gamer regia di Mark Neveldine, Brian Taylor USA 2008

gamer (2008)

locandina del film GAMER

Titolo Originale: GAMER

RegiaMark Neveldine, Brian Taylor

InterpretiGerard Butler, Milo Ventimiglia, Kyra Sedgwick, John Leguizamo, Amber Valletta, Alison Lohman, Michael C. Hall, Aaron Yoo

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Mark Neveldine
•  Altri film di Brian Taylor

Trama del film Gamer

In un futuro senza morale, la tecnologia prende il sopravento sull'essere umano, e così capita che alcuni uomini possano controllare tramite un videogioco online la vita di altri uomini. Kable, fa parte senza volerlo di questo "gioco", ma non vuole arrendersi al suo destino, decide così di prendere in mano la situazione e di sovvertire le regole del gioco...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Gamer, 110 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

sossio92  @  27/08/2013 11:34:14
L'idea è molto buona ma a mio parere è sfruttata malissimo , il film mi ha annoiato un bel pò , come film d'azione poteva esser molto migliore ...si salva Butler ovviamente :)

BlueBlaster  @  12/10/2012 00:59:13
Qui è stato preso "L'Implacabile" con il mitico ARNOLD e trasmutato in una sceneggiatura 2.0....
Se non fosse appunto questa enorme somiglianza nel plot, tra l'altro originato da un racconto di King, si potrebbe dire che l'idea sia abbastanza originale.
Come si usa fare ultimamente si unisce il videogame al Cinema e ne esce l'ennesimo action medio-basso...qualche casa di produzione ha notato l'aumento di videogiocatori, specie dei sparatutto in prima persona, e ha pensato male di lucrarci sopra!
Comunque se preso come action da intrattenimento non è da buttare...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/09/2011 01:56:30
Film mediocre con una trama banale che sa di già visto.
Gli attori( Gerard Butler e Michael C. Hall) e le ambientazioni sono formidabili, ma questo non basta a salvare un film pessimo.

Nergal85  @  04/09/2011 10:43:16
questo film nasce da un'idea interessante ma gradualmente si rovina fino ad arrivare ad un finale raffazzonato. peccato perchè la regia non era malvagia. bella l'ambientazione di society...

baskettaro00  @  03/06/2011 19:20:14
Classica americanata, dove un uomo si trova solo a combattare contro decine e decine di uomini uscendone vincitore. Va comunque premiata una trama non eccelsa ma comunque buona, ed effetti speciali validi e buoni, inoltre la durata che s'aggira intorno agli 80 minuti aiuta moltissimo, son del parere che la quasi totalità di questi film debban durare così, ma molto spesso il loro minutaggio è di 20 minuti superiore.
Piacerà molto agli appassionati dei videogiochi, ed anche a quelli che amano la violenza gratuita.
In sostanza, americanata bell'ebbuona, però in mancanza d'altro si può vedere.
Quasi sufficiente.

enter  @  31/05/2011 22:30:25
una buona idea con un contenuto orribile....non saprei ch eaggiungere per la scarsità di questo film...male anche uno dei migliori attori che ammiro gerard butler...strabbocciato!!!!

draghetta1989  @  24/05/2011 11:01:43
brutto, squallido e confusionario...mi aspettavo qualcosa di decisamente migliore sono rimasta davvero delusissima. film pieno zeppo di effetti speciali e azione, mi aspettavo almeno che intrattenesse e mettesse un po ' di adrenalina come si conviene ad un film del genere e invece, già dopo mezz'ora volevo cambiare film.
è talmente fracassone che mi stava venendo mal di testa e mandando in fumo la vista e in alcuni momenti non ci capivo proprio niente di quello che stava succedendo talmente è girato coi piedi. da evitare per quanto mi riguarda.

harlan  @  26/04/2011 16:25:43
sulla scia delle recenti tematiche molto in voga in ambito cinematografico circa l'esasperazione del vouyerismo dello spettatore comune e sulle potenziali possibiltà offerte dal progresso tecnologico, viene confezionata questa pellicola a dir poco scadente e confusionaria. alcune trovate sono originali, ma per il resto il buio più assoluto: fanta thriller che si sostanzia in un semplice action movie di una banalità disarmante.
da evitare.

alessiog88  @  08/04/2011 23:34:53
Che cazza.....a....no comment

bloodyhand  @  31/01/2011 15:06:15
Un film che ha dei pretesti interessanti ma che cade nello squallore dal primo momento . La trama ha parecchie lacune , e lo spettatore per meta film nn riesce a distinguere la parte realta dalla parte simulazione , andava curato di piu , guardatelo solo se nn avete altro da fare

kirk h.  @  07/12/2010 09:30:57
Gamer si presenta con un ottima trama, ma soffre molto i cambi di scena qualche volta confusionati e, evitabili, la storia poi, se fosse stata incentrata solo sui carcerati che cercano di scappare tramite il gioco SLAYERS sarebbe stata molto più bella (a mio parere) invece il regista inserisce anche la storia di SOCIETY, un gioco dove c'è più sesso che vita (secondo me era evitabilissimo).
Molto bravo Gerard Butler, forse l'unica cosa reale in questo film che lascia troppi buchi aperti.

Buba Smith  @  15/11/2010 18:29:09
Brutto... Troppo esagerato e assurdo...

Al solito la trama già vista e ripresa in svariate scene da alti film...

Vedi "il mondo dei replicanti", e tanti altri...

Max23  @  22/10/2010 12:17:52
Questo sarebbe stato un film fantastico....se non fosse che è un fiasco!
L'idea di base (per un videogiocatore come sono e fui), è intrigante e innovativa, ma il problema è che tra il ragazzo che gioca e il personaggio umano del gioco non si sviluppa uno straccio di rapporto.
Sarebbe stato di grande effetto creare un rapporto più umano e profondo tra i 2 e avrei anche preferito che il ragazzo fosse stato un nerd qualunque, piuttosto che un ricco e bel giovanotto viziato.
Bah....occasione sprecata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/09/2010 13:49:58
Proprio brutto...

Clint Eastwood  @  15/09/2010 10:13:26
Un orrore cibernetico che a distanza di due mesi dalla sua visione non mi ricorda altro che le sequenze del trailer e qualche scena videclippara di cui gli appassionati dei videogiochi avranno sicuramente apprezzato. Poco cinema, molto trash con un buon ritmo e un'idea che poteva scavare più affondo ma limitata dalle spettacolo un po' troppo scatenato. Butler poi come attore sta prendendo una brutta piega.

elmoro87  @  09/09/2010 15:47:04
L'idea è una fig.ata stratosferica, buona anche per un kolossal, ma su questo filmino questa idea è stata proprio maciullata, strappata, calpestata e bruciata, rendendo un potenziale filmone come una schifezza senza precedenti, con la regia che fa venire le convulsioni, con parti di film senza senso... che peccato!

Febrisio  @  12/08/2010 23:36:08
Idea buona, azione pessima, dialoghi.... c'erano? ci si perde in un montaggio adrenalinico. Morale corretta, ma rappresentata così non rende il risultato sperato....Si salva una fotografia futurista perfettina alla photoshop, con la morale volgare entrambe azzeccate al tema, ma ciò non sta a significare che siano belle, anzi. Se volete guaradare qualcosa di lontamente simile e sicuramente più divertente...beh....direi che il vecchio Brainscain fa al caso giusto...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/08/2010 20:17:27
Regia pessima, trama pessima, finale senza senso.

drobny85  @  01/08/2010 12:45:48
Pessimo e con una regia da voltastomaco, non mi aspettavo nulla da questo film ma è davvero brutto e senza senso...

floyd80  @  20/07/2010 22:03:56
Pellicola deludente. Un film del genere o si fa iGNiorante al punto giusto o diventa solo uno dei tanti. Per l'appunto Gamer rimane uno dei tanti action senza capo e ne coda. Diverte poco e annoia abbastanza.

outsider  @  03/07/2010 20:06:21
a voler essere buoni un 5 se ti piace il genere.
ricorda crank la scena della bionda, bella e "pedina" del giocatore in quel momento in quanto a movimentazione filmica.
colori sparati e suoni altrettanto sparati in un film che, almeno a me personalmente, ha deluso.
le scene dei combattimenti sono davvero da videogioco, in un film non rendono.
tl tutto culmina nel finale simpatico ma semi banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2010 16:34:41
Intrattenimento, tonnellate di adrenalina sparse a piene mani e un interessante incipit. Per i miei gusti personali anche troppo adrenalinico, prova ne sia il tremendo mal di testa dopo la visione di questo film. E' vero che non lascia respiro, ma ci sono anche molte forzature e alcuni personaggi e situazioni sono altamente ridicole.

sasyengy  @  29/05/2010 18:11:16
veramente un film senza senso......un misto tra ( il mondo dei replicanti e deat race 9 ha idee di questi due film ma questi due citati sono veramente ben fatti,,,,,,, di questo film nn mi e piaciuto prp niente sin dall inizio troppi spari veramente sembravi che stavi alla play station la telecamera ti faceva girar la testa pregavo veramente che finisse presto...pessimo pessimo pessimo...la sceneggiatura inesistente.........nn lo consiglio a nessuno

marfsime  @  20/05/2010 22:27:45
Nonostante duri appena 1h30 debbo dire che ho fatto una fatica immane a finirlo. Film assolutamente ridicolo con una sceneggiatura che pare scritta da un bimbo di 3 anni. Tra l'altro l'effetto "shake cam" durante i combattimenti è veramente fastidioso. Diciamo che l'idea di base poteva anche essere discreta..ma a mio giudizio la realizzazione ha lasciato molto a desiderare..da evitare.

Kyo_Kusanagi  @  03/05/2010 12:13:18
Finalmente ritroviamo Gerald Butler alle origini dopo la parentesi commedia, in un ruolo d'azione dopo 300.Niente di meglio di un film andrenalinico dagli stessi registi dei due Crank.Peccato però che il risultato non sia lo stesso dei film suddetti.Il film risulta frettoloso, fracassone e si prende un pò troppo sul serio perdendo così il black humor che aveva caratterizzato i precedenti lavori dei registi.Sprecata la presenza di Milo Ventimiglia che abbozza giusto una comparsata,e quella di Michael "Dexter" Hall nel ruolo del cattivo.La storia si potrebbe riassumere in una versione estrema di "Running man" del buon vecchio Swarzy.Peccato

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/04/2010 17:48:56
Le belle idee ci sono: la distopia, anzitutto, e gli eccessi allucinogeni del terrificante mondo di Society (rappresentato benissimo, una specie di The Sims della trasgressione) e il ritardo, piccolo richiamo alla fantascienza che conta, quella di Dick portata sul grande schermo da Spielberg.
Ciò non toglie che alla fine il tutto si sgretoli e si riduca, come per il 90% dei prodotti che escono da quest'industria (vedi Matrix, The island etc.), in caciara e bordello, con Gerard Butler, nuovo divo dell'action movie, che riesce a far partire un Hummer con Whisky vomitato.
Regia fastidiosa che emula le saettanti riprese di uno sparatutto. Pessimo finale affrettato che toglie mezzo punto.

Gran comparsa del violentissimo Terry Crews, il mio mito.

Izivs  @  24/04/2010 13:58:41
Concordo con molti.....idea di partenza buona, realizzazione poco convincente.....addirittura, in alcuni casi, sempliciotta e banale. Se non si paga per vederlo può pure andare......

Urasawa  @  21/04/2010 20:43:29
L'idea di partenza non sembrava malaccio e, pur consapevole che sarebbe stata un'americanata, pensavo di passare un'ora e mezza di divertimento. Peccato che la storia non ci sia proprio e quel poco che c'è non sia credibile. A questo aggiungiamo che i combattimenti (che costituiscono buona parte del film) sono talmente frenetici da far venire mal di testa e avremo ottenuto un film da evitare.

Francesco83  @  18/04/2010 15:40:22
Idea di partenza non malvagia, ma la realizzazione e la trama si rivelano particolarmente scadenti. Non consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/04/2010 15:20:47
Gli straordinari set e le sorprendenti trovate visive non sono fattori sufficienti per considerare "Gamer" un film completamente soddisfacente.Resta l'amaro in bocca in quanto una sceneggiatura zeppa di mancanze e un approccio superficiale, per quanto riguarda l'aspetto della disamina sociale,incidono pesantemente su quello che sarebbe potuto essere un buon esempio di fantascienza distopica.
Ed invece "Gamer" cadrà presto nel dimenticatoio,schiavo di un intreccio sempliciotto e male articolato,condito da una regia frenetica ai limiti della sopportazione.Non manca una buona dose di violenza e i cromatismi pacchiani della realtà virtuale di "Society" colpiscono in positivo ,come in generale l'ambientazione futuristica.
Il lato più serio della storia però appare come un mero specchietto per le allodole,atto unicamente a giustificare un serie infinita di esplosioni e combattimenti.L'allarme nei confronti di una società sempre più schiava della tecnologia e "costretta" alla visione di reality dalla morale molto discutibile rimane timidamente sullo sfondo,mentre il lato più ludico viene adeguatamente esaltato.
Gerard Butler mostra ancora una volta la sua predisposizione per ruoli simili,mentre Amber Valletta è un'affascinante spalla,sia nei panni della dolce mammina che in quelli molto sexy del suo alter ego.Il resto dei personaggi compare e scompare come per magia,come gli sprecatissimi John Leguizamo e Terry Crews,mentre Michael C. Hall,pur costretto in un banalissimo ruolo da villain infonde al suo personaggio la giusta dose di bastardaggine.
Giocattolone ricchissimo,ma solo di effetti speciali e diavolerie assortite.

AMERICANFREE  @  15/04/2010 20:33:45
la solita americanata dialoghi inesistenti solo tanti effetti speciali e senza una traccia di storia! ho apprezzato solo la canzone the bad touch...!

Darksimphony  @  15/04/2010 12:17:42
perkè ho speso quei 7 euro e 50???? perkeeeeeeee??? ma cos'era? un film?? era un film questo??? ho sentito si e no 10 parole in tutta la durata del film....un susseguirsi snervante di sparatorie e ciccioni ke si sparavano Pippe davanti a un facebook virtuale, c..i e t..tte ovunque..senza un minimo di storia, senza nulla...un film senza anima, girato tanto per....******* mia ke pena...mi dispiace solo per gerard butler che con 300 era diventato uno dei miei attori preferiti......schifo schifo schifo...

kossarr  @  14/04/2010 23:15:03
L'idea c'era, abbastanza originale ma gli attori fanno pena, la fotografia è finta e le musiche troppo psichedeliche... sembra un video promo di un videogioco.
Consiglio la visione solo ai super amanti del genere e con tanti popcorn, almeno hanno qualcosa da fare di divertente... SGRANOCCHIARE!

Sestri Potente  @  13/04/2010 11:13:07
Il classico film che, per le idee rappresentate, poteva essere un mezzo capolavoro, ma per colpa di una regia scellerata verrà dimenticato in fretta.
I contenuti, quindi, sono molto buoni, ma è la messa in scena a rovinare tutto: a parte la fastidiosissima telecamera mobile, come si fa a impostare un film sui videoclip? I personaggi e la storia stessa, inoltre, sono appena abbozzati e poco approfonditi.
Mi dispiace molto bocciare Gamer, ma poteva e doveva essere un film migliore.

jetset  @  13/04/2010 01:31:54
Credo di non aver mai visto, tranne 4 o 5 eccezioni, un film più idiota, osceno, sbracato, sghangherato, confuso, deprimente e patetico di questo.
Si esce con la nausea, le scene sono tutte mosse e scorrono ad una velocità che fa venire il voltastomaco, col risultato che lo spettatore non capisce niente ed al contrario, viene preso da attacchi di nausea. Anche l'ambientazione è assurda e senza significato: la trama è quella solita dell'avatar che controlla i giocatori di un enorme videogioco (ormai genere inflazionatissimo) e del solito cattivo che lo controlla. Piuttosto che andare a vadere uno schifo simile è meglio prendere un acquario di pesci rossi, fare con 10 euro una barchetta e godersi lo spettacolo di quando affonda. Al cinema ho notato che già prima della fine del primo tempo eravamo tutti lì a guardare l'orologio. Purtroppo c'era anche il secondo tempo, un supplizio tantalico.

Arilyn25  @  10/04/2010 22:57:13
Carina l'idea, peccato per gli effetti speciali fastidiosi e il finale flash.

Frogger  @  09/04/2010 20:58:02
Frenetica ed ansiolitica esperienza visiva che risulta fastidiosa dopo pochi minuti. Troppo carne al fuoco, nessuna anima, privo totalmente di suspance e adrenalina. Un flop colossale dopo i due bellissimi Crank. Delusione!!

ilgiusto  @  09/04/2010 09:13:01
Non ci siamo proprio.
Questo doveva essere il classico filmetto da 6,5, puramente evasivo, senza alcuna pretesa artistica, da vedere, consumare e dimenticare in fretta, e lo sarebbe stato se...
Se non avessero affidato: il completamento della sceneggiatura, a partire dal paio di ideuzze principali, a... boh?, una gallina? (Non me ne vogliano questi simpatici ovini ma non mi viene in mente nessuno -bimbo/ritardato/rincitrullito/scimpanzè/pesce palla ecc.- che avrebbe saputo fare di peggio!); e, e ciò è ancora peggio, la regia a uno psicopatico epilettico (avete presente quelle mezz'ore finali dei transformers in cui tutti dormono aspettando che finiscano perchè tanto non si capisce una mazza? Ecco...questo è ancora molto peggio!).
Il risultato qual'è? E' che così il film diventa non un passatempo ma un tormento!

Consiglio: Evitatelo.

(E speriamo che questa moda delle regie psicotiche/subliminali a hollywood finisca il prima possibile...)

Ultima risposta 09/04/2010 11.28.58
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/04/2010 23:36:18
Ci si chiede davvero se una cosa di questo tipo possa essere davvero considerata "cinema".
Sperimentazione action-play station francamente da tilt psichico, fra sobbalzi in dolby stereo, frenetici cambi di registro e nessuna sceneggiatura degna di tal nome. Recitazione sopra le righe di (altrove) validi volti televisivi, Butler ormai condannato al cinema di serie b.
Un filmaccio.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  08/04/2010 20:22:51
Confusionale e fin troppo atipico come film, contiene parecchie forzature e l'azione contenuta è veramente troppo poca.
L'unico a salvarsi è Gerard Butler che se la cava egregiamente come eroe protagonista, silenzioso ma letale.

THEANSWER  @  08/04/2010 10:10:18
Un buon videogioco peccato che doveva essere un film!
Film sconfusionato, senza senso e poi a me sembra tutto al di fuori
di un thriller!
prendo un battutta del grande Fantozzi : Per me Gamer è una ****** pazzesca!!!
Non gli do 1 perchè in qualche modo voglio premiare la bellissima colonna sonora del film che è poi l'unica cosa da salvare.

TheLegend  @  08/04/2010 02:49:23
Ridicolo e pessimo sotto tutti i punti di vista.
Non mi dilungo perchè è proprio inutile.

@dry  @  08/04/2010 02:34:39
Intanto non è thriller, magari fantascienza, azione...
Un film proprio buttato lì, 80 minuti vorticosi in cui si accenna solamente, lasciando troppa libertà di interpretazione allo spettatore.
L'idea è carina, valeva la pena approfondire meglio questo mondo futuristico magari con una mezz'oretta aggiuntiva di pellicola, per cercare di dare fascino e credibilità alla realtà raccontata, così come era riuscito tanto bene ai creatori di Matrix.
La superficialità di recitazione contribuisce poi a far scemare il livello di intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/04/2010 11:08:25
Film adrenalinico, colorato, dal ritmo mcoinvolgente e dal protagonista perfettamente scelto. Peccato che la sceneggiatura sia esageratamente debole e piena di forzature, cosa che alla lunga infastidisce anche in un film di puro svago come questo. Mi aspettavo qualcosina di meglio.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/04/2010 20:39:29
Delusissimo.
L'ho visto in lingua originale, e personalmente salvo i due protagonisti (i già molto apprezzati "Leonida" e "Dexter") e l'idea del gioco virtuale/non virtuale.. ma tutto il resto mi sembra un'accozzaglia di idee poco azzeccate.
Vi sconsiglio di buttare soldi al cinema.
Caso perfetto di "ottima intuizione, però sfruttata male".

Sardello  @  06/04/2010 14:18:05
L'ho trovato veramente confusionario e senza nè capo nè coda. Ci sono immense lacune nella narrazione, per non parlare di questo mondo "virtuale-reale" realizzato in maniera caricaturale e senza una chiara visione di dove la tecnologia potrebbe realmente portarci.

Casino che si aggiunge ad altro casino per un film per di più lento è monotono.

LEMING  @  06/04/2010 08:13:56
Un videogioco creato splendidamente con una dinamica notevole, purtoppo però tutto il resto è una scatola vuota.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  05/04/2010 21:11:35
Purtroppo la sceneggiatura è troppo inverosimile e forzata in diversi punti.
La regia di certo non aiuta a coprire quelle lacune, anzi, ne crea altre.
Ne esce una pellicola leggera e troppo confusionaria.
Delusione.

Silver  @  05/04/2010 12:57:52
Uno schifo, sotto tutti i punti di vista.

Ultima risposta 14/04/2010 23.17.31
wuwazz  @  05/04/2010 12:37:40
Bella l'idea, ma realizzata malissimo

SHADE85  @  05/04/2010 00:53:59
Ero sicuramente partito con l'idea di non vedere il film dell'anno, ma visto che sono abbastanza intrigato dalla realtà virtuale, dagli sparatutto e il cast era buono ho pensato che anche se fosse stata una "*******" di film mi sarebbe comunque piaciuto! Ecco, mi sbagliavo!!!
Vedo dei 9...10...sono perplesso, a me è sembrato un film con un idea non male, che è stata gestita in maniera assurda! Frenetico, adrenalina ZERO, alcune scene demenziali, telecamera al limite del mal di testa (so che l'hanno fatto apposta, ma non ho apprezzato...ECCESSIVO!).
In definitiva, nonostante tutte le premesse che mi hanno mandato in sala con la certezza di non vedere un filmone ma di uscire comunque soddisfatto, il film mi ha fatto pietà e sono uscito decisamente con l'amaro in bocca! PECCATO!

Ultima risposta 08/04/2010 20.41.47
pallina78  @  04/04/2010 23:16:20
A me non è piaciuto (non devo + guardare i trailers)

jiko  @  03/04/2010 13:01:46
Un film poco avvincente con una trama scopiazzata da Death Race e L'implacabile, con un montaggio troppo frenetico e confusionario, (poca) adrenalina e (molta) noia in un film che non ha nulla di innovativo e dove tutto sa di già visto. Azioni, sparatorie ed esplosioni proprio come in un videogame, forse piacerà agli appassionati di consolle e videogiochi, per il resto è un film privo di qualunque interesse.

dagon  @  03/04/2010 00:33:53
Una specie di versione ultracoatta de "L'implacabile" con splatter sparso. Non se ne può più di questo stile "registico", fatto di accelerazioni, rallentamenti, fermi immagine improvvisi, otturatori accelerati, montaggio sincopato, degno del peggior CSI miami e del peggior Tony Scott (Domino).
Fantascienza d'accatto con Totti-Butler ed uno sprecatissimo Michael C. Hall.

corvo4791  @  16/01/2010 04:14:20
Raramente sono così lapidario in un commento ma, questo film, fa davvero pena. Ritengo che non siano sufficienti una regia ed un montaggio adrenalinici per fare un film di azione. Ci vuole una trama plausibile, un ritmo che non sia dettato solo da un cambio di inquadratura ogni 2 secondi e da un pò di originalità.
Sinceramente dopo 30 minuti di film pregavo che finisse il prima possibile e rimpiangevo il buon vecchio THE RUNNING MAN con il caro Swartzy.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora