gazzosa alla menta regia di Diane Kurys Francia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gazzosa alla menta (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GAZZOSA ALLA MENTA

Titolo Originale: DIABOLO MENTHE

RegiaDiane Kurys

InterpretiEleonore Klarwein, Odile Michel, Anouk Feriac

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 1977
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1977

•  Altri film di Diane Kurys

Trama del film Gazzosa alla menta

Fréderique e Anne sono due irrequiete fanciulle che frequentano il liceo femminile parigino Ferry. Gli anni '60 sono nel pieno delle loro trasgressioni eppure le due ragazze sono costrette a sottostare alle ferree regole dell'istituto, diretto con pugno di ferro e gestito con metodi d'altri tempi. I turbamenti adolescenziali scateneranno del tutto l'irriverenza delle protagoniste.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gazzosa alla menta, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  03/07/2022 20:19:48
   6½ / 10
Per il suo primo film Diane Kurys inizia a scandagliare l'universo femminile (cosa che ternerà a fare nel successivo "Prestami il rossetto") partendo però dalla pre-adolescenza. Siamo nel 1969 o giù di lì e le protagoniste sono delle ragazzine ancora acerbe ma ansiose di sbocciare, di essere già donne e di esprimere la loro femminilità. Ma il sistema scolastico è ancora rigido e retrogrado -ed i rimandi a Truffaut in opere come "I 400 colpi" o "Gli anni in tasca" si vedono eccome- e c'è di mezzo l'eterno scontro generazionale tra genitori e figli. Un pizzico di politica completa il quadro di una storia godibile e dai dialoghi ben curati che non annoia ma che non rimarrà certo impressa a caratteri di fuoco nella storia della cinematografia mondiale. Sono convinto che gli autori del connazionale "Il tempo delle mele" abbiano attinto qualcosa da questa pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/07/2007 22:29:24
   7 / 10
Una sorta di "tempo delle mele" tre anni prima di Pinateau, e due anni dopo del delicato "gli anni in tasca" di Truffaut. Ma, rispetto a quest'ultimo, non ci sono tensioni drammatiche sullo sfondo, ma una vena di autentica freschezza che si respira davanti a un film proprio carino, capace di raccontare con lievità il difficile periodo della crescita di un'adolescente (memorabili certi contrasti con la sorella "grande", odiosa e supponente, soprattutto quando parla di cinema cfr. si dimostra appassionata di ogni genere, e va dalla "Grande Fuga" di Sturges al Muriel - ? - di Resnais).
Magari è un film ingenuo, ma si guarda molto volentieri. La giovanissima protagonista ricorda in modo impressionante la prima Charlotte Gainsbourg.
Notevole poi tutto il rigore dell'istituzione scolastica in antitesi con il bisogno di crescita e di (prime) esperienze delle ragazzine

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net