dei ruoli senza accorgesene. In questo caso il ruolo può anche calzare anche a pennello per una donna che si ritrova paladina di diritti per le classi disagiate, scoprendo con amarezza che invece di manovrare viene a sua volta manovrata.
La storia è interessante perchè mescola cinema di denuncia all'interno di una cornice gialla sulla falsariga del Giorno della civetta, ma se la O'Neill è funzionale specie nella prima parte in questo suo costante spaesamento nei confronti di un contesto a lei alieno, Mason impone un aplomb un po' troppo anglosassone per il suo ruolo, mentre Franco Nero purtroppo è sacrificato in un ruolo da specchietto per le allodole utile appunto alla parte "gialla" del film. Non il miglior Zampa, inferiore certamente al più solido Bisturi, che soffre per la scontatezza dell'elemento giallo del film, anche se il finale è molto bello nella sua perfetta ambivalenza.