fuoco assassino regia di Ron Howard USA 1991

fuoco assassino (1991)

locandina del film FUOCO ASSASSINO

Titolo Originale: BACKDRAFT

RegiaRon Howard

InterpretiKurt Russell, William Baldwin, Robert De Niro, Donald Sutherland, Jennifer Jason Leigh, Scott Glenn, Rebecca De Mornay

NazionalitàUSA 1991
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Fuoco assassino

Stephen McCaffey è il comandante della squadra più efficiente del corpo dei vigili del fuoco di Chicago. Brian, il fratello minore di Stephen è respinto ed affascinato dal fuoco, perchè ha perso il padre - che era pompiere - in un incendio: nonostante questo anche lui segue le orme paterne ed entra nella stessa squadra di Stephen. Al suo primo incendio, però, Brian è terrorizzato e l'unica cosa che riesce a fare è salvare un manichino, e per questo viene anche deriso dai colleghi. Nel frattempo in città gli incendi e le vittime aumentano in modo incredibile, e Ronald Bartel, un piromane in carcere che ha fatto dle fuoco la sua filosofia di vita, intuisce che dietro a tanti incendi ci sia una mente criminale...

Film collegati a FUOCO ASSASSINO

•  FUOCO ASSASSINO 2, 2019

Voti e commenti su Fuoco assassino, 36 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  29/04/2016 13:29:59
L'utente che mi ha preceduto mi ha praticamente tolto le parole di bocca.
Filmettino stracommerciale che si avvale di un cast importante, ma che gioca male le sue carte: non è un caso infatti che la parte più riuscita sia quella centrale dove compaiono De Niro e Sutherland, sia per il loro carisma davanti alla cinepresa ma anche per il fatto che i loro personaggi sono i più interessanti del film. Invece ci si è voluti dedicare maggiormente al solito rapporto di amore/odio tra fratelli trattato in maniera ultraconvenzionale e scontato.

Forse l'aspetto migliore rimane qualche buona scena spettacolare, ma nel complesso non credo meriti una visione.

eruyomè  @  28/04/2016 15:37:04
Buon cast e buone potenzialità, che però presto naufragano in un prodottino commerciale e inzuppato dei soliti cliché a stelle e strisce.
De Niro, seppur decisamente marginale (purtroppo) ai fini della storia, ha da solo abbastanza carisma per tutti gli altri, di cui sinceramente ci frega poco. Si poteva approfondire il suo ruolo, come quello di Sutherland, ma vabbè.

Si può guardare, ma si dimentica facilmente.

Filman  @  08/12/2015 14:02:49
Dall'inizio alla fine è quasi impossibile non cogliere la melensa banalità che mal avvolge il semplicistico dramma familiare di BACKDRAFT il cui contesto forse meriterebbe maggiore serietà e un rapporto fraterno prima difficile ma che poi affronta una risoluzione emotiva in salsa buonista sembra quasi inopportuno e fin troppo scontato, tuttavia a migliorare la visione c'è in primis la mano di Ron Howard alla sua prima regia di un thriller, genere per il quale sembra essere portato, e poi un'inaspettata evoluzione di trama, che non convince troppo per colpa di una sceneggiatura che brilla quasi mai.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 12:55:38
Alla tecnica innegabilmente apprezzabile si oppone una presunta critica verso quella politica che solo raramente si prende cura dei vigili del fuoco. A livello interpretativo... i due protagonisti in più di un occasione vengono scalzati sia da De Niro che da Sutherland.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/02/2009 14:50:44
Mi piace Howard ma certe volte non lo riconosco. Con il gran cast mi aspettavo qualcosa di diverso, invece mi sono ricreduto...il solito film che crede di aver trovato una buona idea, ma oltre ad essere sviluppata male non riesce a prenderti come dovrebbe. Deludente.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2006 13:08:14
Film sciapo e tiepido diviso tra azione e dramma.