fuoco assassino regia di Ron Howard USA 1991

fuoco assassino (1991)

locandina del film FUOCO ASSASSINO

Titolo Originale: BACKDRAFT

RegiaRon Howard

InterpretiKurt Russell, William Baldwin, Robert De Niro, Donald Sutherland, Jennifer Jason Leigh, Scott Glenn, Rebecca De Mornay

NazionalitàUSA 1991
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Fuoco assassino

Stephen McCaffey è il comandante della squadra più efficiente del corpo dei vigili del fuoco di Chicago. Brian, il fratello minore di Stephen è respinto ed affascinato dal fuoco, perchè ha perso il padre - che era pompiere - in un incendio: nonostante questo anche lui segue le orme paterne ed entra nella stessa squadra di Stephen. Al suo primo incendio, però, Brian è terrorizzato e l'unica cosa che riesce a fare è salvare un manichino, e per questo viene anche deriso dai colleghi. Nel frattempo in città gli incendi e le vittime aumentano in modo incredibile, e Ronald Bartel, un piromane in carcere che ha fatto dle fuoco la sua filosofia di vita, intuisce che dietro a tanti incendi ci sia una mente criminale...

Film collegati a FUOCO ASSASSINO

•  FUOCO ASSASSINO 2, 2019

Voti e commenti su Fuoco assassino, 36 opinioni inserite

gianni1969  @  14/12/2018 17:56:16
Gran cast ma anche gran noia,troppo ljngo e ripetitivo,si dimentica subito,meglio squadra 49 se vi piacciono i pompieri

Dick  @  03/09/2016 02:48:15
Insolito ed avvincente poliziesco action ambientato nel mondo dei pompieri. Tra indagini ed esplosioni il ritmo è sempre serrato con qualche tono leggero a smorzare il tutto.
Il protagonista, l' allora emergente, ma poi mai esploso William Baldwin si fa valere, anche se viene un po schiacciato da Russell e De Niro, a giro ridotto, ma che sa il fatto suo anche in film d' intrattenimento come questo.

DogDayAfternoon  @  29/04/2016 13:29:59
L'utente che mi ha preceduto mi ha praticamente tolto le parole di bocca.
Filmettino stracommerciale che si avvale di un cast importante, ma che gioca male le sue carte: non è un caso infatti che la parte più riuscita sia quella centrale dove compaiono De Niro e Sutherland, sia per il loro carisma davanti alla cinepresa ma anche per il fatto che i loro personaggi sono i più interessanti del film. Invece ci si è voluti dedicare maggiormente al solito rapporto di amore/odio tra fratelli trattato in maniera ultraconvenzionale e scontato.

Forse l'aspetto migliore rimane qualche buona scena spettacolare, ma nel complesso non credo meriti una visione.

eruyomè  @  28/04/2016 15:37:04
Buon cast e buone potenzialità, che però presto naufragano in un prodottino commerciale e inzuppato dei soliti cliché a stelle e strisce.
De Niro, seppur decisamente marginale (purtroppo) ai fini della storia, ha da solo abbastanza carisma per tutti gli altri, di cui sinceramente ci frega poco. Si poteva approfondire il suo ruolo, come quello di Sutherland, ma vabbè.

Si può guardare, ma si dimentica facilmente.

DarkRareMirko  @  12/03/2016 22:13:48
Molto buono, soprattutto tecnicamente (grandiose le scene con il fuoco, che nulla han da invidiare alle produzioni odierne); un pò meno riuscito riguardo allo script (intro sbrigativa e movente incendiario un pò criptico).

Cast ottimo (De Niro, anche se non lo si vede troppo, due sexy Leigh e De Mornay, un bravo Russell, ecc.), buona regia, grandi effetti per un film serio e sincero che, a ragione, rende omaggio a degli eroi che quotidianamente rischiano la vita per belle cause.

Come mischiare bene azione, dramma e catastroficismo.

Filman  @  08/12/2015 14:02:49
Dall'inizio alla fine è quasi impossibile non cogliere la melensa banalità che mal avvolge il semplicistico dramma familiare di BACKDRAFT il cui contesto forse meriterebbe maggiore serietà e un rapporto fraterno prima difficile ma che poi affronta una risoluzione emotiva in salsa buonista sembra quasi inopportuno e fin troppo scontato, tuttavia a migliorare la visione c'è in primis la mano di Ron Howard alla sua prima regia di un thriller, genere per il quale sembra essere portato, e poi un'inaspettata evoluzione di trama, che non convince troppo per colpa di una sceneggiatura che brilla quasi mai.

Dick  @  26/01/2015 11:52:57
Uno dei migliori film di Ron Howard secondo me. Teso ed avvincente.

Goldust  @  18/03/2014 09:54:54
Seppur non esente da qualche passaggio di maniera e da qualche filosofismo spicciolo ( l'esaltazione del rapporto uomo - fuoco, seppur funzionale al racconto, ha poso senso ) questo Fuoco Assassino è uno spettacolare action che ha tutti gli elementi per avvincere: ritmo spedito, regia dinamica, qualche colpo di scena, una buona caratterizzazione dei protagonisti e dei personaggi secondari.

BenRichard  @  01/02/2014 17:55:12
che io mi ricordi tra i migliori del genere con trama di base "Vigili del fuoco"..quando lo vidi una prima volta mi piacque parecchio..ma già ad una seconda visione mi accorsi che era piuttosto pesante in più fasi durante il corso del film...diciamo che è una pellicola di un certo valore visto anche il buonissimo cast da cui è composto ed una visione ci sta tutta..non rimarrà il ricordo di un gran bel film..almeno per me è stato così..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/01/2014 12:51:22
Se dovessi scegliere un film che inneggia al coraggio e al sacrificio dei vigili del fuoco sceglierei questo lavoro di Howard.
E' certamente molto "Americano" e a volte stucchevole ma riesce nel suo obbiettivo regalando "calde" emozioni.
Buona la regia che permette allo spettatore di entrare davvero all'interno di un incendio come non era mai successo prima.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:42:11
Da ricordare!

Ultima risposta 03/10/2013 02.31.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/04/2012 15:55:25
Un discreto film d'azione con un ottimo cast.

Roger  @  01/04/2011 17:26:36
Questo film è sottovalutato. Dovrebbe meritare un 8 pieno.

Tornando al film...bello e spettacolare, soddisfa in pieno la visione

Roger  @  01/04/2011 17:25:46
Questo film è sottovalutato. Dovrebbe meritare un 8 pieno.

Tornando al film...bello e spettacolare, soddisfa in pieno la visione

Leonhearth87  @  28/03/2011 03:52:32
Buon film, basato sulla dura vita del corpo dei vigili del fuoco e su una misteriosa serie di incendi che porta alla morte di diverse persone. Kurt Russell fa la parte del duro in maniera buona, così come De Niro nei panni di un ex pompiere che indaga sugli incendi dolosi. Preso nella complessità, il film scorre benino nonostante duri più di 2 ore, anche se va detto che sarebbe potuto durare tranquillamente mezz'ora meno e forse ne avrebbe giovato tutta la pellicola. Va menzionata la colonna sonora, realizzata ottimamente dal grande Hans Zimmer.
In conclusione, un buon film che consiglio di vedere, visto che film sui pompieri ben fatti non se ne vedono moltissimi a giro.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 12:55:38
Alla tecnica innegabilmente apprezzabile si oppone una presunta critica verso quella politica che solo raramente si prende cura dei vigili del fuoco. A livello interpretativo... i due protagonisti in più di un occasione vengono scalzati sia da De Niro che da Sutherland.

FurFante9  @  27/03/2010 12:03:52
Come "Topsecret":
Ron Howard si avvale di un cast superbo in questo action movie dagli effetti speciali discreti, ma di grande impatto. Menzione speciale al solito DeNiro. Tra il 6,5 e il 7

Ultima risposta 27/03/2010 12.26.26
Febrisio  @  31/10/2009 14:13:21
Poteva sicuramente sfornare qualcosa di meglio, a cominciare da una più completa caratterizzazione dei personaggi e una trama più originale. Un film da sabato sera, che farà piacere rivederlo malgrado tutta la sua superficialità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/02/2009 14:50:44
Mi piace Howard ma certe volte non lo riconosco. Con il gran cast mi aspettavo qualcosa di diverso, invece mi sono ricreduto...il solito film che crede di aver trovato una buona idea, ma oltre ad essere sviluppata male non riesce a prenderti come dovrebbe. Deludente.

topsecret  @  20/11/2008 20:15:54
Ron Howard si avvale di un cast superbo in questo action movie dagli effetti speciali discreti, ma di grande impatto. Menzione speciale al solito DeNiro e per l'ottimo Kurt Russell.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/11/2008 18:29:16
Magnifico, questo film e semplicemente magnifico, e un pò un mattone e un pò lento in alcuni casi ( e per questo che non gli metto un bel 9) però e da vedere. Cominciamo subito col dire che in questo film ho trovato le tre parole principali che penso siano importanti nella vita: forza, coraggio e spirito d'azione, bastava vedere le imprese dei pompieri per andare a spegnere gli incendi, dopo il finale e abbastanza drammatico e commovente, con una sorpresa che sinceramente non mi aspettavo.

roy rogers  @  28/02/2008 22:19:31
Bello!!!! Kurt Russel fà la sua buona parte!!!!!! Lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 19:11:14
spettacolare..un bel film!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/01/2007 13:24:30
L'ho visto in questa grigia domenica mattina e devo dire che è un film che almeno una volta va visto! Molto bravi gli attori (su tutti, in ordine di "bravura" Kurt Russell, Robert De Niro e William Baldwin), ottimo il finale, sia dal punto di vista della storia che delle musiche, veramente belle. Metto lo stesso voto di "Squadra 49", ma questo non significa che sono film simili: pur trattando la stessa tematica di fondo (l'esaltazione dei pompieri), lo fanno in modo diverso. Il risultato è lo stesso: sono commoventi entrambi!

The Monia 84  @  21/01/2007 10:54:37
Donald Sutherland, De Niro e Russell lasciano il segno con tre interpretazioni magnifiche.

Superba la colonna sonora, effetti speciali pirotecnici, grande suspence, slash service per chiunque abbia occhi per cogliere certi hint.
Francamente, è il film di Ron Howard che preferisco: sarà per via di quel trio sopracitato e del brotherly feeling.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2007 02:20:34
Fuoco Assassino posside tutte le caratteristiche di un thriller,ma la presenza fondamentale del fuoco(a tratti vero e propio protagonista assoluto),colloca il tutto in un immagginario assai piu'vicino al genere avventuristico.Ron Howard non e'un regista da poco e la sua ricetta funziona alla grande:tensione,sentimento,azione,e acuta originalita'tecnica nelle riprese, vengono mescolate alla perfezione per due ore di puro intrattenimento,con un cast pressoche'perfetto...da ricordare le ottime prove di Russel e De Niro con un fantastico cammeo del grande Donalad Sutherland.

franx  @  01/06/2006 11:39:50
Film sugi eroici pompieri americani, americanati direi.
Ottima la parte del piromane sutherland.
Sufficienti tutti gli altri.
Ridicolo il modo di ammazzare dell'assassino.
Fa caldo qui o lo sento solo io?

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2006 13:08:14
Film sciapo e tiepido diviso tra azione e dramma.

blindo  @  24/02/2006 21:13:50
nel complesso un film molto buono, ottimi gli attori,originale la storia e buona la regia di howard. buona e non ''ottima'' perche forse la grande pecca di questo film e che ad un certo punto sembra fermarsi bruscamente e iniziare una nuova storia con nuovi personaggi che hanno ben poco a che fare con la prima mezz'ora del film.cmq il film viene sempre tenuto a galla dalla grande interpretazione degli attori,infatti russel è semplicemente mostruoso e william è all'altezza del fratello alec.un vero peccato pero per il grande sutherland e il grandissimo de niro a cui in questo film,nel quale sono incredibili [robert mi stava facendo avere un orgasmo] viene dato poco spazio e quindi non sono sfruttati a dovere[altra unica grandissima pecca].peccato, un possibile film ''leggendario'' non riuscito,ma merita cmq un 8 meno

JackSpammatore  @  23/01/2006 14:32:07
Bel film! E ottimo cast!

No Mercy  @  17/01/2006 20:34:21
Confermo le parole di bobo94...anke a me il film e'piaciuto moltissimo e sicuramente premio l'ottima regia di Ron Howard(capace di infilare un successo dopo l'altro)anke se avrei affibbiato una parte piu'importante al grandissimo Donald Sutherland.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  30/07/2005 22:13:53
Beh, è una vegogna che questo film abbia un voto cosi' basso.
Film innovativo, commovente, ben fatto, quasi poetico.
Eppoi un finale che non ti aspetti.
Sarebbe un 7,5 ma lo premio alla grande.

kekkolorusso  @  31/03/2005 22:18:15
bellissimo!
l'avranno passato in tv almeno 50 volte !
tutti gli attori fanno la loro parte .con un ottimo risultato!
consigliato!

desi  @  12/02/2005 19:14:18
Classico film d'azione americano.
Lo salva l'emotività che riscuote allo spettatore.
Ustionante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/12/2004 12:42:12
Insomma..... niente di particolare.
Gli attori sono buoni e il film si lascia vedere. Ma Howard non è sto gran che.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 00:37:25
Solito film alla Ron Howard, tutto ha il sapore del preconfezionato

Ultima risposta 13/08/2006 18.49.44