gallo cedrone regia di Carlo Verdone Italia 1998

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Gallo cedrone

Armando Feroci, un italiano partito come volontario per la Croce Rossa in un paese arabo, viene fatto prigioniero e condannato a morte da un gruppo islamico. La televisione indaga sulla sua vita. Quella di un uomo che ama rimorchiare le donne per strada, che pensa di essere il figlio naturale di Elvis Presley e che ha cambiato spesso pettinature. Insomma, un uomo senza definizione.

Voti e commenti su Gallo cedrone, 51 opinioni inserite

outsider  @  29/09/2009 00:11:31
Comunque bellissimo film comico, purtroppo ha il peso di dover reggere il confronto con altre cose eccellenti di Carlo e lo fa solo in poche scene. Geniale comunque l'invenzione dei personaggi e delle loro "pazzie".
Da non perdere perchè non delude affatto.
Inoltre, purtroppo, mai stampato per il noleggio.

Ultima risposta 18/11/2010 17.52.56
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/01/2009 12:15:15
In sintesi, Verdone porta per l'ennesima volta sul grande schermo il personaggio del burino/coatto romano che tanto l'ha reso famoso e che noi oramai conosciamo a menadito. L'inizio del film è riuscitissimo (mi ha fatto sbracare), ma la storia con la cognata cieca che trova il suo svolgimento per più della metà del film mi ha annoiato non poco. L'ho trovata poco creativa.
"Gallo Cedrone" è un film un pò fiacco, ma che comunque vale la pena vedere.

Ultima risposta 18/11/2010 17.32.39
DarkRareMirko  @  03/01/2009 01:12:08
D'accordissimo con il commento di The Gaunt; davvero, è un film che conta più per cosa ha da dire che per intrinsici meriti cinematografici.

E' vero, questo Gallo cedrone non è tra i migliori film del regista, ma diciamo che comunque come film offre un gran bello spaccato di un certo tipo di italiano.

Molto buona soprattutto la parte iniziale, visto che poi si scade praticamente nel pretestuoso.

Bravo comunque Verdone; film consigliato.

Ultima risposta 18/11/2010 21.38.42
aladino  @  22/08/2008 09:56:57
Tra i peggiori film di Verdone: tutto troppo prevedibile, situazioni comiche facili facili e poco divertenti. Uno dei preferiti filoni verdoniani, ampiamente trattato e altrettanto ampiamente esaurito. Non era meglio girare pagina?

Ultima risposta 30/12/2010 14.22.32
NandoMericoni  @  26/02/2008 15:28:40
Verdone dove sei?

Ultima risposta 15/01/2009 12.20.06
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/01/2008 14:06:52
Verdone prova a risollevarsi dall'impasse creativa ributtandosi a capofitto in una delle sue macchiette più riuscite, quella del coatto, rivedendola ed aggiornandola.
Fallendo miseramente.
Il personaggio non graffia mai, è privo di mordente e le sue "coattate" annoiano senza divertire.

Ultima risposta 18/11/2010 17.23.31
Macs  @  03/02/2007 15:41:07
Molto bello e divertente. Non dò un voto più alto perchè la storia con la cognata è effettivamente troppo lunga - e inoltre

Però ha molte gag divertenti come quella di Elvis e del quiz sui rumori delle macchine... Forte

Ultima risposta 18/11/2010 17.21.16
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  06/10/2006 18:54:44
Pesante,pesante e pesante. Si fa fatica a considerare il personaggio principale una metafora di un quarantenne di fine millennio,nullafacente , un po' sbandato ,caotico,ma che riesce alla fine ad avere il suo pubblico. La caricatura è troppo forte,i personaggi sono studiati in modo ingenuo ed infantile e i dialoghi onestamente non brillano in originalità. Gli spunti comici non mancano ,ma sono spesso la riedizione di passate gag di Verdone a cui è stato cambiato solo il look esteriore.
Troppo lunga inoltre la storia tra Armando e la cognata:sembra quasi che non avendo molte idee,Verdone abbia puntato a dilatare uno dei flashback.
Un po' deludente

Ultima risposta 18/11/2010 17.18.47