genova regia di Michael Winterbottom Gran Bretagna 2008

genova (2008)

locandina del film GENOVA

Titolo Originale: GENOVA

RegiaMichael Winterbottom

InterpretiColin Firth, Catherine Keener, Hope Davis, Willa Holland, Perla Haney-Jardine, Margherita Romeo, Alessandro Giuggioli, Dante Ciari, Gherardo Crucitti, Monica Bennati

NazionalitàGran Bretagna 2008
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Michael Winterbottom

Trama del film Genova

In seguito ad un tragico incidente che provoca la morte della madre Marianne, la sedicenne Kelly e la sorella minore Mary lasciano gli Stati Uniti con il padre Joe per trasferirsi a Genova, dove da anni vive un’amica di Joe, Barbara. Il nuovo ambiente rappresenta per la famiglia la possibilità di ricominciare a vivere: mentre il padre tiene corsi estivi all’università, le due ragazze prendono lezioni di piano a casa di Mauro che vive nella parte più antica della città, un groviglio di stretti viottoli in cui le ragazze faticano ad orientarsi. Mentre Kelly esplora il ventre oscuro di questo nuovo mondo e inizia a vivere i primi amori, Mary si sente responsabile della morte della madre e avverte la sua presenza nei meandri della città.

Voti e commenti su Genova, 7 opinioni inserite

sweetyy  @  03/07/2015 12:39:36
Non succede granché in questo film però si lascia seguire senza mai annoiare.

daniele64  @  12/03/2013 17:09:18
Film pesantemente drammatico che si regge,oltre che sulla solita buona interpretazione di Firth,sulla splendida ambientazione urbana genovese che,come evidenziano titolo e sottotitolo, è la vera protagonista della pellicola.
Il finale mi è parso un po' troppo sbrigativo.

chem84  @  15/03/2010 23:40:22
La tragedia che sconvolge una normale famiglia americana, il viaggio in aereo verso Genova e le prime splendide immagini della città dall'alto. Così inizia questo triste lavoro di Winterbottom, che omaggia in maniera davvero interessante i luoghi che mi capita di percorrere praticamente ogni giorno.
E in questo racconto il regista si sofferma molto sul centro storico, accompagnandoci con buona abilità in giro per i vicoli e facendoci respirare un po' di quell'aria tipica (e non sempre gradevole se non ci si è abituati) del posto.
Bello quindi il contesto, ma alla lunga questo "Genova" risulta essere piuttosto pesante e rischia anche di diventare un discreto procacciatore di sbadigli, senza poi trascurare la presenza di situazioni un filo banali e non sempre molto credibili. Per questo e anche per via di un finale un po' troppo sbrigativo ritengo che il film si possa dichiarare un incompiuto, che riesce tuttavia a strappare la sufficienza grazie soltanto all'ottima ambientazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/02/2010 09:48:09
Michael Winterbottom si riconferma un regista attento alla caraterizzazione psicologica dei personaggi, infatti nonostante la protagonista del film sia indubbiamente la Superba (con vicoli, spiagge, chiese e strade), i tre protagonisti principali del film non sono mai lasciati in disparte. La storia drammatica di questa famiglia è raccontata in maniera coinvolgente e non banale peccato che a volte l'atmosfera dell'intera opera risulti eccessivamente pesante. Complessivamente un buon film che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/02/2010 14:58:42
L’atmosfera magica e seducente di Genova arriva energica sprofondando lo spettatore nei labirintici caruggi.Winterbottom eleva un’ode al capoluogo ligure illustrando,come un folle innamorato, vizi e virtù di un luogo da sempre rifugio delle più disparate culture ed etnie.La città è elemento fondamentale all’interno del quale il regista cala i suoi personaggi,nello specifico una famiglia americana reduce da una tragedia di quelle che devastano e sconvolgono la vita.Loro malgrado, un uomo e le sue due figlie,si troveranno impegnati ad elaborare il lutto ognuno a suo modo.
Si respira un’atmosfera opprimente a tratti,come se un’altra tragedia incombesse,Winterbottom conduce quindi con perizia la narrazione,ma pecca nell’analisi dei personaggi.
Il suo approccio è molto sbrigativo in più situazioni,in partenza riesce a strutturare un credibile spaccato di disperazione, per poi proseguire e chiudere in maniera sobria,quasi affrettata, riducendo l’accettazione del dolore ad una condizione risolta con troppa semplicità a fronte di premesse difficilmente superabili come il senso di colpa,la negazione tramite la ribellione e il “non detto” come ultimo baluardo di un caparbio trincerarsi dietro apparenze di comodo.
Resta però ben impresso il claustrofobico panorama urbano della Genova vecchia alternato a quello più rassicurante dei magnifici palazzi e degli scorci marittimi,tra i quali è doveroso segnalare la spiaggia di San Fruttuoso con il suo monastero inserito in un lussureggiante scenario naturale,seppur,per essere precisi, estraneo ai confini comunali della “Superba” .
Un film trattenuto che non riesce ad esprimere il proprio potenziale,quasi fosse stato a sua volta inghiottito tra le vie di una Genova che da sola tiene in piedi un lavoro altrimenti molto meno interessante.

favam  @  19/10/2009 21:22:52
Mi spiace leggere il precedente commento anche perchè voto e stringata valutazione sono davvero lasciate a casaccio.
Inanzitutto il regista è inglese e non americano e , se proprio non lo si conosce, lo si dovrebbe evincere dalla sobrietà e pacatezza con cui è raccontata la storia.
In secondo luogo il film non vuole trasmettere proprio niente di quello che dice "director" ma bensi è Genova la reale protanista di tutta la storia ed in special modo il centro storico, i caruggi e tutta la magia sprigionata da questi posti.la scelta delle inquadrature e dei luoghi è perfetta ( a differenza della schifezza italiana "amore che vieni , amore che vai" quello si una vera ciofec, ma non pretendo naturalmente che un non genovese capisca tutto ciò ( e mi riferisco sempre al commento precedente e non al regista che invece ha colto appieno lo spirito della città). Genova è una città particolare, aperta con chi le vuol bene e pericolosamente "cattiva" con chi non la capisce e la ferisce quotidianamente. Lo spirito con cui la famiglia americana affronta, dopo una prova terribile, la sua nuova vita a Genova è quello giusto: il padre cerca l'integrazione con la città e con gli abitanti anche tramite un'amica di vecchia data che lo indirizzera in una splendida casa nei vicoli, la figlia piccola affronta i pericoli della città vecchia senza paura e con dignità, mentre la figlia grandicella riuscirà perfettamente ad integrarsi con la "fauna" locale e verrà in parte punita per il distacco "sentimentale"dalla famiglia che questa scelta ha comportato. Genova, la splendida città antica, li accoglie e li protegge come una madre adottiva premurosa ma mai matrigna e si scontrerà con il "fantasma" della vera madre fino a sottomettersi, cioè a cessare il ruolo di surrogato materno, unicamente quando quest'ultima vorrà esaudire il terribile desiderio della figlia piccola (il cambiamento lo si nota quando 2il fantasma" della madre cambierà il colore del vestito da bianco protettivo a nero pece simbolo di morte ); allora la città diverrà ostile e pericolosa fino al fatale e decisivo finale in cui però molte cose si rimetteranno a posto. Certo si può rimproverare al regista di non aver osato fino in fondo, ma questo avrebbe forse fatto pendere l'attenzione troppo verso la storia fittizia piuttosto che sulla magnificazione nel rappresentare una città incredibile che con la sola presenza tiene magnificamente la scena del film.

Tutto ciò un NON genovese non può capirlo (e nel film lo sottolinea giustamenteun forestiero durante un party che con disprezzo dice " i genovesi la chiamano la Superba"), un inglese invece, dotato di grandissimo "sense and sensibility" sicuramente si.
Film magnifico che richiederebbe, non dico i voti, perche quelli sono opinabili come i giudizi, ma almeno commenti all'altezza.

Ultima risposta 08/11/2009 19.14.40
DiReCtOr  @  18/10/2009 03:51:27
Vuole metterti la tristezza addosso e nient'altro... e non riesce neanche in questo!
Poi lasciamo stare, un regista americano non riesce ad approcciarsi correttamente ad una città italiana, si vede nello stile di regia e nella scelta delle inquadrature.
Io mi sento di sconsigliarlo vivamente anche perchè i significati che vuole dare più o meno sono sempre quelli.
Che palle.

Ultima risposta 01/11/2009 14.56.42