generazione low cost regia di Emmanuel Marre, Julie Lecoustre Belgio, Francia 2021

generazione low cost (2021)

locandina del film GENERAZIONE LOW COST

Titolo Originale: RIEN Ŕ FOUTRE

RegiaEmmanuel Marre, Julie Lecoustre

InterpretiAdčle Exarchopoulos, Alexandre Perrier, Mara Taquin, Jean-Benoît Ugeux, Jonathan Sawdon, Gilles Alexandre Bussutil, Arthur Egloff, Erwan Maillot, Tamara Al Saadi, David Martinez Pinon, Agnieszka Kozaczewska, Marianna Masala, Blanche Vieillevoye, Veroline Vanderbeek, Bart Dezdari, Alessandro Duca

NazionalitàBelgio, Francia 2021
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Emmanuel Marre
•  Altri film di Julie Lecoustre

Trama del film Generazione low cost

Assistente di volo per una compagnia aerea low cost, Cassandre vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder “Carpe Diem”. Un’esistenza senza legami e senza radici all’insegna del presente e della ricerca della libertŕ, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali, nell’ambizione un giorno di lavorare per una compagnia di alto livello. La sua routine viene perň interrotta da un imprevisto che mette in crisi la sua visione della vita.

Voti e commenti su Generazione low cost, 5 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  24/12/2022 11:48:57
- Sono sicuro che se non facciamo niente le cose peggioreranno.
- Sě, ma non credo molto nel cambiamento. E comunque ragazzi non abbiamo la stessa etŕ, quindi non possiamo fare gli stessi sacrifici.
- Non credi nel cambiamento? Che significa? E il futuro?
- Il futuro...Non so nemmeno se sarň viva domani.
Il film prosegue cosě per circa 40 minuti, ed č straordinario, coi dialoghi, il montaggio, i costumi, il make-up, nella descrizione taglient'e sferzante della condizione umana. Poi alla 26enne Cassandre scend'una lacrima pensando al cambio di proprietŕ del cellulare materno a se stessa, e Il lungometraggio d'esordio d'Emmanuel Marre e Julie Lecoustre ci riconduce al solito doppio binario della spiegazione sociologica sull'alienante "gig economy" (Pif?) e su quello del "character study" con la spiegazione psicologica d'un lutto inelaborato, come se la morte avesse bisogno di ragioni particolari per prevalere sull'esistenza. Adčle Exarchopoulos si strucca, smette d'interessarsi al vitalismo sessuale del titolo francese e inglese, accetta di confrontarsi coi familiari e indossa una nuova maschera, stavolta piů integrata e comformista.

Ultima risposta 23/01/2023 05.06.13