fusi di testa regia di Penelope Spheeris USA 1992

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1992

•  Altri film di Penelope Spheeris

Trama del film Fusi di testa

Il ""Wayne's World"" è una pazza trasmissione televisiva per teenagers ideata, condotta e trasmessa artigianalmente dallo scantinato della loro casa, da due amici, Wayne e Garth. Un dirigente di una grossa compagnia televisiva, fiutando il colpo grosso, li scrittura ma i due, accortisi che il loro show è stato snaturato a fini pubblicitari, lo mandano in tilt in diretta, ottenendo comunque uno strepitoso successo oltre al quale arriverà per i due amici anche l'amore.

Film collegati a FUSI DI TESTA

•  FUSI DI TESTA 2, 1993

Voti e commenti su Fusi di testa, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  06/10/2019 23:18:00
Tutto sommato invecchiato bene, godibile e simpatico, tecnicamente valido (con un bel uso di luci e colori), paga un pò per la trama che alla lunga pare girare solo in tondo.

Molto interessante anche il cast (il numero di stars verrà replicato anche nel seguito) e la regista non è affatto una sprovveduta (I ragazzi della porta accanto).

Perfetto per passare 90 minuti spensierati; notevole il menù del dvd, che simula, molto bene, un palinsesto televisivo con tanto di pubblicità.

Cult l'apparizione di Robert Patrick in un accreditato bad cop che non può non ricordare il T1000 (proprio come il Last action hero!!!)...

MonkeyIsland  @  01/10/2014 19:10:01
Ho rimandato per anni la visione di questo Fusi Di Testa perché spaventato dall'idea di sorbirmi novanta minuti di film demenziale genere che non apprezzo affatto e con mia grande sorpresa scopro che questa pellicola non lo è affatto (o perlomeno è lontano dall'essere un film idiota)
Se la caratterizzazione dei personaggi lo da a pensare e anche a vedere nel complesso si evitano le classiche gag di grana grossa e anzi la pellicola ne offre alcune memorabili come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Insomma si ride e parecchio, il ritmo è altissimo e i novanta minuti volano grazie sopratutto al cast affiatato dove pure Tia Carrere fa la sua porca figura.

CavaliereOscuro  @  21/11/2011 22:51:08
Non è niente di speciale... a parte che è un Cult! Demenziale che racconta le vicissitudini di un gruppo di metallari Fusi di Testa... si ride. La scena di "Bohemian Rhapsody" in macchina è un cimelio degli anni novanta... nostalgia! Da vedere.

MarkTheHammer  @  12/02/2011 13:22:16
Mh, così così.
Un film estremamente stupido, non che ci si possa aspettare diversamente.. sul voto sono stato un po' altalenante: la prima parte l'ho trovata mortalmente noiosa, senza gag di rilievo e a tratti fastidioso. Con la seconda metà, il film si riprende parecchio con delle gag molto divertenti.
In definitiva, superata la noia mortale dei primi 45 minuti, diventa un film godibile.

freddie77  @  20/06/2010 16:39:04
grande film disinpegnato! un piccolo cult da vedere!

BraineaterS  @  08/03/2010 19:19:39
Esilarante commedia con scene demenzialissime. E' pieno di luoghi comuni esasperati in stupidità, e tra gli interpreti ci sono Eric Singer ed Alice Cooper!
La storia base è sempre la stessa: un ragazzo (stupido, in questo caso), alla fine riesce ad ottenere ciò che vuole (show in tv, chitarra sempre sognata, la ragazza dei suoi sogni), ma arricchita da scene cretine al punto giusto da diventare cult, come la scena in cui tutti cantano Bohemian Rhapsody in macchina...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/07/2009 16:37:20
Costato 8 miliardi ne ha incassati circa 250. Deliziosa commedia degli anni 90, con i due protagonisti usciti direttamente dal saturday night live: trash nel senso stretto del termine, ottima colonna sonora, siparietto per Alice Cooper in versione live e finale alla "Scoopy Doo". Altro indimenticabile cult della mia infanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/07/2009 19:41:00
Oggi questo film non attira e non fa più ridere, ma all'epoca divenne un tormentone. Molti hanno cominciato a suonare dopo aver visto " Fusi di testa". Il film è troppo stupido ma anche maledettamente divertente. Invecchiato male e ormai senza speranza.

Ultima risposta 09/09/2010 14.04.16
Robgasoline  @  30/12/2008 23:49:28
Questo film ha segnato l'inizio della mia adolescenza da rockettaro...
E' abbastanza esilarante ma guardandolo a distanza di tempo,purtroppo ha perso del suo smalto iniziale.
Ad ogni modo lo visiono volentieri se lo si mette su.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2008 14:45:01
Tanto scemo da risultare divertente, al contrario del suo mal riuscito figlioletto "Scemo e + scemo".
Bravissimo Mike "Austin Powers" Myers, ottima l'intesa con l'ex Saturday night live Dana Carvey.
Pessimo il seguito.

Ultima risposta 08/09/2010 06.29.45
John Locke  @  26/01/2007 10:50:23
La bellezza di questo film è pari solo alla sua demenzialità.
Non adatto a palati troppo fini che non hanno voglia di sorridere, potrebbero rimanerne troppo impressionati.
Da rimarcare il triplo finale alla Scooby Doo, veramente spassoso in tutte le sue versioni. Se vi è piaciuto questo vi consiglio di recuperare in fretta anche il seguito, altrettanto divertente.

style  @  09/09/2006 09:24:37
Piccolo cult del demenziale.
In realtà ci sono film demenziali dello stesso periodo migliori di questo: qui a volte le gag sono forzate e la trama è davvero esile.
La sufficenza la raggiunge grazie a delle trovate memorabili e all'ambientazione farsesca-rokkettara originale.

Chiunque avvia visto questo film ha desiderato almeno per un'attimo avere una Pacer...

Ultima risposta 08/09/2010 06.31.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/08/2006 15:00:12
Un cult del cinema demenziale. Assolutamente divertente. Da vedere.

desi  @  22/09/2005 12:12:47
Successone demenziale che ha portato alla ribalta Mike Myers.
Stupido

Ultima risposta 08/09/2010 06.33.02
KANE  @  03/07/2005 15:01:34
simpaticissimo il mondo di wane. cult della commedia demenziale tutta rockkeggiata!
cult il cartello :"please, non starway to heven here"

Crimson  @  06/06/2005 21:06:40
Film demenziale assolutamente divino! basta già guardare le facce dei due protagonisti per ridere. La storia è spassosa e si ride di continuo. Scena cult: l'ascolto di Bohemian Rhapsody in auto. Il finale è fantastico!