fusi di testa regia di Penelope Spheeris USA 1992

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1992

•  Altri film di Penelope Spheeris

Trama del film Fusi di testa

Il ""Wayne's World"" è una pazza trasmissione televisiva per teenagers ideata, condotta e trasmessa artigianalmente dallo scantinato della loro casa, da due amici, Wayne e Garth. Un dirigente di una grossa compagnia televisiva, fiutando il colpo grosso, li scrittura ma i due, accortisi che il loro show è stato snaturato a fini pubblicitari, lo mandano in tilt in diretta, ottenendo comunque uno strepitoso successo oltre al quale arriverà per i due amici anche l'amore.

Film collegati a FUSI DI TESTA

•  FUSI DI TESTA 2, 1993

Voti e commenti su Fusi di testa, 22 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/11/2015 17:58:41
Numero di risate totalizzate: 0

Ho detestato questa pagliacciata fin dal primo secondo della sua durata, e giuro che manco mi ricordo l'ultima volta che ho pregato tanto affinche' si arrivasse il piu' in fretta possibile ai titoli di coda.
Raramente mi e' capitato di vedere un demenziale, e si che stiamo parlando di demenziale, che non riesce ad imbroccarne una manco a pagarla oro, e non scherzo quando dico che nel mio giudizio finale metto da parte sia la soggettività (almeno in gran parte) sia il mio odio viscerale nei confronti dell'anticomicità fatta persona che fa al nome di Mike Myers, che se non e' il primo tra gli attori che più mi stanno sul cazzò sulla faccia della terra, davvero poco ci manca.

Trama ridicola, sceneggiatura a caso, citazioni non-sense, virtuosismi inutili, battute insulse, gag volanti, personaggi di un'imbecillità unica (inteso come quel tipo di imbecillità' che non diverte ma irrita) ed un sentore opprimente, presuntuoso, fastidioso, maledettamente forzato di volerti far ridere a tutti i costi.
Anche per fare un buon demenziale ci vorrebbe un briciolo di cervello, ma a quanto pare sia gli autori che la regista (un tempo molto promettente) erano dell'idea che pensare troppo fa male alla salute; per intenderci, "Scemo e più Scemo", che adoro, diventa pura poesia vicino a questo schifo.

Gli incassi stratosferici, il gradimento favorevole del pubblico (a mio completo sbalordimento) e l'influenza che si porta appresso ancora oggi continuano a darmi torto marcio; chissà... forse sono io ad essere fuso di testa.

Ad ogni modo, è impossibile renderne la bruttezza su carta; ci sono fenomeni che non trovano una spiegazione logica al loro successo, e "Wayne's World", per quanto mi riguarda, è uno di quelli.

Quanto di più lontano ci possa essere dal significato di "divertimento".

Ultima risposta 07/04/2020 18.07.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/07/2009 19:41:00
Oggi questo film non attira e non fa più ridere, ma all'epoca divenne un tormentone. Molti hanno cominciato a suonare dopo aver visto " Fusi di testa". Il film è troppo stupido ma anche maledettamente divertente. Invecchiato male e ormai senza speranza.

Ultima risposta 09/09/2010 14.04.16
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2008 14:45:01
Tanto scemo da risultare divertente, al contrario del suo mal riuscito figlioletto "Scemo e + scemo".
Bravissimo Mike "Austin Powers" Myers, ottima l'intesa con l'ex Saturday night live Dana Carvey.
Pessimo il seguito.

Ultima risposta 08/09/2010 06.29.45
style  @  09/09/2006 09:24:37
Piccolo cult del demenziale.
In realtà ci sono film demenziali dello stesso periodo migliori di questo: qui a volte le gag sono forzate e la trama è davvero esile.
La sufficenza la raggiunge grazie a delle trovate memorabili e all'ambientazione farsesca-rokkettara originale.

Chiunque avvia visto questo film ha desiderato almeno per un'attimo avere una Pacer...

Ultima risposta 08/09/2010 06.31.15
desi  @  22/09/2005 12:12:47
Successone demenziale che ha portato alla ribalta Mike Myers.
Stupido

Ultima risposta 08/09/2010 06.33.02