gangsters (1992) regia di Massimo Guglielmi Italia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gangsters (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GANGSTERS (1992)

Titolo Originale: GANGSTERS

RegiaMassimo Guglielmi

InterpretiEnnio Fantastichini, Isabella Ferrari, Giuseppe Cederna, Giulio Scarpati

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1992
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Massimo Guglielmi

Trama del film Gangsters (1992)

Genova, 1945, al termine della seconda guerra mondiale Umberto, Giulio ed Enrico, tre partigiani dei Gap, intendono continuare la loro lotta, uccidendo i fascisti, resisi responsabili della morte e delle torture a danno degli antifascisti, che non sono stati catturati o che sono rimasti impuniti. Le loro azioni tuttavia non hanno un'esclusiva finalità punitiva o di vendetta, confidando che in tutto il paese la lotta continuerà, fino ad arrivare all'auspicata rivoluzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gangsters (1992), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  19/03/2020 16:55:30
   7½ / 10
Nel particolare periodo che per il cinema italiano sono stati i primi anni '90, dominato come ho già detto in altri commenti dal minimalismo, sono state prodotte una miriade di pellicole molte delle quali hanno avuto una distribuzione pessima se non inesistente e poi sono cadute immediatamente nel dimenticatoio. Eppure ciò non è sinonimo di scarsa qualità e dal dimenticatoio andrebbero ripescati e rivalutati film come questo Gansters di Massimo Guglielmi. Il tema trattato è quello spinoso dell'Italia nell'immediato dopoguerra e della giustizia (sommaria ed ormai illegale) che gli ex partigiani mettevano in atto contro i fascisti. Da qui ne scaturisce ovviamente che il film è politicizzato ma senza protendere troppo anzi rimanendo sorprendentemente più neutrale di quello che si pensa; la rappresentazione scenografica è impeccabile ed anche se il ritmo non è quello di un film d'azione e la regia non è perfetta al 100 per cento non vengono risparmiate scene crude e forti che colpiscono come i proiettili sparati. Il tutto sotto una fotografia cupa come la storia narrata. Fantastichini qui forse alla sua migliore interpretazione in un eccezionale duetto con Cederna. Brava (e nudissima) anche Isabella Ferrari. Rivalutatelo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net