funny games regia di Michael Haneke Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007

funny games (2007)

Trailer Trailer FUNNY GAMES

locandina del film FUNNY GAMES

Titolo Originale: FUNNY GAMES

RegiaMichael Haneke

InterpretiNaomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Devon Gearhart, Brady Corbet, Boyd Gaines

NazionalitàGran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Funny games

Come ogni anno quando arriva il periodo delle vacanze, Anna e Georg partono alla volta della loro tranquilla casa sul lago con il figlioletto Schorschi. Anche i vicini sono lì ad aspettarli, pronti per un sfida a golf. La famiglia riceve però l'inaspettata visita di due giovani ragazzi, che con un banale pretesto riescono ad entrare in casa e a trasformare la vacanza della tranquilla famigliola in un terribile incubo.

Film collegati a FUNNY GAMES

•  FUNNY GAMES (1998), 1998

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Funny games, 323 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/02/2023 16:04:54
Ma ***can, Filmscoop una volta era un sito serissimo e ben frequentato, com'è possibile che questo ***** di capolavoro, abbia una media sotto al 6? Premetto che non ho visto il primo film (ed è l'unico per cui non gli do un voto più alto), ma questo Funny games è talmente geniale da entrare immediatamente nel novero dei miei thriller preferiti di sempre. Un film di quasi 20 anni fa che non solo non è per niente invecchiato, ma che è semplicemente profetico, un'analisi sociale ed antropologica profondissima. E poi, vabbeh, il telecomando... ma cosa minchia ho visto?

Ultima risposta 19/02/2023 18.03.03
horror83  @  13/01/2019 13:52:57
Mi è piaciuto come film, ma pensavo che la violenza fosse maggiore. Alla fine non è tanto diverso dagli altri home invasion, forse il pregio più evidente è la caratterizzazione dei due ragazzi pazzi e una brava Naomi Watts, per il resto non è un capolavoro ma la tensione non manca e c'è anche un po' di inquietudine.

Per chi si è scandalizzato per la scena del telecomando, il regista ha voluto

Da brividi il finale

Ultima risposta 13/01/2019 19.44.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  14/09/2012 18:21:11
Un film che non m'è piaciuto proprio; l' ho trovato ridicolo e noioso,oltre a mancare di suspence,pathos,emozioni,caratterizzazioni personaggi e via dicendo.
Ok,magari il regista si sarà soffermato su altre cose,ma il risultato è decisamente scadente.Sinceramente non lo guarderei una seconda volta,posso dire tranquillamente che avrei fatto a meno se sapevo che era così stupido e insensato

Il fatto che non riesca a comunicare affatto inquietudine e paura (se non un po' la scena finale) è perché tutto ci sembra così irrealistico e scontato,nel suo svolgimento.

ma la cosa che turba più lo spettatore è l'assoluta incapacità dei protagonisti di usare l'intelligenza e la furbizia.Ma non ci riescono neanche lontamanente,si assiste solo ad un susseguirsi di ''Perché mi state facendo questo?'' ''Lasciateci in pace'' ecc.
Ok, è un film con un alto livello di sadismo e violenza,ma senza nient'altro è un prodotto davvero sgradevole e inguardabile.

In conclusione se lo volete guardare,lo potete fare.Ma non aspettatevi nulla,se non una sequela di scene viste e riviste.

Ultima risposta 07/10/2014 11.08.14
BlueBlaster  @  05/08/2012 21:26:14
Hanno tirato in ballo più volte "Arancia Meccanica"...eresia!!!
Questo film è inutile, violenza gratuita, tutto già visto!

Ultima risposta 08/08/2012 00.08.29
DeciSex  @  21/06/2012 18:48:18
Dialoghi salienti e intensi anche nella loro scarna lunghezza. Il film mira a far partecipe lo spettatore il più possibile (come si vede grazie a molte scene, come la parola esplicita "spettacolo" detta da Tom o la scena del telecomando) soprattutto attraverso la rappresentazione più reale possibile (come il quarto d'ora di silenzio a metà film) della storiella. Più che da capire questo film è da guardare ed è così che riesce ad ingannare chi lo guarda: chi l'ha guardato si chiede tante cose, si scervella e non contento di aver trovato quello che cerca continuamente quando guarda un film lo disprezza. Un capolavoro passato inosservato: forse perché Haneke è austriaco e non statunitense ? In effetti ha portato al remake attori americani.....

Ultima risposta 23/06/2012 14.20.59
baskettaro00  @  23/07/2011 14:56:38
non ho visto l'originale,son partito subito da questo remake,diretto anche dallo stesso regista.
è un film che mi è piaciuto per vari motivi,innanzitutto nonostante la sua innegabile lentezza è un film che non scoccia mai,lento a tal punto che ci son due sequenze consecutive quasi mute in cui la telecamera rimane ferma,senza muoversi.poi non è il classico film col solito finale

inoltre certe trovate,come quella del telecomando son davvero origeniali!
poi le recitazioni son tutte buone,compreso il bambino,tra l'altro anche se questo

un buon thriller,con il look dei cattivoni che ricorda decisamente i drughi di arancia meccanica,con tanto di guanti bianchi,volti a significare l'eleganza con la quale i due uomini entrano nella casa,dimostrando eleganza e buone maniera per tutto il film,atteggiamento che si discosta poi dalle loro intenzioni,tutt'altro che raffinate.

Ultima risposta 03/09/2011 15.26.04
Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  01/05/2011 06:26:07
L'originale per fortuna non l'ho visto.
Che tristezza vedere 2 ottimi attori come Roth e Watts umiliarsi in una pagliacciata del genere.
Pacchiano, inutile, stupido, banale, scontato e ridicolo.
Basta per far capire il livello del film?
Non un colpo di scena, non una scena per lo meno interessante.
Pietoso.
Sconsigliato a chiunque abbia voglia di vedere un film.

Ultima risposta 17/01/2012 12.31.19
marea  @  07/02/2011 10:40:51
è evidente che in troppi non l'hanno capito...

Ultima risposta 14/03/2011 16.52.16
franky81  @  27/01/2011 10:39:35
un film schifosamente brutto. violenza a tutto spiano. sensa senso e sensa via d'uscita. ( vedi la scena del telecomando ) . da buttare nel cesso.

Ultima risposta 01/09/2011 22.49.52
giraldiro  @  03/09/2010 03:58:21
Remake completamente identico all'originale (quello del '98, fatto tra l'altro dallo stesso regista), quindi stesso voto.
Solo una cosa non ho capito... il primo ha giustamente una media del 7,5 (voto del pubblico), mentre questo sta sul 5 e mezzo.

Ultima risposta 06/09/2010 06.17.05
Mik_94  @  17/08/2010 08:45:35
Bruttissimo e senza senso ! Non riesco a capire le recensioni positive di molti :
" Ma che film avranno visto ?" mi chiedo.
Sprecati Naomi Watts e Tim Roth ...

Ultima risposta 17/08/2010 10.08.37
Tuonato  @  22/12/2009 18:19:35
Ammetto di non avere le idee chiarissime, è un film che spiazza.
Della versione precendente non so niente e con "Arancia meccanica" non ho trovato molte similitudini.
I due cazzotti/**cazzotti annoiati sanno come innervosire il prossimo, e inizialmente il film è più che godibile.
Ma poi Haneke cambia registro, e ci indora la pillola della violenza - sempre raffinata mai volgare - parteggiando più per la buffonata di un certo spessore.
Ma non sono ancora pronto a vedere uno dei protagonisti che fissa la camera cercando il dialogo con lo spettatore...

Ultima risposta 22/12/2009 18.21.03
cinemamania  @  26/10/2009 14:32:39
Mi ha fatto schifo Arancia Meccanica e mi fa schifo anche il suo remake.

Ultima risposta 26/10/2009 19.40.48
alessiogala  @  21/10/2009 12:04:30
no comment.....inizia bene...ma finisce in modo obrobioso

Ultima risposta 23/11/2009 10.57.54
outsider  @  29/09/2009 17:49:44
Pesante film sulla cattiveria instile Arancia Meccanica. Emerge l'ottimo Tim Roth, più simpatico qui che altrove. Improbabile il return by telecomando che permette la salvezza dei due deficienti, e, perdonate la sincerità, insulso ricorso stupido alla violenza sui figli per rendere più forte una pellicola che resta mediocre.

Ultima risposta 01/10/2009 17.50.55
ronaldinho80  @  31/08/2009 01:57:16
Questo film è un capolavoro...Gli attori sono tutti degni di nota,il regista è un maestro incompreso da tanti ignoranti che han dato un voto basso senza accorgersi di cosa avevano guardato,qualcuno ha scritto pure che in alcune scene il film è pure irritante(bravo mio genio),ma non hai capito che è proprio questo lo scopo del film?sconvolgerti,turbarti,irritarti... è un film di una tortura emotiva allucinante!!!Solo un maestro poteva farci provare tutto ciò con un film fatto per il 90% con 5 attori ed una villa... ho visto tantissimi film dove sono stati spesi milioni e milioni di dollari senza che mi abbiano lasciato nulla, qualcuno ha osato dire anche che è un film diseducativo...signori ma i tg allora cosa sono? questo film ci ha solo fatto aprire gli occhi,incollati ad una poltrona e imprigionati come se fossimo stati presenti insieme alle vittime, per farci vivere,anche se solo lontanamente,cosa si prova in situazioni del genere(situazioni che al giorno d'oggi capitano purtroppo sempre più spesso). A chi ha criticato le scene statiche del film chiedo: voi saresti capaci di turbare milioni di spettatori con una telecamera immobile x 10minuti che inquadri una stanza dove tutto è immobile a parte la Watts che si dimena più lentamente di una moviola? Diamo merito a chi c'è riuscito signori!!! La scena del telecomando poi è il massimo,fa capire allo spettatore che i lieti fine ci sono solo nelle favole o nella maggior parte dei film scontati e banali,ci vuol far capire che il lieto fine non c'è perchè non c'è nemmeno nella vita reale...viviamo in un mondo dove trionfa sempre il male e immobili dobbiamo tristemente accettarlo...

Ultima risposta 20/10/2009 14.57.31
Invia una mail all'autore del commento wega  @  18/07/2009 06:54:11
La media voti è sballata, e non perché io non sia d' accordo, ma semplicemente perché è sottodimensionata da questa valanga di 1, immotivati a mio parere. Non ho visto l' originale ma questo "Funny Games" dieci anni dopo non mi è dispiaciuto affatto. Fa' strano vedere Tim Roth dall' altra parte, in un film che della meccanica agrodolce ricalca solo l' esser messo in discussione il bianco nel suo simbolismo cromatico, e la violenza inferta da questi giovanotti (che per inciso sono proprio quei tipi per cui son contento di avere una pistola in casa) senza un reale motivo, apparente se non la noia. Ma il film di Haneke è puro spettacolo Grand Guignol, forte di una notevole regia in grado di incutere tensione già alla richiesta delle uova, perché presagio di un' evolversi della vicenda che andrà a sgretolarsi; o la scelta, il più delle volte, di tenere l' orrore off-screen. Ma è tutta finzione, dove i registi sono i due aguzzini, e dove il narratore onniscente è (e che cavolo non ricordo il nome), partecipe con lo spettatore attraverso gli sguardi in macchina, che può addirittura rewindare a proprio piacimento (a proposito, qualche secondo in più e la preghiera veniva detta per davvero al contrario, e senza errori). Grande interpretazione di tutti, poi la Watts è 'na gran fica.

Ultima risposta 18/07/2009 17.31.06
Kayo  @  02/07/2009 20:43:27
mah non mi è piaciuto molto, vorrei vedere se l'originale è meglio, pur essendo dello stesso regista..

Ultima risposta 02/07/2009 21.13.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/06/2009 16:11:23
Ma, io non voglio essere così cattivo con questo film, secondo me qualcosa di buono c'è, poi certamente la domanda viene lecita: perchè tutta questa violenza? mi sembra di aver capito un attimo per cosa, anche se non ne sono molto convinto. Per il resto, funny games di certo non è un film che a livello psicologico imprime un'angoscia da far morire l'aspettatore sul posto, però insomma una po di tensione la si può trovare. Le scene sono state girate abbastanza bene devo dire, però c'è ne una che devo acora capire a cosa serva (leggete lo spoiler) infatti mi ha lasciato molto perplesso devo dire, buonissimo anche il luogo dell'ambientazione.
Gli attori non sono proprio niente di speciali, tranne la bellissima Naomi Watts il resto e stato un pò sotto le righe, soprattutto i 2 pazzi che hanno fatto tutto tranne quello che dovevano fare, uno voleva imitare Alex di arancia meccania, quel'altro bo non saprei. Infine, non brutto e tutto sommato godibile, anche se mi piacerebbe vedere molto il primo Funny games.

Ultima risposta 15/08/2009 23.05.20
jimclark82  @  29/05/2009 03:09:35
per quanto mi riguarda sconsiglio la visone di questo film. è senza un senso, alcune scene sono lunghe senza un motivo. i killer non hanno una identità, film brutti ne ho visti ma al peggio non cè limite

Ultima risposta 20/10/2009 15.00.15
TheLegend  @  12/05/2009 15:56:41
Un film tutto sommato guardabile ma solo brutta copia dell'originale.
Gli attori non mi hanno entusiasmato.
Sicuramente la trama non ha molto senso ma resta vomunque un film sufficiente.

Ultima risposta 12/05/2009 19.52.57
Icyhot  @  05/04/2009 19:00:32
Due ragazzini che giocano a fare gli "psicopatici" con atteggiamenti simil-educati...un film lento, noioso, pesante...che malinconia...e pensare che dicevano che questo film è il nuovo "Arancia meccanica"....povero Kubrick...si sarà rivoltato nella tomba...

Ultima risposta 22/04/2009 16.24.12
Bono Vox  @  30/03/2009 00:31:08
Il più brutto film che abbia mai visto, peggio anche di Decameron Pie. Se non lo avete ancora visto e pensavate di vederlo, vi consiglio di non guardarlo. Niente a che vedere con Arancia Meccanica, quello è un capolavoro rispetto a questo. Veramente un pessimo film.

Ultima risposta 30/03/2009 08.11.00
VikCrow  @  07/03/2009 14:17:32
Orrendo! Niente a che vedere con il vecchio "Funny games". Brava Naomi Watts.

Ultima risposta 17/07/2010 15.41.59
Alexd87  @  02/03/2009 01:16:03
Dialoghi, sadismo, pazzia... tutto veramente ottimo in questo titolo. Inquadrature, riprese idem... bravissima la Watts e bravi anche Pitt e Rott... perchè quindi 1 1/2? Perchè il film per me sta più che sotto lo zero... insomma a prescindere che sarebbe potuto durare 1.20 levando tutte le scene inutili, poi vogliam parlare delle banalità massime e stupide da nemmeno film adolescenziali per teenager americani? Per non parlare delle mancate emozioni in certe scene

Precisando che dopo questa scena le cavolate in questo film arrivano all'inverosimile fino alla scena pre-finale che neppure film come Disaster Movie si permettono! Ok l'intento era fare un film pazzo? Fatelo con decenza... non fingetevi successori di Arancia Meccanica, perchè non son degni neppure di essere paragonati questi due film... deluso e amareggiato, un film promettente rivelatosi banalissimo!

Ultima risposta 05/04/2009 19.46.28
DarkRareMirko  @  23/02/2009 00:15:04
Operazione cinematografica alla Psycho di Van Sant (ossia remake fatto identico scena per scena all'originale), il cui intento è subito chiaro; Haneke vuole riattualizzare il suo miglior film in modo Hollywoodiano visto che 10 anni prima, per forza di cose, il suo stesso film non avrebbe potuto comunque avere grandissima diffusione, tenendo conto il non elevatissimo livello di conoscenza tra la gente di cast e crew.

Operazione meno inutile e pretestuosa di quanto si possa pensare visto che tensione e maestria registica son rimaste pressochè identiche.

Il cast è solo molto più famoso (ma praticamente ed ugualmente bravissimo come nell'originale del 1997) ed imho questo rende un pò "più simpatici" e meno cattivi i comunque strepitosi Michael Pitt e Brady Corbett.
Da manuale anche Roth e bravissima e fighissima la Watts.

Inoltre qualche scena di violenza è stata censurata rispetto all'originale (tipo, nella versione del 1997 Frisch qualche schiffo al bambino glielo dava, qui invece mi pare che Pitt non dia proprio nulla).

Ad ogni modo, come già detto, la forza visiva e critica ad un certo genere cinematografico mainstream è rimasta identica, forte uguale.

Pitt e Corbett giocano sadicamente con noi mettendo alla berlina ciò che noi stessi, magari anche involontariamente, in altri generi di film (horror e d'azione epr esempio) richiediamo sempre a voce grossa.

Si tratta di uno dei pochi film inoltre in cui anche le scene di violenza off screen son ugualmente pesantissime come se Haneke stesso ce le mostrasse dritte in faccia (tipo l'uccisione del cane, o il coltello usato su Roth).

Ciò altro non fà che confermare ancora una volta il grande savor faire di Haneke.

Cast, regia, fotografia interpretazioni, tutto al top.

Da vedere.

Ultima risposta 02/03/2009 03.14.40
Tony Ciccione90  @  24/01/2009 19:29:16
E' un film geniale, senza dubbio. Ma è anche un film che rompe le palle dopo poco tempo. Tuttavia è proprio la genialità che mi ha innervosito: il dialogo dei sadici con il pubblico, il rewind con il telecomando...no, mi dispiace non è proprio il mio genere di film: manca la tensione, la musica è terribile, gli attori sono bravini anche se i due sadici sono incredibilmente antipatici. Non riesco a capire che senso ha fare un film identico ad un altro con le stesse riprese, le stesse battute e le stesse angolature. Delusione.

Ultima risposta 25/01/2009 14.10.11
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/01/2009 15:18:22
Unico nel suo genere.Il regista si prende letteralmente gioco degli spettatori confondendoli e inserendo elementi imprevedibili nella pellicola.Non ho visto l'originale del 1998 ma credo che sia di gran lunga meglio di questo film.Gli attori sono stati tutti molto bravi.Il discorso finale tra i due ragazzi fa riflettere sull'assurdità che prevale incontrastata nella pellicola...

Ultima risposta 08/02/2009 17.25.48
Ema706  @  07/01/2009 10:08:00
Vi è piaciuto questo film?!

Cioè vi è piaciuto vedere 2 sadici bastardi che si divertono a massacrare senza motivo una famigliola innocente? Complimenti!

Consigliato ai sadici....se non lo siete lasciate perdere....

Ultima risposta 23/01/2009 11.51.11
novalexis  @  02/01/2009 14:28:17
Irritante. Si basa sullo stile di Arancia Meccanica, ma questo è troppo tirato per le lunghe.

Ultima risposta 02/01/2009 14.29.42
Gladiatore_r  @  17/12/2008 20:44:58
sono daccordissimo con jotaro (anche perhè ci siamo visti il film insieme) non mi è piaciuto per niente il lavoro del regista, questi generi di film vanno bene solo per un numero riottissimo di persone....sono pochi i film senza trama questo e uno di quelli.

Ultima risposta 17/12/2008 20.48.28
Jotaro  @  17/12/2008 19:28:28
senza senso, finale bruttissimo...
non capisco come faccia a piacere questo genere di film, se vi piacesignifica che siete più malati di mente dei protagonisti o del regista (anche se piu che malato di mente lo vedo come un emerito idiota che non sa come si fanno i film)

Ultima risposta 27/12/2008 19.23.39
sbeppolo  @  03/12/2008 19:44:28
Secondo me è geniale, finalmente un film che spiazza veramente lo spettatore. Ormai siamo troppo abituati al buonismo delle americanate, dove alla fine c'è sempre un colpo di fortuna o dove la mogliettina docile si trasforma in una terminator assetata di vendetta e uccide uno ad uno i cattivi.
E poi trovo geniali le sequenze di M. Pitt ke parla al pubblico e il colpo di scena verso la fine.
Cmq i gusti son gusti...ciaaao

Ultima risposta 03/12/2008 21.44.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/11/2008 20:41:21
Niente male questo thriller, nonostante sia molto weird e violento mi è piaciuto. Haneke si prende gioco di noi spettatori voyer e amanti dello splatter, e ci prende praticamente in giro! E’ un po’ simile ad Arancia Meccanica in alcuni frangenti ma non penso affatto che siano uguali, anzi penso che sul fattore della violenza il film di Kubrick è riuscito di più. Comunque anche qui prevale il colore bianco, e abbinato al rosso del sangue fa il suo effetto. Anche la tensione è discreta.

Ultima risposta 28/11/2008 22.00.32
Emanuele80  @  02/11/2008 19:07:43
Premetto che non sapevo niente del film, purtroppo è capitato una sera di andare a vederlo, non sapevo fosse un remake ne che fosse accostato ad arancia meccanica…

Ho letto tutti i commenti e vorrei dare un merito a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di esprimere un voto negativo, alcuni sono stati un po’ superficiali nel farlo, ma sicuramente molto divertenti nello sfogare la loro naturale rabbia e delusione.

Il regista con la scusa del nobile intento di voler cambiare certi cliché classici da sfogo al suo sconfinato sadismo e mette in scena un film mediocre fatto solo di violenza assurda e gratuita, privo di elementi realmente validi e coinvolgenti, e invece c’è chi grida al genio.

L’idea di cambiare certi canoni poteva anche essere buona, ma è stata sviluppata male, è come se io costruissi un’automobile al contrario, cioè con le ruote in alto e il tettuccio in basso, ok sono stato alternativo, ma così l’auto non funziona! Non serve a niente se non a dimostrare che son stato alternativo.

La vera genialità del regista è stata quella di riuscire a guadagnare 2 volte con lo stesso squallido film!

Ultima risposta 28/01/2009 10.07.31
Suskis  @  26/10/2008 01:52:06
Mi ha colpito la quantità di commenti superficiali fatti a questo film, ora in questo forum come al cinema, quando l'ho visto.
Da un lato è chiaro che è un film che è stato fatto (e rifatto) per uno scopo che non è intrattenere con la violenza (che non si vede mai veramente ma si immagina), bensì con lo scopo di far riflettere su di essa (o ancora meglio: far riflettere lo spettatore su sè stesso e sul suo pregiudizio e aspettative).
Mi ha ricordato la lezione di cinema horror di Scream...
in questo caso:
regola 1) nei thriller/horror non si ammazzano gli animali
regola 2) nei thriller/horror non si ammazzano i bambini
regola 3) nei thriller/horror si deve soffrire tanto e alla fine il buono vince
ci sono altre regole (quello di colore/italiano/nerd/etc è simpatico e ce la mette tutta ma alla fine MUORE... etc etc)
queste sono le regolette di tutti i filmetti alla SAW che riempiono i cinema oggi.
Questo film (lo dice chiaramente il protagonista: sono io che decido le regole) non obbedisce a questi clichè (come dire: io sono il regista e non faccio i film come vuoi tu, spettatore. sei tu che ora guardi quel che voglio io!)
Ma la gente, attirata dal trailer: "come arancia meccanica" accorre a frotte e abbocca. Ma si vede spiazzata perchè tutte le belle cose che voleva (sangue budelle morte e un bel finale positivo) non le avrà.
Non ho apprezzato la scena del telecomando, non perchè sia stupida o non c'entri nulla, ma perchè già Pitt che guarda in macchina e parla era un artificio sufficiente a far capire che siamo in una situazione di rapporto regista-pubblico (lol, mi viene in mente ora La Montagna Sacra di Jodorowski!).

Insomma: è un'operazione riuscita a metà. grande critica a chi va al cinema per vedere violenza e gioire del lieto fine, ma inutile se poi non viene recepita.

Ultima risposta 31/10/2008 20.36.03
Cabral  @  23/10/2008 00:14:32
Mi ha deluso moltissimo! Secondo me un film troppo "vecchio" per metterlo al cinema adesso! Dico troppo "vecchio" perchè sembra una pellicola degli anni 70-80 e forse è stato fatto apposta ma non l'ho trovato molto interessante. Colonna sonora inesistente composta da 3 canzoni di cui una è solo un gran casino (scelta per urtare la gente probabilmente... e c'è chi la trova interessante) e scene troppo lente. Ho apprezzato 2 cose: il fatto che non si vedano scene violente rendendo il film comunque violento e che ogni tanto il protagonista si giri verso lo spettatore e che sia cosciente di essere in un film. Per il resto non mi ha trasmesso niente. A parer mio sconsigliato!

Ultima risposta 28/10/2008 16.47.03
fadry  @  02/10/2008 19:50:49
Non so cosa avete visto voi per dare voti così bassi, ma io ho visto un remake ben organizzato e adattato per ciò che il pubblico proprio non si aspettava.Occhi,pensieri e completa full immersion in quei due giocherelloni di

bravi ragazzi...apparte le scene un pò lente,scelte dal regista per enfatizzare i sentimenti della famiglia,il film ti fa divertire e ti ricorda anche di non aprire agli sconosciuti!........

Ultima risposta 13/12/2008 01.27.03
noble_man  @  26/09/2008 16:39:17
questo film è di una nefandezza unica. Diseducativo e amorale.
Mi meraviglio oltretutto dei commenti di questi ragazzi , forti di una ignoranza di fondo, che assorbono come spugne, ogni
elemento presentato.Ma vi rendete conto che avete dato giudizi positivi, ad una tematica che in se stessa e' vera, dove persone come il sottoscritto, hanno subito una terribile esperienza, quasi uguale a quella del film? Film inguardabile, di una cruenza e lucidita' compiaciuta spaventosa, che si bea delle situazioni atroci presentate ai danni di una famiglia di alto livello sociale .Mi sento in dovere di raccontare la mia vicenda , per far riflettere un po di gente ignorantella qui. Io ho vissuto una esperienza simile 4 anni fa. Ero in vacanza in tunisia per due mesi , dove ho una villa vicino ad hammamet in tunisia.Erano le 2 del pomeriggio. La spiaggia che da sul parco era tranquilla a quell 'ora. Io ero seduto sulla mia sdraio nella mia spiaggetta privata a fare la mia consueta pennichella. ad un tratto vedo 3 ragazzi che saltano la staccionata della mia spiaggia privata. Corrono verso di me e uno dei tre, con viso disperato , alza la mano, come in segno di aiuto, e grida concitatamente. Allorche' mi alzo e mi avvio a vedere cosa succede. Uno dei tre ragazzi tunisini, mi spiega che fuori dal recinto, si e' fatto male un loro amico, e mi chiedono se posso prestargli soccorso.Non vedendoci nulla di male ,mi afretto a saltare la mia staccionata per prestare soccorso al ragazzo. Ma, come sono uscito, mi vedo calare pesantemente sulla testa, un bastone, che mi colpisce tramortendomi.Da quel momento in poi mi trovai alla completa merce' di questi ragazzi. Mi sveglio nella mia camera da letto al secondo piano della mia villa ,e mi accorgo che sono legato mani e piedi. mi hanno tenuto legato per 3 giorni, mentre loro letteralmente, han preso possesso della mia casa, mangiando tutto quello che trovavano nella dispensa, accendendo lo stereo, e perfino ballando davanti a me. Poi si sono anche tuffati in piscina per tutta la notte a fare il bagno . E in questi 3 giorni mi puntellavano la schiena con un cacciavite, premendolo sul collo e sulla testa.Alla fine se ne sono andati, rubandomi anche la gip parcheggiata all esterno del garage. Con molto fatica, sono riuscito a slegarmi, e a chiamare subito le autorita' tunisine. Ecco quel che succede. Ribadisco, questo film e' diseducativo, e si compiace pure a godere sulle persone di un certo livello sociale, attraverso la violenza di alcuni giovani.Ma forse voi non avete questi problemi, e vi diverte vedere la gente soffrire.

Ultima risposta 15/11/2008 22.54.22
mr_ders  @  22/09/2008 20:56:08
ho messo 1,5 perchè la didascalia che accompagna il voto 1, "evitalo a tutti i costi" forse era troppo....
Che dire?
Non bastano un paio di sguardi in macchina per fare un film che porti in se' una qualche riflessione sul mezzo, cosi' come una macchina fissa non deve per forza far gridare al genio.
L'ho trovato lento ed inconsistente.

Ultima risposta 07/11/2008 21.55.53
..EvA..  @  13/09/2008 11:26:44
Forse questa volta se si fossero risparmiati quelle presentazioni alla Maccio Capatonda tipo "..dal capo elettricista di TENSION..", sarebbe stato meglio..
1- perchè un'alta percentuale di persone NON avrebbe scelto di andarlo a vedere al cinema
2- perchè è palesemente una bella presa per il c. farmi immaginare che nella pellicola ritroverò l'atmosfera di arancia meccanica o lo stile, o il carattere dei personaggi.. e via dicendo. Certo, nessuno dà quasi mai retta alle tipiche -quotations- di rito.. ma io stavolta ci ho creduto proprio, quindi la cosa mi dà ai nervi :P

..dall'aiuto regista de L'AMMAZZATORE..!!" :D

Ultima risposta 20/09/2008 11.10.12
eloboy  @  11/09/2008 14:38:56
Veramente pessimo: lento e pesante, nessuno spessore dei protagonisti, fuorviante e diseducativo, Roth da "Pianista sull'oceano superlativo" a "Mammoletta incapace di regire, piagnucolante e confuso, poi rassegnato", la Watts, migliore interprete di questo sketch tragico, vede vanificarsi l'unico gesto intrepido da una sonora e colossale caxxxxta scenica del regista (vedi telecomando). Insomma, due ore di film buttate nel cesso. Non parliamo delle incongruenze, ce ne sono a secchiate: nel finale, i guanti del maniaco sono puliti (dopo il macello che ha combinato), i capelli perfettamente lisci e pettinati (quando in barca si erano arricciati per la salsedine, lo si vede bene nella scena dell'assassinio di Ann). Consiglio a tutti di vederlo, per conoscere il peggio del cinema dei nostri tempi!
Ciao.

Ultima risposta 19/01/2009 10.46.24
metal_psyche82  @  10/09/2008 14:44:17
protagonisti assolutamente fastidiosi, ritmo lentissimo, momenti morti e noiosi in abbondanza, violenza (inutile e gratuita) che manco si vede...lo sconsiglio vivamente...però, almeno non dura molto (anche se vi sembrerà lo stesso un eternità)

e c'è qualcuno che l'ha paragonato ad arancia meccanica!! ahahah!! ragazzi, quella è l'opera di un maestro...lasciatela dov'è...per cui, se siete dei fans della suddetta e avete intenzione di vedere funny games, sappiate che vi troverete davanti ad un qualcosa di molto diverso.

Ultima risposta 22/09/2008 19.10.20
Sciamenna  @  10/09/2008 12:33:56
Una stron..ta megagalattica.
Ho solo imparato che se mi si presenta un *****tto del c-zzo con i guanti bianchi a chiedermi delle uova, lo devo prendere a calci nella schiena fino a spezzargli le vertebre e nella gola fino a sfregiargli le corde vocali, per non farlo parlare..
Roth, Pitt e Watts.. Ma come avete potuto..
Eppure il film è un remake.. lo sapevate che cazz.ata stavate accettando di interpretare..
Ma parliamo un pò del " film ".. vuole essere un " thriller ".. ma le scene sono leeente, e la tensione non c'è.. e quant'è patetico il papà-roth.. hanno fatto bene a presentarsi rompendogli la rotula, era insopportabile.. fossi stato il figlioletto l'avrei ucciso io..
In sintesi : avrei speso più volentieri i soldi del biglietto per Boldi e De Sica ancora insieme.

Ultima risposta 07/11/2008 22.08.26
denisv85  @  08/09/2008 17:22:51
noioso lungo e lento...
non mi è piaciuto x niente, la storia delle uova è ridicola!
sconsigliato

Ultima risposta 19/01/2009 11.03.22
ilMoralizzatore  @  08/09/2008 09:42:28
Un bel film del c.azzo!!!!!!!!!!!!!Chi ha dato più di 3 come voto a questo film o non capisce nulla di cinema, non l'ha visto o come tanti segue a ruota quelli che dicono che è bello (ma per favore!!!). Ho letto tutti i commenti poichè sono rimasto sconvolto dalla media altissima e con mia grande sorpresa ho trovato gente che ad altri film ha dato un voto basso argomentandolo in questo modo: "lascia troppi interrogativi alla fine" e io rispondo a questi cineasti: "perchè questo invece ti spiega tutto?", ad esempio: chi erano quei 2? da dove venivano? perchè lo facevano? come sapevano tante cose sul golf e come facevano a saper usare un' imbarcazione? dove si svolge la vicenda? perchè i genitori sono più sconvolti della morte del cane che quella del figlio? perchè in una casa di 400 mq con anessa serra, parco e baia privata esiste solo un telefonino? perchè fanno spogliare Naomi Watts e non ci fanno vedere nemmeno una tettina? perchè lo chiama Ciccia? perchè il film è cosi lento? perchè il film è cosi stupido? perchè hanno prodotto questo film? perchè il regista viene considerato un regista? e sopratutto.........PERCHE' C'E' QUELLA SCENA DEL TELECOMANDO??? qualcuno dice "per fortuna ci ricorda che è solo un film!"...un film...già...come se i 6,5 € buttati nel cesso non me lo ricordano già abbastanza!!!!! e poi mica c'ero arrivato che era un film sapete? pensavo che stessi assistendo a una vicenda dal vivo!!! MA PER FAVORE!!!!!!! dimenticavo......per farvi capire quanto è lento vi dico solo che ho fatto in tempo ad andare a pisciare e tornare e c'era lo stesso fotogramma sullo schermo!!!!!! Ma poi la scena del telecomando.....2 voti in meno solo per quello!!!!

Ultima risposta 29/09/2008 14.36.04
divino  @  07/09/2008 19:52:43
a mia sorella è piaciuto un sacco.

Ultima risposta 16/09/2008 18.33.49
forzalube  @  05/09/2008 18:11:03
Non so come valutarlo esattamente, ma so che sono uscito dalla sala insoddisfatto.
Ero partito con l'idea di vedere un film che soddisfacesse il mio sadismo (solo nella finzione ovviamente), ma le scene più crude e più splatter finiscono fuori campo, i 2 si rivelano subito e c'è poca tensione ed alla fin fine i giochini messi in piedi dai 2 non sono sufficientemente divertenti.

Scrive mymovies.it che questo film è "una sadica critica della società dello spettacolo ai danni di uno spettatore inconsciamente e irrimediabilmente colpevole".
Mi sembra un giudizio un po' troppo generoso eppoi resta la domanda di fondo sul perché fare 2 film identici a circa 10 anni di distanza se non per motivi di cassetta.

Ultima risposta 09/09/2008 11.03.37
madmax  @  04/09/2008 11:03:52
Il film non è male, ma si capisce quasi subito che il regista è dalla parte dei maniaci, contestabili alcune scene poco credibili nella realtà. Inoltre io condannaerei questo genere di film, considerando come va il mondo oggi, non è un trhiller o un film di paura che accetterei di più, ma uno pseudo realismo violento che abitua i giovani ad una violenza gratuita e davvero poco rassicurante.
mad max

Ultima risposta 05/09/2008 20.05.25
moffetta85  @  31/08/2008 00:07:54
eeeecccoci!!!

Mi sono sparato questo filmone non sapendo assolutamente quello che trattava....ho visto la locandina,sembrava carina,ho letto la trama a casa sul pici e mi sono detto "ma si dai,classico filmetto thriller poco impegnativo"

lo guardo dai.....primi 30 minuti dialoghi lunghissimi seguti da inquadrature fisse modello orchite....dopo 50 minuti il film inizia a prendermi ma sento che c'è un qualcosa che non mi soddisfa.....10 minuti prima della fine del film faccio il tifo per la naomi.....10 minuti dalla fine del film e sono ancora incredulo.....

cioè il regista ha voluto giocare....si ma ha rovinato completamente il film,ha giocato con i miei 5,50e di ingresso mercolediano,ha giocato con gli altri 2 miei amici che dormivano,ha giocato con gli altri 10 spettatori che sono andati via scocciati.

ragazzi non si fa così,non puoi tramutare un film banalissimo in qualcosa di incapibile gli ultimi 5 minuti,allora sei STRO.NZO,perchè se ti mettevi a fare dei delirii i primi 15 secondi io prendevo ed uscivo diretto......

voto : NON CI SI COMPORTA COSì

Ultima risposta 11/12/2009 22.17.41
Lukave  @  30/08/2008 23:45:10
Non mi è piaciuto assolutamente.... dialoghi inesistenti... storia ridicola... tra gli attori l'unico bravo è il bambino... non capisco che cosa ci sia di bello in questo film..... alla fine è un 3 e mezzo perchè ci sono delle scene così idiote che ti fanno ridere..... almeno questo....

Ultima risposta 31/08/2008 16.17.54
carloverga  @  26/08/2008 23:54:57
Concordo con il primo commento. Da EVITARE ASSOLUTAMENTE ..... Ti lascia un'angoscia dentro .... Il regista sara' pure bravo ma e' estremamente sadico.

Ultima risposta 28/08/2008 12.42.59
PulpGuy88  @  23/08/2008 21:23:38
Non capisco come si possa dare un voto basso a questo film ed uno alto al suo predecessore.

I due film sono praticamente uno il clone dell'altro, in tutto e per tutto.

Passando il film direi di sorvolare sulla pubblicità che ci rimandava al capolavoro di Kubrick. Il film non possiede quella caratura artistica ma è godibile e ben strutturato.

Le scene di violenza sono state realizzate in modo tale da indurci a pensare piuttosto che sconvolegerci nella loro visione.
Il cast offre una buona prova, soprattutto Michael Pitt.
Tim Roth in un ruolo che non si addice al suo immenso talento.

Sulla scena del rewind sono sorti innumerevoli dubbi. A mio avviso rappresenta il disperato desiderio della donna di evadere dall'incubo ma le riesce solo in un momento in cui la sua mente non è lucida e quindi il suo è solo un sogno dato dalla delirante paura. Il rewind la riporta nella realtà e le fa capire che ormai non ha scampo.

Un film "diverso" che ci mostra un altro lato più sadico, malato e perverso dell'animo umano, se mi si permette, ancora più insano di quello mostratoci dal Maestro Kubrick.

Un film che spiazza, che vuole spiazzare e che ci riesce, leggeri difetti a parte.

Ultima risposta 25/08/2008 18.50.49
Nemo73  @  23/08/2008 18:37:31
Però! Uno dei film (forse IL film) più irritante che mi sia mai capitato di vedere!! Sebbene sia stilisticamente interessante, da come è stato girato e dalla fotografia solo apparentemente anonima, dopo appena 15' volevo alzarmi e andar via!! Non so perchè venga paragonato a Arancia Meccanica! Capolavoro che con questo non ha niente a che fare! La violenza di questo film è troppo gratuita! Veramente insensata!! Assolutamente inutile!!! I protagonisti seppur, obiettivamente, in parte sono veramente insopportabili! Ma cmq bravo tutto il cast, come recitazione, anche se nella realtà alcune cose sono assurde!! Vedi spoiler, ad esempio...

Ultima risposta 07/10/2018 08.50.17
the saint  @  20/08/2008 20:20:36
si salva solo tim roth... lo pensavo più violento, il finale non mi è piaciuto per niente

Ultima risposta 21/08/2008 22.34.23
benzo24  @  19/08/2008 18:06:07
che senso ha rifare il proprio film uguale? nessuno.

Ultima risposta 19/01/2009 11.20.23
Dan of the KOB  @  14/08/2008 12:30:16
Haneke sforna un ottimo remake (simile in tutto e per tutto) del suo celebre gioiellino e lo da in pasto ad un numero maggiore di spettatori, grazie anche al lavoro pubblicitario che è stato fatto per la presentazione del film!
Il risultato come previdibile non ha mezze misure, il film o lo si ama o lo si odia!
La verità sta nel mezzo però, è un film che c'entra il bersaglio! Da allo spettatore moderno quello che vuol vedere maggiormente sullo schermo, cioè violenza!
I carnefici i sono i veri protagonisti del film e insieme a loro noi che andiamo a vederli, siamo in parte carnefici anche noi spettatori!
Lo trovo un film davvero geniale, con un'atmosfera opprimente e snervante ed un cast davvero magnifico!

Ultima risposta 15/08/2008 13.32.14
Temujin  @  13/08/2008 16:22:28
Questo film è arte!...può giustamente non piacere...l'intento del regista è proprio rendere sgradevole la sua visione...E' un immenso atto d'accusa alla violenza fastfood del cinema Hollywodiano...violenza che è percepita ormai come divertimento tipo Gardaland dove tutto deve essere mostrato ed esasperato (vedi a l'interieur). Non dico che a me non diverta...ho visto il film di cui sopra, gli august underground, i guinea pig, torched etc etc....quindi non pensate che sia un bacchettone moralista...però una cosa è Gardaland e una cosa è la vita reale. Haneke vuol far riflettere su quanto la violenza (quella vera) sia brutta, sporca, spietata, insensata e assolutamente non cinematografica. Funny Games sfiora il capolavoro anche solo per il fatto di essere brutale ben più dei titoli già citati senza in effetti mostrare nulla. Scusatemi se ora faccio due appunti alle maggiori critiche rivolte a questo film:
1 le vittime non reagiscono
Tutti Rambo è? Quando il troglodita di due metri vi taglia la strada, o il branco di bulli fà apprezzamenti pesanti sulle vostre ragazze siete tutti Bruce Lee? io dico che 9 persone su 10 se la fanno sotto in silenzio per poi dire cose come "non sono voluto scendere al suo/loro livello"..."sarei passato dalla ragione al torto" etc etc....Io ho fatto per anni il buttafuori, sono abbastanza grosso e meno di brutto...ma non c'e una volta che non abbia avuto paura durante uno scontro...gli eroi lasciateli nei film grazie!
2 I 10 minuti di nulla dopo l'omicidio del figlio
Nulla!!!??? o avete la sensibilità del travertino o siete troppo giovani o troppo legati al concetto di dolore da comare siciliana (si fa per dire non se la prendano i siciliani) che urla a squarciagola il suo dolore. Ho 2 figli e trovo quel piano sequenza magistrale......la morte simile del proprio bambino è un orrore troppo grande da accettare, da vivere, da credere.....non ci sono parole o gesti per venirne fuori...la protagonista spegne il televisore (simbolo di quotidianità e normalità inaccettabili in un simile contesto) senza mai guardare verso il figlio...vuoi perchè non ci vuole credere ma anche perchè sà che è vero ma non può, non vuole accettarlo! E' il dolore e l'angoscia alla massima potenza e voi vi annoiate? Boh??????
Adesso i detrattori di questa pellicola potranno linciarmi tranquillamente...ma dovevo proprio togliermi questo sassolino dalla scarpa!

Ultima risposta 21/03/2009 21.03.38
JIGSAW  @  11/08/2008 18:22:21
Metto due solo perche' il film parte benino ma quando iniziano a fare i cattivi è l'apoteosi della banalita' e soprattutto della noia...PESSIMO!!!

Ultima risposta 15/09/2008 21.37.26
Wally  @  10/08/2008 01:14:40
1 Non si può paragonare nemmeno alla lontana ad Arancia Meccanica. 2 Il trucco è buono e la recitazione è ottima. 3 è una m...a di film! Lento, noioso, inconcludente, squallido!!! La colonna sonora ti fa incazzare! i titoli di testa fanno già venire voglia di cambiare film!!! ma con che coraggio si può fare un film del genere e tra l altro per 2 volte??? è un insulto a noi spettatori!!! da denuncia!!!

Ultima risposta 12/08/2008 20.10.37
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  09/08/2008 13:15:01
A me è piaciuto un bel po', anche se devo dire che mi ha innervosito e affaticato. Pitt e la sua inespressività ben si prestano al personaggio che interpretà, e se la Watts (una delle mie attrici preferite) se la cava bene(nonostante il doppiaggio, che ho sempre trovato inappropriato), Roth da ancora una volta prova delle sue grandissime doti di attore (come se ce ne fosse ancora bisogno).
Film lento ma non per questo noioso (secondo me), anche grazie alla tensione che il regista è in grado di trasmettere (con i dovuto respiri).

Non ho ancora visto l'originale, ma rimedierò al più presto.

Ultima risposta 13/08/2008 21.38.53
mocori86  @  04/08/2008 12:48:02
orribile e stupido film.... scene lente e pesanti, il paragone con arancia meccanica fà ridere i polli

(è un opinione personale e non la verità assoluta su questo film ovviamente)

Ultima risposta 05/08/2008 18.27.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2008 00:44:25
Dieci anni dopo Haneke stesso dirige una copia pressochè identica del suo Funny Games presentato, creando un certo subbuglio. al Festival di Cannes. Il mio commento, visto che di copia si tratta, e nemmeno si può parlare di remake, ricalca quello dell'originale tranne che per due aspetti: per prima cosa non apprezzo in maniera particolare questa operazione puramente commerciale che vuole raggiungere un pubblico più vasto, ricavandone più soldi possibili, ma tant'è anche Haneke deve pur mangiare. Il secondo aspetto riguarda gli attori, la vera differenza tra i due film: usare volti famosi, a volte, può essere uno svantaggio. Mi rendo perfettamente conto che è una cosa del tutto soggettiva, ma vedere dei volti famosi al posto di quelli poco o per nulla conosciuti, secondo me ha tolto in parte quella dose di veridicità alla pellicola, rendendola meno disturbante dell'originale.

Ultima risposta 05/08/2008 10.47.16
gide  @  02/08/2008 09:47:56
film un pò fuori dagli schemi
o lo ami o lo odi
a me ha lasciato indifferente

Ultima risposta 06/08/2008 15.42.41
faob  @  31/07/2008 08:21:30
che tristezza di film............

Ultima risposta 10/08/2008 18.41.38
i_toni  @  30/07/2008 18:35:32
Ne sono rimasto deluso visto che era stato paragonato ad arancia meccanica mi aspettavo qualcosa di meglio..

Ultima risposta 02/08/2008 11.41.59
alexp79  @  29/07/2008 16:21:04
quando si fa un film del genere, scomodando paragoni forti come Arancia Meccanica, il risultato ha l'obbligo di essere "oddio che ****ta", altrimenti lo spettatore rimane deluso dalle aspettative. Le idee non sono male il voto bnon dovrebbe essere bassino ma.....

Ultima risposta 31/07/2008 18.08.08
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  29/07/2008 09:42:46
Un film che non lascia indifferenti, o si ama o si odia... perchè?
Perché è viscerale, trasparente, diretto, perchè deride lo spettatore e prende il giro la borghesia.

Ancora una volta un Haneke magistrale che trasmette tantissima angoscia e terrore mostrando veramente poco.

Ultima risposta 29/07/2008 11.35.52
Napoleone  @  28/07/2008 19:05:58
Premettendo che non ho visto quello del '98, devo dire che quello attuale mi ha comunque soddisfatto per vari motivi, quali la trama, che, malgrado qualche tentennamento fila via liscia, e soprattutto per l'interpretazione dei due "bravi" giovanotti, che risultano essere veramente odiosi: non nascondo che se per qualche motivo recondito del destino li avessi incontrati all' uscita della sala cinematografica dopo la proiezione, come minimo due ceffoni glieli avrei mollati pure io. Scherzi a parte (e sganascioni pure), compiono egregiamente il loro ruolo di torturatori sadici. Bravi.
Riguardo alla tanto discussa scena del rewind, debbo dire che personalmente non mi è molto piaciuta, anche se forse è un artificio del regista per rimarcare l'inesistenza di vie di uscita per le vittime.
Ritornando al discorso trama, è vero che certi eventi e comportamenti dei personaggi lasciano un attimo perplessi e producono qualche forzatura, ma
per il resto è ok.

Ultima risposta 29/07/2008 15.58.46
vforvendetta84  @  26/07/2008 03:40:16
non mi è piaciuto. Nei trailer lo hanno paragonato ad Arancia meccanica e hanno confuso molti spettatori(tra cui il sottoscritto), quindi sono uscito deluso dal cinema.

Ultima risposta 07/08/2008 16.39.14
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  24/07/2008 16:34:57
Premetto che non ho visto l'originale e non mi son documentato sulla necessità di fare questo remake ( a detta di tutti) fotocopia del vecchio.
La regia è molto lenta e le scene lunghissime a telecamera fissa esaltano la bravura degli attori, ma annoiano lo spettatore.
Niente angoscia, niente sorprese. Questo film scorre piatto e non lascia niente, se non un senso di fastidio per aver perso 2 ore. Nei cinema era vietato ai minori di 14, ma nemmeno le (poche) scene fisicamente violente valgono la visione. I due sequestratori sono caratterizzati male e sembrano stupidi più che pazzi o cattivi.
La sceneggiatura inoltre è piena di buchi e incoerenze.
No, non mi è piaciuto per niente

Ultima risposta 28/07/2008 19.18.51
gioby  @  24/07/2008 13:09:06
Ciao, io sono un appassionato di film del genere che credevo fosse anche questo film. Vi prego, non perdete tempo a vederlo. Può avere un certo fascino, è vero, ma lascia un amaro in bocca veramente deprimente. Come espresso dagli altri, ci sono molte sciocchezze narrative. Certe scene sono di una lentezza esasperante, meno male che l'ho visto sul pc, così una scena l'ho saltata di piè pari andando avanti di 20 secondi in 20 secondi, circa 5 minuti totalmente inutili. Nel film non succede praticamente niente. I dialoghi sono veramente poveri. Mi direte, vuole rispecchiare la povertà dei protagonisti, probabilmente. Ma sono veramente esasperanti le domande ironiche che i due giovinastri fanno in continuazione alla famigliola, cui seguono silenzi esasperanti, cui seguono altrettanto esasperanti: "Ehm bé?!?!? non dite niente?!?!?". Ripeto: meno male che due orette mi film me le sono risparmiate, mi è durato un'oretta andando avanti nei punti assolutamente inutili, peraltro talmente lenti che tensione non ce n'era granché. L'unica scelta forse azzeccata è stato il passaggio dalla musica classica alla musica metal nella sigla iniziale, cosa che mette parecchia inquietudine, visto che le immagini della famigliola felice all'inizio contrastano molto con la musica metal che c'è come sottofondo.

Ultima risposta 31/07/2008 19.00.39
bloodyhand  @  24/07/2008 00:27:40
Mmmmmmmm.... questo si ke e un film "strano" ... c sn svariate maniere d interpretazione e svariati commenti ..... e assolutamente uno di queio film ke .... o piace o nn piace .... io lo reputo un film per malati di testa , gioca su un piano psicologico alquanto strano , il comportamento dei personaggi e simile ad aranca meccanica .
Reputo l idea iniziale dei produttori un idea plagio d arancia meccanica , ma il voto nn lo eguaglia in quanto il film ha vari punti morti e azioni sensa senso ..... ( vedi la stupidita della moglie quando s fa ritrovare , e lo strano comportamento alla morte del figlio da parte dei genitori )..... io do 6emmezzo perke e un film ke si distacca dalla classica idea di film ....... in poke parole ........ MODERNO

Ultima risposta 24/07/2008 11.56.20
Sig. Chisciano  @  23/07/2008 19:28:36
Il film del 98' l'ho adorato, questo invece pur essendone la fotocopia mi ha deluso là dove pensavo mi esaltasse. Mi spiego, pensavo che il cast di ottimi attori riuscisse a donare quel qualcosa in più. Invece nel confronto con i predecessori sono stati nettamente inferiori, Susanne Lothar sarà inguardabile ma con gli occhi gonfi rende meglio di dieci Watts. Pitt non mi piace, il Paul del 98' è stato superbo, gli ammicamenti in camera e i discorsi al pubblico fatti da Pitt sembrano artefatti e senza gusto del sadismo dimostrato dal " vecchio" Paul. L'unico che mi è piaciuto di più è Roth, In una parte in cui non deve fare nulla se non lamentarsi trovo più adatta la faccia rugosa ed espressiva di Roth. L'amichetto di Pitt invece l'ho trovato uguale al predecessore. Insomma ho la sensazione che i personaggi cattivi del F.G.08 non gli avrei mai fatti entrare in casa mentre al vecchio Paul gli avrei lasciato le chiavi. Per il resto rimane il solito gran film che gioca con il voyeurismo sadico del pubblico e che si interroga sulla valenza stessa di questo gioco.

Il paragone con Arancia Meccanica secondo me è azzeccato, non per la caratura del film ovviamente ma per il gusto della violenza fine a stessa.

Ultima risposta 24/07/2008 18.29.44
goophex  @  23/07/2008 17:15:23
Premesso che ho visto prima questo film e poi l'originale ( praticamente sono fotocopiati) la prima cosa che mi salta all'occhio è vedere come il predecessore abbia ottenuto voti molto piu' alti rispetto a questo remake. La causa? potremmo attribuirla al fatto che i tempi sono cambiati..o che forse gli attori sconosciuti rendono piu' plausibile questo genere di pellicola... Personalmente invece giustifico questa discrepanza di opinioni semplicemente con un paio di motivazioni; la prima sta nel fatto che questo film è stato pubblicizzato, perlomeno da noi, accostandolo ad un film come Arancia Meccanica, che oltre al fatto di non azzeccarci assolutamente nulla ha solo avuto il compito di portare al cinema una caterva di ragazzini esaltati che della visione di film come questi ne hanno fatto motivo di orgoglio. Seconda cosa, probabilmente questo remake essendo stato pubblicizzato molto di più rispetto all'originale ha portate nelle sale, assieme ai ragazzini esaltati citati prima, qualche utente "normale" che solo per aver letto naomi watts o tim roth, nomi iu' o meno altisonanti, si sono fatti trasportare nel vedere un ipotetico thriller senza avere la benchè minima idea di cosa invece li aspettasse.. Questo insieme di cose ha portato questi voti negativi che personalmente per alcuni casi sono rispettabilissimi.
Commento:
Inutile dilungarmi in commenti parapsicologici e spiegazioni surreali al limite dell'ironia, questo film ha varie interpretazioni e per certi versi molto soggettive. Gli attori sono tutti bravi sia i "buoni" che i "cattivi" registicamente non si puo' dir nulla, anche se parlo da profano, e il senso che ho trovato sinceramente lo tengo per me sarebbe perfettamente inutile condividerlo visto che ognuno di noi ripeto avrà colto e dato le sue conclusioni. L'unica cosa che credo dovrebbe accomunare tutti i nostri giudizi sta nel fatto che questo film è semplicemente un gioco ...se preso come tale si riesce forse a mettersi dalla parte del regista e capire in qualche maniera il suo intento di dar vita ad una pellicola diversa dal solito che rompe alcuni schemi ( in modo abbastanza semplice assolutamente non complesso) e che probabilmente scioccherà o farà storcere il naso a chi è abituato a certe storie lineari e con il solito lieto fine, viceversa darà qualche piccola soddisfazione a chi odia le americanate perbeniste e i film troppo banali.

Ultima risposta 04/08/2008 19.46.10
kurtsclero  @  23/07/2008 14:34:26
Dal trailer pensavo fosse un semi-capolavoro invece è semplicemente un film spesso noioso dove di violenza se ne vede ben poca.

Ultima risposta 05/08/2008 10.17.41
goodwolf  @  23/07/2008 09:02:54
Certamente un film non per tutti (i commenti lo dimostrano), ma da apprezzare per i particolari e per le interpretazioni
Personalmente mi ha pure tenuto in tensione per tutto il tempo, nonostante alcune scene lente e altre discutibili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Lo consiglio.

Ultima risposta 06/08/2008 15.35.57
frogmore  @  22/07/2008 18:07:11
Visto l'alto livello di tensione che si è venuto a creare attorno ai giudizi su questo film, credo sia doveroso fare una premessa: il solo fatto di giudicare negativamente questa pellicola non significa necessariamente non averla capita. A mio avviso, infatti, il tanto affermato "gioco" che si sarebbe venuto a creare tra lo spettatore ed il regista non esiste, e questo perchè Haneke si pone al di sopra delle parti rivestendo il ruolo di un dittatore che non lascia spazio alcuno allo svolgimento dei fatti: in pratica egli presenta una storia già scritta sin dal principio, in cui ogni possibile variazione viene rimossa, cosa che ci dimostra con la tanto citata scena del rewind, in cui tra l'altro vengono tradite le stesse aspettattive dello spettatore che si trova, presumibilmente, schierato con la povera famigliola e contro i due torturatori. Se è vero che è stato un tentativo di portare un modo di far cinema "rivoluzionario", per me ha fallito, e non perchè sono abituato a certi canoni o stereotipi, ma perchè sono convinto che non ci sia riuscito e basta. Tra l'altro, non ho trovato traccia alcuna di violenza psicologica, presente invece, tanto per fare qualche paragone, in film come "Festen", il primo dei Dogma 95, o addirittura, anche se in maniera diversa, in Donnie Darko.

Ultima risposta 23/07/2008 17.31.07
luigi87  @  22/07/2008 18:04:14
Dite che il film è lento senza sapere il significato di lento.
Dite che il film è inutile senza sapere il significato di inutile.
Dite che il regista è un incompetente senza nemmeno sapere chi è.
Dite che il film è insignificante senza nemmeno riflettere per riuscire trovare un significato.
Dite che Aranica Meccanica è un capolavoro perchè almeno uno della vostra famiglia ha la maglia di Arancia Meccanica.
Dite che tutto è basato su una "casa" considerando insignificante il protagonista assoluto del film.
Dite che vi siete addormentati perchè il giorno prima avete fatto le 5 di notte.
Dite che non riuscite a capire il perchè di tante cose e siete seduti qui davanti ad uno schermo a commentare un film.

Ultima risposta 18/09/2008 10.41.30
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  22/07/2008 16:15:51
N.B. Il commento può contenere tracce di spoiler. Leggere con cautela.

Verso metà film, quando viene seccato uno dei due funny boys, gli spettatori hanno applaudito. Sì, proprio come fossero stati a teatro. C'era da capirli: si erano liberati. Sospiro di sollievo, ritorno alla normalità. Applauso. Bene, allora penso -e vi dico- che il film è riuscito. Ha fatto centro. Potrà essere noioso, lento, monotono, incomprensibile, potrà essere quello che è o quello che ci volete vedere (già...) ma ciò non toglie che il regista abbia saputo giocare con voi; anche senza il vostro consenso. Funny Games, come il predecessore nonchè originale, comincia a spiazzare lo spettatore fin da subito, rispondendo a facce sorridenti e vacaziere con una musica un pochino, come dire... agitata che copre ogni suono e smonta della sua normalità una scena del tutto serena e abitudinaria. Il film prosegue in un climax di tiepida angoscia, accompagnata da due giovani tanto incredibili quanto credibili nelle apparenze; invischiando lo spettatore in un involucro opprimente appena lacerato dall'interruzione di mezzo, dove i ragazzotti abbandonano le paure della famiglia vittima per accrescere quelle del pubblico ignaro, per poi risigillarlo nel finale senza via d'uscita.
Funny Games non chiede di essere "capito"; non seguitene il senso. Seguite il film.

Ultima risposta 23/07/2008 17.58.25
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»