funeral parade of roses regia di Matsumoto Toshio Giappone 1969

funeral parade of roses (1969)

locandina del film FUNERAL PARADE OF ROSES

Titolo Originale: BARA NO SORETSU

RegiaMatsumoto Toshio

InterpretiPeter, Ogasawara Osamu, Akiyama Shotari, Awazu Kiyoshi, Azuma Emiko, Fujita Toshiya, Hara Masataka, Ikehata Shinno, Kobayashi Chieko, Komatsu Hosei

NazionalitàGiappone 1969
Al cinema nel Luglio 1969

•  Altri film di Matsumoto Toshio

Trama del film Funeral parade of roses

Tokyo, anni '60. Un gruppo di travestiti si riunisce in un bar gestito da Leda. Tra questi c'è Eddie, una giovane drag queen che attira gli sguardi degli avventori del locale. Entrambe amano lo stesso uomo…

Voti e commenti su Funeral parade of roses, 7 opinioni inserite

alex94  @  24/01/2022 20:06:05
Una pellicola da assimilare lentamente, una sperimentale rilettura dell'eterno mito di Edipo in chiave omosessuale.
Notevole cura a livello formale,a metà strada tra Pasolini e Godard,una visione sicuramente affascinante per quanto non semplice da portare a termine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2018 22:51:45
Un film sperimentale e non solo per quei tempi che opera una rilettura molto particolare di un testo classico come L'Edipo Re di Sofocle. Narrazione deframmentata, cineme e metacinema che si mescolano con assoluto equilibrio e, come elemento comune, la ricerca di un'autodeterminazione sia nei personaggi, sia nel pieno subbuglio della società giapponese con le proteste studentesche. Il singolo individuo ed un'intera società alla ricerca della propria identità. Un film originale, brllante e pieno d'inventiva.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/02/2013 23:16:39
Indubbiamente una pellicola di grande originalità sotto molto livelli, però l'ho trovato un po' piatto nella parte finale. Non me la sento di dare di più, anche perché non lo rivedrei. Incredibile sia uscito a fine anni sessanta quando la società giapponese era fortemente integralista nei costumi.

Gabo Viola  @  05/08/2012 17:12:50
Eccellente. Grandissimo equilibrio tra sperimentazione e introspezione. Si respiria il doppio tradimento della famiglia e dello stato. Una anticamera infernale in cui gli unici visi amici sembrano essere quelli delle tenere travestite. Gemma nera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/02/2012 14:40:06
Mi è piaciuto molto, non nell'immediato ma riflettendoci una volta finito.
Funeral Parade of Roses (titolo stupendo) è cinema underground che diventa arte postmoderna, rielaborata attraverso gli stilemi della nouvelle vague. Giocando tutto sul filo sottile dell'ambiguità erotica e sessuale, sul sangue e sulla rilettura del mito di Edipo, questo eccezionale film giapponese rimane un unicuum che dopo anni mantiene inalterata la giovinezza visiva con l'incrocio di vari stili (film, metafilm, documentario, surrealismo, anche manga). E gli attori travestiti sono eccezionali e conturbanti, è difficile non rimanerne ammaliati ed affascinati.
Pecca di pesantezza e macchinosità nella trama, tutta al servizio della sperimentazione di Matsumoto.

A proposito: Stanley Kubrick da qui ha tratto ispirazione per piccole sequenze di Arancia Meccanica ma determinanti ad eleggerne la grandezza, come quelle velocizzate con musichetta in sottofondo. Aveva grande gusto il buon Stanley.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/03/2010 19:36:16
Film che è nella storia del cinema, ma purtroppo è quasi totalmente sconosciuto. Un'opera immensa che trascende il cinema, pura arte visiva che destabilizza e si imprime nella memoria lasciandoti una terrificante sensazione di angoscia e malinconia. Il mito di Edipo rivisitato in chiave omosessuale, amato dai più grandi cineasti che ne prenderanno spunto, da Lynch a Tarantino fino a Kubrick. Senza Bara no soretsu non avremmo avuto Arancia Meccanica.

Ciaby  @  30/04/2009 07:41:13
La tragedia di Edipo in chiave omosessuale, raccontata con incredibile intensità in un’ora e quarantacinque minuti dove è la sperimentazione a regnare sovrana, aleggia ruvida in quel capolavoro di fotografia in bianco e nero, spesso troppo regnante sul bianco ,a volte sul nero.

Interviste agli attori interrompono di colpo la narrazione rendendo il tutto più delirante ed estremo e l’ora e cinquanta di film scorre in leggerezza, passando velocemente sotto i nostri occhi spalancati.

Una trovata geniale dietro l’altra, un po’ di humor, un pizzico di sarcasmo, molta poesia e violenza, soprattutto nel profetico finale del protagonista che si acceca e scende in strada con gli occhi insanguinati: nessuno lo aiuta, lo fissano. Immancabile il tema politico: aspra è, infatti, la critica allo stato e all’esaltazione della lotta armata, mostrata attraverso le violente rivolte degli studenti del ’68.

Il primo film giapponese a trattare del delicato tema della omosessualità, che diverrà film preferito in assoluto di Stanley Kubrick, che lo influenzerà per la realizzazione di “Arancia Meccanica”.

Stupenda la frase finale: Lo spirito di un individuo raggiunge la propria assolutezza attraverso la negazione incessante.

Ultima risposta 21/07/2013 15.35.15