generazione 1000 euro regia di Massimo Venier Italia 2008

generazione 1000 euro (2008)

locandina del film GENERAZIONE 1000 EURO

Titolo Originale: GENERAZIONE MILLE EURO

RegiaMassimo Venier

InterpretiAlessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paolo Villaggio, Francesco Mandelli, Francesca Inaudi, Francesco Brandi, Roberto Citran

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film Generazione 1000 euro

Matteo (Alessandro Tiberi), 30 anni, brillante laureato con la passione per la matematica, lavora nel marketing di un'azienda in fase di "riorganizzazione". Divide la vita e la casa con Francesco (Francesco Mandelli) il suo migliore amico un genio della playstation con la passione per il cinema. L'arrivo in ufficio di un nuovo vice direttore marketing, Angelica (Carolina Crescentini), e quello, in casa, di una nuova coinquilina, Beatrice (Valentina Lodovini), daranno vita ad una serie infinita di peripezie. Con tante novità e grandi scelte da compiere, Matteo, riuscirà in poco tempo a cambiare completamente la sua vita...

Voti e commenti su Generazione 1000 euro, 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Saab  @  26/08/2013 22:25:25
Si può scoppiare a ridere da sola per una poltrona che precipita al piano inferiore o per una vittoria clamorosa ed impossibile di calcio? Ecco, solo per questo già merita un riconoscimento. La trama ti tiene in ascolto fino al termine del film ed anche questo va valorizzato. Ci vuole talento anche per fare una allegra commedia. Oscar al personaggio interpretato dal brianzolo Mandelli...troppo vero!

Danyeluzzo  @  20/03/2012 01:18:04
Carino, si lascia guardare tranquillamente.

enter  @  16/07/2011 18:52:37
il film e abbastanza reale e lo svolgimento mi e piaciuto,in piu mi sono abbastanza immedesimato :-)..gli attori non sono cosi pessimi..finalmente anche a casa esce ogni tanto qualcosa di buono...

Ultima risposta 23/07/2011 14.18.00
BrundleFly  @  27/06/2011 20:19:13
Il film parte molto bene, ma poi si perde con i soliti clichè tipici delle commedie adolescenziale in puro stile italiano con frasi e situazioni tutte prevedibilissime. Sinceramente mi aspettavo di vedere un film più di critica verso la condizione dei giovani laureati e precari nella società italiana degli ultimi anni, ma sono rimasto abbastanza deluso e il tutto risulta molto banale e scontato.
Una nota di merito a Francesco Mandelli e al sempre mitico, anche se molto invecchiato, Paolo Villaggio che nel ruolo dell'anziano professore di matematica suscita una grande tenerezza.

Trixter  @  03/06/2011 12:24:15
Film carino, godibile, a tratti divertente, soprattutto grazie ad un Mandelli davvero in forma. La tematica socio-generazionale viene presto accantonata per dar spazio alle vicende amorose del protagonista, il che a mio parere non giustifica il contributo statale che il film ha ricevuto.
Ad ogni modo, a parte il buonismo forzato ed una trama che, nella seconda parte, diviene ben poco credibile il film è leggero e resta piacevole per tutta la durata, senza mai annoiare.
Il mezzo punto in più è per Valentina Lodovini...

outsider  @  02/05/2011 19:44:39
A parte la Crescentini che, se solo mi guardasse, me lo farebbe esplodere negli slip, beh, che dire, il film è improbabile e sa di un che di "aziendale" che scoccia, stanca, appiattisce la creatività della generazione e vien da dire...meglio la fuga per un viaggio all'avventura piuttosto che percorrere strade similari in un paese in cui simili cose...

Ultima risposta 04/05/2011 23.59.00
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/04/2011 01:12:30
Da neo-laureato e neo- lavoratore drammaticamente sottopagato con la scusa del "è tutta pratica, l'importante è fare esperienza", non ho potuto fare altro che identificarmi.
Divertente e deprimente in egual misura, un film molto simpatico che cerca di fare della bonaria ironia sul precariato che piega e umilia le giovani menti; nella seconda parte gli sviluppi amorosi prendono il sopravvento ma il film mantiene un etica apprezzabile. Bravissimo Tiberi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/03/2011 18:29:40
Se l'intento era analizzare dei problemi sociali come il precariato e la disoccupazione, cercando di portare lo spettatore ad una riflessione, l'obiettivo è stato mancato di molto, se invece li si voleva soltanto prendere come spunto per realizzare una commedia gradevole allora il risultato è stato raggiunto perché durante la visione ci si diverte il giusto.

Alex2782  @  03/01/2011 12:39:50
dare una sufficienza a un film italiano del genere e un grande voto. film che scorre bene. carino.

paoanti  @  15/11/2010 16:07:22
fresco, simaptico, divertente; scorre via lisco e si fa guardare... consigliato

tavullia86  @  15/10/2010 11:00:29
peppe87  @  27/09/2010 20:21:53
piacevole, rispecchia parte dei giovani lavoratori italiani, scorre liscio, a tratti anche divertente.
bella prova di tutti gli attori

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/09/2010 19:01:08
Piccola premessa: ormai 3/4 dei film italiani che mi capitano di vedere sono finanziati con il sostegno del ministero dei beni culturali, e tutti parlano di situazioni di ***** ma purtroppo veritiere (a parte Barbarossa).

Detto questo, sono in linea con Jelly: discreta prima parte, qualche gag divertente (di solito quando c'è di mezzo la poltrona), inverosimile e spinto verso il lieto fine nella seconda.
Bravi i protagonisti, soprattutto Tiberi che ricalca per certi versi il suo ruolo in Boris.

bigfoot  @  01/09/2010 20:40:37
Non merita l'insufficienza ma nemmeno più di un semplice 6. Abbastanza scontato ma piuttosto reale.

franzis83  @  16/08/2010 19:25:28
film godibile su un tema attuale come non mai come quello del precariato...

stardust  @  12/07/2010 01:54:40
Piacevolmente sorpresa: ho sorriso, mi ha intrattenuta e mi ci sono riconosciuta...
Argomento tristissimo dei nostri giorni, in certi casi la trama non è ben chiara e frettolosa e non ho capito come mai si siano persi certi passaggi che potevano essere importanti.
Strizza l'occhio a "tutta la vita davanti" (anche se lì ci si concentrava nel terribile mondo multilevel con annesso lavaggio del cervello) ma l'ho preferito perchè è meno caricaturale, più sincero, meno volgare con attori migliori

despise  @  09/07/2010 15:10:45
Niente di che, si indaga superficialmente sulle paure dei giovani della nostra generazione... il problema è che la seconda parte sembrerebbe assolutamente irreale... e la conclusione così così.
Cmq va bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2010 23:14:08
Una generazione senza certezze nel futuro, una vita che ti può cambiare in un attimo (basta lo squillo di una telefonata), un agire frenetico che non lascia spazio alla riflessione. Più leggero e meno incisivo di Tutta la vita davanti è comunque un film che offre una prima parte brillante che va smorzandosi mano mano che il film scorre verso il finale.

CAMORRISTA  @  27/05/2010 22:39:15
forte paolo villaggio fortissimo!bravo anche mandelli!

werther  @  24/03/2010 15:20:28
Un ritratto abbastanza fedele della generazione dei trentenni di oggi,il lavoro,i rapporti sociali,i sentimenti,certo non tutti i trentenni hanno per le mani una Crescentini e una Lodovini (veramente stupenda),ma il film scorre abbastanza e non risulta pesante,si ride in qualche momento.Vedibile.

Gaza  @  18/02/2010 01:01:39
sarà che me lo sono visto alle 3 e mezzo xk non riuscivo a dormire, sarà xk la lodovini mi piace tanto..sarà perchè non è un film impegnativo..ma a me è piaciuto.. e a fine film ho pensato.. ah, la lodovini..

cmq a parte x la presenza femminile della sopra citata, mi è piaciuto proprio il film... leggero, a tratti molto divertente, realistico(oddio avere due donne come quelle...mica tanto) e simpatico..8 e mezzo perchè poteva essere spiegato meglio il ricongiungimento alla fine tra il protagonista e Beatrice e il riappacificamento tra i coinquilini..

P.S. se essere precario a 30anni significa avere due donne cosi ci metto non una,ma due firme!!

Xplode  @  29/11/2009 23:57:13
Si lascia guardare con piacere. Insomma, non aspettatevi un gran film, una pellicola un pò buonista ma che vi strapperà più di qualche risata.

topsecret  @  26/11/2009 19:02:17
Personalmente mi è piaciuto, mi sono divertito e l'ho trovato molto scorrevole e godibile.
Massimo Venier trae giovamento dalle collaborazioni con Aldo,Giovanni e Giacomo e sforna un'altra commedia semplice ma gustosa e divertente, che si fa apprezzare lasciando piacevolmente colpito lo spettatore che è alla ricerca di semplicità, humor e sentimento.
Bravi e simpatici gli interpreti.

STEn  @  12/11/2009 23:50:34
sceneggiatura non proprio brillante ma autoironica. attori freschi.
***** però che missaggio audio e colonna sonora di *****! sia nella scelta dei pezzi che nel modo in cui si intromettono nel film

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/10/2009 02:00:11
Un film fresco con un bel tris di attori (secondo me la Crescentini non è male, ma nel ruolo di capa superiora non si ritrova), in particolare l'attore principale, che non conoscevo, mi ha rallegrato la visione.

Finale scemo, e, considerando che per un'ora e mezza si vuole focalizzare l'attenzione sul precariato, finisce anche per essere un po' una presa per i fondelli.

Vimark  @  17/10/2009 17:33:08
Bel film che vale la pena vedere perchè riflette realisticamente la drammatica situazione lavorativa odierna. Speriamo che possa servire a sensibilizzare le coscienze di chi può fare qualcosa per mgliorare le cose.

the saint  @  13/10/2009 14:10:29
mi aspettavo qualcosa di diverso, però si lascia guardare. grande Tiberi, finalmente al cinema una faccia diversa, simpatica,normale.

ronaldinho80  @  02/10/2009 17:00:40
A me il film è piaciuto soprattutto per come, nel corso della pellicola, sono gli stessi personaggi a citare più volte una trama già sentita, trita e ritrita e a ironizzarci su. Il film è fatto con intelligenza e soprattutto rispecchia benissimo (almeno per me) il sentire quotidiano della generazione nata alla fine degli anni '70 a cui appartengo. Certi spezzoni me li sono sentiti cuciti addosso, la scena poi di Brasile-Andorra con la playstation è memorabile, e credo dica molto dei ragazzi (non ho volutamente scritto "uomini") della mia generazione, la quale non ha nè vinto nè perso poichè, fattore ancora più umiliante, non gli è stata data nemmeno la possibilità di battersi. E questo, nel film, traspare chiaramente

TopoXL  @  01/10/2009 12:36:43
gran bel film.
un po' banale ma un ora e mezza passata decisamente bene.

Ultima risposta 25/08/2010 10.34.00
gkorps  @  19/09/2009 21:58:00
Sinceramente non me lo aspettavo, invece un film veramente carino.

erry rileypoole  @  24/05/2009 23:56:27
bella commedia nel quale gli attori non sfigurano con Francesco Mandelli che regala battute e situazioni dawero comiche . Bella interpretazione di Paolo Villaggio !

Luca Pepas  @  20/05/2009 19:21:17
Sullo stile di Tutta la vita davanti, un pò meno incisivo di quello, ma è sempre un film ke si salva.

ghiro  @  19/05/2009 20:08:02
classica commedia all'italiana dove viene proiettata la vita di un cittadino che rappresenta l'italiano medio. Nulla di originale.

fabritofiorizio  @  14/05/2009 15:52:32
sono andato a vederlo per caso qualche giorno fa...carino...una commedia tradizionale all'italiana con il tema del precariatoin primo piano...che spicca oramai in molti altri film attuali

Insa  @  05/05/2009 21:27:31
Film carino,leggero e d'evasione. Dalla sceneggiatura un pò scontata e da un finale altrettanto. Nulla di impegnativo e che può piacere a chi si trova nella situazione di un ventinquenne/trentenne laureato e con un lavoro precario.

paoloberna46  @  03/05/2009 20:40:16
Ragazzi a me è piaciuto tantissimo, per un precario è molto facile immedesimarsi in questo film.. Cmq i protagonisti sono azzeccati, alessandro tiberi è la prima volta che lo vedevo, bravissimo. Ma Valentina Lodovini in beatrice a dir poco fantastica.. ragazzi è bellissima. Cmq anch'io avrei scelto beatrice. Vabbe francesco mandelli e Carolina Crescentini sono noti... e cmq un applauso anche a Paolo Villaggio a dir poco immenso...

marcos987  @  03/05/2009 17:57:23
il film non è niente di speciale ma nel suo piccolo riesce a dare l'idea della difficile vita dei trentenni di oggi, precari non solo nel lavoro ma anche in altri aspetti della vita come l'amicizia, l'amore ecc..

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  30/04/2009 09:11:04
Film leggero ma ben fatto...niente di straordinario ma mette realmente in mostra la precarietà del mondo odierno dove i giovani "occupati" devono lottare per arrivare a finire il mese senza avere il conto in rosso assaliti dalla freneticità della vita odierna sempre + piena di imprevisti e fregature dietro l'angolo...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/04/2009 09:15:04
Dopo una prima parte veramente frizzante, "Generazione 1000 euro" crolla drammaticamente nella seconda: Venier ironizza sui cliché che poi proporrà, facendo dire a Mandelli che un film simile è da "Una stelletta e mezzo": ammirevole la presa di coscienza, ma a quel punto uno si aspetterebbe perlomeno qualche risvolto originale.
Le pecche di sceneggiatura, notevolissime, non mi permettono però di scendere sotto il 6: sia perché, ripeto, la prima parte contiene gag fresche e situazioni divertenti, sia perché i protagonisti sono veramente indovinati: Alessandro Tiberi (il mitico Seppia di "Boris") è bravo e simpatico, e c'è da scommettere che diventerà un gran caratterista; Valentina Lodovini è bravissima come al solito, e con un ruolo più leggero dimostra la sua duttilità; è bravo perfino Francesco Mandelli, il fintosimpatico di MTV. La Crescentini non regge il passo, ma di sicuro non è peggio di tante altre (tipo la Chiatti).

Ultima risposta 28/04/2009 16.09.22
maxco  @  26/04/2009 23:28:29
A dispetto del titolo... della locandina... e del modo in cui lo stanno promuovendo, questo film è davvero carino: gli attori sono tutti fantastici ( la Lodovini è incantevole ); la storia divertente ma non stupida e, malgrado qualche perplessità nella sceneggiatura, alla fine ci si commuove anche un pò.

ascot  @  26/04/2009 13:08:04
come dice il voto "non male,potrebbe essere meglio"...una commedia con un buon tema ma priva di mordente..le scene con francesco mandelli di mtv sn divertenti ma poche in confronto al resto del film che non riesce molto a coinvolgere..il protagonista non mi ispira simpatia anzi e un po irritante(soggettivo cmq) mi sarei visto meglio un altro attore..alla fine il film ti lascia un po di vuoto perche nn si comprendono bene le emozioni che vuole suscitare e le morali sn soffocate direi...io lo rivedrei solo per le scene divertenti di mandelli...