funny people regia di Judd Apatow USA 2009

funny people (2009)

locandina del film FUNNY PEOPLE

Titolo Originale: FUNNY PEOPLE

RegiaJudd Apatow

InterpretiAdam Sandler, Seth Rogen, Leslie Mann, Eric Bana, Jonah Hill, Jason Schwartzman, RZA, Maude Apatow, Aubrey Plaza, Iris Apatow, Aziz Ansari, Andy Dick, Sarah Silverman

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Judd Apatow

•  Link al sito di FUNNY PEOPLE

Trama del film Funny people

George (Adam Sandler), uno stand-up comedian di successo, è affetto da un male incurabile che gli ha lasciato meno di un anno da vivere. Ira (Seth Rogen) è un comico che sta cercando di farsi strada ma per ora è costretto a lavorare in un deli. Una sera i due si trovano ad esibirsi nello stesso locale e Ira riesce a farsi notare da George il quale decide di assumerlo come assistente personale e come amico...

Voti e commenti su Funny people, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BlueBlaster  @  23/08/2013 03:54:43
Nonostante guardando la media pare che il film sia una commedia poco riuscita, la storia è tutt'altro che comica ma molto triste ed impegnata...è vero che certe volte si vuole far ridere senza riuscirci e allo stesso modo in altri momenti si vuole far rattristire senza riuscirci...però in linea di massima l'ho trovata una onesta commedia drammatica con un ottimo Adam Sandler!
Sicuramente ha la grandissima pecca di durare due ore e un quarto, oltre al fatto che la sceneggiatura cambia più volte rotta mettendo in gioco storia parallele evitabili (la storia tra Ira e la vicina di casa, la sua convivenza con gli amici e tutto il discorso sulla serie tv da loro interpretata), con meno carne al fuoco sarebbe uscito qualcosa di ancora più piacevole...
A differenza dei soliti film con Sandler mi duole dire che manca una bella colonna sonora che faccia da sfondo...da notare invece la presenza di moltissime star reali (persino Eminem) che si sono prestate a rendere realistico tutto il background che riguarda lo starsystem.
Si poteva far meglio ma merita sicuramente la visione...uno dei meno famosi di Adam ed immeritatamente declassato.

calso  @  11/05/2010 09:52:11
Si può guardare ma in realtà è davvero un pò pesante, eccessivamente lungo; vuole essere anche serio ma non riesce né a coinvolgerti né a farti divertire più di tanto, resta in una specie di limbo tra una commedia ed un film serioso senza però riuscire ad entrare a pieno in un genere...Insomma prima di mettervi a guardarlo ricordatevi che è molto lungo e ci sono pezzi davvero noiosi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/05/2010 18:49:29
Judd Apatow dopo il trascurabilissimo "40 Anni Vergine",arriva a girare con Funny People la sua miglior pellicola.
Stimolante sotto il profilo della storia con un retrogusto Alleniano che fa da cornice all'ennesimo film a carattere ebraico.Funny People è un film curioso ed intraprendente con delle gag molto ironiche,ma è spesso incoerente nelle scene comiche.A volte durante la visione si può avere la netta sensazione di ritornare indietro col tempo e rivivere le battute riluttanti del precedente "40 Anni Vergine" o lo stesso "Molto Incinta".Tralasciando l'aspetto umoristico del film,sorvoliamo sulla nota più lieta,ovvero il cast,formato da attori ben selezionati e tutti a proprio agio nella parte,non è iperbolico dire che Sandler "fa reparto da solo".

floyd80  @  20/04/2010 04:24:20
Una commedia per essere divertente o almeno guardabile deve avere ritmo. Funny people ritmo non ce l'ha e la lunga durata certamente non aiuta. Peccato perchè l'idea era buona e gli attori sono davvero sopra la media.

pumbadog  @  20/03/2010 15:47:41
....interessante e in alcune scene diverte...guardabile.

Clint Eastwood  @  01/03/2010 13:11:47
"Li senti ... ispanico ... ispanico ... ispanico ... "

Judd Apatow ... Judd Apatow ... Judd Apatow ... è questa la sensazione che ho provato leggendo i commenti del film ma anche in generale di quei pochi titoli che ha alle spalle. Ma chi è ? Uno di quei tanti registi ameriCANI che sfornano ogni anno commedie di scarso livello, ma lui ha il pregio di avere film della durata stancante oltre le due ore che quando arrivi ai novanta minuti non ce la fai più. Questo Funny People è un prodotto interessante sviluppato male però, non segue una qualsiasi forma/modello di narrazione, piatto e di conseguenza si hanno momenti di noia perchè da una commedia ti aspetti anche altro. Nonostante ciò non mi sento di bocciarlo, c'è Adam Sandler, l'altro tizio di Molto Incinta, personaggi comici e soprattutto vorrei sottolineare la performance brillantissima di Eric Bana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  08/02/2010 23:11:20
Adam come un fulmine catalizzatore raccoglie l’estrema stranezza claudicante della pellicola di Judd Apatow e ne fa il cantore depresso e genialmente comicamente misantropo. In una drammatica dimostrazione di un assioma “nessuno cambia, forse” funny people è una subdola commedia che insegna il drammatico senza pieghe isteriche come in un gioco straniante di specchi rotti battuta dopo battuta [nel palco senza limiti così come nella realtà] dove la violenza del cinismo non viene cacciata in quanto reale, dove la comicità pregna di morte mordente accentua la solitudine del successo addobbato dall’implacabilità della paura, per non strozzarsi all’ultima risata scopre il fianco all’amicizia per gioco-forza complementare su e giù dal palchetto della risata rimasta con un nodo in gola dove cadono alternativamente vecchie maschere e ne nascono di nuove, sperando infine che qualche pezzo rimanga attaccato alla faccia e nei nostri occhi, a ricordarle.

topsecret  @  05/02/2010 09:22:43
A mio parere l'eccessiva lunghezza gli fa perdere un po' di lucidità, indebolendolo in alcuni punti. Rimangono comunque discrete le interpretazioni e qualche battuta di sicuro effetto.
Non si rimane folgorati da questa commedia (non io almeno) che però, tutto sommato, si attesta su un livello sufficiente.

SteveMaister  @  05/02/2010 00:09:48
NOn capisco la media da cinepanettone praticamente....a me personalmente è piaciuto molto...adam sandler mi impressiona sempre di piu come attore...pensavo riuscisse a fare solo la parte dello svampitello acido semi simpatico invece...in questa pellicola in bilico tra la pseudo commedia e il drammatico mi ha davvero colpito molto....legegrmente lungo a parer mio non annoia mai....bravo anche l altro attore con lui....e le non troppe ma cmq pungenti battute piuttosto originali.. un bell 8!!!!! consigliato

tenchi059  @  02/02/2010 20:08:44
Sono stato stupito positivamente da questo film e dalle capacità drammatiche di Sandler. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  25/01/2010 18:41:53
Qualcuno protrebbe spiegarmi perchè Adam Sandler ha deciso di non farci ridere più? A parte gli scherzi Funny People è un discreto film secondo me, ma, maldrago il titolo, non è propriamente comico nonostante la caterva di attori comici (comparsate e non) che ci sono dentro. E' una storia che parla principalmente di infelicità, come in Reign Over Me, Sandler sacrifica la sua vena comica per un ruolo drammatico e difficile e lo fa con la solita bravura e originalità. Le battute, che per motivi attinenti alla storia, spesso e volutamente non sono recitate a dovere, sia per intonazione che per ritmo, suscitano solo risate amare. Come punti a sfavore devo dire che la trama in certi momenti si perde un pò. Io consiglio di vederlo, il film non merita questa brutta media dovuta principalmente alla delusione comprensibile di chi voleva farsi quattro risate.

kossarr  @  23/01/2010 07:17:13
Premetto, ho riso proprio poco ma non credo sia quello lo scopo del film... almeno spero!
Se invece lo scopo è di creare qualcosa di valido secondo me ci sono riusciti, fa anche riflettere.
Una buona commedia drammatica ben recitata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/01/2010 14:54:27
Mi aspettavo di più, anche se la prima parte di questa commedia è davvero riuscita con tempi comici calibrati e attori molto capaci; mentre scade decisamente nella seconda parte, dove le idee iniziano a scarseggiare e la sceneggiatura sembra ripiegarsi un po' troppo su se stessa.
Ottimo Sandler come sempre.

McLovin  @  01/01/2010 23:26:59
Dopo Ubriaco d'Amore, Adam Sandler dimostra le sue qualità come attore drammatico in una commedia tragicomica che affronta il tema della morte e della celebrità. Il film si avvale di un cast di contorno davvero d'eccezione, in cui il solito Seth Rogen, qui dimagrito e conseguentemente ringiovanito, assume per una volta il solo ruolo di spalla. Peccato che alle battute davvero brillanti e intelligenti, nelle quali traspare tutto l'estro comico di stampo Apatow(iano) , faccia da supporto una sceneggiatura abbastanza debole, che concentra tutto il meglio nella prima parte e si dilunga troppo nella seconda. Resta comunque una una delle migliori commedie dell'anno.

Leonhearth87  @  19/12/2009 02:46:58
Premesso che mi piace moltissimo Adam Sandler. Funny People è una commedia che, a dispetto del titolo, NON fà ridere. W' semplicemente una commedia basata sulla vita del comico malato interpretato piuttosto bene appunto da Sandler e la sua amicizia con un altro aspirante comico, Ira. Sebbene solitamente le pelliccole interpretate da Sandler facciano ridere, come ho detto questo è un caso-a-parte. Il film è tutto qui, fatto di commedia. Sinceramente, conoscendo l'attore, mi aspettavo scene più esilaranti o anche più tristi, visto che comunque le sà fare tutte. Invece l'attore, e di conseguenza il film, si mantiene su uno stile fin troppo "neutro", nè da ridere, nè triste. E' questa la sua peggiore pecca: il film non ha identità, non lo sipuò definire da ridere, come non lo si può definire triste, men che meno frizzante, poichè secondo me sono esagerate le due ore e passa.
Insomma, i fan di Sandler devono vederlo, ma non si aspettino molto. Tutti i restanti, possono benissimo fare a meno di vederlo, nonostante comuqnue ci siano commedie di più basso livello rispetto a questa.

nikemilenium  @  20/11/2009 01:51:50
per me e un bell film , nn so come mai ha solo 5 di media... ma cmq si lascia guardare , un po' lunghino ma passa :) ma le battute secondo me qualcuna fa anche ****** non ridere... scaricatelo :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/11/2009 21:23:14
un mezzo capolavoro nei primi 90 minuti (che, per inciso, è circa soltanto metà film...), poi l'ottimo equilibrio fra dramma e commedia va a farsi benedire, e la pellicola si allunga a dismisura mentre le idee parallelamente si assottigliano.
ottimo sandler, a tratti davvero odioso. seppur il salto di qualità definitivo di apatow sia per il momento rinviato, è da premiare la sua direzione sempre ricercata ed attenta al dettaglio.