genesis regia di Claude Nuridsany, Marie Pérennou Francia, Italia 2004

•  Altri film di Claude Nuridsany
•  Altri film di Marie Pérennou

•  Link al sito di GENESIS

Trama del film Genesis

Mescolando humour e serietŕ, innocenza e saggezza, un poeta musicista africano utilizza il linguaggio evocativo del mito e delle favole per raccontare la nascita dell'Universo e delle stelle, l'inizio infuocato del nostro pianeta e l'apparizione della vita sulla terra... ma č una storia vera, la storia di tutti noi. Ci parla del tempo, della materia, della nascita, dell'amore e della morte. Gli animali sono i protagonisti principali di questa Genesi fiammeggiante moderna e senza tempo.

Voti e commenti su Genesis, 14 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  24/06/2014 01:38:01
Molto carino, ed oggettivamente certe sequenze sono straordinarie (tipo i feti, o il serpente che ingoia l'uovo e poi lo butta fuori).

Ben fatto (molto scene sono state fatte con telecamere apposite), è dotato di un commento forse un pò troppo filosofeggiante e di ambientazioni (reali) scelte con precisione millimetrica.

Buono.

Mr.619  @  02/07/2009 11:39:21
Delizioso documentario, come direbbe Enrico Berti, cosmo-teo-ontologico.Il grande "cerchio della vita" ( un pò come quello descrittoci ne "Il Re Leone") è da sempre il più affascinante mistero verso cui l'uomo sia capitato mai di guardare con timore e, insieme, librazione.

smirits  @  13/09/2008 13:28:56
probabilmente il miglior documentario mai girato.. con delle immagini di una qualità unica.. ritrovabili solo qui.. accompagnati da una colonna sonora molto ben costruita.. si dovrebbero vedere piu documentari del genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/01/2007 20:41:40
Rilassante e piacevole.
Non si tratta né di un capolavoro né di un brutto documentario.
Infatti il tema tratta di cose che più o meno sappiamo già tutti, ma con i pregi di essere girato molto bene e di essere spiegato con discorsi quasi filosofici. Non aspettatevi però di assistere a novità incredibili e sbalorditive!
X tutta la famiglia.

Titto  @  21/12/2006 17:20:48
I due autori di Microcosmos questa volta scelgono di raccontarci la magia della nascita della vita sulla terra con uno stile molto più da documentario e sempre più lontano dallo stile usato in microcosmos, il popolo migratore ecc..
Le immagini come sempre sono bellissime e con la tecnologia di oggi possono essere ben apprezzate anche in una tv di ultima generazione. Molte immagini sono evidenti scarti di Microcosmos e questa non è una bella cosa. Inoltre le interruzioni dell'aborigeno che racconta con metafore la nascita della vita stona un pò trasformando l'intero lavoro in un esplicito documentario. Non c'è più quella magia che caratterizzava i lavori precedenti dove lo spettatore si ritrovava a "volare" insieme agli uccelli o a vivere insieme agli insetti.
Questo è un lavoro bellissimo ma esclusivamente didattico.
Il problema principale è che è davvero raccontato come se il pubblico non superasse i 10 anni, da una parte è buono perchè ricorda agli spettatori quel fascino perduto del mistero della vita, dall'altra parte lascia un senso di incompiutezza che può far storcere il naso.
In generale è un film che si segue benissimo e sicuramente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/11/2006 10:11:29
Dagli autori di Microcosmos un altro docu-film interessante anche se abbondantemente inferiore rispetto al lavoro precedente.
Cio’ che lascia perplessi è l’eccessiva faciloneria con cui viene spiegata la nascita dell’universo,della terra e di conseguenza della vita…i passaggi non vengono approfonditi dal punto di vista scientifico ma semplicemente narrati quasi ci trovassimo ad ascoltare una favola destinata ad un pubblico molto giovane.
Forse era proprio questo l’intento degli autori,che pero’ personalmente non ho trovato particolarmente azzeccato,anche perché ci raccontano cose che dovrebbero essere arcinote.
Detto cio’ la bellezza delle immagini è indiscutibile,l’accostamento suono/movimento è davvero affascinante ed è difficile non venire ammaliati da cio’ che la natura ha creato e che quotidianamente ci propone.
Adatto soprattutto ad essere proiettato nelle scuole elementari e medie per cominciare a far capire certi meccanismi naturali ai piu' giovani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2006 19:47:27
non ho visto ancora nessun documentario di questo regista...questo parla di un argomento molto importante e mi sembra che ci siano un po di troppe cose date per scontato come se lo stesso regista sia sicuro su tutto quello che dice(evidentemento tutto confermato scentificamente)...ma non si fa mai riferimento al vero creatore di tutte le cose...
cmq ho apprezzato di piu la parte dedicata alla morte!

pardossi  @  07/05/2006 12:48:16
Un documentario poetico e quasi filosofico, con delle ottime e spettacolari immagini per una rilassante serata all'insegna della conoscenza.

Anders Friden  @  30/01/2006 21:30:56
Molto molto bello, originale, unico. Inconcludente ma interessante ma è un piacere eccellente vederlo.

Kesson  @  28/01/2006 19:30:48
Sicuramente inferiore a "Microcosmos", "Il popolo Migratore" e "Profondo Blu" (film "paradio*" allo stesso modo, essendo un mix di vari documentari marini), ma mi é piaciuto. Avranno anche "paraculato" utilizzando immagini di vari documentari, pero' il film parte con la pretesa di raccontare la nascita della vita sulla terra con immagini vere, calzanti e oggettivamente molto belle. Scopo ambizioso ma pienamente raggiunto.

Non mi sono trovato d'accordo infine, su alcuni pareri riguardo la voce narrante. Ho trovato il modo di raccontare la genesi appunto, la nascita e la vita, molto bello e potetico. Non credo servisse per forza un linguaggio tecnico da biologo, tutto viene spiegato eloquentemente, utilizzando stratagemmi visivi (oltre ovviamente alle splendide immagini) assolutamente azzeccati, che rendono perfettamente l'idea e arrivano dirette allo spettatore, sia esso un bambino, sia esso un dottore in biologia.

Da vedere.

PALADINO  @  01/11/2005 01:36:46
Carino, ma niente di più. Poi avere la presunzione di spiegare come sia nata la vita sulla terra (che resta uno dei misteri più importanti in assoluto) in poche e banali parole ti fa cadere le braccia a terra...

xxxb9s  @  26/10/2005 20:17:30
l'ho visto in un pomeriggio uin cui avevo sonno...e mi sono addormentato..
microcosmos era piu' bello, con questo successivo documentario si cullano troppo sul precendente successo.

lo speaker nero non mi e' piaciuto, parla come se dovesse spiegare le cose a bambini di 3 anni...
oprmai a casa discovery ce l'abbiamo quasi tutti, potrebbe spiegare le cose in maniera piu ' scientifica senza ricorrere alle similitudini da prima elementare.

non solo, la parte piu importante del documetario, ovvero su come sia nata la vita sulla terra, viene congedata con due paroline striminzite...secondo me si potevano sprecare un po di piu'.

il voto gli si addice "potevano fare meglio"

ciao

Ultima risposta 26/10/2005 20.35.08
goophex  @  25/10/2005 13:53:39
Ho adorato il "popolo migratore " e "profondo blu", ma rimango un po' deluso da questo "genesis" che pur mostrando delle bellissime immagini, rimane una paraculata commerciale, in quanto tutto il documaentario non è altro che un mix di vari documentari della national geographic.
Cmq un documentario godibilissimo

Giulio R C  @  24/10/2005 20:46:11
La tecnica di questo film è indubbia, e contiene inoltre molte scene simpatiche e divertenti. Interessante e... da vedere!