gallo cedrone regia di Carlo Verdone Italia 1998

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Gallo cedrone

Armando Feroci, un italiano partito come volontario per la Croce Rossa in un paese arabo, viene fatto prigioniero e condannato a morte da un gruppo islamico. La televisione indaga sulla sua vita. Quella di un uomo che ama rimorchiare le donne per strada, che pensa di essere il figlio naturale di Elvis Presley e che ha cambiato spesso pettinature. Insomma, un uomo senza definizione.

Voti e commenti su Gallo cedrone, 51 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  31/07/2022 14:26:40
Solite macchiette ripetitive di Verdone.

Er pomata  @  21/03/2020 10:58:08
Film poco riuscito. Si ride in alcune scene, ma il film nel complesso è bruttino.

Newmoon  @  25/08/2019 16:27:53
Adoro Verdone ma questo film per me è no. Troppo confusionario e sopra le righe.

TheCineMaster  @  24/06/2015 15:13:58
Nulla di eccezionale questa commedia di Verdone. Qualche risata per lo spettatore, ma l'umorismo appare forzato in più di un'occasione. Storia rivedibile.

pak7  @  21/01/2014 12:04:10
La più grande occasione fallita di Verdone che sembra nato per vestire i panni del coattone. Lo è, ma un film intero è risultato troppo, il personaggio è troppo caricato e la vita di Armando Feroci è una serie di episodi buttati lì.

Goldust  @  11/09/2012 15:57:06
Gallo Cedrone è una commedia povera di idee che non fa ridere. Anche se calca la mano eccedendo in sgradevolezza il personaggio del coatto romano di Verdone non ha più nulla da dire ed, a visione conclusa, si possono contare solo un paio di sorrisi strappati dai beceri tentativi di abbordaggio di Armando.
Dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/06/2011 21:32:56
Una serie di flah-back sulla vita di un coatto Verdone in un periodo dove scarseggiano le idee e si preferisce riprendere vecchi luoghi comuni...infatti uscira' presto "C'era un cinese in coma" che non è altro che una sorta di remake di "sono pazzo di iris Blond"!
In questo caso , invece, Verdone ripete il confronto con una ragazza con un handicap come in "perdiamoci di vista"!
Peccato che tra un flash simpatico e un altro un po' meno divertente troviamo il flash piu' lungo ,che è anche quello meno riuscito...
Deludente

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/06/2011 01:36:26
Sicuramente tra i peggiori film di Carletto... pellicola agro dolce dove si ride poco ma non ci si annoia. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/06/2009 20:46:19
Il personaggio di verdone è troppo costruito su una falsa riga è risulta dannatamente forzato. Davvero poche scene gustose, il resto è completamente da buttare.

Ciaby  @  29/12/2008 13:56:46
aladino  @  22/08/2008 09:56:57
Tra i peggiori film di Verdone: tutto troppo prevedibile, situazioni comiche facili facili e poco divertenti. Uno dei preferiti filoni verdoniani, ampiamente trattato e altrettanto ampiamente esaurito. Non era meglio girare pagina?

Ultima risposta 30/12/2010 14.22.32
NandoMericoni  @  26/02/2008 15:28:40
Verdone dove sei?

Ultima risposta 15/01/2009 12.20.06
lampard8  @  16/02/2008 10:49:00
La fiacca storia del figlio illegittimo di Elvis Presley raccontata con poca maestria e anche poca voglia. Uno dei Verdone peggiori che abbia mai visto e sceneggiatura al limite del ridicolo. Salvabile solo la parlata coatta e qualche gag semi-riuscita ma in certi frangenti è davvero imbarazzante. Il Verdone anni 80 era chiaramente tutta un'altra cosa.

taras bulba  @  08/01/2008 16:30:26
Regina Orioli è una pessima attrice, Verdone ci riprova col personaggio del coatto ma gli riesce solo a tratti, non ha più la vitalità di una volta.
Storia banale, si ride poco.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/01/2008 14:06:52
Verdone prova a risollevarsi dall'impasse creativa ributtandosi a capofitto in una delle sue macchiette più riuscite, quella del coatto, rivedendola ed aggiornandola.
Fallendo miseramente.
Il personaggio non graffia mai, è privo di mordente e le sue "coattate" annoiano senza divertire.

Ultima risposta 18/11/2010 17.23.31
Angle  @  08/08/2007 17:32:48
Beh dai.. una schifezza. Credo che nemmeno gli amanti di Verdon/del genere possano apprezzarlo. Noioso e poco divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/07/2007 16:01:13
Da sempre in bilico tra commedia autoriale e personaggi da"sketch",Verdone crolla sotto i colpi di sequenze e situazioni che richiamano da vicino temi gia'abbondantemente trattati nel corso della sua ormai ventennale carriera:si parte dal classico contrasto tra fratelli(A Lupo,A Lupo)passando per il rapporto con una disabile(Perdiamoci Di Vista),immersi nelle solite trasformazioni a cui l'attore romano ci ha abituato da tempo...naturalmente risate e gag non mancano,con una storia raccontata sotto forma di flash back,ma il risultato finale non soddisfa assolutamente...spento e poco inspirato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 17:12:46
Credo che il principale errore di questo film stia nella gestione dei tempi: è troppo sproporzionata la vicenda della ragazza cieca rispetto a tutto il resto. Poi la storia è poco curata e non è altro che un unione di flashback che non riescono ad arrivare ad un bel finale. Qualche scena che fa sorridere c'è, ma a non entusiasmare è il film nel suo compesso.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 10:59:16
Stanca commedia di Verdone ormai tornato agli stereotipi da lui stesso creati.
Schiavo della sua stessa romanità, tante volte esagerata e derisa, Verdone dirige un film basato sulla continua ricerca dei tormentoni e delle trovate esagerate.
Fa anche lo sforzo di umanizzare il suo personaggio, ma proprio non ci riesce perchè il personaggio stesso è una somma di altri suoi personaggi.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  06/10/2006 18:54:44
Pesante,pesante e pesante. Si fa fatica a considerare il personaggio principale una metafora di un quarantenne di fine millennio,nullafacente , un po' sbandato ,caotico,ma che riesce alla fine ad avere il suo pubblico. La caricatura è troppo forte,i personaggi sono studiati in modo ingenuo ed infantile e i dialoghi onestamente non brillano in originalità. Gli spunti comici non mancano ,ma sono spesso la riedizione di passate gag di Verdone a cui è stato cambiato solo il look esteriore.
Troppo lunga inoltre la storia tra Armando e la cognata:sembra quasi che non avendo molte idee,Verdone abbia puntato a dilatare uno dei flashback.
Un po' deludente

Ultima risposta 18/11/2010 17.18.47
dv77  @  16/07/2006 19:19:05
Una noia mortale... arrivare fino alla fine è davero un'impresa.
Uno dei peggiori mai visti