fury (2015) regia di David Ayer USA 2014

fury (2015) (2014)

locandina del film FURY (2015)

Titolo Originale: FURY

RegiaDavid Ayer

InterpretiBrad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Peña, Jon Bernthal, Jim Parrack, Brad William Henke, Kevin Vance, Xavier Samuel, Jason Isaacs, Anamaria Marinca, Alicia von Rittberg, Scott Eastwood, Eugenia Kuzmina

NazionalitàUSA 2014
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di David Ayer

Trama del film Fury (2015)

Ambientato in Europa nell'aprile del 1945 durante la fine della seconda guerra mondiale, il film narra dell'agguerrito sergente dell'esercito americano Wardaddy. Al comando di un'unità di cinque soldati in una temeraria ed eroica missione dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman, Wardaddy e i suoi uomini tenteranno di colpire il cuore della Germania nazista.

Voti e commenti su Fury (2015), 111 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Hokutoken  @  23/04/2021 22:16:48
Film inconcludente... A tratti ridicolo, proiettili laser :🤣🤣🤣

StIwY  @  31/12/2018 18:46:42
Classica americanata. Loro sono i migliori, i più bravi, i più ganzi........e hanno salvato il mondo da soli, dai cattivoni. Peccato che la storia la racconti diversamente. Ennesimo film per inflazionare l'ego yankee, su un tema abusato e stra-abusato, qual'è quella della seconda guerra mondiale. Puzza di stantio, peggio di una stalla abbandonata.

Zarco  @  11/01/2016 03:22:44
L'ennesima cialtronata americana, con esibizione, ormai praticamente inconsapevole, tanto l'hanno assimilata in ogni aspetto del loro essere, di bullismo, rozzezza, insensibilità, violenza comunicativa. Più stressante la "guerra" che si fanno senza sosta tra loro che quella che combattono contro i tedeschi, che comunque uno pensa che siano decisamente meglio di loro, se gli americani sono questi, praticamente degli avanzi di galera.
E poi Pitt che si spoglia per far vedere agli spettatori quanto è figo.
E poi la "brava" ragazza tedesca violentata, ma con le buone maniere, ma che bravi ragazzi! E comunque la ragazza dal canto suo addirittura si scopa volentieri e senza esitazione il ragazzino americano che ha appena finito di uccidere i soldati del suo paese. Che bel quadretto di personcine per bene.
Il film non è privo di una certa attrazione narrativa, soprattutto nella parte finale, l'azione c'è e prende. Ma per il resto violenza, violenza e solo e continua violenza, peggiore della guerra, quella che esprime la "umanità" di questi soldati. Che in realtà non sono affatto i soldati di allora, ma quelli di oggi trasferiti nel passato. Con il solito retorico e irreale eroismo finale di tutti i film simili in cui i rozzi cialtroni e semi-delinquenti e violentatori dell'intero film poi alla fine si trasformano in buoni e sensibili eroi, pur tra le parolacce di sottofondo. Retorica, finzione, irrealtà. Credibilità zero, ma effetto propagandistico elevato.
Con gli effetti speciali, le tecniche cinematografiche, l'apparato scenografico, e con tutto il contorno, credono di coprire la mancanza di sostanza, la nullità assoluta, che nel caso specifico ritengo sia anche altamente diseducativo e privo di contenuto in ogni senso, se non sulla totale schifezza e disperazione di una vita rappresentata in modo così bestiale. Ripeto, non tanto per le terribili brutture della guerra, che sappiamo bene esistere, ma per le brutture di questi uomini, personaggi più che persone, tra la realtà e la finzione retorica, che appaiono peggiori dei nazisti. E' appunto l'umanità americana degradata di oggi, finta, desensibilizzata, alienata, trasposta inconsapevolmente in quella del passato. E questi di conseguenza sono i film americani di oggi, salvo eccezioni, veicoli della loro "cultura" del nulla, della violenza, della cialtroneria, della spocchiosità, della totale mancanza di valori e contenuti umani positivi che non siano smargiassate volgari o la finzione, come la retorica stucchevole dell'amore per la famiglia o, come in questo caso, del sacrificio per una patria che non esiste e che non hanno, se non appunto in una finzione e in un inganno, una patria che non fa e non ha mai fatto nulla per loro, che non sono neanche un popolo ma un'accozzzaglia umana insensata, ma che viene celebrata in ogni occasione per lavare le bene le teste dei servi-sudditi che così continueranno a servire il potere e a sacrificarsi per esso, credendo di farlo per degli ideali, e per farli sentire un po' importanti, come parti della nazione più potente (ma anche più criminale, ma questo non glielo dicono) del mondo. Questo è l'america, questo il suo cinema. L'espressione della decadenza cui è giunta la nostra civiltà divorata dalla piaga mostruosa che ha intaccato e sta divorando il mondo, gli USA. Loro sono il nazismo di oggi, peggiore e molto più distruttivo di quello di ieri.

Ultima risposta 01/01/2019 00.38.28
Trixter  @  25/10/2015 10:21:36
Tirare per le lunghe un film, di fatto, senza trama è dura per tutti. Se poi ci mettiamo delle interpretazioni ben al di sotto del minimo sindacale a causa di personaggi macchiettistici e tagliati con l'accetta e vi aggiungiamo una sceneggiatura che regala dialoghi fin troppo lineari e telefonati, ecco che il gioco è fatto.
Il "superomismo" a stelle e strisce, stavolta, non funziona un granchè: Brad "faccia d'angelo" Pitt non è certo John Wayne, ed il sergente duro e taciturno si limita ad inveire pesantemente contro i cattivissimi tedeschi per tutta la durata della pellicola. Tra i film di genere bellico, a mio modesto avviso, Fury risulta uno dei meno performanti ed emozionanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/10/2015 17:27:46
il film in se non sarebbe neanche male , realizzato benissimo con molta fedeltà e buoni richiami storici,ma paga l'esagerazione nel cercare di stupire a ogni costo lo spettatore cercando di uscire in un paio di scene dai luoghi comuni della WW2.
Scene che pesano come un macigno nell'economia del film e unite a una troppo spocchiosa interpretazione di Pitt e a una frammentaria e poco convinta di Lebouf condannano la pellicola.Bene invece Lerman.
Alla fine ci sta anche ma perde nettamente il confronto con altri del genere (Sottile linea rossa,S.il soldato Ryan ecct..)

Inn10  @  22/07/2015 19:12:25
Delusione (quasi) totale...un film più inutile non potevano farlo. A salvarsi è la Fotografia che trovo sia ben fatta...i colori, la sporcizia, le macerie, il paesaggio e tutto ciò che si vede è credibile. Se il film fosse girato in bianco e nero con pellicole dell'epoca potrebbe passare per originale. Altra cosa positiva è l'uso di veri carri armati della seconda guerra mondiale come gli Sherman e il Tiger I (solo nella prima scena oltre ad un altro Tiger I, si vedono un Panther ed un Panzer IV distrutti).
Purtroppo a parte queste cose il film è di una noia mortale avendo una trama piattissima e personaggi e dialoghi da far pena. La scena finale è ai limiti del ridicolo perchè è piena di errori e banalità.

Larry Filmaiolo  @  16/06/2015 19:51:24
una patina di moralismo parallela a una certa (solita)etica dell'eroe e degli sticàzzi d'america sporca irrimediabilmente l'intenzione(?) di fare un filmone nichilista càzzuto alla peckinpah (per dirne uno). Niente da fare, dobbiamo rassegnarci. rassegnarci alla banalità, ai personaggi tagliati con l'accetta, alle virate buoniste nel nome di ..di cosa poi? --a un'introspezione psicologica che maurizio costanzo, alla super mega battaglia finale, allo sbarbatello e al percorso "umano" suo e degli altri personaggi che viene più spontaneo accomunare alle piante grasse che ai veri esseri umani. non è che siccome è un film di genere allora dobbiamo dimenticarci che siamo uomini e non piante grasse. ok, le scene di guerra (su carro)sono girate bene (una), ok fai il cattivone piazzandomi la faccia spappolata. e l'inizio è pure molto bello. ma basta, mi sono rotto il càzzo di rassegnarmi ogni volta.

Ultima risposta 20/06/2015 11.43.00
djciko  @  09/06/2015 12:43:23
Niente di nuovo, Brad Pitt che per la seconda volta se la prende con i nazisti :)
Scontato, piatto, banale. Solo se non paghi.

dagon  @  08/06/2015 19:45:04
Mah... mi sembra che nel genere non si riesca più a dire qualcosa di diverso da una 25ina d'anni.... l'unica cosa che cambia è che si innalza il livello di efferatezza e violenza grafica (abbiamo gente sfrittellata, spiaccicata ecc.ecc.), lasciando però un impianto narrativo ormai stantio e scontato (yawn) sia nel tratteggio dei personaggi, sia nelle situazioni e nei dialoghi. Apprezzabile in alcuni passaggi la cupa fotografia. C'è un eccesso di traccianti al punto che in qualche momento sembra di essere in una battaglia di Star Wars più che fra Tank. Di documentari sulle battaglie tra giganti corazzati ne ho visti svariati, ma mai con questo abuso di traccianti che, di converso, hanno un sicuro impatto estetico... poi boh, anche fosse (e può essere, non dico di no)... cambia poco

Ultima risposta 14/06/2015 13.14.35
pisano  @  08/06/2015 11:05:02
questo film da il massimo quando i cinque stereotipati, guasconi, compagnoni, pranzano nell'appartamento delle due donzelle tedesche.
in quel momento il film prende un lato comico inaspettato e non ridicolo come il resto del film.
bella anche la prima scena di scontro.

ilgiusto  @  08/06/2015 10:10:21
Film completamente INUTILE.
Non aggiunge nulla al genere bellico, nè/oppure non approfondisce messaggi sociali di pace. I protagonisti sono tagliati col machete intorno agli stereotipi più scontati che si possano immaginare. Tutti i dialoghi e tutte le situazioni sono imbarazzanti tanto sono prevedibili. La violenza nuda e cruda non è certo una novità. Il finale è tanto inutile quanto inutilmente lungo quanto inutilmente stupido e noioso.
L'intero film sembra costruito attorno ad un'unica idea: fare un film di guerra come quelli dentro ai sottomarini ma dentro a un carroarmato. Ecco tutto la pellicola poggia su questa sola idea (Tutt'altro che geniale...) dopodichè il film si riproduce uguale ad altri mille film (mediocri) e con una buona fattura generale. (che, data la scarsissima qualità del soggetto tanto impegno appare come una completa perdita di tempo da parte della produzione).

Insomma: Fury è spazzatura.
Evitatelo.

Ultima risposta 11/01/2016 03.32.25
mzanut  @  08/06/2015 01:30:26
Mi chiedo come, nel 2015, sia ancora possibile per Hollywood produrre questi film intrisi del peggior americanismo possibile.... nemmeno i film di guerra degl' anni 60 con John Wayne avevano mai osato tanto.... Personaggi ultra stereotipati che capisci dopo 10 minuti chi vive e chi muore, Brad Pitt che pare la macchietta di John Wayne o Robert Mitchum, assurdità storiche scaricate a bancali. Ma è nell'ultimo quarto d'ora che si raggiunge l'apoteosi, non sapevo se ridere o piangere... Mancava solo Capitan America alla festa... ma se fosse arrivato almeno avrebbe dato un senso a tutto il film.

Ultima risposta 11/01/2016 03.45.31
wuwazz  @  03/06/2015 23:34:15
Trama ridotta ai minimi termini che si può riassumere così: "la guerra".
Noioso, con caratterizzazioni dei personaggi stereotipatissime e dialoghi insulsi (c'è quello che sa la bibbia a memoria e passa il suo tempo a leggerla, quello svitato ignorante, la minoranza etnica - nello specifico qui, il messicano, il comandante che "***** quante ne ha viste il comandante-il comandante è un tipo tosto che sa tirare fuori la super perla ogni tanto-, lo sfigatino alle prime armi.

Nonostante sia un film inutilissimo e perdibilissimo (è praticamente un altro giro sul set di Saòvate il Soldato Ryan), immagino che in Italia potrebbe piacere a molti, perchè a nessuno come piacciono queste *******te/americanate come agli italiani ( nemmeno agli americani piacciono così tanto)

Ultima risposta 11/01/2016 03.47.06
fotogenico  @  01/06/2015 17:34:13
Che non ci sia nulla di nuovo da aspettarsi e' chiaro sin dall'inizio. Ma abbassi le aspettative e tiri avanti speranzoso.

A meta' strada c'e' un emozionante duello con un Tiger che sembra rinvigorire il film e fa sperare in un finale campale. E invece finisce li'.

Si', perche' dopo si ricade nel becero nazionalismo americano, con tedeschi che muoiono piu' profusamente degli stormtrooper di guerre stellari, fino a toccare il ridicolo.

Insomma, ad una certa mi sono chiesto se non stessi ancora guardando Inglorious Basterds ...