gege' bellavita regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1978

gege' bellavita (1978)

locandina del film GEGE' BELLAVITA

Titolo Originale: GEGE' BELLAVITA

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiFlavio Bucci, Lina Polito, Ria De Simone, Maria Pia Conte, Laura Trotter, Miranda Martino, Marisa Laurito, Enzo Cannavale, Marina Pagano, Pino Caruso, Gabriella Di Luzio

NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1978

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Gege' bellavita

Incinta del 10° figlio, Agata la portiera scopre che lo sfaticato marito Gennaro _ instancabile amante _ la tradisce allegramente. Decide di organizzargli, a sua insaputa, adulteri a pagamento.

Voti e commenti su Gege' bellavita, 2 opinioni inserite

topsecret  @  26/06/2023 14:10:16
Commedia a sfondo erotico diretta da Pasquale Festa Campanile e dotata di un buon ritmo narrativo, alcuni momenti divertenti e un cast che non lesina di mettersi in mostra e offrire una visione gradevole, non eccezionale ma abbastanza semplice e leggera che pare funzionare senza troppe complicazioni.
Quella ''Nun me scuccià'' di Ortolani, cantata da Bucci, rimane in testa anche dopo i titoli di coda.

daniele64  @  12/11/2018 15:45:28
Pasqualino Festa Campanile è stato un prolifico artigiano della regia , molto attivo tra gli anni'60 e gli anni '80 , periodo in cui ha diretto decine di commedie popolari . Il livello di queste pellicole non ha quasi mai raggiunto l' eccellenza , ma spesso la sufficienza sì . Questa invece è una delle poche che si tiene certamente sotto tale livello .... Sfruttando la popolarità ottenuta da Flavio Bucci con lo sceneggiato RAI sul pittore Ligabue , gli autori gli costruiscono attorno una trama esile esile che vorrebbe essere divertente ( ma lo è poco ! ) e pruriginosa ( appena un po' di più ! ) . Il protagonista è un fannullone superdotato , marito di una portinaia ( con 9 figli !! ) , la quale , stufa dei continui tradimenti coniugali , decide di sfruttare economicamente la situazione all' insaputa del marito . Bucci , che " vanta " una certa somiglianza con Massimo Ceccherini , è in palese difficoltà con il dialetto napoletano e così viene affiancato da svariati bravi caratteristi partenopei , come la fresca Lina Polito , la garanzia Enzo Cannavale e la sciantosa Marisa Laurito ( qui pure in versione sexy ! ) . Altre bellezze di secondo piano del nostro cinema dell' epoca ( Ria De Simone , Marina Lotar , Maria Pia Conte ... ) offrono qualche visuale delle loro doti fisiche . Ma la sufficienza , come già detto , stavolta è ben lontana ... Il mio voto può arrivare al massimo al 4,5 .