fury (2015) regia di David Ayer USA 2014

fury (2015) (2014)

locandina del film FURY (2015)

Titolo Originale: FURY

RegiaDavid Ayer

InterpretiBrad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Peña, Jon Bernthal, Jim Parrack, Brad William Henke, Kevin Vance, Xavier Samuel, Jason Isaacs, Anamaria Marinca, Alicia von Rittberg, Scott Eastwood, Eugenia Kuzmina

NazionalitàUSA 2014
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di David Ayer

Trama del film Fury (2015)

Ambientato in Europa nell'aprile del 1945 durante la fine della seconda guerra mondiale, il film narra dell'agguerrito sergente dell'esercito americano Wardaddy. Al comando di un'unità di cinque soldati in una temeraria ed eroica missione dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman, Wardaddy e i suoi uomini tenteranno di colpire il cuore della Germania nazista.

Voti e commenti su Fury (2015), 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

InvictuSteele  @  10/06/2015 01:20:06
Diciamo che l'impianto filmico funziona, intrattiene bene senza ostentare né pretendere chissà cosa. Il plot infatti è un po' piatto dove, accanto a una eccellente fotografia e ottime scenografie, la caratterizzazione dei personaggi è stereotipata e condita da frasi goliardiche buttate li ogni tanto. Peccato che la retorica spicciola (ovviamente di gusto americano) faccia capolino troppo spesso durante le scene, cercando facili consensi e cercando di accontentare tutti, attraverso frasi fatte, citazioni bibliche e azioni eroiche al limite della fantasia. E' proprio questo il vero difetto di un film che vuole passare per realistico (violento e freddo) ma che di realistico ha poco (specie nel finale) e ciò ne abbassa nettamente il voto. Nonostante i difetti elencati, Fury è un lavoro compatto, proprio come il carro armato che è il vero protagonista della vicenda e che ha il compito di trasmettere metaforicamente il senso di unione, di casa, di famiglia. Perciò il fine di una pellicola di questo genere, che nulla aggiunge al filone di guerra e che nemmeno ne ha le intenzioni, risulta quantomeno vincente. E' un buon film, per me un 6,5 ci sta ma senza esagerare.

Ultima risposta 14/06/2015 13.06.04
Bartok  @  09/06/2015 15:47:02
Bel film di guerra, reso ancora migliore da un ottima interpretazione degli attori (brad pitt su tutti), ti colpisce e ti coinvolge nella storia, certo la trama non aggiunge molto di nuovo rispetto agli altri grandi film bellici e sono presenti alcune scene piuttosto inverosimili tipiche dei film di guerra americani, ma detto questo è un film da vedere e con un bel finale ragionato

djciko  @  09/06/2015 12:43:23
Niente di nuovo, Brad Pitt che per la seconda volta se la prende con i nazisti :)
Scontato, piatto, banale. Solo se non paghi.

ValeGo  @  09/06/2015 11:18:37
Il film è intriso di tutta quella "retorica d'effetto" tanto cara agli americani: frasi toccanti e addirittura riferimenti biblici piazzati qua e là, l'esaltazione estrema del valore degli americani contro i nemici tedeschi brutti e cattivi, abbondanza di scene splatter durante i combattimenti e non, la fraterna complicità dei compagni di carro, lo stereotipare ai massimi livelli i personaggi. Nel complesso però il film mi è piaciuto, sia per la prospettiva insolita della "vita nel carro armato", che mostra la guerra da un punto di vista che non avevo avuto occasione di approfondire, sia per le numerose scene da cardiopalmo (vedi la conquista della città o il duello con il panzer tedesco), sia per il finale

Un tocco di umanità nella furia selvaggia della guerra.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/06/2015 01:49:48
Mah vedo pareri discordi ma secondo me e' un ottimo film bellico. Non aggiunge molto al genere, ma l'importante e' affrontarlo da una certa prospettiva. L'odissea del Carro Armato, lo spazio vitale e/o mortale ricorda molto la soggettiva di un'altro film, "The lebanon". Non sono un grande ammiratore dei film monolitici, ma al di la' di certe sfumature il film di Ayer ha diversi colpi d'ala, come la sequenza iniziale a cavallo (un western di guerra? Interessante...) e lo scontro titanico con un carrarmato tedesco. Certo alla lunga infonde perplessita' per la retorica finale, e lo spirito e' il solito revanscismo guerrafondaio tipico degli americani. Tuttavia, tra referenti biblici stra-abusati e truculenza, questi guerrieri sembrano dilaniati, vittime di un sistema dal quale non c'e' scampo. Credo che questo permetta di giustificare anche la loro stupidita'. Un film troppo pirotecnico per passare alla storia, ma avvincente, si respira quell'aria opprimente e sinistra della morte che mortifica anche i pochissimi momenti di pace, di beffarda ironia.

641660  @  09/06/2015 00:13:40
Mamma mia che americanata, questo film sta alla realtà come Brad Pitt a mio nonno! Non ci siamo proprio, il film storico è bello quando non è una Rambata!
Nel complesso il risultato non è scadente, ma la storia è davvero piatta.
La scena finale non finisce mai, eterna e ridicola. Ad un certo punto mi aspettavo che finissero a uccidere tedeschi tirando anche scarponi e denti finti.

...da vedere se non avete meglio da fare o se amate proprio i carri armati!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/06/2015 20:47:26
Da una parte c'è il sapore dei vecchi film di guerra, che tanto mancano al nostro cinema, dall'altra c'è che qui siamo alla solita americanata. Il film va bene, fino a quando gli interpreti diventano eroi senza macchia e senza paura. Dal punto di vista dell'action niente da dire, ma la guerra, sinceramente, era tutt'altra cosa. Pit è bravo, come sempre, ma li vogliamo accoppare o no, una volta per tutte? Diverse inesattezze tecniche davvero imbarazzanti.

Ultima risposta 09/06/2015 15.10.04
dagon  @  08/06/2015 19:45:04
Mah... mi sembra che nel genere non si riesca più a dire qualcosa di diverso da una 25ina d'anni.... l'unica cosa che cambia è che si innalza il livello di efferatezza e violenza grafica (abbiamo gente sfrittellata, spiaccicata ecc.ecc.), lasciando però un impianto narrativo ormai stantio e scontato (yawn) sia nel tratteggio dei personaggi, sia nelle situazioni e nei dialoghi. Apprezzabile in alcuni passaggi la cupa fotografia. C'è un eccesso di traccianti al punto che in qualche momento sembra di essere in una battaglia di Star Wars più che fra Tank. Di documentari sulle battaglie tra giganti corazzati ne ho visti svariati, ma mai con questo abuso di traccianti che, di converso, hanno un sicuro impatto estetico... poi boh, anche fosse (e può essere, non dico di no)... cambia poco

Ultima risposta 14/06/2015 13.14.35
pisano  @  08/06/2015 11:05:02
questo film da il massimo quando i cinque stereotipati, guasconi, compagnoni, pranzano nell'appartamento delle due donzelle tedesche.
in quel momento il film prende un lato comico inaspettato e non ridicolo come il resto del film.
bella anche la prima scena di scontro.

ilgiusto  @  08/06/2015 10:10:21
Film completamente INUTILE.
Non aggiunge nulla al genere bellico, nè/oppure non approfondisce messaggi sociali di pace. I protagonisti sono tagliati col machete intorno agli stereotipi più scontati che si possano immaginare. Tutti i dialoghi e tutte le situazioni sono imbarazzanti tanto sono prevedibili. La violenza nuda e cruda non è certo una novità. Il finale è tanto inutile quanto inutilmente lungo quanto inutilmente stupido e noioso.
L'intero film sembra costruito attorno ad un'unica idea: fare un film di guerra come quelli dentro ai sottomarini ma dentro a un carroarmato. Ecco tutto la pellicola poggia su questa sola idea (Tutt'altro che geniale...) dopodichè il film si riproduce uguale ad altri mille film (mediocri) e con una buona fattura generale. (che, data la scarsissima qualità del soggetto tanto impegno appare come una completa perdita di tempo da parte della produzione).

Insomma: Fury è spazzatura.
Evitatelo.

Ultima risposta 11/01/2016 03.32.25
mzanut  @  08/06/2015 01:30:26
Mi chiedo come, nel 2015, sia ancora possibile per Hollywood produrre questi film intrisi del peggior americanismo possibile.... nemmeno i film di guerra degl' anni 60 con John Wayne avevano mai osato tanto.... Personaggi ultra stereotipati che capisci dopo 10 minuti chi vive e chi muore, Brad Pitt che pare la macchietta di John Wayne o Robert Mitchum, assurdità storiche scaricate a bancali. Ma è nell'ultimo quarto d'ora che si raggiunge l'apoteosi, non sapevo se ridere o piangere... Mancava solo Capitan America alla festa... ma se fosse arrivato almeno avrebbe dato un senso a tutto il film.

Ultima risposta 11/01/2016 03.45.31
_peen_  @  07/06/2015 20:25:29
film da vedere per le emozioni che trasmette nella descrizione della tensione che si percepisce nelle scene di azione. è particolare perchè si spiega molto bene l'idea del film sulla guerra e su quello che si vive quando sei dentro ...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/06/2015 16:35:43
Il realismo su cui ha insistito tanto Ayer girando questo film è visibile fin dall'inizio. Tutto estremamente crudo ed intenso. Bravi gli attori (anche se Pitt resta ingombrante in certe sue frasi) e più di un momento davvero emozionante. Scade un po'nel finale dove, per glorificare i protagonisti, assistiamo ad un combattimento decisamente fuori scala.

Liak  @  06/06/2015 16:27:40
materUC  @  06/06/2015 09:13:41
Bel film.... Brad Pitt ottima interpretazione. .. da vedere.

terryone  @  05/06/2015 21:11:02
Film che cala completamente nella seconda guerra mondiale: sei lì. Sempre presente la "filosofia" della guerra e il rapporto che, ognuno a modo suo, ha con essa.

Luca401  @  04/06/2015 15:31:43
La fine del film,solo quella merita un punto e mezzo,non avevo mai visto un finale cosi bello,vero e soprattutto reale anche se triste.

Ultima risposta 09/06/2015 17.10.02
gringo80pt  @  04/06/2015 11:24:52
Un mese fa durante i promo partivo prevenuto, poi nell'avvicinamento alla proiezione i commenti positivi incalzavano e dunque son andato a vederlo, nonostante gli oltre 130 minuti di visione: 6 euro ben spesi e giustificati.
La lunghezza non intorpidisce mai un momento: lo spettatore è sempre sulle spine. Ottima prova dei protagonisti in un contorno non completamente americanizzato. Paesaggi e riprese di alto livello comprese le scene di guerra. Ottima la rotazione degli eventi.

NEVER GIVE UP

Schmitt  @  04/06/2015 02:48:05
Un buon film di guerra. L´unica pecca: il finale, che a mio giudizio considerato veramente fuori dagli schemi con un surrealismo pazzesco, anche perche´i soldati delle waffen ss erano truppe d´elite d´assalto assai selettive, dotate di un armamento molto sofisticato e d´avanguardia.
Inoltre il cecchino sarebbe dovuto intervenire gia´prima.....

wuwazz  @  03/06/2015 23:34:15
Trama ridotta ai minimi termini che si può riassumere così: "la guerra".
Noioso, con caratterizzazioni dei personaggi stereotipatissime e dialoghi insulsi (c'è quello che sa la bibbia a memoria e passa il suo tempo a leggerla, quello svitato ignorante, la minoranza etnica - nello specifico qui, il messicano, il comandante che "***** quante ne ha viste il comandante-il comandante è un tipo tosto che sa tirare fuori la super perla ogni tanto-, lo sfigatino alle prime armi.

Nonostante sia un film inutilissimo e perdibilissimo (è praticamente un altro giro sul set di Saòvate il Soldato Ryan), immagino che in Italia potrebbe piacere a molti, perchè a nessuno come piacciono queste *******te/americanate come agli italiani ( nemmeno agli americani piacciono così tanto)

Ultima risposta 11/01/2016 03.47.06
Wilding  @  03/06/2015 17:25:34
Bellissimo film, bravissimi gli interpreti; molto interessante lo spaccato storico con le truppe americane sul suolo tedesco negli ultimi momenti del secondo conflitto mondiale. Da vedere!

TheLegend  @  03/06/2015 04:16:06
Niente di nuovo ma i personaggi funzionano e il film scorre bene.
Probabilmente l'ultima parte è quella che mi ha convinto meno.

Project Pat  @  03/06/2015 02:13:36
Era un bel film...fino al finale.

Pregi tecnici ineccepibili (un paio di scene veramente ben fatte hanno saputo catturare la mia attenzione), vale i soldi per cui è visto in sala ma come già detto, non sarà ricordato. Il 3D ce l'avrei visto bene, avrebbe aiutato a rendere ancora di più.

Ultima risposta 28/06/2015 00.31.27
Sbrillo  @  02/06/2015 23:21:58
"istinto alla sopravvivenza puro alla ricerca di un briciolo di umanità"
si potrebbe definire così questo war-movie, che racconta le avventure di un sergente (Brad Pitt) a bordo del suo Sherman con altri 5 soldati....
il film mantiene una tensione costante, si percepisce la possibilità di poter morire da un momento all'altro e nonostante le 2 ore non annoia...
un film non indimenticabile ma onesto..una .colonna sonora non eccellente ma adeguata...con una buona prova da parte di tutti gli attori....

john doe83  @  02/06/2015 19:17:38
Ottimo film di un gran regista come Ayer, scene spettacolari e crude come solo la guerra può dare. Ottime anche le interpretazione di tutti gli attori, il regista si sofferma sul rapporto e sulla fratellanza che si instaura tra questi 5 uomini costretti a combattere dentro uno spazio di pochi metri, il carro armato appunto.

fotogenico  @  01/06/2015 17:34:13
Che non ci sia nulla di nuovo da aspettarsi e' chiaro sin dall'inizio. Ma abbassi le aspettative e tiri avanti speranzoso.

A meta' strada c'e' un emozionante duello con un Tiger che sembra rinvigorire il film e fa sperare in un finale campale. E invece finisce li'.

Si', perche' dopo si ricade nel becero nazionalismo americano, con tedeschi che muoiono piu' profusamente degli stormtrooper di guerre stellari, fino a toccare il ridicolo.

Insomma, ad una certa mi sono chiesto se non stessi ancora guardando Inglorious Basterds ...

Beefheart  @  23/03/2015 19:35:22
Discreto war-movie ripreso dall'inedita soggettiva dell'interno di un carroarmato. Non aspettatevi niente di diverso dalle solite gesta eroiche del militare americano spacca-culi tutto bibbia e pallottole, ma a parte questo, scene e personaggi sono piuttosto curati, i combattimenti funzionano (anche se un po ripetitivi) e le due ore e passa richieste trascorrono ben ritmate. Consigliato agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2015 21:42:57
Fury ha il respiro dei grandi classici di guerra, con battaglie suggestive dal punto di vista scenografico. Il referente che mi è sembrato più vicino a questo film è il Fuller del Grande Uno Rosso perchè anche in questo contesto c'è un sergente che deve forgiare la nuova recluta alla dura realtà della guerra, tuttaltro che eroica o patriottica. Forgiare nel senso di abituare il nuovo soldato alla brutalità degli scenari, alla mancanza assoluta di umanità. Il cameratismo fra commilitoni è finalizzato al puro scopo di sopravvivere uccidendo il più alto numero di nemici possibile, senza fare distinzioni tra uomini, donne o bambini soldato. Un puro e semplice racconto di formazione in cui oltre alla sopravivenza è riuscire a conservare un briciolo di umanità. In Fury quindi non c'è traccia di retorica o eroismo, solo abbruttimento morale e massacri.

7219415  @  16/02/2015 02:01:58
Se non lo guardate non vi perdete davvero nulla..

gemellino86  @  05/02/2015 19:21:10
Grande film di guerra con ottimi attori compreso Brad Pitt. Crudo e violento con un tragico epilogo. Stavolta Ayer cambia registro e mostra lo scenario bellico della seconda guerra mondiale. Avrei voluto vederlo al cinema ma purtroppo non è uscito. Qualche eccesso di splatter nella parte finale. Da non perdere.

Manticora  @  02/02/2015 11:32:44
Ayer abbandona le strade di Los Angeles del precedente End of Watch e si butta nel fango e negli scontri della Seconda Mondiale. Invece di uniformarsi allo stile retorico e patriottardo dei suoi conpatrioti, Spielberg tra tutti, decide di immergersi nel fumo,nel sangue e nella violenza, raccontando una storia tra tante. Quella di un equipaggio di un carro Sherman, ribattezzato FURY(furia) ovvero la piccola umanità, virata al maschile, i cui membri,ruvidi,burberi,violenti e a tratti squilibrati, cercando di dare un senso al mondo in cui sono precipitati. In questo il protagonista interpretato da Brad Pitt, Don rappresenta ovviamente il fulcro della vicenda, sergente, inteligente,determinato ma anche generoso e assolutamente determinato a voler salvare la sua famiglia, ovvero gli altri membri del carro.

Il nuovo arrivo è un ragazzino che ha le fattezze di Logan Lerman, e che passerà dal battere sulla macchina da scrivere a spazzare i soldati tedeschi con la sua mitragliatrice.
Nella prima parte il film è particolarmente efficace, approfondendo in poco tempo le dinamiche tra i personaggi, gli altri membri sono Gordo, un Michael Pena efficace, Shia Labouf, novello credente, a tratti affetto da fanatismo, e Jon Beranthal, il meccanico e servente del cannone. Su tutti domina Don-Pitt che si muove apparentemente roccioso e determinato, ma anch'egli scavato nell'anima dalla guerra, che ormai è sempre più insensata.
Frase tipica, detta da un altro soldato a Don"Perchè non si arrendono e basta?"
"Tu lo faresti?"
Verso la metà il film purtroppo si perde in una disgressione sentimentale che coinvolge Norman-Lerman che personalmente alla fine diventa stucchevole, anche se l'inizio è interessante.
Fondamentalmente il suo è un percorso di crescita, dalla nascita, alla maturità, che include vivere, uccidere e alla fine anche morire, se necessario. Ayer che ha anche scritto il film riesce comunque ad essere credibile, e nelle scene di guerra è semplicemente perfetto. Basti pensare allo scontro che vede in contrapposizione quattro Sherman rimasti contro un Tiger. Superbamente congegniato, alla fine è soltanto la strategia ed un pizzico di fortuna che riescono

Infine è questo fà da corollario a tutto il genere bellico, dalle origini in poi, la Furia dovrà tenere testa

Sono venti minuti di battaglia, che danno forza alla pellicola, e mostrano che cosa di può fare con 80 milioni di dollari nei war-movie.
Alla fine

Se tralasciate le ovvietà tecnico-belliche (gli sherman non potevano sparare in movimento dice qualcuno) potete godervi il film per quello che è, un onesto War-movie, che può rivaleggiare tranquillamente con tutti gli altri del genere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2