gallo cedrone regia di Carlo Verdone Italia 1998

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Gallo cedrone

Armando Feroci, un italiano partito come volontario per la Croce Rossa in un paese arabo, viene fatto prigioniero e condannato a morte da un gruppo islamico. La televisione indaga sulla sua vita. Quella di un uomo che ama rimorchiare le donne per strada, che pensa di essere il figlio naturale di Elvis Presley e che ha cambiato spesso pettinature. Insomma, un uomo senza definizione.

Voti e commenti su Gallo cedrone, 51 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabio57  @  18/12/2015 15:09:19
Girato con la mano sinistra, da Verdone sicuramente non è tra i migliori .Probabilmente anche i registi più brillanti e più creativi possono attraversare dei periodi difficili di scarsa ispirazione. Intendiamoci Verdone è comunque un ottimo attore e regista, ma qui è decisamente in sordina.
Molto meglio in altre prove

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/05/2015 17:49:40
Altra simpatica prova del Verdone agrodolce alle prese con una sceneggiatura leggermente più ambiziosa del solito. Rievocazione dei ricordi di situazioni assurde e divertenti che, come sempre, diventano il pretesto per riflessioni sulla vita dell'uomo medio goffo e fanfarone poco incline a raggiungere la maturità (personaggio che Verdone incarna sempre e comunque alla perfezione, spesso ripetendosi ma senza cadere nella ripetitività).
Interessante, ma comunque lontano dai fasti di un tempo.

Domius  @  05/01/2014 13:02:31
ahahahahaha epico

BrundleFly  @  05/09/2013 20:02:30
Un Verdone non particolarmente brillante, ma il film si può guardare tranquillamente spegnendo il cervello per un'ora e mezza.

m@ssì  @  05/05/2013 09:58:42
Mi è piaciuto di più rivedendolo ora che quando uscì al cinema..forse oggi e un po' difficile vedere commedie come quelle..rivalutato!!!

James_Ford89  @  29/01/2013 17:42:55
Intrattiene a stento. Sufficienza stiracchiata, Verdone ha fatto molto di meglio!

Fifì  @  27/11/2012 21:15:06
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, il film è un pò troppo lento, molto idee che inizialmente sono divertenti a lungo andare stancano un pò fino ad arrivare al finale che a mio parere rimane troppo aperto e inconcludente. Il film nel complesso è sufficiente ma da Verdone ci si aspetta molto di più.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/10/2012 20:52:39
Simpatica commedia ritratto di un'italietta anni '90. Un po' banale e ripetitivo, Verdone è l'unico attore decente ma comunque è un film simpatico che strappa più di una risata.

diego83  @  17/10/2012 14:07:52
Non ai livelli dei precedenti e storici film verdoniani...risente anche lui del cambiamento della comicità che c'è stato (in peggio) negli ultimi 20 anni...Aspettare di trovarsi di fronte un altro Bianco ,rosso e Verdone sarebbe da facili ottimisti,e quindi ecco che cmq viene premiato il tentativo e il quasi raggiungimento dell'obiettivo...già...quasi !

Christian80  @  16/08/2012 02:06:50
Non il miglior Verdone in alcune scene,però qualche risata riesce sempre a strapparla anche in un film spoglio come questo;film che non è mai decollato;

Crazymo  @  22/07/2012 22:18:49
Verdone torna al tamarro e come sempre non sbaglia!

francesco81  @  20/10/2011 15:42:12
è il primo film di verdone che giudico perchè è l'ultimo film che ho rivisto, essendo un suo grosso fan e avendo tutti i suoi film!!!!! bè parto col dire che sono molto di parte, quindi non daro' mai un voto basso a verdone regista - attore !!!! il personaggio che interpreta è il coatto ( ed è quello che mi fa piu' divertire ) il film è divertente, simpatico e strappa delle belle risate. 7 piu' che giusto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/06/2011 15:37:22
Commedia agrodolce di Verdone.
Il regista-attore romano crea un personaggio cinico, viscido, egocentrico, superficiale: Armando Feroci un ritratto dell'italiano attuale che pretende tutto e subito.
Una commedia meno risolta delle altre e sicuramente meno divertente, ma comunque un buon film graffiante che avrebbe potuto anche affondare maggiormente nella critica sociale.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:11:03
grande verdone!Sempre con i suoi sketch!Questa volta passa da un ruolo all'altro!

edmond90  @  28/01/2010 10:53:14
Non tra le migliori opere del buon Carlo ma rimane sempre una buona commedia.

andreapuma@hotm  @  18/01/2010 02:13:47
Poco da dire, Verdone non delude mai...risate assicurate!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/09/2009 01:12:23
Film discontinuo su un personaggio cult di Verdone

outsider  @  29/09/2009 00:11:31
Comunque bellissimo film comico, purtroppo ha il peso di dover reggere il confronto con altre cose eccellenti di Carlo e lo fa solo in poche scene. Geniale comunque l'invenzione dei personaggi e delle loro "pazzie".
Da non perdere perchè non delude affatto.
Inoltre, purtroppo, mai stampato per il noleggio.

Ultima risposta 18/11/2010 17.52.56
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/01/2009 12:15:15
In sintesi, Verdone porta per l'ennesima volta sul grande schermo il personaggio del burino/coatto romano che tanto l'ha reso famoso e che noi oramai conosciamo a menadito. L'inizio del film è riuscitissimo (mi ha fatto sbracare), ma la storia con la cognata cieca che trova il suo svolgimento per più della metà del film mi ha annoiato non poco. L'ho trovata poco creativa.
"Gallo Cedrone" è un film un pò fiacco, ma che comunque vale la pena vedere.

Ultima risposta 18/11/2010 17.32.39
DarkRareMirko  @  03/01/2009 01:12:08
D'accordissimo con il commento di The Gaunt; davvero, è un film che conta più per cosa ha da dire che per intrinsici meriti cinematografici.

E' vero, questo Gallo cedrone non è tra i migliori film del regista, ma diciamo che comunque come film offre un gran bello spaccato di un certo tipo di italiano.

Molto buona soprattutto la parte iniziale, visto che poi si scade praticamente nel pretestuoso.

Bravo comunque Verdone; film consigliato.

Ultima risposta 18/11/2010 21.38.42
topsecret  @  06/11/2008 18:56:55
Verdone nei panni di un coatto che più coatto non si può. Battute efficaci e gag divertenti in questo film sicuramente per nulla originale, ma che comunque si lascia guardare ben volentieri.

mountain man  @  06/11/2008 17:40:18
Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore..certo che come a'ha descritta Dante sta città.......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2008 01:50:32
Armando Feroci è il personaggio più sgradevole intepretato da Verdone. Approfittatore, cialtrone, superficiale in misura maggiore dei vari coatti interpretati dal comico romano: non c'è nulla da salvare in questa persona, specchio di una deriva italica dove ciò che conta è solamente l'apparenza, dell'impoverimento culturale e dove soprattutto, nell'indovinato finale, qualsiasi cialtronata viene perdonata, ripulita e forse un giorno Armando Feroci sarà il nuovo presidente del consiglio. O magari c'è già....
Questo film non è uno dei migliori del regista romano. Meno omogeneo di altre pellicole e non ha calcato fino in fondo sulla cattiveria del personaggio: meno indulgenza era necessaria.

roy rogers  @  06/03/2008 20:38:15
Non è certo un film che ricorda i precedenti! ma secondo me qualche uscita e qualche scena divertente si trova!Devo ammettere che anche qui anche se il film non è dei migliori Verdone è riuscito a farmi divertire!!! Un pò bruttino il finale!!!

cinemamania  @  17/08/2007 11:39:49
Uno zoom sul personaggio coatto di Verdone.

Il Messere  @  01/06/2007 19:49:37
Con Verdone si ride anche stavolta. In questo film ordinario è in agguato il deja vu, ma non vanno dimenticate un paio di "uscite" memorabili:

Macs  @  03/02/2007 15:41:07
Molto bello e divertente. Non dò un voto più alto perchè la storia con la cognata è effettivamente troppo lunga - e inoltre

Però ha molte gag divertenti come quella di Elvis e del quiz sui rumori delle macchine... Forte

Ultima risposta 18/11/2010 17.21.16
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 15:05:06
A me il film nn è dispiaciuto affatto. Cala un pò sul finale, ma ha molte situazioni che fanno piegare dal ridere.Non è il suo miglior film però secondo me vale la pena di vederlo

mago di segrate  @  23/02/2006 14:08:00
un verdone un pò sottotono e un pò in calando...

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  09/11/2005 17:56:23
Mi sono fatto 2 risate... ma certo non è il film migliore di Carlo Verdone